Dal 28 al 29 settembre 2023 il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania festeggia il valore della ricerca con la Notte Europea dei Ricercatori
Eventi
Lunedì 25 settembre alle ore 10 in aula A2 "Stefania Noce" si terrà il seminario "Violenza di genere: dalla prevenzione agli strumenti" che vede la partecipazione di professionisti e di associazioni locali e non, sulla tematica della violenza di Genere.
Dal 20 settembre al 22 settembre presso l'aula 254 del Monastero dei Benedettini avrà luogo il workshop L’alterità tra storia e narrazione: streghe, stregoni, eretici e altri ‘cattivi soggetti’.
Dal 5 all’8 luglio 2023 il Disum ospiterà il Congresso internazionale dell’ American Association of Teachers of Italian (AATI), la più consistente Associazione di Italianisti nel mondo, particolarmente presente nel Nord America.
Nell’ambito del programma del Congresso internazionale dell’American Association of Teachers of Italian (AATI), sabato 8 luglio 2023 (ore 11.45-13.15 e 14.45-16.15) si terrà presso l’Auditorium “Giancarlo De Carlo” il panel dedicato al progetto PIACERI “Poichilia”, dal titolo “Poteri e contagi ne
Nell’ambito del programma del Congresso internazionale dell’ American Association of Teachers of Italian (AATI), il 7 luglio 2023, alle ore 18,15, nel Coro di notte, sarà presentato il recente libro di Carlo Vecce, Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo (Giunti, 2023).
Giovedì 22 e venerdì 23 giugno 2023 si terrà al Dipartimento di Scienze Umanistiche il convegno “Il linguaggio come prisma. Giornate di studio per Sebastiano Vecchio”.
In occasione della Notte degli Archivi, venerdì 9 giugno alle 18:00 verrà inaugurata la mostra “Pitture in viaggio | La mostra delle mostre. Un viaggio nell’Archivio del Museo della Fabbrica”.
Venerdì 9 giugno alle 11, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, l'Università di Catania conferirà la laurea magistrale honoris causa in Filologia Moderna alla studentessa Laura Salafia