Rosaria SARDO
Ultimo aggiornamento: 01/04/2021
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 1° anno
SEMIOTICA E LINGUISTICA DEI MEDIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lettere - 1° anno
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA M - Z - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 1° anno
SEMIOTICA E LINGUISTICA DEI MEDIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali - 1° anno
SOCIOLINGUISTICA DELL'ITALIANO - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 2° anno
DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 2° anno
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 1° anno
SEMIOTICA E LINGUISTICA DEI MEDIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Anno accademico 2018/2019
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 1° anno
SEMIOTICA E LINGUISTICA DEI MEDIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Anno accademico 2017/2018
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 1° anno
SEMIOTICA E LINGUISTICA DEI MEDIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Anno accademico 2016/2017
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 1° anno
SEMIOTICA E LINGUISTICA DEI MEDIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI
Anno accademico 2015/2016
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 1° anno
SEMIOTICA E LINGUISTICA DEI MEDIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Partendo dallo studio dei processi di standardizzazione e di interlingua in situazioni estreme di contatto tra codici tipologicamente distanti fra loro, la mia ricerca si è poi orientata - in chiave socio-storica - su situazioni di contatto linguistico tra siciliano, toscano, latino, castigliano tra Cinque e Seicento in Sicilia.
Seguendo i processi di standardizzazione dell’italiano nei secoli successivi, mi sono poi dedicata alle dinamiche di diffusione di modelli linguistici in epoca pre e post-unitaria, lavorando anche a una caratterizzazione dell’italiano letterario nel circuito produttivo dei veristi siciliani.
Sul versante della contemporaneità, osservando i processi di standardizzazione dell’italiano contemporaneo, ho lavorato sulla didattica della scrittura, nei suoi aspetti pragmatici, tipologici e strutturali, con particolare attenzione agli stili cognitivi e agli stili comunicativi. Ho partecipato alla realizzazione di progetti didattici interdisciplinari (Progetto Mat. Ita Potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche degli studenti delle scuole di II grado e formazione/aggiornamento degli insegnanti curriculari dal 2015 a oggi).
Negli ultimi anni ho studiato le dinamiche di consumo e riuso linguistico delle nuove generazioni, anche in relazione all’italiano televisivo e alle produzioni scrittorie e audiovisive dei giovanissimi sul web.
KEY WORDS:
Languages in contact and standardization;
- History of Italian language: (interlanguages and written texts in Sicily - XVI and XVII centuries);
- Standard Italian and Literary Models: linguistic choices of Capuana and De Roberto;
- Linguistic models in Italian children's literature and children's tv.
- Didactics of Italian language
Presidente della Scuola di Lingua e Cultura italiana per stranieri dell'Università di Catania
Data | Studente | Argomento della tesi |
---|---|---|
30/09/2024 | 1000/056225 | Ludodidattica per apprendenti adulti A1: un caso di studio |
23/09/2024 | 1000/065360 | Contesti di apprendimento dell'inglese in età prescolare. Esperienze e basi di studio |
20/09/2024 | 1000/056350 | La didattica dell'italiano nelle prime grammatiche per stranieri |
20/09/2024 | 1000/038062 | Tra parole e gioco: la ludolinguistica educativa della "Settimana Enigmistica" |
09/09/2024 | 1000/038292 | Incremento delle competenze lessicali in lingua inglese nelle classi della scuola primaria. Proposte didattiche per gli alunni della quarta classe |
29/07/2024 | 1000/055465 | Apprendimento della lingua spagnola da parte di studenti italofoni |
24/07/2024 | 1000/051181 | Imparare l'italiano L2 attraverso la multimedialità ed il cinema |
23/07/2024 | 1000/033258 | Didattica dell'italiano per Giapponesi: creare sillabi consapevoli della distanza linguistica |
22/07/2024 | Y50/000149 | Italiano radiofonico e nuove frontiere comunicative: analisi linguistica del programma "La Zanzara" di Radio 24 |
11/05/2024 | 1000/022573 | Il bilinguismo infantile: vantaggi di un'educazione bilingue in età prescolare |
12/03/2024 | 1000/050917 | La gamification: una strategia didattica per l'apprendimento delle lingue |
08/03/2024 | 1000/052140 | Inglese LS per beginners - un corso di studio con proposte glottodidattiche |
08/03/2024 | 1000/039117 | Didattica inclusiva della lingua inglese nelle classi della scuola secondaria di primo grado: proposte ed esperienze |
15/12/2023 | 1000/044014 | Il bilinguismo e il Metodo Montessori nella scuola secondaria di I° grado |
28/03/2022 | Y51/000284 | Il ruolo delle neuroscienze cognitive nell'insegnamento e nell'apprendimento delle lingue |
23/03/2021 | T44/000095 | Pinocchio tra letteratura e cinema |
01/03/2021 | Y50/000116 | Analisi semiotica all'interno dei nuovi social network |
29/09/2020 | 1000/000797 | La traduzione letteraria nella prospettiva glottodidattica |
11/02/2020 | Y51/000155 | Il fenomeno delle lingue di contatto: italiano e rumeno in classe |
11/02/2020 | Y51/000168 | Oltre l'insegnamento: nuove metologie e tecnologie didattiche. |
12/11/2019 | Y40/0000004 | L'unità didattica stratificata (UDS) in ALC |
29/10/2019 | Y40/000195 | Italiano e spagnolo in contatto: analisi della produzione di apprendenti ispanofani e italofani. |
18/01/2018 | A86/000388 | Linguaggio infantile |
31/08/2017 | Y51/000064 | Analisi didattica dell'apprendimento bilaterale nell'italiano |
04/04/2017 | Y50/000024 | Processi di transcodificazione nel giallo all'italiana. "La costola di Adamo" di Antonio Manzini |
21/02/2017 | T43/000195 | Didattica dell'italiano per stranieri - profilo bambini |
10/03/2016 | 655/002320 | Il contributo della comunicazione non verbale per lo sviluppo della competenza interculturale |
28/01/2016 | 646/002668 | Didattica dell'italiano in età prescolare |
21/07/2015 | T44/000134 | TV e bambini: nuove frontiere |
26/07/2013 | 646/002236 | Didattica ludica lingua italiana scuola primaria |
Dott.ssa Milena Romano
Dott.ssa Mariella Giuliano