DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum EURO-MEDITERRANEOCrediti: 6
SSD: L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali (power point, video, selezione di siti internet, uso di corpora linguistici), intervento di esperti, lezioni pratiche finalizzate alla realizzazione di un’unità didattica.
Prerequisiti richiesti
Fondamenti di Linguistica generale o di Linguistica applicata. Ottima conoscenza di una o più lingue straniere.
Frequenza lezioni
facoltativa
Contenuti del corso
1) Fondamenti di glottodidattica e di linguistica acquisizionale
- Conoscenza dei fondamenti della glottodidattica e delle teorie di acquisizione linguistica;
-Conoscenza dei principi del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
- Saper fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica;
2) Strategie e tecniche glottodidattiche
- Saper scegliere o costruire le prove di verifica a seconda degli obiettivi e delle diverse fasce di livello.
- Padronanza delle diverse tecniche e delle scale di livello per costruire delle prove di verifica considerando contesto e utenza;
- Conoscenza dei principi della valutazione e dei principali strumenti per costruire una prova di verifica
Testi di riferimento
Andorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017 (pp. 5 - 299);
Balboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 (pp. 5- 244);
Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S., 2018, Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, Roma, Carocci (pp. 7-330)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Acquisizione e apprendimento di L1, L2, LS | Andorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017 |
2 | Interlingue, errori e competenze linguistiche | Andorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017 |
3 | Input, intake, output: fasi e processi | Andorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017 |
4 | Teorie sull'acquisizione delle lingue seconde | Andorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017 |
5 | Psicolinguistica e linguistica interazionale | Andorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017 |
6 | Glottodidattica transdiscipliare | Balboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 |
7 | Stili cognitivi e stili di apprendimento. I nativi digitali | Balboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 |
8 | Il ruolo del docente nel processo glottodidattico | Balboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 |
9 | Plurilinguismo e dimensione interculturale | Balboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 |
10 | Sviluppo delle abilità e delle competetenze linguistiche | Balboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 |
11 | Tecniche didattiche per la seconda lingua | Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S., 2018, Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, |
12 | Nuovi contesti CLIL | Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S., 2018, Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, |
13 | la ludolinguistica e le L2 | Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S., 2018, Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, |
14 | Tecniche e modelli di gestione della classe | Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S., 2018, Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova orale
- Prova pratica: costruzione di un’unità didattica di apprendimento (UDA) secondo le indicazioni tratte da Balboni (2012) e Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S. (2018). Esempi di UDA saranno forniti durante il Corso e saranno disponibili sul Portale Studium.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Processi di acquisizione e di apprendimento tra psicolinguistica, neuroscienze e sociolinguistica
Glottodidattica: approcci, metodi e strategie didattiche
Tipologie linguistiche e lingue in contatto
Profili degli apprendenti
Schemi acquisizionali, scale implicazionali e lingue target
Interlingue ed errori
Il Quadro comune europeo di riferimento
CLIL