Riviste dirette da docenti del Dipartimento

Diretta da Gabriella Alfieri, Nicolò Mineo, Andrea Manganaro
Cadenza annuale
Formato cartaceo (Bonanno Editore)
Issn 2038-2243

È classificata come rivista scientifica di Fascia A (area 10, Macrosettore di Italianistica e Letterature comparate).
Gli “Annali” nascono per raccogliere periodicamente i contributi più validi che la Fondazione promuove e convoglia intorno allo specifico tema istituzionale, l’opera del Verga e dei Veristi. Per questo si è avvalsa di contributi di studiosi italiani e stranieri, sia decisamente affermati nel panorama internazionale come giovani di comprovate capacità. La rivista si avvale della procedura di valutazione e accettazione degli articoli double blind peer review.

Diretta da Stefania Rimini e Maria Rizzarelli
Cadenza semestrale
Issn 2282-0876
La rivista Arabeschi, promossa da un gruppo di ricercatori di diversi atenei (Catania, Normale di Pisa, Cattolica di Milano, Parma) è dedicata allo studio dei rapporti tra letteratura e visualità, in relazione ai vecchi e nuovi media visivi, con particolare riferimento al panorama contemporaneo italiano.

Bollettino del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani
Diretto da Gabriella Alfieri, Mario Pagano, Salvatore Claudio Sgroi
ISSN 0577-277X
Formato cartaceo

Bollettino di Studi Belliniani
Diretta da Fabrizio Della Seta, Maria Rosa De Luca, Graziella Seminara
Cadenza variabile
Issn 2283-8716
Il Bollettino di Studi Belliniani è una rivista online annuale di contributi musicologici sulla figura e l’opera di Vincenzo Bellini, edita dalla Fondazione Bellini e dal Centro di Documentazione per gli Studi Belliniani dell’Università di Catania e basata su un processo di blind peer-reviewing.

Diretta da Vincenzo Ortoleva e Maria Rosaria Petringa
Issn 2283-5652
Il campo di indagine è rappresentato dai testi greci e latini dall’età arcaica fino all’umanesimo. L’approccio è prevalentemente filologico e critico-testuale. È inoltre dato ampio spazio alla storia degli studi classici.

Corpus Artesia. Archivio testuale del siciliano antico
Diretto da Mario Pagano

Diretta da Nicolò Mineo e Antonio Pioletti
È classificata come rivista scientifica di Fascia A (area 10, Macrosettori di Filologie e letterature mediolatina e romanze, di Italianistica e letterature comparate).
Cadenza semestrale (che prevede un fascicolo miscellaneo e uno monografico)
Formato cartaceo (Editore Rubbettino)
Issn 1121-1140
Assi fondanti della rivista sono l'interdisciplinarità e il comparativismo. Suoi ambiti scientifici sono le filologie, le lingue e le letterature medievali e moderne, la linguistica, la filosofia del linguaggio, anche nei loro rapporti con le letterature classiche, le arti visive, la musicologia, l'antropologia culturale. Aree culturali di riferimento sono quelle europee, americane e orientali. Le linee di ricerca spaziano dall'ecdotica all'analisi testuale, dall'indagine propriamente storico-linguistica all'interpretazione dei testi di cultura nei suoi risvolti teorici e di ricostruzione dei contesti storici e dei processi ricezionali. La rivista si avvale della procedura di valutazione e accettazione degli articoli double blind peer review.

Diretta da Beate Baumann, insieme a Michaela Bürger-Koftis (Università degli Studi di Genova) e Sandra Vlasta (Österreichische Akademie der Wissenschaften, Wien)
Cadenza semestrale (giugno e dicembre)
Formato online
Issn 2304-7607
Il periodico costituisce parte integrante del progetto internazionale di ricerca "Polyphonie. Mehrsprachigkeit_Kreativität_Schreiben”. Esso si prefigge di indagare i molteplici nessi fra plurilinguismo e creatività nella scrittura in maniera sistematica e da una prospettiva interdisciplinare, al fine di analizzare la relazione più o meno organica che intercorre fra il plurilinguismo individuale e collettivo e la creatività nella scrittura in generale e, nello specifico, in quella letteraria.

Fondata da Giuseppe Pezzino nel 2005
Diretta da Maria Vita Romeo
Cadenza semestrale
Formato cartaceo e on-line
Issn 1970-7401
Le linee fondamentali di ricerca della rivista «Quaderni leif» si sviluppano nell’ambito dell’etica nei suoi rapporti con i problemi politici, sociali, religiosi e storici.

Issn 11282118
Fondata da Quintino Cataudella nel 1975
Diretta da Giovanni Salanitro con Michele Cataudella e Casimiro Nicolosi
Cadenza Annuale