PCTO

Titolo del progetto: LiCuTra. Lingue, culture, traduzione.

Referente: Beate Baumann

Contenuto del progetto formativo

A partire dalle indicazioni e dagli obiettivi strategici formulati nel Piano Strategico dell’Ateneo 2022-2026 e nel Piano Triennale Dipartimentale del DiSUM 2022-2025, all’interno della linea di ricerca Plurilinguismo e mediazione linguistica e culturale è stato sviluppato il progetto che LINGUE, CULTURE, TRADUZIONE (LiCuTra). Tale progetto si prefiggeva a) di disseminare le attività di ricerca scientifica riguardante l’ambito della linea di ricerca “Plurilinguismo e mediazione linguistica e culturale” e b) di potenziare il rapporto con il territorio, instaurando un rapporto personale e diretto con attori sociali presenti nel mondo della scuola. 

Il progetto LiCuTra è stato realizzato, in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “Enrico Boggio Lera” di Catania, attraverso dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale (PCTO). In particolare, sono stati realizzati dei seminari e dei laboratori centrati su tematiche quali a) aspetti e processi linguistici legati al contatto tra vari sistemi linguistici e alle rispettive varietà che ne conseguono; b) generi testuali caratterizzati dal fenomeno del plurilinguismo e dalla multiculturalità, nonché i rispettivi processi di traduzione.

Oltre agli obiettivi sopra indicati il progetto LiCuTra è stato anche uno strumento di orientamento molto utile per le studentesse e gli studenti liceali (future prospettive di percorsi universitari nell’ambito dei CdS di lingue straniere).

Attori coinvolti nel progetto

  • Docenti universitari di Linguistica Generale, Linguistica Tedesca, Linguistica Spagnola, Letteratura Inglese e Letteratura Francese (DISUM, UniCT)
  • Docenti di italiano, tedesco, spagnolo, inglese e francese del Liceo Scientifico Statale “Enrico Boggio Lera” di Catania
  • 50 studentesse e studenti del Liceo Scientifico Statale "Enrico Boggio Lera”, Catania
  • tutor (UniCT)

n. ore: 30

Istituto scolastico coinvolto: Liceo Scientifico Statale "Enrico Boggio Lera”, Catania


Titolo del progetto: Memorie della terra di fuoco. Cinema, letteratura e scienza per comprendere e comunicare le catastrofi naturali 

Referente: Simona Busni  

Contenuto del progetto formativo

Il progetto nasce all’interno delle attività previste dal PRIN 2022 PNRR “Catastrophes of Southern Italy. Photogénie and Remediation of Natural Disasters (CAOS)”, che raccoglie ed esamina le rappresentazioni delle eruzioni vulcaniche e di altri disastri naturali nel Sud Italia attraverso approcci di tipo audiovisivo, letterario, storico-filosofico, artistico e intermediale.  

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Liceo Classico Europeo annesso al Convitto Nazionale “Mario Cutelli” di Catania ed è parte di un’iniziativa più ampia finalizzata a comprendere le interazioni tra l’uomo e l’ambiente, specialmente in un contesto di vulnerabilità alle catastrofi. 

L’attività formativa del progetto prevede 30 ore di lezioni frontali, suddivise in moduli, all’interno dei quali sono previsti anche laboratori (cinema, letteratura, fotografia, media digitali), visite guidate (Mostra “Lo studio dell’Etna tra strumenti e rappresentazioni”, Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini, Disum, 3 marzo-30 aprile 2025) e partecipazioni a iniziative di Public Engagement (Sharper Night 2025).  

Il PRIN 2022 PNRR CAOS si inserisce nel dibattito contemporaneo sulle politiche di sostenibilità e resilienza, incentivando forme di consapevolezza riguardo ai rischi ambientali. Attraverso l’analisi delle immagini e delle narrazioni legate ai disastri, CAOS mira a costruire un patrimonio visivo che possa servire come risorsa educativa e culturale per le future generazioni. 

Attori coinvolti nel progetto:

  • Docenti universitari e assegnisti coinvolti a vario titolo nel progetto PRIN 2022 PNRR “Catastrophes of Southern Italy. Photogénie and Remediation of Natural Disasters (CAOS)”, (DISUM, UniCT) 

  • Docenti di filosofia del Liceo Classico Europeo annesso al Convitto Nazionale “Mario Cutelli”, Catania 

  • N. 19 studentesse e studenti del Liceo Classico Europeo annesso al Convitto Nazionale “Mario Cutelli”, Catania 

n. ore: 30 

Istituto scolastico coinvolto: Liceo Classico Europeo annesso al Convitto Nazionale “Mario Cutelli”, Catania