DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI
Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum EURO-MEDITERRANEO
Docente: Rosaria SARDO
Crediti: 6
SSD: L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Crediti: 6
SSD: L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- Lezioni frontali con sussidi multimediali
- Laboratorio sulla costruzione di unità didattiche
Prerequisiti richiesti
Fondamenti di linguistica generale, sociolinguistica e linguistica italiana.
Ottima conoscenza delle strutture pragmalinguistiche, grammaticali e comunicative dell’italiano contemporaneo.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Principi di linguistica acquisizionale e teorie glottodidattiche;
- Tipologia linguistica e organizzazione strutturale delle lingue storico-naturali in prospettiva glottodidattica. Culture alfabetiche, non alfabetiche e nuova didattica;
- Italiano contemporaneo e italiano L2
- Il tipo linguistico italiano;
- Dimensioni variazionali dell’italiano contemporaneo: norma e usi dell’italiano contemporaneo
- Fonologia, morfologia flessiva, morfologia lessicale, sintassi dell’italiano contemporaneo;
- Italiano lingua / seconda lingua straniera: contesti di apprendimento e profili degli apprendenti.
- Strategie e tecniche glottodidattiche
- Media e didattica delle lingue;
- Progettazione e programmazione didattica. QCER e sillabo di italiano L2;
La valutazione e la certificazione delle competenze linguistiche
Testi di riferimento
- Diadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier (pp. 2-373)
- Minuz, F. (2017), Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta, Roma, Carocci (pp. 13-170)
- Lorenzetti, L. (2006), L’italiano contemporaneo, Roma, Carocci (pp. 8-119)
- Troncarelli, D. – La Grassa, M. (2017), GrammaticAvanzata, Roma, Edilingua (pp. 7- 294)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Acquisizione e apprendimento di L1, L2, LS | Diadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier |
2 | Approcci e metodi per l'insegnamento di italiano L2, LS | Diadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier |
3 | Ruolo del docente e dinamiche di gruppo in classe | Diadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier |
4 | Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e il profilo degli apprendenti | Diadori, P. (2015), Insegnare italiano a stranieri, Firenze, le Monnier e MATERIALI DIDATTICI forniti durante le lezioni |
5 | Certificazioni e selezione dei materiali didattici | |
6 | Italiano L2 e alfabetizzazione: problemi e processi | Minuz, F. (2017), Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta, Roma, Carocci (pp. 13-170) |
7 | Metodi e tecniche per l'alfabetizzazione degli adulti | Minuz, F. (2017), Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta, Roma, Carocci (pp. 13-170) |
8 | Italiano contemporaneo: strutture fonografemiche | Lorenzetti, L. (2006), L’italiano contemporaneo, Roma, Carocci (pp. 8-119) |
9 | Italiano contemporaneo: strutture morfosintattiche | Lorenzetti, L. (2006), L’italiano contemporaneo, Roma, Carocci (pp. 8-119) |
10 | Italiano contemporaneo: lessico e fraseologia | Lorenzetti, L. (2006), L’italiano contemporaneo, Roma, Carocci (pp. 8-119) |
11 | Strutture comunicative e funzioni grammaticali: livello B1, B2, C1 | Troncarelli, D. – La Grassa, M. (2017), GrammaticAvanzata, Roma, Edilingua (pp. 7- 294) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova orale
- Prova pratica: costruzione di un’unità didattica di apprendimento (UDA) secondo le indicazioni fornite da Diadori (2015).
- Esempi di UDA saranno forniti durante il Corso e saranno disponibili sul Portale Studium.
- Durante l’esame si discuterà sui contenuti teorici della disciplina e sull’unità di apprendimento costruita dallo studente (un livello del Quadro comune di riferimento per le lingue e un profilo di apprendenti a scelta)
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Processi di acquisizione e processi di apprendimento
Il ruolo del docente nei processi di apprendimento linguistico
il ruolo della tipologia linguistica nel processo di acquisizione linguistica
L'italiano contemporaneo: standard, neostandard, italiani regionali e didattica dell'italiano per stranieri
Il Quadro comune europeo di riferimento e gli apprendenti non alfabetizzati, o con diversi tipi di alfabetizzazione