Orazio LICANDRO

Professore ordinario di DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITÀ [IUS/18]
Sezione di appartenenza: Archeologia e scienze dell'antichità
Ufficio: 246
Email: oralicandro@gmail.com; orazio.licandro@unict.it
Telefono: 0957102565
Orario di ricevimento: Martedì dalle 11:00 alle 13:00 su Piattaforma Microsft Teams codice x4jjh4u | Mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00 su Piattaforma Microsft Teams codice x4jjh4u



Sono professore ordinario dal 2006 e attualmente insegno Storia delle Istituzioni politiche dell’antichità; Papirologia; Paleografia Storia romana presso il Dipartimento di Scienze umanistiche (DiSUm); inoltre, insegno Metodologie dello studio del documento antico presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Catania.

Dal 2010 insegno Epigrafia e Papirologia giuridica al «Corso di Alta Formazione in Diritto romano» della Sapienza Università di Roma.

Ho insegnato in altre università italiane (Università Magna Græcia di Catanzaro, Università Mediterranea di Reggio Calabria e Università della Calabria di Rende-Cosenza) varie discipline del ssd IUS/18: Storia del diritto romano, Istituzioni di Diritto romano, Diritto penale romano, Diritto romano II, Esegesi delle fonti del diritto romano, Fondamenti romanistici del diritto europeo, Epigrafia e Papirologia giuridica. Ma ho tenuto corsi, seminari e conferenze sulle codificazioni tardoantiche, sulla storia del diritto romano pubblico e privato e su documenti epigrafici e papiracei in diverse università estere: in particolare, alla Law School of Zhongnan University of Economics and Law di Wuhan, alla Law School of China University of Political Science and Law di Pechino e alle Università di Vigo e di León, nella qualità di Visiting Professor.

Dal 2015 partecipo in qualità di External Expert all’ERC “Scriptores iuris Romani”, Advanced Grant 2014, e dal 2018 sono componente dello Scientific Commettee di un Progetto di Ricerca Nazionale “Codex Theodosianus (17BFX033) 2017-2020”, diretto dalla prof. Huang Meiling della Law School of Zhongnan University of Economics and Law di Wuhan finanziato dal National Social Science Fund of China.

Dal 2019 partecipo allo Scientific Commettee del Progetto di Ricerca internazionale dal titolo “Advocatus in Roman Law (16SFB3008)”. Attivo dal 2016 e diretto dalla prof. Huang Meiling della Law School of Zhongnan University of Economics and Law di Wuhan, il Progetto di ricerca è finanziato dal Ministero della Giustizia della Repubblica Popolare Cinese.

Partecipo al PRIN 2017 dal titolo “La certezza del diritto dal mondo antico alla discussione moderna”, nell’unità di ricerca dell’Università degli Studi Sapienza di Roma.

Dal 2019 sono P.I. del progetto Prometeo 3 dal titolo "Meccanismi di inclusione ed esclusione sociale nel mondo romano: senatori, cavalieri e curiali fra privilegi ereditari e mobilità verticale".

Dal 2020 sono P.I. del progetto Piaceri dal titolo "CAR - Carteggio Arangio-Ruiz", in collaborazione con la Biblioteca Medicea Laurenziana e l'Università degli Studi Sapienza di Roma.

Dirigo la rivista scientifica Codex. Giornale romanistico di studi giuridici, politici e sociali e la collana Fra Oriente e Occidente, edite entrambe da L’«Erma» di Bretschneider (Roma).

Sono componente del Comitato di Direzione della più antica rivista scientifica italiana del settore, il Bullettino dell'Istituto di Diritto romano "Vittorio Scialoja" (rivista di Classe A).

Sono referente del Cooperative Agreement tra la Zhongnan University of Economics and Law (Wuhan, China) e l’Università degli Studi di Catania, attraverso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, approvato il 20 Luglio 2020.

Attualmente sono Visiting Professor presso la Zhongnan University of Economics and Law (Wuhan, China) per un progetto sul Codex Theodosianus.

Però, se volete saperne di più leggete il curriculum integrale.

I principali progetti di ricerca in corso

 

Progetti di Rilevanza Nazionale (PRIN)

Attualmente partecipa al PRIN 2017 dal titolo “La certezza del diritto dal mondo antico alla discussione moderna”, nell’unità di ricerca dell’Università Sapienza di Roma.

 

Altri Progetti di ricerca

1. Dal 2019 è P.I. del progetto Prometeo 3, finanziato dall’Ateneo catanese, dal titolo “Meccanismi di inclusione ed esclusione sociale nel mondo romano: senatori, cavalieri e curiali fra privilegi ereditari e mobilità verticale”.

2. Dal 2020 è P.I. del progetto Piaceri, finanziato dall’Ateneo catanese, dal titolo “CAR – Carteggio Arangio-Ruiz” in collaborazione con la Biblioteca Medicea Laurenziana e l’Università Sapienza di Roma.

 

Attività di ricerca internazionale

1. Dal dicembre 2015 partecipa in qualità di External Expert all’ERC “Scriptores iuris Romani”, Advanced Grant 2014.

2. È componente dello Scientific Commettee del Progetto di Ricerca internazionale dal titolo “Codex Theodosianus (17BFX033) 2017-2020”, diretto dalla prof. Huang Meiling della Law School of Zhongnan University of Economics and Law di Wuhan e finanziato dal National Social Science Fund of China.

3. È componente dello Scientific Commettee del Progetto di Ricerca internazionale dal titolo “Advocatus in Roman Law (16SFB3008)”. Attivo dal 2016 e diretto dalla prof. Huang Meiling della Law School of Zhongnan University of Economics and Law di Wuhan, il Progetto di ricerca è finanziato dal Ministero della Giustizia della Repubblica Popolare Cinese.

4. È referente del Cooperative Agreement tra la Zhongnan University of Economics and Law (Wuhan, China) e l’Università degli Studi di Catania, attraverso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, approvato il 20 Luglio 2020.

5. Dal marzo 2021 è stato chiamato da un partenariato internazionale - costituito dalla Zhongnan University of Economics and Law, il Sino-Italian Institute (in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma) e il Roman Law System Centre - a collaborare in qualità di Visiting Professor e di "esperto internazionale" al progetto dal titolo “History of Codification” diretto dalla prof. Meiling Huang.

 

 

21/11/2022
Sospensione lezioni

Si avvisano gli studenti frequentanti che le lezioni di Storia romana e di Papirologia e storia del documento antico previste per venerdì 25 novembre non avranno luogo per coincidenza con le sedute di laurea.

21/11/2022
Sospensione lezioni

Si avvisano gli studenti frequentanti che le lezioni di Storia romana e di Papirologia e storia del documento antico previste per venerdì 25 novembre non avranno luogo per coincidenza con le sedute di laurea.

13/10/2022
prof. Orazio Licandro

Si avvisano gli studenti che, per improvvise cattive condizioni di salute, oggi e domani non si terranno le lezioni di Papirologia (Filologia classica) e di Storia romana (Beni culturali).

13/10/2022
prof. Orazio Licandro

Si avvisano gli studenti che, per improvvise cattive condizioni di salute, oggi e domani non si terranno le lezioni di Papirologia (Filologia classica) e di Storia romana (Beni culturali).

06/10/2022
I lunedì del classico - ciclo di seminari con riconoscimento cfu

Si avvisano gli studenti che in occasione del ciclo di seminari “I lunedì del classico” promossi da Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna Giardina, Orazio Licandro e Daniela Malfitana, è prevista la possibilità per i frequentanti in presenza del riconoscimento di 3CFU.
Per il riconoscimento dei CFU è richiesta una frequenza di almeno due terzi (circa 20 ore) e un colloquio orale come prova di idoneità.
Per informazioni e iscrizioni scrivete a ilun.delclassico@gmail.com

lunedì 10 ottobre 2022, ore 16 Auditorium | Lingua, storia e cultura di una grande civiltà. La collana

LEGGI TUTTO

27/04/2022
Corso di Paleografia

Si avvisano gli studenti che la lezione del 29 aprile pv è rinviata a successiva data da fissare. Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedi 2 maggio pv.

27/04/2022
Corso di Paleografia

Si avvisano gli studenti che la lezione del 29 aprile pv è rinviata a successiva data da fissare. Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedi 2 maggio pv.

27/04/2022
Corso di Paleografia

Si avvisano gli studenti che la lezione del 29 aprile pv è rinviata a successiva data da fissare. Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedi 2 maggio pv.

09/03/2022
Corso di Paleografia

Si avvisano gli studenti che per impegni istituzionali la lezione di venerdi 11 marzo sarà rinviata. Le lezioni riprenderanno regolarmente, secondo calendario, lunedi 14 marzo.  

24/11/2021
Prof. O. Licandro - Corso di Papirologia

Si avvisano gli studenti che giovedi 25 novembre la lezione di papirologia non si terrà e verrà recuperata successivamente. Le lezioni proseguiranno regolarmente, secondo calendario, dal 26 novembre. 

15/10/2021
Lezioni di Papirologia e di Storia delle Istituzioni politiche dell'antichità

Si avvertono tutti gli studenti frequentanti i corsi di Papirologia e di Storia delle Istituzioni politiche dell'antichità che la settimana prossima - nei giorni di giovedi 21 e venerdi 22 ottobre - non si terranno lezioni per impegni istituzionali. Le lezioni riprenderanno regolarmente il 28 ottobre p.v. secondo il calendario pubblicato.

12/10/2021
Storia delle istituzioni politiche dell'antichità

Si avvisano gli studenti che per errore è stato inserito un codice team relativo ad altra disciplina. Il codice corretto è hqo4efb 

04/10/2021
Lezioni di Storia delle istituzioni politiche dell'antichità

Si avvisano gli studenti che le lezioni di Storia delle istituzioni politiche dell'antichità inizieranno giovedi 14 ottobre alle ore 12,00.

04/10/2021
Lezioni di Papirologia

Si avvisano gli studenti che le lezioni di Papirologia inizieranno giovedi 14 ottobre alle ore 8,00.

 

06/06/2021
Esami di Papirologia, Paleografia e di Storia delle Istituzioni politiche dell'antichità

Si comunica che gli esami di Papirologia, Paleografia e di Storia delle istituzioni politiche dell'antichità, si svolgeranno in modalità online su piattaforma Microsoft Teams

15/04/2021
Esami di Paleografia - Prof. O. Licandro

Si avvisano gli studenti che gli esami di Paleografia avranno inizio alle ore 10,30, dopo la lezione di Storia delle Istituzioni politiche dell'antichità (ore 8,00-10,00).

02/03/2021
Storia delle istituzioni politiche dell'antichità

Si avvisano gli studenti che, per impegni istituzionali, le lezioni di Storia delle istituzioni politiche dell'antichità cominceranno venerdi 5 marzo alle ore 8,00. 

02/03/2021
Avviso agli studenti - Prof. O. Licandro

Il ricevimento studenti di Papirologia, Paleografia, Storia delle istituzioni politiche dell'antichità, si terrà nei giorni Lunedi, Martedi e Mercoledi dalle ore 11,00 alle ore 13,00 su Piattaforma Microsoft Teams.

02/11/2020
Lezioni di Papirologia

Per l'emergenza della pandemia, si avvertono gli studenti che le lezioni di Papirologia continueranno esclusivamente a distanza secondo il calendario in corso.  

14/10/2020
Lezioni di Papirologia

Le lezioni del corso di Papirologia avranno inizio domani 15 ottobre alle ore 10,00 e proseguiranno sino al 23 ottobre esclusivamente sulla piattaforma Microsoft Teams secondo il calendario pubblicato. Si avverte che per accedere al corso di Papirologia occorre inserire il seguente codice: hf02f93

 

05/10/2020
Inizio lezioni del corso di Papirologia e codice MS Teams

Si comunica che le lezioni del corso di Papirologia avranno inizio il 15 ottobre alle ore 10,00 sulla piattaforma Microsoft Teams e proseguiranno secondo il calendario pubblicato. Si avvertono gli studenti che per accedere al corso di Papirologia occorre inserire il seguente codice: hf02f93

05/10/2020
Lezioni di Papirologia

Si comunica che le lezioni di Papirologia avranno inizio giovedi 15 ottobre alle ore 10,00 su piattaforma Microsoft Teams e proseguiranno secondo il calendario pubblicato. Il codice per l'accesso al corso di Papirologia su Microsoft Teams è hf02f93

 

 

08/06/2020
Ricevimento studenti

Il ricevimento per Storia delle Istituzioni politiche dell'Antichità, Papirologia e Paleografia si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams.

02/04/2020
Ricevimento a distanza

Gli studenti possono contattarmi liberamente mediante email o sulla piattaforma MIcrosoft Teams, senza alcun giorno o fascia oraria prestabiliti.

11/03/2020
Lezioni di Storia delle Istituzioni politiche dell'antochità e di Paleografia

Si comunica agli studenti che le lezioni si svolgeranno secondo il calendario previsto nelle modalità online apprestate. Per il materiale utilizzato a fini didattici non avverrà la registrazione della lezione. 

 

 

DataStudenteArgomento della tesi
13/09/20221000/010491Le imprese militari dell'Imperatore Claudio
18/11/20211000/000726Le riforme istituzionali di Severo Alessandro

dott. Francesca Prado