Didattica

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche offre possibilità formative ad ampio spettro e specificamente calibrate in vista della costruzione di profili professionali con competenze differenti.

Con un’offerta didattica distribuita su diverse sedi, e non concentrata solo su Catania, all’interno del Dipartimento sono attivi 6 corsi di laurea di I livello, 10 corsi di laurea magistrali e 2 corsi di Dottorato di ricerca.

La varietà dell’articolazione formativa è segnatamente arricchita dall’afferenza al Dipartimento della Struttura Didattica Speciale di Lingue con sede a Ragusa, della Scuola di Lingua e cultura italiana per Stranieri (ITALSTRA), della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

L’offerta di I e II livello e quella della formazione di III livello risultano in particolare così strutturate:

Corsi di laurea di I livello (durata triennale)
Corsi di laurea di II livello (durata biennale)
Formazione di III livello

Un’attenzione mirata è dedicata all’internazionalizzazione della formazione, come testimoniato dal significativo numero di accordi Erasmus attivi (il più cospicuo dell’Ateneo), dalla presenza nei corsi di visiting professor provenienti da Università di altri paesi, da progetti per il rilascio del doppio titolo, italiano ed estero, già portati a compimento o in via di definizione con università straniere.