Ricerca

La ricerca del DISUM abbraccia uno spettro ampio di saperi e metodi, ricompresi pienamente nelle aree 10 e 11, con significative aperture anche in area 14 e 12. Punto di raccordo essenziale per gestire e promuovere linee di ricerca strategiche e trasversali sono le dieci sezioni in cui si articola il dipartimento, corrispondenti a libere aggregazioni di docenti che condividono idee e progetti. Ogni sezione elegge un responsabile, che partecipa senza diritto di voto a tutte le riunioni della Giunta e fa parte della Commissione Ricerca.

La Commissione Ricerca è presieduta dal Direttore o dal Delegato alla ricerca.

Tra i compiti più importanti della Commissione Ricerca c’è il costante monitoraggio degli indici di performance del Dipartimento, in accordo con la Commissione Qualità, nonché il coordinamento di tutte le fasi della progettazione locale, nazionale e internazionale.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania si è dotato di una specifica struttura organizzativa dedicata alle questioni della ricerca, l’Ufficio di Progetto, che lavora a stretto contatto con la Direzione e con l’Area della ricerca di Ateneo.