Graziella SEMINARA

Professore associato di MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA [L-ART/07]
Sezione di appartenenza: Scienze storico-artistiche e della produzione culturale
Ufficio: Piazza Dante, 32 Stanza 228
Email: graziella.seminara@unict.it graziellaseminara@gmail.com
Telefono: 095-7102380
Mobile: 328-1170602
www.facebook.com/graziella.seminara.5
twitter.com/grseminara
Orario di ricevimento: Lunedì e giovedì dalle 09:00 alle 11:00 Il ricevimento deve essere richiesto per e-mail



L’attività di ricerca è orientata principalmente alla drammaturgia musicale, con particolare attenzione al teatro musicale del Novecento e a quello contemporaneo, con scritti su Richard Strauss, Alban Berg, Béla Bartók, György Ligeti, Francesco Pennisi, Aldo Clementi, Azio Corghi, Alessandro Solbiati.

L’interesse per Vincenzo Bellini, che si è già concretizzato con l’edizione critica dei Carteggi (Firenze, Olschki, 2017), prosegue con il lavoro filologico all’edizione critica della seconda opera del compositore di Catania, Bianca e Fernando.

Altro oggetto privilegiato di immagine è il rapporto tra musica e cinema con contributi su Stanley Kubrick e sul rapporto con il cinema dei compositori della Seconda Scuola di Vienna. Il contributo più recente, Music and images in New Babylon between literature and visual arts, è stato pubblicato nel primo numero del 2021 (XIV, 1) nella rivista “Music and the Moving Image” (Illinois University Press).  

03/03/2021
Orario lezioni di Comunicazione del patrimonio musicale

A partire da lunedì 8 marzo le lezioni di Comunicazione del patrimonio musicale si svolgeranno il lunedì e il mercoledì dalle 14,30 alle 17,30

01/03/2021
Lezioni di Comunicazione del patrimonio musicale

Le lezioni di Comunicazione del patrimonio musicale dell'1 e del 3 marzo si svolgeranno esclusivamente on line e saranno realizzate anche in presenza a partire da lunedì 8 marzo

31/10/2020
Lezioni Storia della musica moderna e contemporanea

 A seguito delll'aggravarsi della situazione pandemica e in linea con le disposizioni del Dipartimento, da martedì 3 novembre le lezioni Storia della musica moderna e contemporanea si terranno esclusivamente su Microsoft Teams

16/07/2020
Esami di Drammaturgia musicale

Gli esami di Drammaturgia musicale del 17 luglio avranno inizio alle ore 10

16/07/2020
Esami di Storia della musica moderna e contemporanea

Gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea del 17 luglio avranno inizio alle ore 10

15/07/2020
prolungamento secondo appello

Il prolungamento degli esami di Drammaturgia musicale è fissato on line per mercoledì 22 luglio alle ore 10

15/07/2020
Prolungamento secondo appello

Il prolungamento degli esami di Storia della musica moderna e contemporanea è fissato on line per mercoledì 22 luglio alle ore 9

13/04/2020
Orario esami di Drammaturgia musicale

Gli esami di Drammaturgia musicale di martedì 15 aprile 2020 avranno inizio alle ore 12

13/04/2020
Orario esami Storia della musica moderna e contemporanea

Gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea di martedì 15 aprile 2020 avranno inizio alle ore 10

 

31/03/2020
Orario esami Drammaturgia musicale

Gli esami di Drammaturgia musicale di mercoledì 1 aprile si apriranno alle ore 12

31/03/2020
Orario esami Storia della musica moderna e contemporanea

Gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea di mercoledì 1 aprile si apriranno alle ore 10

11/03/2020
Lezioni di Teorie della comunicazione musicale

Le lezioni di Teorie della comunicazione musicale si svolgeranno regolarmente  in streaming, tramite la piattaforma Micorsoft Teams, a partire  dall'11 marzo 2020 secondo il consueto calendario: mercoledì ore 12-14, giovedì ore 8-10

14/01/2020
Sospensione ricevimento

Il ricevimento della prof.ssa Seminara è sospeso nei giorni 14 e 16 gennaio. Riprenderà regolarmente la successiva settimana

13/01/2020
Sospensione ricevimento

Il ricevimento della prof.ssa Seminara è sospeso nei giorni 14 e 16 gennaio. Riprenderà regolarmente la successiva settimana

13/01/2020
Sospensione ricevimento

Il ricevimento della prof.ssa Seminara è sospeso nei giorni 14 e 16 gennaio. Riprenderà regolarmente la successiva settimana

19/11/2019
Sospensione lezione

La lezione di Drammaturgia musicale di mercoledì 20 novembre è sospesa

19/11/2019
Sospensione lezione

La lezione di Storia della musica moderna e contemporanea di mercoledì 20 novembre è sospesa

12/11/2019
Conferma lezione

La lezione di Drammaturgia musicale si svolgerà regolarmente mercoledì 13 novembre dalle 12 alle 14 presso l'Aula A5

12/11/2019
Conferma lezione

La lezione di Storia della musica moderna e contemporanea  si svolgerà regolarmente  mercoledì 13 novembre presso l'Aula A2 dalle 10 alle 12

17/10/2019
Modifica orario di ricevimento

La prof.ssa Seminara riceverà gli studenti il martedì dalle 12 alle 14 e il mercoledì dalle 8 alle 10 presso la stanza 228

17/10/2019
Modifica orari di ricevimento

La prof.ssa Seminara riceverà gli studenti il martedì dalle 12 alle 14 e il mercoledì dalle 8 alle 10 presso la stanza 228

16/10/2019
Orario definitivo Drammaturgia musicale

Le lezioni di Drammaturgia musicale si svolgeranno il martedì dalle 16 alle 18 presso l'Aula A12 e il mercoledì dalle 12 alle 14 presso l'Aula A5
 

16/10/2019
Orario definitivo Storia della musica moderna e contemporanea

Le lezioni di Storia della musica moderna contemporanea si svolgeranno il martedì dalle 12 alle 14 presso l'Aula A8 e il mercoledì dalle 10 alle 12 presso l'aula A2

 

15/10/2019
Ricevimento Prof.ssa Graziella Seminara

Il ricevimento della prof.ssa Seminara si svolgerà nei giorni di mercoledì dalle 8 alle 10 e di giovedì dalle 12 alle 14 presso la Stanza 228 del Monastero dei Benedettini

15/10/2019
Ricevimento Prof.ssa Graziella Seminara

Il ricevimento della prof.ssa Seminara si svolgerà nei giorni di mercoledì dalle 8 alle 10 e di giovedì dalle 12 alle 14 presso la Stanza 228 del Monastero dei Benedettini

DataStudenteArgomento della tesi
18/03/20211000/011460L'industria musicale: rapporto tra discografia e musica live
10/03/2021t35/001106La musica nel cinema di Tarantino
13/01/2021T35/001606Tradizione folk e modernità
13/01/2021T35/000935La musica nella società di massa
13/01/2021T35/002062Il musical. Genesi ed evoluzione
13/01/2021T35/001165The Beatles e la figura di John Lennon
29/10/2020T35/001606La musicoterapia
22/09/2020Y58/001013L'importanza della figura sociale di Fryderyk Chopin a Parigi
21/09/2020T35/000985Le donne e la musica nella storia della musica d'arte
09/09/2020T35/000967La grande bellezza: analisi critica delle musiche.
07/07/2020T35/000295Musica e immagini in "Psycho" di Hitchcok.
10/06/2020O96/000410Il rapporto tra la musica e il neuromarketing.
18/02/2020T35/001848Musica, marketing e neuroscienze.
12/03/2018T35/000142Pasolini e la musica
26/02/2018T35/000115Debussy e il simbolismo

Biagio Scuderi è PhD in musicologia, giornalista professionista, communication & marketing manager. È Direttore marketing e comunicazione, Direttore editoriale e Responsabile progetti speciali della Società del Quartetto di Milano. È Direttore marketing e comunicazione della Sagra Musicale Umbra. Collabora con il Corriere della Sera.
È stato Direttore artistico dei progetti speciali del Gruppo Cose Belle d’Italia S.P.A. e Direttore responsabile della testata on line Amadeus. Ha ideato Amadeus Factory, il primo Talent show dedicato ai giovani musicisti dei Conservatori italiani, andato in onda su SKY Classica HD (2018). Nel 2019 ha ideato Opera Atlas, progetto di ri-mediazione dei miti del repertorio lirico, in collaborazione con Solferino/Corriere della Sera, Archivio Storico Ricordi, Università degli Studi di Milano.
Collabora con l’Università di Catania e il Dipartimento di Scienze Umanistiche  presso il quale ha un incarico a contratto nell’ambito del PRIN “Bellini in 21st Century, Critical Editions, Documents, Performances, Videos”. Il suo ambito di ricerca privilegiato è la messa in scena operistica su cui ha pubblicato molteplici contributi in riviste scientifiche.
Fa parte della Faculty del Master in Management della Cultura e dei Beni Artistici della RCS Academy Business School di Milano, e del Board della Rivista Scientifica Internazionale Sound Stage Screen (SSS) pubblicata dall’Università degli Studi di Milano.