DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum LINGUISTICO
Docente: Rosaria SARDO
Crediti: 6
SSD: L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a:

  • fornire le basi metodologiche della glottodidattica
  • a dare strumenti teorico-pratici per la didattica delle lingue moderne, analizzando il caso specifico della valutazione degli apprendimenti linguistici
  • far acquisire competenze di base nell'uso e nella gestione di strumenti e tecniche glottodidattiche, con particolare riferimento ad alcune tipologie di esercizi, alle glottotecnologie e alla programmazione dei contenuti e del sillabo in relazione ai Profili e al QCER

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (power point, video, selezione di siti internet, uso di corpora linguistici), intervento di esperti, lezioni pratiche finalizzate alla realizzazione di un’unità didattica.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Fondamenti di Linguistica generale o di Linguistica applicata. Ottima conoscenza di una o più lingue straniere.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

1) Fondamenti di glottodidattica e di linguistica acquisizionale

- Conoscenza dei fondamenti della glottodidattica e delle teorie di acquisizione linguistica;

-Conoscenza dei principi del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;

- Saper fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica;

2) Strategie e tecniche glottodidattiche

- Saper scegliere o costruire le prove di verifica a seconda degli obiettivi e delle diverse fasce di livello.

- Padronanza delle diverse tecniche e delle scale di livello per costruire delle prove di verifica considerando contesto e utenza;

- Conoscenza dei principi della valutazione e dei principali strumenti per costruire una prova di verifica


Testi di riferimento

- Andorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017 (pp. 5 - 299);

- Balboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 (pp. 5- 244);

- Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S., 2018, Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, Roma, Carocci (pp. 7-330)

- D. Cortés Velásquez, S. Faone, E. Nuzzo (2017) Analizzare i manuali per l’insegnamento delle lingue: strumenti per una glottodidattica applicata, in: «Italiano LinguaDue» n. 2. 2017 (pp. 1-74) https://doi.org/10.13130/2037-3597/9871

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Principi di linguistica acquisizionale: L1, L2, LSAndorno, Valentini, Grassi 
2Interlingue, errori, competenza linguistica, abilità linguisticheAndorno, Valentini, Grassi 
3Contesti di apprendimento, input, intake, output, monitorAndorno, Valentini, Grassi 
4Variabili sociolinguistiche e apprendimento della lingua: profili degli apprendentiAndorno, Valentini, Grassi 
5Approcci, metodi psicolinguistici: la processazione dell'inputAndorno, Valentini, Grassi 
6Interazione linguistica e socio-interazionismo: case studiesAndorno, Valentini, Grassi 
7Stili cognitivi, stili comunicativi e ruolo del docente in classeBalboni 
8Organizzazione del materiale didattico: unità di acquisizione e unità didatticaBalboni 
9Conoscenze, abilità, competenze linguistiche e tecniche didatticheBalboni 
10Grammatice implicita, esplicita e incremento delle competenze lessicaliBalboni 
11Verifiche, valutazione, certificazioniBalboni 
12Tecniche didattiche per la seconda linguaDanesi, Diadori, Semplici 
13Attività di ricezione orale e processi di letturaDanesi, Diadori, Semplici 
14Attività di produzione orale e scrittaDanesi, Diadori, Semplici 
15Metodologia CLIL e scuola italianaDanesi, Diadori, Semplici 
16Tecniche glottodidattiche: ludico formali; ludico semantiche e comunicativeDanesi, Diadori, Semplici 
17Modelli di gestione della classeDanesi, Diadori, Semplici 
18Analizzare i materiali per l'insegnamento delle lingue e costruire il SillaboDanesi, Diadori, Semplici e QCER 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Prova pratica: costruzione di un’unità didattica di apprendimento (UDA) secondo le indicazioni tratte da Balboni (2012) e Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S. (2018). Esempi di UDA saranno forniti durante il Corso e saranno disponibili sul Portale Studium.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Quali sono le principali teorie sull’acquisizione linguistica?
  • Quali sono le principali differenze tra acquizione linguistica e apprendimento delle lingue e tra L1, l2, LS
  • Interlingue, errori, competenza linguistica, abilità linguistiche
  • Contesti di apprendimento, input, intake, output, monitor
  • Variabili sociolinguistiche e apprendimento della lingua: profili degli apprendenti
  • Delineare le caratteristiche di approcci, e metodi psicolinguistici
  • Che cosa si intende per processazione dell'input?
  • Krashen e Pienemann: teorie a confronto
  • Che cosa si intende per interazione linguistica e quali sono i principi del socio-interazionismo
  • Indicare le caratteristiche dei principali stili cognitivi e degli stili comunicativi
  • Approfondire i punti salienti del rapporto tra docente, obiettivi formativi e processi di apprendimento
  • Come si organizza il materiale didattico?
  • Come si seleziona il materiale didattico e come si sceglie un libro di testo?
  • Caratteristiche delle unità di acquisizione e delle unità didattiche
  • Grammatica implicita, esplicita e incremento delle competenze lessicali
  • Verifiche, valutazione, certificazioni
  • Quali tecniche didattiche per la seconda lingua?
  • Come incrementare le attività di ricezione orale e processi di lettura?
  • Come incrementare le attività di produzione orale e scritta
  • Metodologia CLIL e scuola italiana
  • Tecniche glottodidattiche: ludico formali; ludico semantiche e comunicative
  • Modelli di gestione della classe