SEMIOTICA E LINGUISTICA DEI MEDIA
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali multimediali e laboratori didattici sull’analisi del testo audiovisivo (con griglie analitiche appositamente predisposte e reperibili su Studium).
Prerequisiti richiesti
Fondamenti di Linguistica generale e di Linguistica italiana
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Principi di semiotica generale e fondamenti di semiotica e linguistica del testo; dinamiche dell’italiano contemporaneo tra norma e uso; variabilità diacronica e sociolinguistica della lingua in relazione alla diamesia. Linguaggi e testi dei mass media, sia in relazione ai processi di analisi/decodificazione, sia in relazione ai processi di costruzione/codificazione
Testi di riferimento
A: Principi di Semiotica generale e del testo.
Pozzato, M. P. Semiotica del testo. Metodi, autori, esempi, Roma, Carocci, 2011 (pp. 15-296).
B: L’italiano e i mass media: strutture e testi
Testi:
Bonomi, I. – Morgana, S. (2016), La lingua italiana e i mass media. Nuova edizione, Roma, Carocci (pp. 13 – 381);
Gualdo, R., L’italiano dei giornali, Roma, Carocci, 2007, (pp. 11-139);
Sardo R. C’era una volta la tv per ragazzi… Contenuti narrativi e modelli linguistici web/televisivi per i digitali nativi, in: «Lingue e culture dei media» (rivista open access on line), vol. 2, n. 1, 2018 (pp. 1-57).
Palermo M. Italiano scritto 2.0. Testi e ipertesti, Roma, Carocci, 2017, pp. 15- 97
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Semiotica generale e semiotica del testo | Pozzato, M. P. Semiotica del testo. Metodi, autori, esempi, Roma, Carocci, 2011 |
2 | Propp, Greimas, Lévi.Strauss | Pozzato, M. P. Semiotica del testo. Metodi, autori, esempi, Roma, Carocci, 2011 |
3 | Strutture semio-narrative e grammatica narrativa | Pozzato, M. P. Semiotica del testo. Metodi, autori, esempi, Roma, Carocci, 2011 |
4 | Livello discorsivo: punto di vista e attori | Pozzato, M. P. Semiotica del testo. Metodi, autori, esempi, Roma, Carocci, 2011 |
5 | Socio-semiotica | Pozzato, M. P. Semiotica del testo. Metodi, autori, esempi, Roma, Carocci, 2011 |
6 | Semiotica televisiva | Pozzato, M. P. Semiotica del testo. Metodi, autori, esempi, Roma, Carocci, 2011 |
7 | Oralità, scrittura e multimedialità | Bonomi, I. – Morgana, S. (2016), La lingua italiana e i mass media. Nuova edizione, Roma, Carocci |
8 | Linguaggi radiofonici | Bonomi, I. – Morgana, S. (2016), La lingua italiana e i mass media. Nuova edizione, Roma, Carocci |
9 | Linguaggi televisivi | Bonomi, I. – Morgana, S. (2016), La lingua italiana e i mass media. Nuova edizione, Roma, Carocci |
10 | Linguaggi cinematografici | Bonomi, I. – Morgana, S. (2016), La lingua italiana e i mass media. Nuova edizione, Roma, Carocci |
11 | La lingua dei quotidiani e la declinazione mediatica delle notizie | Gualdo, R., L’italiano dei giornali, Roma, Carocci, 2007 |
12 | I giornali in rete | Gualdo, R., L’italiano dei giornali, Roma, Carocci, 2007 |
13 | La lingua del fumetto | Bonomi, I. – Morgana, S. (2016), La lingua italiana e i mass media. Nuova edizione, Roma, Carocci |
14 | La lingua della canzone | Bonomi, I. – Morgana, S. (2016), La lingua italiana e i mass media. Nuova edizione, Roma, Carocci |
15 | La lingua della pubblicità | Bonomi, I. – Morgana, S. (2016), La lingua italiana e i mass media. Nuova edizione, Roma, Carocci |
16 | Italiano e web | Bonomi, I. – Morgana, S. (2016), La lingua italiana e i mass media. Nuova edizione, Roma, Carocci |
17 | Le nuove scritture digitali: tipologie testuali e rete | Palermo M. Italiano scritto 2.0. Testi e ipertesti, Roma, Carocci, 2017, pp. 15- 97 |
18 | Tv e ragazzi: tra vecchi e nuovi media | Sardo R. C’era una volta la tv per ragazzi… Contenuti narrativi e modelli linguistici web/televisivi per i digitali nativi, in: «Lingue e culture dei media» (rivista open access on line), vol. 2, n. 1, 2018 |
19 | Modelli narrativi e nativi digitali: serie tv e web | Sardo R. C’era una volta la tv per ragazzi… Contenuti narrativi e modelli linguistici web/televisivi per i digitali nativi, in: «Lingue e culture dei media» (rivista open access on line), vol. 2, n. 1, 2018 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova orale
- Prova pratica
analisi semiotica e linguistica di un testo a stampa, audiovisivo, o digitale scelto tra le tipologie testuali prese in considerazione nel programma. L’analisi sarà condotta sulla base di una griglia analitica.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
oralità e scrittura.
Il parlato trasmesso: processi di codificazione e decodificazione
Italiano contemporaneo e diversi sistemi di codificazione mediatica
Italiano televisivo
La tv per ragazzi: specificità dei processi di ricezione e fruizione
italiano e cinema
italiano giornalistico
Declinazione mediatica della notizia
Linguaggi della divulgazione scientifica
Italiano e web: tipologie testuali