Graziella SEMINARA

Professore associato di MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA [L-ART/07]
Sezione di appartenenza: Scienze storico-artistiche e della produzione culturale
Ufficio: Piazza Dante, 32 Stanza 228
Email: graziella.seminara@unict.it graziellaseminara@gmail.com
Telefono: 095-7102380
Mobile: 328-1170602
www.facebook.com/graziella.seminara.5
twitter.com/grseminara
Orario di ricevimento: Mercoledì e giovedì dalle 09:00 alle 11:00 Il ricevimento deve essere richiesto per e-mail



Si è laureata in Lettere moderne presso l'Università di Catania con la votazione di 110 e lode e il riconoscimento della dignità di stampa e ha ricevuto il premio di laurea ad "Amalia Lanzerotti Pantano" messo a concorso nell'anno accademico 1982-83 dall'Università di Catania.

Ha al tempo stesso compiuto gli studi musicali presso l'Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, conseguendo il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode.

Nel 1985 in occasione dell'Anno Europeo della Musica ha seguito presso la Fondazione Cini di Venezia il XXVII Corso Internazionale di Alta Cultura su "La musica nella formazione e nello sviluppo della civiltà europea", usufruendo di una Borsa di studio assegnatale dalla Fondazione stessa.

Dal 1992 al 2002 è stata responsabile della sede di Catania del Centro di Documentazione di Musica Contemporanea. Musiche del XX secolo " e ha fatto parte del Comitato di redazione della rivista "Archivio. Musiche del XX escolo", edita a cura del" Centro per le Iniziative Musicali in Sicilia "(CIMS).

Ha fatto parte del Comitato Nazionale istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per le Celebrazioni Belliniane del 2001.

È direttore del "Centro  Studi Belliniani" (Centro di ricerca d'Ateneo istituito dall'Università di Catania) ed è componente del Comitato scientifico della "Fondazione Bellini". È inoltre condirettore del "Bollettino di Studi Belliniani", rivista on line promossa dal "Centro Studi Belliniani" e della "Fondazione Bellini".

È  responsabile scientifica dell'Unità di Catania del Porgetto PRIN “Bellini in 21st Century. Critical Editions, Documents, Performances, Videos”, promosso dalle Università di Ferrara, Pavia, Roma-La Sapienza, Catania.

Ha curato la nuova edizione critica dei Carteggi di Vincenzo Bellini (Firenze, Olschki, 2017) ed è stata incaricata dalla casa editrice Ricordi di curare l'edizione critica dell'opera belliniana Bianca e Fernando

È responsabile scientifica dell’edizione digitale della corrispondenza tra Vincenzo Bellini e Giovanni Ricordi, promossa dall’Archivio Ricordi.

È responsabile scientifica dell’edizione digitale delle lettere di Bellini custodite presso il Museo Belliniano di Catania, promossa dal CNR-Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione in collaborazione con l’Università di Catania nell’ambito del progetto “Il Museo virtuale della musica-BellinInRete” finanziato dal Fondo Sviluppo e Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri/Patto per Catania.

È  componente del Gruppo di studio “Transmission of Knowledge as a Primary Objective in Music Education”, istituito dall’International Musicological Society

È componente del “Research Centre for Modern History” (R.C.M.H.) dell’Università Panteion di Atene in qualità di “Affiliate Researcher”

È componente del Gruppo di Studio di Estetica musicale e Filosofia della musica “Athena Musica”, istituito presso il Dipartimento di Discipline della Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Bologna.

È componente del Comitato direttivo del Laboratorio Musicale Universitario, istituito presso il Dipartimento “Aglaia” di Studi Greci, Latini e Musicali dell’Università di Palermo.

È responsabile del coordinamento tecnico-scientifico della rassegna di concerti e incontri scientifici “Bellini nella città di Bellini. Percorsi di musica e cultura nella città del Cigno e del vulcano” organizzata dall’Università degli Studi di Catania in collaborazione con la Fondazione Bellini e il Centro d Studi Belliniani,.

È responsabile del coordinamento scientifico e musicologico dei libretti di sala delle Stagioni lirica e sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Dal 2014 al 2017 è stata componente del direttivo dell'ADUIM (Associazione dei Docenti Universitari Italiani di Musicologia) e ha fatto parte della Commissione per la revisione dello Statuto dell'Associazione.

Dall'aprile 2016 è Presidente del Consiglio di amministrazione del Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Catania, del quale è stata vicepresidente.

       Monografie

  1. Francesco Pennisi, in «Archivio. Musiche del XX secolo» (numero monografico), Palermo, CIMS, 1992.
  2. Rameau, Palermo, L’Epos, 2001.
  3. Alban Berg, Palermo, L’Epos, 2012.
  4. Lo sguardo obliquo. Il teatro musicale di Corghi e Saramago, Milano, Ricordi-lim, 2015

       Edizioni critiche

  1. Vincenzo Bellini, Carteggi, edizione critica a cura di Graziella Seminara, Firenze, Olschki, 2017

       Saggi monografici

  1. Omaggio a Francesco Pennisi, Milano, Ricordi, 1994.
  2. Il Teatro in Omaggio a Azio Corghi, Milano, Ricordi, 1997.

       Curatele

  1. Wozzeck. Atti del convegno «Il Wozzeck di Alban Berg. Catania, 3-4 giugno 1996, a cura di Adriana Licciardello e Graziella Seminara, Lucca, lim, 1999.
  2. Vincenzo Bellini nel secondo centenario della nascita. Atti del convegno internazionale, 8-11 novembre 2001, a cura di Graziella Seminara e Anna Tedesco, Firenze, Olschki, 2004.
  3. Per Francesco Pennisi. Atti degli Incontri di Studio. Istituto Musicale Vincenzo Bellini. Catania, 5-6 dicembre 2003, a cura di Graziella Seminara e Lina Maria Ugolini, «I Quaderni dell’Istituto», IV, Lucca, LIM, 2007.
  4. Il canone ‘teatralizzato’. Riflessioni sulla drammaturgia musicale di Clementi, in Canoni, Figure, carillons. Itinerari della musica di Aldo Clementi. Atti dell’Incontro di Studi. Facoltà di Lettere e Filosofia. Catania, 30-31 maggio 2005, a cura di Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara, Milano, Suvini Zerboni, 2008.
  5. Un nobile veneziano in Europa. Teatro e musica nelle carte di Giovanni Battista Perucchini, a cura di Maria Rosa De Luca, Graziella Seminara, Carlida Steffan, Lucca, LIM, 2019

       Saggi in volumi e riviste

  1. The literary works of José Saramago in the musical theatre of Azio Corghi,  «Colóquio/Letras», nn. 151/152 (gennaio-giugno 1999), pp. 163-179.
  2. Il sonoro nei film di Kubrick e il gioco tra i codici, in «Musica/Realtà», lix, 2 (1999), pp.  57-73.
  3. Dal Woyzeck al Wozzeck: percorsi di un capolavoro, in Atti del convegno “Il Wozzeck di Alban Berg”, Catania, 3-4 giugno 1996, a cura di Adriana Licciardello e Graziella Seminara, Lucca, lim, 1999, pp. 3-24.
  4. “Cantare il dubbio” Riflessioni sulla poetica di Francesco Pennini, «Memorie e rendiconti», Accademia di Scienze Lettere e Belle Arti degli Zelanti e dei Dafnici, serie IV, vol. X, 2000, pp. 277-284.
  5. La “filosofica musica” di Vincenzo Bellini. Strutture formali, percorsi linguistici, in Vincenzo Bellini. La vita, le opere, l’eredità, a cura di Giorgio Taborelli, Milano, Amilcare Pizzi Editore, 2001, pp. 87-101.
  6. Itinerari di una lettera belliniana, in “Mio caro amico…” Per un’edizione critica dell’epistolario belliniano, Comitato Nazionale per le Celebrazioni Belliniane, Valverde, Il Girasole Edizioni, 2001.
  7. La melodrammaturgia incompiuta di Beatrice di Tenda: un’ipotesi di lettura, in Vincenzo Bellini 1801-2001, Lucca, Lim, 2001, pp. 41-62.
  8. Riflessioni sulla poetica di Francesco Pennisi, in Due maestri italiani del Novecento: Franco Donatoni e Francesco Pennisi, «I Quaderni. Trimestrale dell’Istituto Gramsci Marche», 37-40, 2002.
  9.  “Una via debole, e lieta, verso la verità…” Il teatro musicale di Azio Corghi tra ricerca e provocazione, «Spectrum», 5 (maggio 2003), pp. 3-12.
  10. L’«opus tesellatum o meglio incertum» di Francesco Pennisi, in per Francesco Pennisi, Mostre, Incontri di studio, concerti, Catania, Istituto Musicale Vincenzo Bellini, 4-7 dicembre 2003  
  11. Sangiorgi, Pirandello e la ricerca di una moderna teatralità, in Alfredo Sangiorgi, «I Quaderni dell’Istituto», III, Lucca, lim, 2003, pp. 115-137.
  12. «Costretti dall’angustia del tempo, tanto io che il Maestro, ad un’estrema brevità…»: Bellini, Romani e la duplice “parodia” de I Capuleti e i Montecchi, in Vincenzo Bellini nel secondo centenario della nascita. Atti del convegno internazionale, Catania, 8-11 novembre 2001, a cura di Graziella Seminara e Anna Tedesco, Firenze, Olschki, 2004, pp. 97-130.
  13. Génese de um libreto, in José Saramago, Don Giovanni ou O dissoluto absolvido, Lisboa, Editorial Caminho, 2005, pp. 101-135.
  14. Il confronto con l’alterità nel teatro musicale del ‘700. Les Indes galantes di Jean-Philippe Rameau, in Greci e turchi. Appunti tra letteratura, musica e storia, a cura di Katerina Papatheu, Catania, Bonanno, 2007, pp. 11-21.
  15. Figure di enigma. Il mondo poetico di Francesco Pennisi, in Per Francesco Pennisi. Atti dell’Incontro di studi. Catania, 5-6 dicembre 2003, a cura di Graziella Seminara e Lina Maria Ugolini, «I Quaderni dell’Istituto», IV, Lucca, LIM, 2007, pp. 129-157.
  16. DaSylvia Simplex” a “L’esequie della luna” Drammaturgia musicale di Francesco Pennisi, in «Il Saggiatore Musicale», XIV, 1, 2007, pp. 97-131.
  17. Dal «Dissoluto punito» al «Dissoluto assolto». Percorsi di un mito nel teatro musicale europeo, «Siculorum gymnasium», lviii-lix (2005-2008), pp. 1689-1709.
  18. The ‘Theatralized Canon’. Aldo Clementi’s Musical Dramaturgy, in «Contemporary Music Review», vol. 30, nn. 3-4 (June-August 2011), pp. 244-267.
  19. Verso la modernità. La musica a Catania tra Bellini e il post-moderno pubblicato nel volume Catania. La città moderna, la città contemporanea, a cura di Giuseppe Giarrizzo, Catania, Domenico Sanfilippo Editore, 2012, pp. 271-283.
  20. Il montaggio e il tempo nel teatro musicale di Berg, in Musica e cinema nella repubblica di Weimar, a cura di Francesco Finocchiaro, Roma, Aracne, 2012, pp. 75-108.
  21. Ritratti di musicisti. Aldo Clementi, «Belfagor», lxvii, 5 (2012), pp. 531-543.
  22. Da Saramago a Cechov. Il teatro musicale di Azio Corghi e il ‘teatro epico’ del Novecento, «Itinera. Rivista di filosofia e di teoria delle arti», v (2013), pp. 240-262.
  23. Per una didattica della musica del Novecento: un percorso possibile, «Musica Docta», iii (2013), pp. 147-157.
  24. Dalle Esequie della luna al Tristan. La memoria e l’enigma nelle ultime opere teatrali di Francesco Pennisi, in Il dubbio che vibra. Francesco Pennisi e il teatro musicale, a cura di Alessandro Mastropietro, Lucca, lim, 2014, pp. 63-99
  25. Simmetria e asimmetria nel pensiero e nella pratica compositiva del Novecento, in L’immagine musicale, a cura di Paolo Gozza, Milano, Mimesis, 2014, pp. 181-243
  26. Prospettive per l’edizione critica dei carteggi belliniani, in «Bollettino di Studi Belliniani», i, 2015, pp. 66-85
  27. Voce “Pennisi, Francesco”, in “Dizionario Biografico degli Italiani” Treccani, vol. 82 (2015)
  28. Le metafore del tempo e dello spazio nella riflessione musicale di György Ligeti, in Musica e metafora: storia, analisi, ermeneutica, a cura di Francesco Finocchiaro e Maurizio Giani, Torino, Accademia University Press, 2017, pp. 146-182
  29. Estetica, politica, società: la vicenda intellettuale di Bellini tra la Sicilia e l’Europa, in Con L'Europa accanto. Per un nuovo capitolo dell'identità culturale siciliana, a cura di Manuela D’Amore e Giuseppa Travagliante, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 57-71
  30. Nuovi approcci per godere la musica d’oggi. Un progetto didattico, «Musica Docta», VII, 2017, pp. 127-140 (con Piera Cardì, Felicita Fichera, Alessandro Solbiati)
  31. Il Castello di Barbablù di Béla Bartók. Un’ipotesi di lettura, «Itinera», 14 (2017), pp. 92-113
  32. Dal dramma ai libretti: itinerari poetici della seconda opera belliniana, in Musica di ieri esperienza d’oggi. Ventidue studi per Paolo Fabbri, a cura di Maria Chiara Bertieri e Alessandro Roccatagliati, Lucca, LIM, 2018, pp. 201-224
  33. Musica e immagini in Nuova Babilonia tra letteratura e arti figurative, «Arabeschi», 11 (2018), pp. 67-90
  34. Per una rilettura di Elektra, «Il Saggiatore Musicale», XXV/1 (2018), pp. 33-59
  35. I Carteggi di Bellini. Nuove acquisizioni, «Bollettino di Studi Belliniani», IV (2018), pp. 77-84
  36. Le lettere di Bellini: dalla carta al Web, in Patrimoni culturali nell’era digitale. Memorie, culture umanistiche e tecnologia, Bologna, Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale, 2018 (con Angelo Mario Del Grosso, Maria Rosa De Luca, Salvatore Cristofaro, Emiliano, Giovannetti, Simone Marchi, Daria Spampinato), pp. 60-64
  37. Amicizia e reti aristocratiche. Bellini e Perucchini, in Un nobile veneziano in Europa. Teatro e musica nelle carte di Giovanni Battista Perucchini, a cura di Maria Rosa De Luca, Graziella Seminara, Carlida Steffan, Lucca, LIM, 2019, pp. 59-77
  38. Sangiorgi didatta e compositore dodecafonico, «Studi musicali», X/1, 2019, pp. 117-142
  39. Bellini’s Corrispondance: a Digital Scholarly Edition for a Multimedial Museum, «Umanistica Digitale», 2019, pp. 23-47 (con Erica Capizzi, Salvatore Cristofaro, Angelo Mario Del Grosso, Maria Rosa De Luca, Emiliano Giovannetti, Simone Marchi, Daria Spampinato)
  40. I Carteggi di Bellini. Nuove acquisizioni II, «Bollettino di Studi Belliniani», V (2019), pp. 93-100
  41. Il carteggio tra Vincenzo Bellini e Giovanni Ricordi /The correspondence between Vincenzo Bellini and Giovanni Ricordi, in Le lettere di Casa Ricordi on line. Breve raccolta di contributi critici, Milano, Archivio Storico Ricordi, 2020, pp. 5-17 ISBN 978-88-32215-00-7
  42. Il teatro di Berg: da Wozzeck a Lulu, in Amata e lontana. Sguardo sui compositori di lingua tedesca, a cura di Alessandro Maria Carnelli, Arona, XYIT, 2020, pp. 255-275 ISBN 9788897160557
16/07/2020
Esami di Drammaturgia musicale

Gli esami di Drammaturgia musicale del 17 luglio avranno inizio alle ore 10

16/07/2020
Esami di Storia della musica moderna e contemporanea

Gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea del 17 luglio avranno inizio alle ore 10

15/07/2020
prolungamento secondo appello

Il prolungamento degli esami di Drammaturgia musicale è fissato on line per mercoledì 22 luglio alle ore 10

15/07/2020
Prolungamento secondo appello

Il prolungamento degli esami di Storia della musica moderna e contemporanea è fissato on line per mercoledì 22 luglio alle ore 9

13/04/2020
Orario esami di Drammaturgia musicale

Gli esami di Drammaturgia musicale di martedì 15 aprile 2020 avranno inizio alle ore 12

13/04/2020
Orario esami Storia della musica moderna e contemporanea

Gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea di martedì 15 aprile 2020 avranno inizio alle ore 10

 

31/03/2020
Orario esami Drammaturgia musicale

Gli esami di Drammaturgia musicale di mercoledì 1 aprile si apriranno alle ore 12

31/03/2020
Orario esami Storia della musica moderna e contemporanea

Gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea di mercoledì 1 aprile si apriranno alle ore 10

11/03/2020
Lezioni di Teorie della comunicazione musicale

Le lezioni di Teorie della comunicazione musicale si svolgeranno regolarmente  in streaming, tramite la piattaforma Micorsoft Teams, a partire  dall'11 marzo 2020 secondo il consueto calendario: mercoledì ore 12-14, giovedì ore 8-10

14/01/2020
Sospensione ricevimento

Il ricevimento della prof.ssa Seminara è sospeso nei giorni 14 e 16 gennaio. Riprenderà regolarmente la successiva settimana

13/01/2020
Sospensione ricevimento

Il ricevimento della prof.ssa Seminara è sospeso nei giorni 14 e 16 gennaio. Riprenderà regolarmente la successiva settimana

13/01/2020
Sospensione ricevimento

Il ricevimento della prof.ssa Seminara è sospeso nei giorni 14 e 16 gennaio. Riprenderà regolarmente la successiva settimana

19/11/2019
Sospensione lezione

La lezione di Drammaturgia musicale di mercoledì 20 novembre è sospesa

19/11/2019
Sospensione lezione

La lezione di Storia della musica moderna e contemporanea di mercoledì 20 novembre è sospesa

12/11/2019
Conferma lezione

La lezione di Drammaturgia musicale si svolgerà regolarmente mercoledì 13 novembre dalle 12 alle 14 presso l'Aula A5

12/11/2019
Conferma lezione

La lezione di Storia della musica moderna e contemporanea  si svolgerà regolarmente  mercoledì 13 novembre presso l'Aula A2 dalle 10 alle 12

17/10/2019
Modifica orario di ricevimento

La prof.ssa Seminara riceverà gli studenti il martedì dalle 12 alle 14 e il mercoledì dalle 8 alle 10 presso la stanza 228

17/10/2019
Modifica orari di ricevimento

La prof.ssa Seminara riceverà gli studenti il martedì dalle 12 alle 14 e il mercoledì dalle 8 alle 10 presso la stanza 228

16/10/2019
Orario definitivo Drammaturgia musicale

Le lezioni di Drammaturgia musicale si svolgeranno il martedì dalle 16 alle 18 presso l'Aula A12 e il mercoledì dalle 12 alle 14 presso l'Aula A5
 

16/10/2019
Orario definitivo Storia della musica moderna e contemporanea

Le lezioni di Storia della musica moderna contemporanea si svolgeranno il martedì dalle 12 alle 14 presso l'Aula A8 e il mercoledì dalle 10 alle 12 presso l'aula A2

 

15/10/2019
Ricevimento Prof.ssa Graziella Seminara

Il ricevimento della prof.ssa Seminara si svolgerà nei giorni di mercoledì dalle 8 alle 10 e di giovedì dalle 12 alle 14 presso la Stanza 228 del Monastero dei Benedettini

15/10/2019
Ricevimento Prof.ssa Graziella Seminara

Il ricevimento della prof.ssa Seminara si svolgerà nei giorni di mercoledì dalle 8 alle 10 e di giovedì dalle 12 alle 14 presso la Stanza 228 del Monastero dei Benedettini

14/10/2019
Cambiamento orario lezioni

Le lezioni di Storia della musica moderna e contemporanea si svolgeranno il mercoledì dalle 10 alle 12 presso l'Aula A2 e il giovedì dalle 14 alle 16 presso l'Aula A8

30/09/2019
Inizio lezioni Drammaturgia musicale

Le lezioni di Drammaturgia musicale avranno inizio mercoledì 9 ottobre alle ore 12 presso l'Aula A5

30/09/2019
Sospensione lezione del 4 ottobre

Le lezioni di Storia della musica moderna e contemporanea, che hanno inizio mercoledì 2 ottobre, saranno sospese venerdì 4 ottobre per riprendere regolarmente da mercoledì 9 ottobre.

16/06/2019
Spostamento ricevimento

Il ricevimento di lunedì 17 giugno è postato a mercoledì 19 giugno alle ore 10

16/06/2019
Spostamento ricevimento

Il ricevimento di lunedì 17 giugno è postato a mercoledì 19 giugno alle ore 10

01/12/2018
Sospensione lezione

La lezione di Storia della musica moderna e contemporanea del 5 dicembre non avrà luogo. Le lezioni riprenderanno regolarmente il 7 dicembre e saranno dedicate al chiarimento dei temi più complessi del programma

22/02/2018
Spostamento data esami

Gli esami di Drammaturgia musicale, previsti per lunedì 26 febbraio, sono spostati a giovedì 1 marzo 2018 alle ore 9 presso l'aula 210

DataStudenteArgomento della tesi
07/07/2020T35/000295Musica e immagini in "Psycho" di Hitchcok.
17/06/2020Y50 - ALESSANDRO CILLEPIIl film-opera
10/06/2020O96/000410Il rapporto tra la musica e il neuromarketing.
08/06/2020T35/001166La musica nei film di Hitchcok
15/05/2020Y58/001150El retablo de Maese Pedro di Manuel De Falla.
27/02/2020Y50 - GAETANO STEFANO MACALITosca di Puccini.
18/02/2020T35/001848Musica, marketing e neuroscienze.
18/02/2020T35 - GIULIA GRASSOLa musica di John Cage
03/12/2019644/006602La musica nel web 2.0
08/07/2019T35/001795La musica nella prima infanzia
12/03/2018T35/000142Pasolini e la musica
26/02/2018T35/000115Debussy e il simbolismo
08/01/2017O96/000442L'uso della musica in "The Young Pope" di Sorrentino
01/06/2016P03/000196Analisi filosofica e letteraria del "Don Giovanni" di Mozart
01/02/2016O96/000307La musica ne "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino
18/01/2016O96/000327L'audiovisivo negli spot pubblicitari
21/12/2015O96/000035Il balletto russo
09/12/2015O96/000026La musica in Barry Lyndon di Stanley Kubrick
20/07/2015O77/000273Kurtag e il teatro
24/03/2014O96/000188"La grande bellezza" di Sorrentino