Maria RIZZARELLI

Professore associato di LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA [L-FIL-LET/11]
Sezione di appartenenza: Scienze filologiche, linguistiche, letterarie e storico-artistiche
Ufficio: 258
Email: m.rizzarelli@unict.it mrizzarelli@gmail.com
Telefono: 0957102368
Fax: maria.rizzarelli@facebook.com
Sito web: www.arabeschi.it
Orario di ricevimento: Lunedì dalle 10:00 alle 11:00 | Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00


POSIZIONE

2018 (febbraio)-presente: Professoressa Associata di Critica letteraria e letterature comparate, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania;

2017: Abilitazione per Professore Associato nel SSD L-Fil-Let/14 (Critica letteraria e letterature comparate);

2010 (dicembre)-2017 (gennaio): Ricercatrice a tempo indeterminato di Letteratura italiana contemporanea (L-Fil-Let/11), Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania;

2013: Abilitazione per Professore Associato nel SSD L-Fil-Let/11 (Letteratura italiana contemporanea);

2009-2010: Titolare di assegno di ricerca di Cinema, fotografia e televisione (L-Art/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Catania.

2004-2008: Titolare di assegno di ricerca di Letteratura italiana contemporanea (L-Fil-Let/14), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Catania.

 

Formazione

2001 Dottorato di ricerca in Italianistica (Lessicografia e semantica dell'italiano letterario), Università di Catania;

1998 Laurea in Lettere Moderne, Università di Catania, votazione: 110/110 e lode;

1994 Laurea in Filosofia, Università di Catania, votazione: 110/110 e lode.

 

RICERCA

Si è occupata di vari autori italiani del Novecento con particolare attenzione alle forme di ibridazione fra generi e linguaggi diversi. Le sue principali aree di ricerca riguardano: letteratura e arti visive (fotografia e cinema in particolare); letteratura e giornalismo; studi di genere e Digital Humanities.

2012-presente: coordinamento del gruppo di ricerca su letteratura e visualità costituito dalle redazioni di «Arabeschi. Rivista internazionale di letteratura e visualità» (Università di Catania, Scuola Normale di Pisa, Parma, Milano “Cattolica”). Gli approfondimenti elaborati fino ad ora all’interno del gruppo di ricerca (pubblicati nella sezione “Galleria” della suddetta rivista) sono orientati verso i seguenti temi: le riscritture dei classici nel fumetto e nella graphic novel; visualità e studi di genere; poetica, prassi e figure del “doppio talento”. All’interno della rivista, dal 2016, si è aperto uno spazio di confronto e di collaborazione con FAScinA (denominata Smarginature) in cui vengono pubblicate in anteprima le relazioni del convegno annuale del Forum. Dall’attività di ricerca del gruppo riunito attorno ad Arabeschi sono scaturiti due convegni e i relativi volumi degli atti (Una vernice di fiction. Gli scrittori e la televisione, a cura di S. Rimini, Duetredue, 2017 e “Pindaro aveva previsto il cinema”. Goliarda Sapienza fra scena e grande schermo, a cura di S. Rimini e M. Rizzarelli, Duetredue, in press).

2017-presente: membro dell’UR del progetto OPHeLiA (Organizing Photo Heritage in Literature and Arts), finanziato dal DISUM dell’Università di Catania (Progetto Prometeo|Linea 3), P.I. M. De Luca. Nell’ambito del lavoro di ricerca dedicato alla realizzazione di una mappa geoculturale del quartiere catanese di San Berillo, si sta occupando della ricognizioni di fonti e documenti relativi alle stratificazioni letterarie dello spazio e ai suoi intrecci con la rappresentazione fotografica.

2016-presente: membro di CINUM (Centro di Informatica Umanistica dell’Università di Catania).

2014-presente: membro di GENUS (Centro interdisciplinare studi di genere dell’Università di Catania).

2014-2015: membro dell’UR del progetto FIR 2014 finanziato dall’Ateneo di Catania e dedicato a Le relazioni pericolose. Libertine, libertini e libertà tra contemporaneo e postcontemporaneo (P.I. Attilio Scuderi). Il suo contributo all’interno dell’UR è stato dedicato alla messa in evidenza degli intrecci fra la genealogia del pensiero libertino e la sua eredità nella contemporaneità, con rimandi agli sviluppi delle teorie femministe e queer. Si è occupata nello specifico di indagare tale intreccio nel contesto della produzione di Goliarda Sapienza, applicando allo studio delle sue opere una prospettiva orientata in direzione degli studi spaziali e di genere, con rimandi alle più recenti proposte teoriche della geografia di genere. I risultati di questa ricerca sono confluiti in una monografia Goliarda Sapienza: gli spazi della libertà, il tempo della gioia (Carocci, 2018).

2008-2009: membro dell’UR La nuova epica di “Gomorra” fra letteratura, teatro e cinema, finanziato dall’Università di Catania (P.I.  S. Rimini). Si è occupata della dimensione transmediale del testo di Saviano e delle sue traduzioni visive. Dallo studio delle foto realizzate sul set del film di Garrone da Mario Spada è nato il saggio La monnezza che diventa luce: foto dal set di Gomorra (Mario Spada), in M. Guerra, S. Martin, S. Rimini (a cura di), Un altro mondo in cambio. Gomorra fra teatro, cinema e televisione, «Arabeschi», V, 9, gennaio-giugno 2017 http://www.arabeschi.it/.

2009-2010: assegno per la collaborazione alla ricerca scientifica per il settore scientifico disciplinare L-ART/06 (Cinema, fotografia e televisione) – progetto di ricerca: “La ville lumière. Interazioni tra cinema e identità urbana”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Catania. In questo periodo ha avuto occasione di estendere il campo d’indagine relativo ai rapporti fra letteratura fotografia e cinema, scegliendo come caso di studio l’opera di Leonardo Sciascia. Negli anni seguenti i contributi sciasciani sono stati rielaborati nella monografia Sorpreso a pensare per immagini. Sciascia e le arti visive (ETS 2013).

2004-2008: assegno per la collaborazione alla ricerca scientifica per il settore scientifico disciplinare L-Fil-Let/11 (Letteratura italiana contemporanea) - progetto di ricerca su “Siracusa «città della memoria»: parole e immagini nella letteratura contemporanea”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Catania. Nel quadriennio ha individuato una precisa linea di ricerca relativa agli studi di cultura visuale, concentrando gran parte della sua indagine sull’opera di Elio Vittorini e sulle differenti declinazioni degli interessi dello scrittore nei confronti della visualità. Il lavoro su Vittorini si è concluso con la curatela della ristampa dell’edizione fotografica di Conversazione in Sicilia (Rizzoli 2007). L’approccio visuale è stato applicato inoltre allo studio di altri scrittori contemporanei (Consolo, Buzzati, Calvino e Sciascia); le ricerche su Calvino sono confluite nel volume Sguardi dall’opaco. Saggi su Calvino e la visibilità (Bonanno 2008).

1999-2001: dottorato di ricerca in Italianistica (Lessicografia e semantica dell'italiano letterario) con borsa, Università di Catania. Il triennio è stato dedicato allo studio delle raccolte L’usignolo della Chiesa Cattolica, Le ceneri di Gramsci e La religione del mio tempo di Pier Paolo Pasolini, in una prospettiva lessicografica tesa a far emergere la poetica visiva pasoliniana, le dinamiche dell’ekphrasis e le omologie fra verbalità e visualità (particolarmente significative in questa stagione, in cui si colloca l’esordio alla regia). I risultati della tesi, rielaborati negli anni seguenti e riorganizzati alla luce dell’approfondimento dei visual studies, sono confluiti nella monografia Una terra che è solo visione. La poesia di Pasolini tra cinema e pittura (Duetredue 2015).

2000-2018: ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali come invited o come selected speaker.

Finanziamenti nazionali acquisiti come Principal Investigator

2017-presente: finanziamento del DISUM dell’Università di Catania per il progetto di ricerca Scatti e riscatti della donna invisibile. Corpo, sguardo e fotografie nella letteratura contemporanea (Progetto Prometeo – Linea 1, Dipartimento di Scienze umanistiche), che ha come obiettivo la mappatura della declinazione del regime scopico dello sguardo delle donne in relazione al dispositivo fotografico per casi di studio tratti dalla letteratura (Ernaux, Ferrante, Highsmith) e dalla fotografia (Schwarzenbach, Cahun, Cerati).

2017-2018: finanziamento alle attività base di ricerca (FABR) erogato dal Miur attraverso una selezione competitiva.

2001: finanziamento d’Ateneo dell’Università di Catania - Progetto giovani ricercatori per lo svolgimento di un progetto di ricerca su “Natalia Ginzburg giornalista”, i cui risultati sono confluiti nel volume Gli Arabeschi della memoria. Grandi virtù e piccole querelles nei saggi di Natalia Ginzburg, Catania (C.U.E.C.M. 2004).

 

Editorial Board

2015-presente: fondatrice e direttrice, con Stefania Rimini, della collana «I quaderni di Arabeschi», duetredue edizioni, che costituisce uno spin off della rivista Arabeschi;

2012-presente: fondatrice e direttrice, con Stefania Rimini, di «Arabeschi. Rivista internazionale di letteratura e visualità» (www.arabeschi.it);

2015-presente: membro del comitato direttivo della rivista «Siculorum Gymnasium» (www.siculorum.unict.it);

2013-presente: comitato dei referees delle riviste «Le Forme e la Storia», «Allegoria» ed «Engramma»;

2009-presente: membro del comitato di redazione della rivista della Mod «La modernità letteraria».

 

altre attività connesse alla ricerca

2017-presente: delegata per la terza missione del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

2017-presente: responsabile per il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania della convenzione con l’associazione culturale Leggo. Presente indicativo.

2017-presente: coordinamento dell’attività seminariale del Med Photo Fest promosso dall’associazione culturale Mediterraneum.

2016: revisore per la VQR 2011-14 per il s.s.d. L-Fil-Let/14.

2015-2016: coordinamento presso la Scuola Superiore dell’Università di Catania del laboratorio interdisciplinare su La letteratura e gli altri saperi.

2013-2016: membro del collegio dei docenti del dottorato in Studi sul patrimonio culturale dell’Università di Catania.

2012-2017: delegata per i servizi bibliotecari del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

 

attività didattica

a.a. 2010/11 - presente: insegnamento di LETTEARTURA CONTEMPORANEA E ARTI VISIVE (L-Fil-Let/11) presso il cdl in Scienze dello spettacolo e della comunicazione multimediale poi denominato dall’a.a. 2011/12 cdl in Comunicazione della cultura e dello spettacolo del DISUM dell’Università di Catania.

a.a. 2013/14: insegnamento di LETTEARTURA italiana CONTEMPORANEA (L-Fil-Let/11) e nell’a.a. 2014/15 LETTEARTURA italiana MODERNA E CONTEMPORANEA (L-Fil-Let/11) presso il cdl in Beni culturali del DISUM dell’Università di Catania.

a.a. 2017/18: insegnamento di Giornalismo culturale (L-Fil-Let/14) presso il cdl in Comunicazione della cultura e dello spettacolo del DISUM dell’Università di Catania.

 

Monografie:

  1. M. Rizzarelli, Gli arabeschi della memoria. Grandi virtù e piccole querelles nei saggi di Natalia Ginzburg, Catania, C.U.E.C.M., 2004.
  2. M. Rizzarelli, Sguardi dall’opaco. Saggi su Calvino e la visibilità, Acireale-Roma, Bonanno, 2008.
  3. M. Rizzarelli, Sorpreso a pensare per immagini. Sciascia e le arti visive, Pisa, ETS, 2013.
  4. M. Rizzarelli, Una terra che è solo visione. La poesia di Pasolini tra cinema e pittura, Lentini, Duetredue edizioni, 2015.
  5. M. Rizzarelli, Goliarda Sapienza. Gli spazi della libertà, il tempo della gioia, Roma Carocci, 2018.

 

           Curatele:

  1. M. Rizzarelli (a cura di), Elio Vittorini. Conversazione illustrata. Catalogo della mostra (Siracusa, Ex Convento del Ritiro 30 giugno – 10 luglio 2006/Catania, Ex Monastero dei Benedettini 7-14 maggio 2007), Acireale-Roma, Bonanno, 2007.
  2. M. Rizzarelli (a cura di), Ristampa anastatica di E. Vittorini, Conversazione in Sicilia (Bompiani, 1953), Milano, Rizzoli, 2007.
  3. M. Rizzarelli, M. Italia, S. Scattina (a cura di), Sicilia negli occhi. I libri fotografici di Sciascia dalla A alla W, Acireale-Roma, Bonanno, 2010.
  4. G. Caggegi, M. Rizzarelli, S. Scattina (a cura di), «Considerazioni sul mondo visibile». L’alfabeto della pittura di Leonardo Sciascia, «Arabeschi», I, 1, gennaio- giugno 2013, pp. 227-274 (http://www.arabeschi.it/alfabeto-della-pittura-leonardo-sciascia/).
  5. M.A. Bazzocchi, S. Rimini, M. Rizzarelli, Album PPP. Appunti per una galleria da farsi, «Arabeschi», III, 6, luglio-dicembre 2015, (http://www.arabeschi.it/collection/album-ppp-appunti-per-una-galleria-da-farsi/#album-ppp-appunti-per-una-galleria-da-farsi).
  6. M. Paino, M. Rizzarelli, A. Sichera, Le scritture del corpo, Atti del convegno annuale della Mod (Catania, 23-25 giugno 2016), Pisa, ETS, (in press).

 

Saggi:

  1. M. Rizzarelli, I profumi di Casarsa e la celeste carnalità della poesia di Pasolini, in G. Savoca (a cura di), Contributi per Pasolini, Firenze, Olschki, 2002, pp. 159-175.

2.M. Rizzarelli, Le ceneri di Gramsci: lo sguardo di Pasolini dai cieli alle viscere dell’«umile Italia», in AA.VV Un dono in forma di parole, La Spezia, Agorà, 2002, pp. 329-343.

3.M. Rizzarelli, Picasso e l’officina poetica pasoliniana. Cromatismi di una realtà in movimento, «Filologia Antica e moderna», XIII, 24, 2003, pp. 179-201.

4.M. Rizzarelli, «Senza una mente politica». La voce pubblica della Ginzburg tra querelles e arabeschi, in F. Gioviale (a cura di), tura e giornalismo, Atti del Convegno (Catania 6-8 maggio 2002), Firenze, Olschki, 2004, pp. 89-110.

5.M. Rizzarelli, Una memoria del mondo “senza colori” L’Orfeo cosmicomico di Calvino, in Studi in onore di Nicolò Mineo, , «Siculorum Gymnasium», N.S., a. LVIII-LXI, 2005-2008, tomo III, pp. 1587-1602.

6.M. Rizzarelli, Bildung e Storia in Tutti i nostri ieri di Natalia Ginzburg, in Atti del convegno annuale della Mod

7.M. Rizzarelli, Nostos fotografico nei luoghi del mondo offeso: Conversazione in Sicilia 1953, in Elio Vittorini. Conversazione illustrata, cit., pp. 13-37.

8.M. Rizzarelli, Un Retablo come uno specchio. Le voyage pittoresque del cavaliere Fabrizio Clerici, «Sinestesie», a. IV, 2007, pp. 89-98.

9. M. Rizzarelli, Il lungo viaggio nelle “città del mondo”, «Chroniques Italiennes», numero speciale dedicato a Elio Vittorini. «La mécanique des idées, la force de la poésie», nn. 79/80, 2007, pp. 67-80.

10.M. Rizzarelli, Postfazione alla ristampa anastatica di E. Vittorini, Conversazione in Sicilia (Milano, Bompiani, 1953), Milano, Rizzoli, 2007, pp. V-XIX.

11.M. Rizzarelli, Le menzogne della Storia. Sciascia, il caso Vella e il ‘romanzo’ di Aldo Moro, «Chroniques Italiennes», serie web, n. 12, 4/2007, pp.1-27.

12.M. Rizzarelli, Pasolini fra Longhi e Fellini. Sulle tracce di un apprendistato cinematografico, in «Le Forme e la Storia», numero speciale dedicato a Gaetano Compagnino, gennaio-dicembre 2008, pp. 999-1012.

13.M. Rizzarelli, “La città del pensiero”. Fantasticherie calviniane intorno ai quadri di De Chirico, in «Italia Magica». Letteratura fantastica e surreale dell’Ottocento e del Novecento.Atti del convegno annuale della Mod (

14.M. Rizzarelli, Il film della nostra vita. Le memorie dello spettatore Italo Calvino, in Atti del convegno

15.M. Rizzarelli, Sul palcoscenico della Storia. Il Consiglio d’Egitto, in S. Gesù (a cura di), La Sicilia tra schermo e storia, Catania, Maimone, 2008, pp. 33-43.

16.Sciascia, i fotografi e le fotografie, in A. Motta (a cura di), Leonardo Sciascia vent’anni dopo, «Il Giannone», a. VII, nn. 13-14, gen.-dic. 2009, pp. 141-151.

17.M. Rizzarelli, Sciascia e le imposture della Storia, in C.A. Augieri, N. Scaffai (a cura di), Memoria e Oblio: le scritture del Tempo. Atti del Convegno annuale dell’Associazione di Studi di Teoria e Storia comparata della letteratura (Lecce, 24-26 ottobre 2007), «Compar(a)ison», 23, vol. III, 2009, pp. 7-13.

18.«Scegliendo per sempre la vita, la gioventù». Pasolini, Elsa Morante e il ’68, «La Libellula», a. I, n. 1, dicembre 2009, pp. 141-153.

19.M. Rizzarelli, Il cinema “a memoria”. Attori e spettatori nelle caverna di Platone, in G. Traina, A. Schembari, F. Monello (a cura di), Sciascia e la giovane critica, Caltanissetta, Salvatore Sciascia, 2009, pp. 211-222.

20. M. Rizzarelli, Parole “solo per avventura” quotidiane. Vittorini pubblicista, in C. Serafini (a cura di), Parola di scrittore. Giornalismo e letteratura nel Novecento, Roma, Bulzoni, 2010, pp. 333-347.

21.M. Rizzarelli, Quando le immagini raccontano … Buzzati dal romanzo illustrato alla graphic novel, S. Costa, M. Venturini (a cura di), Le forme del romanzo italiano e le letterature occidentali dal Sette al Novecento.Pisa, ETS, 2010, tomo II, pp. 209-220.

22.M. Rizzarelli, M. Italia, S. Scattina (a cura di), Sicilia negli occhi. I libri fotografici di Sciascia dalla A alla W, Acireale – Roma, Bonanno, 2010, pp. 9-14.

23.M. Rizzarelli, I ‘fotogrammi’ di Arezzo: Pasolini e Piero della Francesca, «Engramma», 86, dicembre 2010.

24.M. Rizzarelli, Un blob su commissione: La rabbia di Pier Paolo Pasolini, I. Crotti, E. Del Tedesco, R. Ricorda, A. Zava (a cura di), Autori, lettori e mercato nella modernità letteraria.Padova-VeneziagiugnoPisa, ETS, 2011, tomo II, pp. 267-276.

25.M. Rizzarelli, Tommaso e il fotografo cieco ovvero i paradossi della camera oscura, in A. Csillaghy, A. Riem Natale, M. Romero Allué, R. De Giorgi, A. Del Ben, L. Gasparotto (a cura di), Un tremore di foglie. Scritti e studi in ricordo di Anna Panicali, Udine, Forum, 2011, vol. I, pp. 425-434.

26.M. Rizzarelli, Sciascia e «la linea della palma» tra letteratura e fotografia, in A. Rotondo (a cura di), Studia humanitatis. Saggi in onore di Roberto Osculati, Roma, Viella, 2011, pp. 645-654.

27.M. Rizzarelli, «La Sicilia negli occhi» Sciascia e l’immagine dell’isola tra letteratura e fotografia, in M.B. Urban, R. De Rooy, I. Vedder, M. Scorretti (a cura di), Le frontiere del Sud. Culture e linguaggi a contatto. Atti del convegno internazionale (Amsterdam, 10-11 aprile 2008), Firenze-Roma, Academia Universa Press, 2011, 143-153.

28. M. Rizzarelli, «Una architettura fantastica dentro un lago di rovine». Apologhi per immagini della Palermo di Sciascia, in M. Barenghi, G. Langella, G. Turchetta (a cura di), La città e l’esperienza del moderno, Pisa, ETS, 2012, tomo II, pp. 101-110.

29.M. Rizzarelli, Progetti di opere future. Visioni postume da Vittorini, Pasolini e Montale, in A. Benassi, F. Bondi, S. Pezzini (a cura di), Futuro italiano. Scritture del tempo a venire, Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, 2012, pp. 198-214.

30. M. Rizzarelli, La Chambre claire di Leonardo Sciascia: L’antologia Gli scrittori e la fotografia (1988), in C. Borrelli, E. Candela, A.R. Pupino (a cura di), Memoria della modernità. Archivi ideali e archivi reali, Pisa, ETS, 2013, tomo III, pp. 415-425.

31.M. Rizzarelli, «Sembra che non debbano invecchiare mai». La nuova gioventù nei «romanzi romani» di Natalia Ginzburg, in M. Italia (a cura di), La narrazione delle donne. Studi di letteratura moderna e contemporanea dedicati ad Alida D’Aquino, Acireale-Roma, Bonanno, 2013, pp. 159-172.

32.M. Rizzarelli, Vittorini e Pasolini: due scrittori fuori dalle riserve, in G. Lupo (a cura di), Le cento tensioni: omaggio a Elio Vittorini, «Il Giannone», XI, 22, luglio-dicembre 2013, pp. 183-193.

33.M. Rizzarelli, La verità ingiallita nel fototesto della Divina Mimesis, «Between», IV, 7, 2014, http://www.Between-journal.it/.

34.M. Rizzarelli, La lettura delle immagini. Percorsi di confine fra letteratura e arti visive, in G. Langella (a cura di), La didattica della letteratura nella scuola delle competenze, Pisa, ETS, 2014, pp. 211-226. 

35.M. Rizzarelli, «Non ho mai smesso di considerarmi un fotografo che scrive». I fototesti di Ferdinando Scianna, «Arabeschi», II, 4, giugno-dicembre 2014, pp. 37-54, http://www.arabeschi.it/.

36.M. Rizzarelli, «Nunca he dejado de considerarme un fotógrafo». Los fototesti de Ferdinando Scianna, trad. G. Italia, «Scientia Helmantica. Revista Internacional de Filosofia», vol. II, n. 4, 2014, www.revistascientiahelmantica.usal.es

37.M. Rizzarelli, Dal grande al piccolo schermo: Sciascia, il cinema e la televisione, «Todomodo», a. VI, 2015, pp. 269-278.

38.M. Rizzarelli, “Con occhio lucido e cuore fermo”. La ‘voce fuori’ di Sciascia per una Sicilia antica e moderna, in S. Gesù (a cura di), Oltre lo sguardo la memoria. Leonardo Sciascia e il Cinedocumentario, Palermo, 40due Edizioni, 2015, pp. 82-88.

39.M. Rizzarelli, L’educazione sentimentale di uno sguardo: Carol di Todd Haynes, «Arabeschi», IV, 7, gennaio-giugno, 2016, pp. 120-124 (http://www.arabeschi.it/leducazione-sentimentale-di-uno-sguardo-carol-todd-haynes-/#leducazione-sentimentale-di-uno-sguardo-carol-todd-haynes-).

40.M. Rizzarelli, «Che le parole salvino l’immagine». Fotografia e narrazione in Vittorini, Pasolini e Sciascia, in R. Coglitore (a cura di), Fototesti, Milano, Quodlibet, 2016, pp. 205-223.

41.M. Rizzarelli, «Actual images or word images». Fake paintings and nameless painters in Leonardo Sciascia’s novels, in V. Cammarata, V. Mignano (Edited by), Fictional Artworks. Literary Ekphrasis and the Invention of Images

42.M. Rizzarelli, L’ordine delle equivalenze: Sciascia e la critica d’arte, in Ecrire vers l’image. L’empreinte de Roberto Longhi dans la littérature italienne du XXe siècle, Atti del convegno (Paris-Amiens 26-28 maggio 2015), «Poetiche», vol. 18, n. 44, (1, 2016), pp.163-188.

43.M. Rizzarelli, Schermo, schermo delle mie brame. La formazione dello sguardo di Goliarda Sapienza, «Arabeschi», V, 9, gennaio-giugno 2017, pp. 32-47 http://www.arabeschi.it/.

44.M. Rizzarelli, La monnezza che diventa luce: foto dal set di Gomorra (Mario Spada), in M. Guerra, S. Martin, S. Rimini (a cura di), Un altro mondo in cambio. Gomorra fra teatro, cinema e televisione, «Arabeschi», V, 9, gennaio-giugno 2017, pp. 204-207 http://www.arabeschi.it/.

45.M. Rizzarelli, Ragioni d’orgoglio. Natalia Ginzburg e la condizione femminile, «Le Forme e La Storia», X, 2017, 1, pp. 185-201.

46.M. Rizzarelli, Per una “storia cadaverica d’Italia”. Rappresentazioni del corpo ucciso dalla Resistenza agli anni di piombo, in A. Baldacci (a cura di), Dal nemico alla coralità, immagini ed esperienze dell’altro nelle rappresentazioni della guerra degli ultimi cento anni, Vicchio (Firenze), LoGisma, 2017, pp. 213-222.

47.M. Rizzarelli, L’attrice che scrive, la scrittrice che recita. Per una mappa della ‘diva-grafia’, «Arabeschi», V, 10, luglio-dicembre 2017, http://www.arabeschi.it/13-/ .

48.M. Rizzarelli, Raccontare e coltivare il deserto: Absolutely Nothing di Giorgio Vasta e Ramak Fazel, «Arabeschi», V, 10, luglio-dicembre 2017, pp. 185-196, http://www.arabeschi.it/.

49. M. Rizzarelli, «Quella passeggiata che chiamiamo vita»Corpi e luoghi dell’alterità in Io, Jean Gabin di Goliarda Sapienza, in S. Sgavicchia, M. Tortora (a cura di), Geografie della modernità letteraria, Pisa, ETS, 2017, tomo I, pp. 561-569.

50.M. Rizzarelli, Nacqui partorita da me stessa. Performance dell’identità nelle pièce di Goliarda Sapienza, in M.A. Sapegno, I De Bernardis, A. Perrotta (a cura di), Critica clandestina? Studi letterari femministi in Italia, Roma, Sapienza Università Editrice, 2017, pp. 161-173.

51.M. Rizzarelli, Una rabbia non catalogabile. Pasolini e il montaggio di poesia, «Engramma», 150, ottobre 2017 (http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=3328)

52.M. Rizzarelli, La scrittura a due dimensioni: La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati, in L. Todaro (a cura di), Il puer e la fortezza. Dimensioni artistiche, spazi dell'immaginazione, narrativa per l'infanzia in Dino Buzzati, Roma, Anicia, pp. 87-99.

53. M. Rizzarelli, «Mostrare la faccia, la mia magrezza». Pasolini allo specchio della pittura, in T. Spignoli (a cura di), Verba picta. Interrelazioni tra testo e immagini nel patrimonio artistico e letterario della seconda metà del Novecento, ETS, (in press)

54. M. Rizzarelli, “Qualcosa che somiglia al latte e al miele”: le ragioni di un’autobiografia in pubblico, in Atti del seminario annuale Mod Vittorini nella città poitecnica, a cura di A. Cadioli e G. Lupo, (in press).

 

Recensioni e articoli:

-M. Rizzarelli, Il rito di morte e rinascita della scrittura, «La Sicilia», 30 luglio 2006, p. 22.

-M. Rizzarelli, Quelle beffe sono un omaggio, «La Sicilia», 10 aprile 2007, p. 18.

-M. Rizzarelli, Visitare Agrigento usando Pirandello come guida stradale, «La Sicilia», 13 agosto 2007, p. 11.

-M. Rizzarelli, La camera oscura della memoria, «La Sicilia», 12 marzo 2010, p. 27.

-M. Rizzarelli, rec. a Letteratura & fotografia, a cura di A. Dolfi, voll. 2, Roma, Bulzoni, 2005-07, «O.B.L.I.O.», I, aprile 2011, n.1, pp. 45-47 (http://www.progettoblio.com/files/19.pdf).

-M. Rizzarelli, rec. al film I baci mai dati di R. Torre, «Engramma», 91, luglio 2011 (http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=722) .

-M. Rizzarelli, rec. a E. Ajello, Il racconto delle immagini. La fotografia nella modernità letteraria italiana, Pisa, ETS, 2009, «O.B.L.I.O.», I, ottobre 2011, n. 2-3, pp. 146-147 (http://www.progettoblio.com/files/213.pdf. )

-M. Rizzarelli, rec. a D. Buzzati, I miracoli di Val Morel, Milano, Mondadori, 2012, «Arabeschi», I, 1, gennaio-giugno 2013, pp. 210-211 (http://www.arabeschi.it/dino-buzzati-miracoli-di-val-morel/).

-M. Rizzarelli, Rec. Incontro con Costanza Quatriglio (King Multisala Cinestudio, 14 settembre 2013), «Arabeschi» (http://www.arabeschi.it/incontro-con-costanza-quatriglio/).

-M. Rizzarelli, Rec. a P.P. Pasolini, La Nebbiosa, Milano, Il Saggiatore, 2013, «Arabeschi», II, gennaio-giugno 2014, pp. 120-121, (http://www.arabeschi.it/pier-paolo-pasolini-la-nebbiosa/ ).

-M. Rizzarelli, Rec. a A. Sarchi, L’amore normale, Torino, Einaudi, 2014, «Arabeschi», II, 4, luglio-dicembre 2014, pp. 153-155, (http://www.arabeschi.it/alessandra-sarchi-lamore-normale-/).

-M. Rizzarelli, Viaggio nei luoghi di Pasolini poeta vilipeso, «La Sicilia», 6 gennaio 2016, p. 12.

-M. Rizzarelli, Rec. a A. Sarchi, La notte ha la mia voce, Torino, Einaudi, 2017, «Arabeschi», V, 9, gennaio-giugno 2017, pp. 130-133 (http://www.arabeschi.it/alessandrasarchi-lanotte-ha-la-mia-vocedi-maria-rizzarelliunavoce-significa-questo-c-una-persona-viva-gola-/

21/05/2018
sospensione lezione e ricevimento

Dalle ore 8,00 del 23 alle ore 15,00 del 25 maggio 2018, in concomitanza con gli incontri promossi dal Forum della Strategia Europea per la Regione Adriatico-Ionica EUSAIR, tutte le attività del Dipartimento (lezioni, laboratori, esami, ricevimento docenti e ricevimento uffici) sono sospese, con le

LEGGI TUTTO
26/04/2018
aula lezione e ricevimento

A causa dei lavori un piano per l’adeguamento normativo del loop elettrico dell’intero Monastero dei Benedettini, dal 24 aprile al 10 maggio sarà vietato l'accesso al corridoio adiacente l’Aula Magna, dove hanno sede la stanza 258 e l'aula 268. Per tutta la durata di questi lavori e cioè

LEGGI TUTTO
26/02/2018
Ricevimento secondo semestre

Questa settimana il ricevimento avrà luogo mercoledì 28 febbraio dalle 12,00 alle 13,00 e venerdì 2 marzo dalle 10,00 alle 11,00. Dalla settimana seguente e fino alla fine di maggio, in concomitanza con lo svolgimento delle lezioni, il ricevimento si svolgerà il mercoledì dalle 11,00 alle 12,00

LEGGI TUTTO
19/04/2018
sospensione lezione e ricevimento e ricevimento

il 19 aprile la lezione e il ricevimento sono sospesi. Si invitano gli/le studenti a partecipare al seminario , su "Conversazioni illustrate. Le forme e i generi del fototesto italiano", organizzato dalla Società Dante Alighieri, che si svolgerà nel pomeriggio, alle 17,00 nel coro di notte.


10/04/2018
sospensione lezione e ricevimento

Mercoledì 11 la lezione di Giornalismo culturale e il ricevimento saranno sospesi. Si invitano gli/le studenti a partecipare all'incontro "Apri le porte al mondo del lavoro", che si svolgerà dalle 9,30 alle 13,30 in Auditorium (per informazioni sull'evento si rimanda all'agenda del sito di unict http://www.cof.unict.it/eventi/apri-le-porte-del-mondo-del-lavoro-disum).

LEGGI TUTTO
29/03/2018
sospensione lezione e ricevimento

Oggi, giovedì 29 marzo, la lezione e il ricevimento non avranno luogo. Per comunicazioni urgenti si consiglia di scrivere una mail al seguente indirizzo mrizzarelli@gmail.com


19/02/2018
spostamento ricevimento

Lunedì 19 febbraio il ricevimento si svolgerà dalle 12,00 alle 13,00.


13/02/2018
ricevimento studenti

Mercoledì 14 febbraio il ricevimento non avrà luogo, gli/le studenti possono concordare via mail un appuntamento per giovedì o venerdì.


09/01/2018
annullamento lezione e ricevimento

Si comunica che la lezione e il ricevimento previsti il 10 gennaio non avranno luogo. Si ricorda alle/gli studenti interessate/i che le ultime lezioni si svolgeranno nell'AULA A7 l'11 gennaio (ore 8,00-10,00), il 15 e 16 gennaio (12,00-14,00).

 

 


14/12/2017
lezioni e ricevimento

A causa di un impegno fuori sede il 19 e il 21 le lezioni e il ricevimento non avranno luogo. Le lezioni iprenderanno dopo la pausa natalizia con il seguente calendario: 

9 gennaio: aula A7 ore 12,00-14,00;

10 gennaio: aula 268 ore 12,00-14,00;

11 gennaio: aula A7 ore 8,00-10,00;

15

LEGGI TUTTO
02/11/2017
lezioni e ricevimento novembre

A causa di impegni fuori sede nel corso del mese di novembre le lezioni e il ricevimento si svolgeranno soltanto nei giorni seguenti: 7, 21, 30. Riprenderanno regolarmente dal 5 dicembre


02/10/2017
spostamento ricevimento I semestre

A causa di un impegno fuori sede il ricevimento del 4 ottobre non avrà luogo; la settimana successiva si svolgerà invece lunedì 9 dalle 15,30 alle 16,30 e giovedì 12 dalle 10,00 alle 11,00. Dalla settimana seguente, e cioè a partire dal 17 ottobre, in concomitanza con lo svolgimento delle lezioni

LEGGI TUTTO
26/09/2017
spostamento appello del 4 ottobre

L'appello d'esami fissato il 4 ottobre si svolgerà il 9 ottobre alle 15,30 a causa di un impegno fuori sede. In caso di eventuali difficoltà dovute al differimento degli esami, è possibile contattarmi a questo indirizzo mrizzarelli@gmail.com


24/09/2017
ricevimento studenti

Lunedì 25 settembre il ricevimento si svolgerà dalle 17,00 alle 18,00 anzicché dalle 10,00 alle 11,00 

 


17/07/2017
ricevimento studenti - pausa estiva

Il ricevimento di mercoledì 19 luglio è posticipato a giovedì 20 (10,30-12,00). Dalla settimana successiva il ricevimento è sospeso e riprenderà i primi di settembre. Per comunicazioni urgenti è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: mrizzarelli@gmail.com.


02/07/2017
ricevimento studenti

Il ricevimento studenti avrà luogo martedì 4 luglio (anzicché lunedì 3) dalle 10,00 alle 11,00 e mercoledì 5 dalle 9,00 alle 10,00. La settimana successiva a causa del concomitante svolgimento degli esami di laurea ci saranno, probabilmente, ulteriori spostamenti che verranno comunicati non appena

LEGGI TUTTO
21/06/2017
ricevimento studenti

A causa di un impegno imprevisto, oggi, mercoledì 21 giugno, il ricevimento è sospeso. Per comunicazioni urgenti si può inviare una mail al seguente indirizzo: mrizzarelli@gmail.com


06/06/2017
ricevimento studenti

Domani 7 giugno il ricevimento è sospeso a causa di impegni fuori sede della docente. Per comunicazioni urgenti si può inviare una mail al seguente indirizzo: mrizzarelli@gmail.com


30/05/2017
ricevimento

Domani 31 maggio il ricevimento non avrà luogo. Per comunicazioni urgenti si può scrivere una mail al seguente indirizzo: mrizzarelli@gmail.com


21/05/2017
Ricevimento studenti

Domani, lunedì 22 maggio, il ricevimento avrà luogo dalle 12,00 alle 13,00. Il ricevimento di mercoledì 24 è sospeso, i/le tesiste possono concordare un appuntamento in altro giorno via mail (mrizzarelli@gmail.com).


11/05/2017
Corso di "Letteratura politica e impegno nel 900 italiano" - Scuola Superiore di Catania

Si comunica agli/lle studenti che è possibile partecipare al corso di "Letteratura politica e impegno nel 900 italiano" presso la Scuola Superiore di Catania, che (su richiesta degli/lle interessati/e)  rilascerà attestazione delle ore di corso frequentate. Gli/le studenti, potranno utilizzare

LEGGI TUTTO
09/05/2017
sospensione e spostamento ricevimento

Mercoledì 10 maggio il ricevimento è sospeso. Il ricevimento di lunedì 15 è posticipato a martedì 16 (ore 9,00-10), mentre quello di mercoledì 17 si svolgerà regolarmente dalle 10,00 alle 12. Per comunicazioni urgenti è possibile concordare con la docente un appuntamento via mail (mrizzarelli@gmail.com).

LEGGI TUTTO
24/04/2017
sospensione ricevimento

Lunedì 24 aprile il ricevimento è sospeso. Riprenderà regolarmente mercoledì 26.


11/04/2017
presentazione accordo di collaborazione con LEGGO.PRESENTE INDICATIVO

mercoledì 12 aprile, alle 9,30 in aula 268, verrà presentato l’accordo di collaborazione del cdl LM65 con l’associazione culturale Leggo. Presente indicativo.

L’accordo prevede fra le altre iniziative la possibilità di partecipazione gratuita di alcuni studenti del cdl in Comunicazione della

LEGGI TUTTO
21/03/2017
sospensione ricevimento

A causa di impegni fuori sede e delle lauree il ricevimento è sospeso da mercoledì 22 a mercoledì 29. Riprenderà regolarmente a partire da lunedì 3 aprille. Nel corso di questa settimana la docente riceverà per appuntamento (mrizzarelli@gmail.com).


13/02/2017
sospensione ricevimento

Mercoledì 15 febbraio il ricevimento è sospeso a causa di un impegno fuori sede della docente.


05/02/2017
spostamento ricevimento

Il ricevimento previsto per domani (6 febbraio) è eccezionalmente posticipato a martedi 7 febbraio dalle 10,00 alle 11,00.


15/01/2017
Ricevimento studenti

Il 16 gennaio, in via del tutto eccezionale, il ricevimento studenti si svolgerà dalle 12,00 alle 14,00. A partire dal 18 gennaio il ricevimento avrà la seguente cadenza settimanale: lunedì, ore 10,00-11,00; mercoledì ore 10,00-12,00.


DataStudenteArgomento della tesi
11/05/2016Y50/000012Lalla Romano e la fotografia
27/04/2016P04/000159Calvino e le arti visive
08/09/2014100/901188Storia della critica di Vittorini
28/11/2013A87/000453L'opera di Elsa Morante fra realtà e finzione