Orientamento e Placement

L’attività di orientamento del Dipartimento di Scienze Umanistiche ha l’obiettivo di guidare e sostenere gli studenti e le studentesse dal momento della scelta universitaria fin dopo la Laurea.

All’interno di ogni percorso di orientamento si può usufruire di servizi e strumenti dedicati a chi intende iscriversi, a chi vuole affrontare al meglio l’esperienza universitaria e a chi vuole proseguire il percorso formativo o accedere al mondo del lavoro.

 

Orientamento per Futuri Studenti - Orientamento in ingresso

L’attività di orientamento in ingresso è rivolta a coloro i quali intendano conoscere il funzionamento del sistema universitario ed ottenere informazioni sull'offerta formativa, le conoscenze di base necessarie per accedere ai corsi di studio, i servizi e gli sbocchi professionali offerti dal Dipartimento di Scienze Umanistiche. Essa si esplica attraverso attività che accompagnano gli studenti e le studentesse delle scuole superiori nella scelta del percorso universitario, al fine di favorire una loro scelta informata e consapevole, ed in particolare:

 

Orientamento per Studenti del DISUM - Orientamento in itinere

L’attività di orientamento in itinere è rivolta a coloro i quali sono già iscritti ad uno dei Corsi di Studio del DISUM ed ha l’obiettivo di supportarli nel raggiungimento degli obiettivi del percorso curriculare. È possibile usufruire dei seguenti servizi:

  • Servizio di tutorato per l’accoglienza delle matricole.
  • Servizio di tutorato junior e senior per gli studenti iscritti ad un corso di studio del DISUM.
  • Attività didattiche e formative propedeutiche (Corsi di recupero OFA, Corsi zero) intensive e di supporto, organizzate dai docenti del CdS con lo scopo di consentire il recupero formativo e l’accesso al primo anno di corso.

L’orientamento in itinere include anche le attività rivolte ad approfondire i contatti tra gli studenti e il mercato del lavoro per migliorare la comprensione dei suoi meccanismi regolatori e la conoscenza delle procedure di ricerca di occupazione attraverso. Questo è possibile attraverso incontri con gli stakeholder e mediante l’attivazione di seminari professionalizzanti.

 

Studenti laureandi e neolaureati - Orientamento in uscita (Placement)

L'attività di orientamento per laureandi e neolaureati ha lo scopo di aiutarli nella scelta di un ulteriore percorso formativo e/o nell’inserimento nel mondo del lavoro, coerente con le attitudini e le competenze individuali e fondata sulla conoscenza delle istanze che provengono dal mondo del lavoro. Si tratta di attività informative sui corsi di laurea magistrale attivi e sui relativi sbocchi professionali, di attività formative rivolte a facilitare l’inserimento lavorativo dei giovani e di azioni che creano opportunità di contatto tra imprese e studenti in uscita.

Tirocini formativi e Stage Counseling di carriera Servizi di placement di Ateneo

 

La prof.ssa Simona Scattina è stata nominata come delegata per l'orientamento del DISUM e cura e promuove azioni di orientamento in entrata ed in itinere alla luce delle esigenze sinergicamente concertate con il Direttore ed i/le Presidenti dei Corsi di Laurea del Dipartimento.