Notizie

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche ricorda alle matricole e agli studenti già iscritti che, in qualunque momento della propria carriera, ci si può iscrivere all’Università  di Catania come studente a tempo parziale.

Lo status di studente a tempo parziale consente di usufruire di una riduzione del 30% dell'ammontare dei contributi dovuti (tasse).

Abbiamo attivato nella pagine personali dei docenti Disum una nuova funzione dal titolo Tesi assegnate.
In essa è possibile visualizzare un elenco delle tesi in corso per ogni docente relatore.
L'elenco è ordinato per:
- data di assegnazione
- numero di matricola o nome del laureando
- titolo / argomento della tesi.

Nella pagina dedicata alle sessioni di laurea abbiamo pubblicato un pdf con le istruzioni sulle operazioni da effettuare con il nuovo software di gestione della didattica

Nella sezione dedicata all'Orario delle lezioni di ogni Corso di Laurea sono stati pubblicati gli orari relativi al secondo semestre dell'a.a. 2018-2019.
Cliccando sulla voce Inizio lezioni (in alto a destra della pagina con gli orari, bottone rosso) si potrà conoscere la data di inizio di ciascun insegnamento.

Il problema sanitario è stato risolto e la Biblioteca del Disum riaprirà regolarmente domani, giovedì 14.3.2019.
Ci scusiamo per il disagio, le cui cause sono indipendenti dalla nostra volontà.

====================

Il Direttore del Dipartimento insieme ai Presidenti di Corso di Laurea, incontrerà gli studenti e le studentesse immatricolati al primo anno dei Corsi di Laurea per presentare le misure di sostegno, gli interventi e i Tutor esperti messi a loro disposizione dal Dipartimento. Questo il calendario degli incontri, che si svolgeranno tutti lunedì 4.3.2019 in Auditorium:
ore  9-10: Corso di laurea in Lingue e Culture europee euroamericane ed orientali – L11

Il Dipartimento partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa di Luca Failla, nostro studente del Corso di Laurea in Lettere.

Mercoledì 20.2.2019 il Monastero sarà  aperto agli studenti dell'ultimo anno dei licei (Open Day) ai quali intendiamo far conoscere i nostri 13 corsi di laurea e lo straordinario luogo dove lavoriamo e dove, se vorranno, potranno studiare dal prossimo anno.
In questa giornata vogliamo comunicare agli studenti il valore di ciò che tutto il Dipartimento di Scienze Umanistiche può offrire, nella varietà  dei suoi corsi e nell'organicità  della sua struttura, per la formazione dei giovani del nostro territorio.

Nei giorni di lunedì 4 e martedì 5 febbraio 2019 il Dipartimento -come gli altri spazi dell'Ateneo- rimarrà chiuso.

Ricordiamo che sono stati pubblicati tutti i programmi di studio che vengono svolti nell'anno accademico 2018-2019 e i relativi orari delle lezioni per quanto riguarda il primo semestre.
Per leggere i programmi e conoscere gli orari di lezione basta aprire la pagina di ciascuno dei tredici Corsi di Laurea e cliccare sulle voci Programmi e Orario delle lezioni, che si trovano nella colonna di sinistra.