Comitato d'Indirizzo

Presa visione delle indicazioni offerte dai membri del Comitato di Indirizzo per l’Area di Formazione in Lingue nel triennio 2019-2021, a partire da gennaio 2022, il CdS in Lingue e letterature comparate si è impegnato attivamente in un’azione di consultazioni con rappresentanti autorevoli degli stakeholder inizialmente su base locale e nazionale. L’obiettivo era ed è quello di procedere alla formazione di un nuovo Comitato, in cui rientrino nuovi campi professionali e che supporti il Consiglio in un piano di maggiore allineamento con i profili che mira a formare. Per questa ragione, si è proceduto innanzitutto a contattare due tra le scuole di editoria più accreditate, che hanno anche un focus specifico sulla traduzione. Gli scambi in particolare con il dott. Leonardo Luccone, responsabile dell’agenzia “Oblique. Artigianato per l’editoria e la comunicazione” (Roma) (http://www.oblique.it/), e con il dott. Mario Tolomelli, fondatore del centro “Griò: Sinergie culturali. Editoria e traduzione” (Bologna) http://editoria.associazionegrio.it/corsi_traduzione.html, si sono rivelati proficui non solo nella prospettiva di future collaborazioni con il CdS, ma anche di una prima messa a fuoco degli obiettivi da seguire. Sulla base, infatti, di questi primi scambi, appare evidente che nel prossimo futuro il CdS dovrà creare occasioni di confronto sempre più frequenti tra gli/le studenti/esse e gli operatori del settore, così come, in ambito più strettamente didattico, sarà necessario disegnare attività più professionalizzanti che associno, ad esempio, anche lo studio delle letterature straniere alla pratica traduttoria. La nuova partnership tra il CdS e la casa editrice catanese “Villaggio Maori”, l’unica attiva sul territorio che investe anche in questo settore della formazione post-laurea, sarà determinante nel raggiungimento di questi obiettivi. Sono già in programma, infatti, attività seminariali e workshop sia su aspetti specifici dell’editoria che della traduzione soprattutto letteraria.

Grande attenzione è stata prestata anche all’insegnamento, che costituisce uno degli sbocchi più diretti della Laurea magistrale in Lingue e letterature comparate. È stata quindi ripresa la collaborazione con l’Associazione nazionale LEND. Lingue e nuova didattica https://www.lend.it/, che risulta già formalizzata da una convenzione attuativa con il Dipartimento di Scienze Umanistiche, con l’intento di offrire a studenti e studentesse l’opportunità di approfondire i temi al centro del più recente dibattito sulla didattica delle lingue straniere, così come di maturare esperienze di tirocinio tramite incontri mirati sui temi delle metodologie e dei mutamenti delle forme dell’apprendimento di una L2 da programmare per il 2022-2023. In questo quadro il CdS intende rafforzare la collaborazione poi con i più accreditati Licei linguistici statali presenti sul territorio, soprattutto con gli istituti “Boggio Lera”, “Principe Umberto” e “Lombardo Radice”. Tale collaborazione permetterà l’individuazione di ulteriori attività integrative che possano essere al contempo di orientamento e professionalizzanti. Le attività che sono state messe in campo, così come i prossimi contatti con il London Centre for Interdisciplinary Research (LCIR) https://www.lcir.co.uk/, risorsa utile sul piano di possibili sbocchi nell’ambito della ricerca, faciliteranno la formazione di un nuovo Comitato d’Indirizzo che, nella sua forma definitiva, verrà presentato ai membri del Consiglio di Corso di Studio e sottoposto ad approvazione