SEMIOTICA E LINGUISTICA DEI MEDIA

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Rosaria SARDO
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti strumenti avanzati per l’analisi delle strutture semiotiche, pragmalinguistiche, sociolinguistiche dell’italiano d’oggi in relazione alla testualità dei media, nonché le competenze necessarie alla codificazione di testualità complesse nei diversi ambiti della comunicazione mediatica.


Prerequisiti richiesti

Fondamenti di Linguistica generale e di Linguistica italiana.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Principi di semiotica generale e fondamenti di semiotica e linguistica del testo; dinamiche dell’italiano contemporaneo tra norma e uso; variabilità diacronica e sociolinguistica della lingua in relazione alla diamesia; linguaggi e testi dei mass media, sia in relazione ai processi di analisi/decodificazione, sia in relazione ai processi di costruzione/codificazione. La divulgazione scientifica come esempio di contenuto comunicato dai vari sistemi mediali.


Testi di riferimento

A Principi di Semiotica generale e del testo.


Testo:

U. Volli, Manuale di semiotica, Roma/Bari, Laterza, 2001.

B L’italiano e i mass media: strutture e testi

Testi:

R. Gualdo, L’italiano dei giornali, Roma, Carocci, 2007, pp. 11-139

F. Rossi, Lingua italiana e cinema, Roma, Carocci, 2007, pp. 7-123

G. Alfieri – I. Bonomi, Lingua italiana e televisione, Roma, Carocci

M. Tavosanis, L’italiano del web, Roma, Carocci, 2011. pp. 17-223

M. Giuliano, La lingua del «Romanzo popolare italiano»: dalla scrittura romanzesca al parlato sceneggiato, Milano, FrancoAngeli, 2016.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.