Maria Vita ROMEO

Professore associato di FILOSOFIA MORALE [M-FIL/03]
Sezione di appartenenza: Scienze filosofiche, psicologiche, pedagogiche e sociali
Ufficio: Dipartimento di Scienze Umanistiche stanza 260/1 (secondo piano)
Email: mariavitaromeo@unict.it
Telefono: 00390957102343
Mobile: 00393409171405
Fax: 00390957102566
Sito web: mariavitaromeo.wix.com/miro
@MariavitaRomeo
mariavitar
Orario di ricevimento: Lunedì e mercoledì dalle 09:30 alle 11:00



Maria Vita Romeo è professore associato di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania. È membro del Consiglio Direttivo Nazionale della SIFM (Società Italiana di Filosofia Morale). Attualmente insegna Filosofia Morale, presso il Corso di Laurea in Filosofia,  Etica Moderna presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche e Bioetica presso il Corso di Laurea magistrale in Scienze filosofiche. Ha tradotto e curato il volume B. Pascal, Opere complete. Testi francesi e lartini a fronte. Prima traduzione italiana, Collana Il pensiero occidentale, Milano, Bompiani, 2020, 3200 p. 

-marzo 2017 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale, I Fascia, settore concorsuale 11/C3 Filosofia Morale.

-Direttore del CESPES - Centro Interdipartimentale di Studi su Pascal e il Seicento, dell'Università degli Studi di Catania.

- Direttore della rivista «Quaderni leif», Semestrale del Centro Studi su Pascal e il Seicento (CESPES), Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Catania.  

Co-direttore assieme a Domenico Bosco e Carlo Carena, della collana "Fonti e Studi" presso l'editore Rubbettino (Soveria Mannelli).

Co-direttore, assieme a Giuseppe Pezzino, della collana "dialogos" presso l'editore A&G cuecm (Catania).

Co-direttore, assieme a Domenico Bosco, della sezione "Biblioteca del Centro Interdipartimentale di Studi su Pascal e il Seicento" presso l'editrice Morcelliana (Brescia).

- Membre sociétaire de la Société française de philosophie. École normale supérieure, 45, rue d’Ulm, 75005 Paris.

- Membro del Cosiglio direttivo dell'Associazione Amici del Cespes.

- Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Filosofia, Università di Messina e Università di Palermo. 

- Componente del Centro Studi Interdipartimentale "Territorio, Sviluppo e Ambiente", Università degli Studi di Catania

 - Membro del Comitato Scientifico della Collana"Filosofia", Morcelliana, Brescia. 

Componente della Commissione tecnico-operativa: accordo tra l'Ente Parco dell'Etna e l'Università degli Studi di Catania (Energia EtnEtica). 

Chercheurs de l'équipe " Littérature, morales et spiritualités à l'âge classique " CELLF 16-17 , Université Paris- Sorbonne. 

Membro del Consiglio Direttivo Nazionale della SIFM (Società Italiana di Filosofia Morale).

Collabora con l’Ente Parco dell’Etna in relazione alle tematiche dell’Etica della comunicazione sociale e ambientale.

 

vedi pubblicazioni qui

Pubblicazioni recenti:

C’è bisogno di Pascal oggi? C’è bisogno, per affermare il valore della ragione senza scivolare nell’idolatria razionalistica e per rivendicare la dimensione del sacro in un mondo che non può essere ridotto a macchina o a mero calcolo. E poi, Pascal ci parla dello smarrimento dell’uomo di fronte all’infinito, non solo come perdita delle vecchie certezze e dei tradizionali valori, ma anche come dilatazione «infinitamente infinita» di un orizzonte che porta allo stato di liquefazione sia il senso dell’esistenza sia il rapporto con la natura, con gli uomini e con Dio. E infine avvertiamo una notevole affinità con il Pascal che riconosce il bisogno di felicità, mettendoci però in guardia dalla falsa felicità che ci trascina o in un’interminabile corsa da un traguardo all’altro, sempre in preda all’insoddisfazione, o in quell’appagamento che sa di sazietà e di disgusto fra le braccia della noia.

 

 

per saperne di più.....

 

 

 


 

 

 

Anno accademico  

Attività di ricerca:

Oltre ai miei interessi per il pensiero filosofico moderno, in particolare per quello francese dei secoli XVII, XVIII e XIX, mi occupo di Etica dell'ambiente, guardando con particolare attenzione al vulcano Patrimonio dell'Umanità , l'Etna, alle pendici del quale sono nata. L'Etna che, come scrive H. Tuzet, «parla nel corso dei secoli la stessa lingua del subcosciente dell’uomo», è un patrimonio mondiale che ha molto da offrire tanto al filosofo quanto allo scienziato, tanto all'uomo politico quanto al religioso, tanto all'imprenditore quanto al contadino, tanto all'uomo colto quanto allo studente che vuole conoscere e scoprire il territorio che lo circonda. «L’Italia – scriveva nel 1926 Federico Brusca a proposito dell’Etna– ha questo potente e provvido vulcano, questo terribile burbero benefico che offre salute, pace e felicità a tutti».   Da qui, il mio intento di "comunicare" l'Etna, attraverso l'organizzazione di seminari, di convegni ed escursioni meditate in cui la riflessione etica si sposa con le bellezza di una natura che ha molto da offrire a chi le presta ascolto

CESPES (Centro di Studi su Pascal e il Seicento)

Rapporti con il territorio:

CTSA (Centro Studi Interdipartimentale Territorio, Sviluppo e Ambiente)

Energia EtnEtica 

Asscociazione Amici del Cespes

 

AL CESPES (Centro di studisu Pascal e il Seicento) si aggiunge l'Associazione culturale AMICI DEL CESPES che si propone le seguenti finalità:

  • far conoscere il CESPES, suscitando nei suoi confronti consenso e sostegno;
  • stabilire e sviluppare un collegamento permanente fra il mondo della cultura, dell’università, e della scuola e il CESPES attraverso organizzazioni si convegni, seminari, escursioni meditate che coinvolgono il territorio

 

Per conoscere tutte le attività svolte dalla Cattedra di Filosofia morale clicca qui

 

10/10/2020
Recensione a B. Pascal, Opere complete

Segnalo la recensione di Elenora Barbieri, per il quotidiano Il Giornale, al volume B. Pascal, Opere complete. Prima traduzione italiana.Testi francesi e latini a fronte, a cura di Maria Vita Romeo,  Il pensiero occidentale, Milano, Bompiani, 2020: https://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/pascal-genio-spaventoso-che-va-dio-roulette-1895585.html

 

 

03/10/2020
Ricevimento prof.ssa Romeo

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento della prof.ssa Romeo si svolgerà via skype lunedì 15.00-17.00 e mercoledì 15.00-17.00. Si consiglia di fissare un appuntamento tramite e-mail o tramite wa. 

 

 

03/10/2020
Inizio lezioni Etica moderna

Si avvisano gli studenti interessati che le lezioni di Etica moderna inizieranno martedì 6 ottobre (10.00-12.00) e proseguiranno come da calendario giovedì 8 ottobre (10.00-12.00)  e sabato 10 ottobre  (10.00-12.00) . Si precisa che le suddette lezioni si terranno, per le prime due settimane, esclusivamente in modalità remota, via Microsoft Teams. 

03/10/2020
Inizio lezioni Filosofia morale

Si avvisano gli studenti interessati che le lezioni di Filosofia morale inizieranno martedì 6 ottobre (8.00-10.00) e proseguiranno come da calendario giovedì 8 ottobre  (8.00-10.00) e sabato 10 ottobre  (8.00-10.00). Si precisa che le suddette lezioni si terranno, per la prima settimana, esclusivamente in modalità remota, via Microsoft Teams. Da martedì 13 ottobre le lezioni si terranno invece di presenza, in modalità mista, nell'aula 70 dell'ex Monastero dei Benedettini.

 

21/09/2020
B. Pascal, Opere complete. Bompiani, collana Il pensiero occidentale

 

A giorni troverete in libreria il volume da me curato: 

Blaise Pascal, Opere complete, Prima traduzione italiana, Testi francesi e latini a fronte, a cura di Maria Vita Romeo, Milano, Bompiani, collana "Il pensiero occidentale", p. 3.200.

09/07/2020
esami prof.ssa Romeo 11 luglio e prolungamento

Si avvisano gli studenti interessati che gli esami di sabato 11 luglio 2020 si svolgeranno per necessità tramite piattaforma teams. Il prolungamento è fissato per lunedì 27 luglio, alle ore 9.00, e quest’ultimi esami si svolgeranno di presenza nell’aula rotonda del Monastero dei Benedettini.

10/06/2020
Pubblicazione

Segnalo la pubblicazione di un mio volume per Classiques Garnier, Paris 2020

15/05/2020
Video lezione sulla voce "Ambiente"

Nell’ambito del progetto PATHS – A Philosophical Approach to THinking Skills, promosso dal Ministero dell'Istruzione, la prof.ssa Maria Vita Romeo ha tenuto una video-lezione sulla voce “Ambiente”, che può essere ascoltata sul seguente sito: http://formazione.indire.it/paths/ambiente
Questa video-lezione si inserisce nel percorso Filosofi/e per pensare, che raccoglie contributi di filosofi e filosofe del mondo accademico per approfondire i significati di alcune parole con lo scopo di favorire l'attuazione di "modalità di didattica a distanza", anche in vista della preparazione dell’esame di

LEGGI TUTTO

23/04/2020
esami pof.ssa Romeo 24/04/2020

Si avvisano gli studenti interessati che gli esami della prof.ssa Romeo, previsti per venerdì 24 aprile 2020 alle ore 9.00, sono differiti a lunedì 27 aprile, ore 9.00.

31/03/2020
Bioetica- Articolo prof. Pessina

Segnalo l'articolo del prof. A. Pessina, ordinario di Filosofia Morale e Direttore del Centro di Bioetica dell'Università Cattolica di Milano: Le “riserve etiche” e l’emergenza Covid-19 : https://www.cattolicanews.it/le-riserve-etiche-e-l-emergenza-covid-19

31/03/2020
Bioetica- Articolo prof. Pessina

Segnalo l'articolo del prof. A. Pessina, ordinario di Filosofia Morale e Direttore del Centro di Bioetica dell'Università Cattolica di Milano: Le “riserve etiche” e l’emergenza Covid-19 : https://www.cattolicanews.it/le-riserve-etiche-e-l-emergenza-covid-19

18/03/2020
Non siamo soli. Espressione di solidarietà da parte degli studenti di Bioetica

Espressione di solidarietà da parte degli studenti di Bioetica del DISUM a chi sta in prima linea per soccorrere le vittime del Covid 19, e in particolare ai docenti e agli studenti che in questi giorni dimostrano che l’Ateneo catanese è all’altezza dei gravissimi compiti che il momento storico impone.

https://youtu.be/SPDax2g2gMk

 

16/03/2020
Bioetica: nuovo orario delle lezoni

Si comunica agli studenti interessati che, a causa di un'ulteriore misura di prudenza decisa dal nostro Ateneo, sono stati modificati i giorni delle lezioni di Bioetica in martedì 8.00-10.00 e giovedì 8.00-10.00. Pertanto domani 17 marzo alle ore 8.00 ci sarà lezione.

 

11/03/2020
Inizio lezioni a distanza di Bioetica

Si comunica agli studenti interessati che giovedì 12 marzo, alle ore 8.00 avrà inizio la lezione a distanza di Bioetica. Le lezioni a distanza si svolgeranno, come da calendario, nei giorni di giovedì ore 8.00-10.00 e sabato ore 8.00-10.00. 

28/02/2020
Differimento ricevimento

Si comunica che il ricevimento di Lunedì 2 Marzo è differito a Martedì 3 Marzo, alle ore 11.

25/02/2020
Sospensione ricevimento

Si informano gli studenti che il ricevimento questa settimana è sospeso. Gli studenti potranno inviare eventuali comunicazioni via email. 

18/02/2020
Programma di Bioetica

Si avvisano gli studenti interessati che il volume di A. Pessina, Bioetica. L'uomo sperimentale è stato riedito nel 2020 dalla casa editrice Pearson.

 

 

 

17/02/2020
ESAMI PROF.SSA ROMEO

Si comunica che gli esami precedentemente fissati per il 15 Febbraio sono differiti a Giovedì 20 Febbraio, presso lo Studio 260/1, secondo le seguenti convocazioni:
• A-L ore 9
• M-Z ore 14

27/01/2020
Ricevimento

Si avvisano gli interessati che lunedì 27 gennaio e mercoledì 29 gennaio il ricevimento è sospeso.

22/01/2020
sospensione ricevimento mercoledì 22 gennaio

Si avvisano gli interessati che il ricevimento previsto per mercoledì 22 gennaio è sospeso. La prof.ssa Romeo riceverà giovedì 23 gennaio e sabato 25 gennaio, ore 9.00-11.00

07/01/2020
Empirismo e razionalismo: Gassendi e Descartes

Mercoledì 15 gennaio, alle ore 16.00, nella Sala rotonda del Coro di Notte, Monastero dei Benedettini, si terrà un seminario su Empirismo e razionalismo: Gassendi e Descartes. Interverranno i proff. I. Agostini (Univ. Lecce); L. Ingaliso (Univ. Catania); G. Gasparri (Univ. Enna); M. V. Romeo (Univ. Catania)

11/12/2019
Sospensione ricevimento mercoledì 11

Si avvisano gli studenti interessati che mercoledì 11 il ricevimento è sospeso 

25/11/2019
sospensione ricevimento martedì 26 e giovedì 28

Si avvisano gli studenti interessati che martedì 26 e giovedì 28 il ricevimento sarà sospeso.

04/11/2019
Etica della Comunicazione • 06.11.19

Si comunica che la prova scritta di Etica della Comunicazione di giorno 06.11 si svolgerà alle ore 9.30 presso l'Aula 26.
Coloro che hanno comunicato di voler sostenere la prova orale, dovranno presentarsi giorno 07.11, alle ore 9.30, presso lo Studio 260/1.

31/10/2019
Etica della Comunicazione • 06.11.19

In vista dell'appello d'esame di Etica della Comunicazione di giorno 06.11, gli studenti che non l'avessero ancora fatto sono cortesemente invitati a comunicare il programma e la modalità (test scritto o esame orale) con cui intendono sostenere l'esame, inviando un'email specificando quanto richiesto.

23/10/2019
sospensione lezione filosofia morale giovedì 24 ottobre

Si avvisano gli studenti interessati che la lezione di Filosofia morale prevista per giovedì 24 ottobre sarà sospesa, in quanto l'aula occupata per un convegno.

14/10/2019
Lezione Filosofia morale cambio aula

Si avvisano gli studenti interessati che la lezione di Filosofia morale prevista per martedì 15 ottobre (8.00-10.00) si terrà nell'aula n. 70. 

08/10/2019
Sospensione ricevimento martedì 8 ottobre

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento previsto per martedi 8 ottobre sarà sospeso.

DataStudenteArgomento della tesi
19/05/2020Y59/000263Etica ambientale e biodiversità
18/05/2020T35/001477La tecnica e la comunicazione.
12/12/2019Y59/000166Martin Buber: tra diavolo, silenzio e reciprocità
05/12/2019O95/000258Ecofemminismo
23/10/2019T35/000731Il corpo della donna nella pubblicità.
01/10/2019Y41/000129Etica della cura
18/09/2019Y41/000189Agere sequitur esse? Il libero arbitrio tra teologia, filosofia e neuroscienze
13/12/2018Y51/000149Etica e dialogo ambientali
17/07/2018O95/000358Etica del potere in Romano Guardini
09/02/2016O95/000367Umani e non umani. Antropocentrismo e animalismo a confronto
26/01/2016P03/000209La felicità nelle religioni
08/01/2015P03/000187La donna di Edith Stein
04/06/2014656/006029Etica e moda
30/11/2013645/000814Pirandello: le teorie di Pascal

Suggerimenti per la tesi di laurea: scarica qui il pdf

 

 

 

 

prof.ssa Cinzia Grazia Messina