Rosaria SARDO

Professoressa ordinaria di LINGUISTICA ITALIANA [L-FIL-LET/12]
Scarica il file

Ultimo aggiornamento: 01/04/2021

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Partendo dallo studio dei processi di standardizzazione e di interlingua in situazioni estreme di contatto tra codici tipologicamente distanti fra loro, la mia ricerca si è poi orientata - in chiave socio-storica - su situazioni di contatto linguistico tra siciliano, toscano, latino, castigliano tra Cinque e Seicento in Sicilia.

Seguendo i processi di standardizzazione dell’italiano nei secoli successivi, mi sono poi dedicata alle dinamiche di diffusione di modelli linguistici in epoca pre e post-unitaria, lavorando anche a una caratterizzazione dell’italiano letterario nel circuito produttivo dei veristi siciliani.

Sul versante della contemporaneità, osservando i processi di standardizzazione dell’italiano contemporaneo, ho lavorato sulla didattica della scrittura, nei suoi aspetti pragmatici, tipologici e strutturali, con particolare attenzione agli stili cognitivi e agli stili comunicativi. Ho partecipato alla realizzazione di progetti didattici interdisciplinari (Progetto Mat. Ita Potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche degli studenti delle scuole di II grado e formazione/aggiornamento degli insegnanti curriculari dal 2015 a oggi).

Negli ultimi anni ho studiato le dinamiche di consumo e riuso linguistico delle nuove generazioni, anche in relazione all’italiano televisivo e alle produzioni scrittorie e audiovisive dei giovanissimi sul web.

KEY WORDS:

Languages in contact and standardization;

- History of Italian language: (interlanguages and written texts in Sicily - XVI and XVII centuries);

- Standard Italian and Literary Models: linguistic choices of Capuana and De Roberto;

- Linguistic models in Italian children's literature and children's tv.

- Didactics of Italian language

Presidente della Scuola di Lingua e  Cultura italiana per stranieri dell'Università di Catania

DataStudenteArgomento della tesi
27/10/20241000/029065Didattica dell'italiano L2: riflessioni su un'esperienza di insegnamento della lingua italiana a profughi di guerra
01/10/20241000/039229Bilinguismo e plurilinguismo, didattica delle lingue straniere a partire dalla Scuola dell'infanzia
30/09/20241000/056225Ludodidattica per apprendenti adulti A1: un caso di studio
23/09/20241000/065360Contesti di apprendimento dell'inglese in età prescolare. Esperienze e basi di studio
20/09/20241000/056350La didattica dell'italiano nelle prime grammatiche per stranieri
20/09/20241000/038062Tra parole e gioco: la ludolinguistica educativa della "Settimana Enigmistica"
09/09/20241000/038292Incremento delle competenze lessicali in lingua inglese nelle classi della scuola primaria. Proposte didattiche per gli alunni della quarta classe
29/07/20241000/055465Apprendimento della lingua spagnola da parte di studenti italofoni
24/07/20241000/051181Imparare l'italiano L2 attraverso la multimedialità ed il cinema
23/07/20241000/033258Didattica dell'italiano per Giapponesi: creare sillabi consapevoli della distanza linguistica
22/07/2024Y50/000149Italiano radiofonico e nuove frontiere comunicative: analisi linguistica del programma "La Zanzara" di Radio 24
11/05/20241000/022573Il bilinguismo infantile: vantaggi di un'educazione bilingue in età prescolare
12/03/20241000/050917La gamification: una strategia didattica per l'apprendimento delle lingue
08/03/20241000/052140Inglese LS per beginners - un corso di studio con proposte glottodidattiche
08/03/20241000/039117Didattica inclusiva della lingua inglese nelle classi della scuola secondaria di primo grado: proposte ed esperienze
15/12/20231000/044014Il bilinguismo e il Metodo Montessori nella scuola secondaria di I° grado
28/03/2022Y51/000284Il ruolo delle neuroscienze cognitive nell'insegnamento e nell'apprendimento delle lingue
23/03/2021T44/000095Pinocchio tra letteratura e cinema
01/03/2021Y50/000116Analisi semiotica all'interno dei nuovi social network
29/09/20201000/000797La traduzione letteraria nella prospettiva glottodidattica
11/02/2020Y51/000155Il fenomeno delle lingue di contatto: italiano e rumeno in classe
11/02/2020Y51/000168Oltre l'insegnamento: nuove metologie e tecnologie didattiche.
12/11/2019Y40/0000004L'unità didattica stratificata (UDS) in ALC
29/10/2019Y40/000195Italiano e spagnolo in contatto: analisi della produzione di apprendenti ispanofani e italofani.
18/01/2018A86/000388Linguaggio infantile
31/08/2017Y51/000064Analisi didattica dell'apprendimento bilaterale nell'italiano
04/04/2017Y50/000024Processi di transcodificazione nel giallo all'italiana. "La costola di Adamo" di Antonio Manzini
21/02/2017T43/000195Didattica dell'italiano per stranieri - profilo bambini
10/03/2016655/002320Il contributo della comunicazione non verbale per lo sviluppo della competenza interculturale
28/01/2016646/002668Didattica dell'italiano in età prescolare
21/07/2015T44/000134TV e bambini: nuove frontiere
26/07/2013646/002236Didattica ludica lingua italiana scuola primaria

Dott.ssa Milena Romano

Dott.ssa Mariella Giuliano