DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum EURO-MEDITERRANEO
Docente: Rosaria SARDO
Crediti: 6
SSD: L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • Lezioni frontali con sussidi multimediali
  • Laboratorio sulla costruzione di unità didattiche

Prerequisiti richiesti

Fondamenti di linguistica generale, sociolinguistica e linguistica italiana.

Ottima conoscenza delle strutture pragmalinguistiche, grammaticali e comunicative dell’italiano contemporaneo.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Principi di linguistica acquisizionale e teorie glottodidattiche;

  • Tipologia linguistica e organizzazione strutturale delle lingue storico-naturali in prospettiva glottodidattica. Culture alfabetiche, non alfabetiche e nuova didattica;
  • Italiano contemporaneo e italiano L2
    • Il tipo linguistico italiano;
    • Dimensioni variazionali dell’italiano contemporaneo: norma e usi dell’italiano contemporaneo
    • Fonologia, morfologia flessiva, morfologia lessicale, sintassi dell’italiano contemporaneo;
    • Italiano lingua / seconda lingua straniera: contesti di apprendimento e profili degli apprendenti.
    • Strategie e tecniche glottodidattiche
      • Media e didattica delle lingue;
      • Progettazione e programmazione didattica. QCER e sillabo di italiano L2;

La valutazione e la certificazione delle competenze linguistiche


Testi di riferimento

  1. Diadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier (pp. 2-373)
  2. Minuz, F. (2017), Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta, Roma, Carocci (pp. 13-170)
  3. Lorenzetti, L. (2006), L’italiano contemporaneo, Roma, Carocci (pp. 8-119)
  4. Troncarelli, D. – La Grassa, M. (2017), GrammaticAvanzata, Roma, Edilingua (pp. 7- 294)


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Acquisizione e apprendimento di L1, L2, LSDiadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier  
2Approcci e metodi per l'insegnamento di italiano L2, LSDiadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier 
3Ruolo del docente e dinamiche di gruppo in classeDiadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier  
4Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e il profilo degli apprendentiDiadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier e MATERIALI DIDATTICI forniti durante le lezioni 
5Certificazioni e selezione dei materiali didattici 
6Italiano L2 e alfabetizzazione: problemi e processiMinuz, F. (2017), Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta, Roma, Carocci (pp. 13-170) 
7Metodi e tecniche per l'alfabetizzazione degli adultiMinuz, F. (2017), Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta, Roma, Carocci (pp. 13-170) 
8Italiano contemporaneo: strutture fonografemicheLorenzetti, L. (2006), L’italiano contemporaneo, Roma, Carocci (pp. 8-119) 
9Italiano contemporaneo: strutture morfosintatticheLorenzetti, L. (2006), L’italiano contemporaneo, Roma, Carocci (pp. 8-119) 
10Italiano contemporaneo: lessico e fraseologiaLorenzetti, L. (2006), L’italiano contemporaneo, Roma, Carocci (pp. 8-119) 
11Strutture comunicative e funzioni grammaticali: livello B1, B2, C1Troncarelli, D. – La Grassa, M. (2017), GrammaticAvanzata, Roma, Edilingua (pp. 7- 294) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Prova orale
  • Prova pratica: costruzione di un’unità didattica di apprendimento (UDA) secondo le indicazioni fornite da Diadori (2015).
  • Esempi di UDA saranno forniti durante il Corso e saranno disponibili sul Portale Studium.
  • Durante l’esame si discuterà sui contenuti teorici della disciplina e sull’unità di apprendimento costruita dallo studente (un livello del Quadro comune di riferimento per le lingue e un profilo di apprendenti a scelta)

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Processi di acquisizione e processi di apprendimento

Il ruolo del docente nei processi di apprendimento linguistico

il ruolo della tipologia linguistica nel processo di acquisizione linguistica

L'italiano contemporaneo: standard, neostandard, italiani regionali e didattica dell'italiano per stranieri

Il Quadro comune europeo di riferimento e gli apprendenti non alfabetizzati, o con diversi tipi di alfabetizzazione