Doppio Titolo FAQ

Cos’è un Doppio Titolo?

In applicazione al D.M. n. 270/2004 le Università italiane, sulla base di apposite convenzioni, possono rilasciare i titoli anche congiuntamente con altri Atenei italiani o stranieri. Il Doppio Titolo è un programma integrato di studio attivato a seguito di una convenzione con una Università straniera che consente, al termine dello svolgimento di una parte della carriera presso l’Università partner, di ottenere sia il titolo rilasciato dalla propria Università di origine sia quello offerto dall’Università ospitante.

Chi può accedere?

Gli studenti immatricolati al primo anno nei corsi di studio con il doppio titolo, potranno presentare domanda per accedere ai programma di mobilità che permettono di ottenere il doppio titolo. Ogni CdS determina, sulla base della convenzione con la corrispondente università straniera, il numero di studenti ammessi ogni anno alla mobilità. Sono previsti due posti per ciascuna delle seguenti lauree magistrali: Filologia classica (classe LM15), Lingue e letterature comparate (classe LM37), Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo (classe LM65).

Quali sono i requisiti di ammissione?

Gli ammessi al Doppio Titolo verranno individuati fra gli immatricolati per l’a.a. 2016/2017 che ne faranno richiesta e che saranno in possesso dei requisiti esplicitati nell’apposito avviso di selezione (ad esempio: conseguimento nel primo anno di magistrale di una media e di un numero minimo di cfu e/o superamento di specifici esami, possesso di specifiche certificazioni linguistiche...).

Quanto dura la permanenza presso l’Università partner?

La durata del percorso di mobilità corrisponde a un anno, frazionabile in due semestri, per un totale di 60 CFU, durante i quali gli studenti saranno tenuti a frequentare i corsi previsti dal piano di studi elaborato dalle due Università conseguendo tutti gli esami previsti.

Si devono pagare tasse aggiuntive?

No. Gli studenti selezionati si iscriveranno al loro istituto d’origine e lì soltanto dovranno assolvere alle eventuali tasse d’iscrizione. Si iscriveranno così automaticamente anche all’università d’accoglienza senza bisogno di pagare ulteriori immatricolazioni: pertanto saranno esonerati dal pagamento delle tasse previste nell’Università ospitante (ad eccezione dei costi previsti per il godimento di prestazioni complementari quali alloggio, vitto, attività sportive ecc.).

A carico di chi sono le spese di trasporto, alloggio e ristorazione degli studenti?

Tutte queste spese sono a carico dello studente. Per agevolarlo e sostenerlo, tuttavia, l’Ateneo ha attribuito delle risorse premiali ai corsi di Laurea che favoriscono l’incremento dei rapporti di cooperazione internazionale e prevedono il rilascio del doppio titolo, e che potranno essere utilizzate con apposite forme di incentivazione quali specifiche borse di studio.

Come viene redatto il piano di studi?

Un piano didattico (piano di studi personalizzato, learning agrement) sarà prestabilito per ogni studente che scelga l’opzione internazionale e sarà convalidato da una commissione che si incaricherà di definire per ogni studente di questo percorso i seguenti elementi:

  • scelta dei crediti obbligatori da seguire per gli studenti nell’università di destinazione;
  • controllo e autorizzazione dei crediti opzionali che gli studenti vogliono seguire nell’università di destinazione;
  • controllo e organizzazione dei crediti opzionali che gli studenti devono seguire nell’università di origine.

Come si svolgeranno gli esami?

La regolamentazione degli esami e le modalità di controllo delle competenze saranno quelle dell’Università partner presso cui lo studente si reca per il periodo di mobilità.

Università partners

L’Università degli Studi di Catania ha stipulato una convenzione per il rilascio del doppio titolo nell’ambito dei Corsi di Laurea Magistrale in

  • Archeologia (classe LM2) in collaborazione con l’Università di Varsavia (Polonia), l’Università Selcuk di Konya (Turchia) e l’Università Ege di Izmir (Turchia)