DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno - Curriculum EURO-MEDITERRANEO
Docente: Rosaria SARDO
Crediti: 6
SSD: L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire gli strumenti teorici per comprendere i processi di acquisizione e di apprendimento delle lingue straniere, con uno sguardo alla tipologia linguistica. Obiettivo finale del corso è quello di guidare gli studenti verso la costruzione di percorsi glottodidattici efficaci.

Contenuti del corso

CONOSCENZE: processi di acquisizione e di apprendimento delle lingue straniere; modelli teorici e metodologie glottodidattiche; didattica dell’italiano come L2 e LS.
COMPETENZE: scegliere metodi e strumenti glottodidattici in relazione all’apprendente e al contesto; costruire un sillabo in relazione all’apprendente e al contesto; usare le tecnologie didattiche per l’insegnamento delle lingue.

Testi di riferimento

BETTONI C., Imparare un’altra lingua, Roma/Bari, Laterza, 2001 (pp. 3-229).
CAON F.- SERRAGIOTTO G. (a cura di), Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie, risorse Sperimentazioni, Torino, UTET, 2012 (pp. 270).
SERRAGIOTTO G., Dalle microlingue disciplinari al CLIL, Torino, UTET, 2014 (pp. 184).
SORAVIA G., Le lingue del mondo, Bologna, Il Mulino, 2014 (pp. 230).