Gemma PERSICO
-Professore ordinario di Letteratura inglese dall'1-11- 2005 e membro del collegio docente del Dottorato in Scienze dell’interpretazione, è stata presidente del nuovo corso di laurea magistrale LM37 in Lingue e letterature comparate fino al 31 ottobre 2018, dopo essere stata (dal dicembre 2011 al novembre 2014) referente per il curriculum di Catania del corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee (prima nella Facoltà di Lettere e Filosofia e poi nel Dipartimento di Studi Umanistici).
-E’ stata vicepreside della Facoltà di Lingue di CT (dal dicembre 2005 al 31 ottobre 2011) e membro della commissione didattica della stessa Facoltà (che ha presieduto dal marzo 2006 al gennaio 2010).
- E' stata membro della commissione didattica d'Ateneo (dal settembre 2006 al gennaio 2010) e, nel 2014, membro della commissione per la revisione del regolamento didattico d'Ateneo.
- Ha inoltre fatto parte (in qualità di presidente e/o di membro di commissione) di un considerevole numero di commissioni (piani di studio, orientamento, biblioteca, etc) della stessa Facoltà di Lingue.
- E' coordinatrice e responsabile degli scambi Erasmus /Socrates (dal 2004) con la School of European Studies dell'università di Cardiff, e (dal 2009 al 2013) anche con l"università di Timisoara.
- Presso l"università di Cardiff ha tenuto cicli di lezioni e seminari (il più recente nel 2012). Attività di insegnamento aveva svolto nel 1996 anche presso la York University di Toronto.
-E’ stata membro del Comitato Ordinatore del master biennale di II livello in “Comunità locali e turismo culturale sostenibile”, nel cui ambito ha altresì preso parte alle prove di selezione e agli esami finali, ha ricoperto il ruolo di tutor e ha curato il coordinamento dei moduli in lingua inglese. Successivamente, ha fatto parte delle commissioni coordinatrici dei masters in “Fruizione sostenibile dei BBCCAA – Identità locale e politiche territoriali” e in “Orientamento e mediazione culturale”.
- Dal 1998 al 2012 è stata membro del collegio docente del Dottorato di Studi inglesi e Anglo-americani (nel cui ambito ha svolto anche le funzioni di coadiutore del coordinatore e, successivamente, di coordinatore/responsabile per le attività residue del XXIII e del XXIV ciclo) e (dal 2010 al 2014) ha fatto parte del collegio docente del Dottorato in Filologia moderna.
- Dal 2002 ha insegnato anche presso la SISSIS (indirizzo lingue straniere-inglese) dove ha coordinato l'area di anglistica e ha presieduto le commissioni per gli esami d'accesso e finali dell'indirizzo Lingue. Sempre presso la SISSIS, nel dicembre 2007 è stata eletta Coordinatore dell'indirizzo Lingue straniere, incarico che ha mantenuto fino alla chiusura degli stessi corsi SISSIS.
- E' stata referente/coordinatore del TFA II ciclo per le classi A345/A346 (Inglese), ruolo già ricoperto (2013 e 2014) nei corsi abilitanti PAS e nel TFA I ciclo per la classe A/346 (Lingua e civiltà inglese nella scuola superiore). Nel 2013 è stata presidente coordinatore per la Sicilia del concorso a cattedre per le classi A345 e A346.
- Ha progettato e diretto due corsi metodologico-didattici CLIL (da 20cfu) e due corsi linguistici CLIL, assegnati da MIUR/INDIRE all"Università di Catania (nel 2013 e nel 2014). Per conto di reti di scuole e dell'USR-Sicilia ha inoltre progettato e diretto altri due corsi linguistici CLIL (2014/15) e altri 6 corsi metodologici CLIL da 20cfu (2016/17) riservati a docenti di ruolo di DNL. In atto è direttore di altri 2 corsi linguistici e 4 corsi metodologici CLIL svolti da DISUM-UNICT in convenzione con l’IIS Majorana di Avola, scuola polo per la formazione CLIL per tutta la Sicilia.
- Dalla sua fondazione al 2012, è stata membro del direttivo ANDA (Associazione Nazionale dei Docenti di Anglistica). E" membro di alcune delle principali associazioni scientifiche del settore dell"anglofonia e dal 2003 al 2006 è stata sindaco revisore dell'AIA (Associazione Italiana di Anglistica). Per quest"ultima associazione è stata anche membro del comitato organizzatore e referente scientifico (“convenor”) del convegno nazionale 2001.
- Dal 1991 fino al suo scioglimento (2007), ha inoltre fatto parte del Consiglio Direttivo del “Centro di Studi sul Canada” dell'università di Messina, e ha fatto parte dei comitati scientifici dei “seminari internazionali residenziali” organizzati dallo stesso Centro di studi canadesi, con la partecipazione di accademici provenienti da diversi Paesi (in particolare, Canada, USA, Australia, Regno Unito, ma anche Spagna, Germania, Romania).
- Ha inoltre fatto parte del Comitato teccnico-scientifico del Centro Linguistico e Multimediale dell"Ateneo di Catania (fino al 1998) e (dal 1998 al 2001) di quello del Centro Linguistico dell"Ateneo di Messina.
- Sia presso l"Ateneo di Catania sia presso quello di Messina (dove è stata in servizio dall"1 novembre 1998 al 31 ottobre 2001 in qualità di professore associato), ha organizzato eventi, conferenze e convegni nell"ambito dell"anglofonia.
- Ha fatto parte di progetti di ricerca nazionale (PRIN) e internazionale (in particolare nell"ambito della canadesistica) ed è stata ed è coordinatrice di progetti di ricerca d"Ateneo.
- Dirige la collana “Ottocento e dintorni” della casa editrice Agorà, di La Spezia e dal 1991 al 1995 è stata membro dell'“International Advisory Board” dell'International Journal of Canadian Studies.
- E" autrice di numerose pubblicazioni, in italiano e in inglese, edite in Italia e all"estero (Svizzera) e su riviste dalla circolazione sia italiana sia internazionale.
Per quanto attiene le attività precedenti, se ne indicano di seguito alcune tappe salienti.
- Assegnista dal 1974 presso il Magistero, nel l976 consegue l"abilitazione all"insegnamento della L.L. Inglese nella sec.sup. (l00/100) e nel 1979 vince il concorso a cattedre per la stessa classe. Ancora nel l979, frequenta il corso su “Linguistics and the English Language” con una borsa dell"Università di Cambridge, e nel febbraio l980 viene dichiarata “studioso della disciplina” (Lingua e Lett. Inglese) dal Consiglio di Magistero.
- Nel 1981 frequenta presso l"Università di Oxford il corso su “Literature, History and Society from 1870 to the Present Day” (con borse della Oxford Univ. e del British Council).
- Dal luglio l98l è ricercatore di L.L.Inglese e da allora svolge attività di relatore e coordinatore in convegni, conferenze e corsi di aggiornamento per insegnanti di L.L. straniere, organizzati dall'IRRSAE, dai provved. agli studi di Enna, Ragusa e Siracusa e da varie associazioni culturali.
- Dal 1982 è membro dell'A.I.S.C. e nel 1987 ottiene dal governo canadese una borsa di perfezionamento per docenti dell'università. Nel 1996 usufruisce di una seconda borsa di perfezionamento del governo canadese per docenti dell'università.
- Ricopre per supplenza: dal 1991 al 1999, L.L. Inglese II cattedra Fac. Scienze della Formazione, dal 1995 al 1999 L.L. Inglese IV cattedra Fac. Lettere e Filosofia, e nel 1999/2000 L.L. Inglese II cattedra Fac. di Lingue dell'Univ. di Catania.
- E" stata professore associato di L.L. Inglese dall’1 novembre 1998 (prima presso la Fac. di Lettere di Messina e dall’1 novembre 2001 presso la Fac. di Lingue dell’Univ di Catania) fino al 31 ottobre 2005.
Tra i principali filoni di ricerca fin qui sviluppati e nel cui ambito ha al suo attivo numerosi saggi e diversi volumi si indicano: victorian social novel, produzione saggistica e narrativa di Mary Wollstonecraft e William Godwin, teatro della Restaurazione e del '900, tradizione e trasformazioni del sentimental novel tra ‘700 e ‘800, stereotipi della femminilità nell'800, sensation novel, lett. canadese contemporanea.
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali - 2° anno
LETTERATURA INGLESE DA CHAUCER ALLA RESTAURAZIONE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
CONTEMPORARY ENGLISH LITERATURE - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 2° anno
CULTURA E LETTERATURA INGLESE I
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali - 2° anno
LETTERATURA INGLESE DALLE ORIGINI AL '700 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
CONTEMPORARY ENGLISH LITERATURE
Anno accademico 2018/2019
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali - 2° anno
LETTERATURA INGLESE DALLE ORIGINI AL '700 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
The English novel: types, texts, critical analysis
Anno accademico 2017/2018
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali - 2° anno
LETTERATURA INGLESE DALLE ORIGINI AL '700 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
The English novel: types, texts, critical analysis
Anno accademico 2016/2017
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali - 2° anno
LETTERATURA INGLESE DALLE ORIGINI AL '700 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
The English novel: types, texts, critical analysis
Anno accademico 2015/2016
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali - 2° anno
LETTERATURA INGLESE DALLE ORIGINI AL '700 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
The English novel: types, texts, critical analysis
(Da cui mutua IL ROMANZO INGLESE : TIPOLOGIE, TESTI, METODOLOGIE DI ANALISI)
Principali ambiti di ricerca: letteratura post-coloniale d’area anglofona, teatro inglese della Restaurazione e del ’900, tradizione e trasformazioni del romanzo sentimentale tra ’700 e ’800, condition-of-England novel e questione femminile nella letteratura dell’800. Alle raffigurazioni della womanhood nell’immaginario vittoriano ha dedicato Madonne, maddalene e altre vittoriane. Più di recente, ha pubblicato Criminali, assassine, adultere, degenerate… folli? Rappresentazioni del femminile nel ‘sensation novel’ e Mary Wollstonecraft tra (auto)biografia e critica sociale e diversi saggi su mito e interazioni culturali nella narrativa canadese contemporanea.
Direttore/referente corsi CLIL linguistici e metodologici
Data | Studente | Argomento della tesi |
---|---|---|
25/03/2021 | Y40000243 | Imperialismo e fantascienza: l'alterità in The War of The World |
17/07/2017 | Q92/000012 | Wells: the time machine |
05/07/2016 | 656/003867 | Etica e scrittura in George Eliot |
30/05/2014 | 205/510904 | M. Oliphant, "Kirsteen" |
03/03/2014 | 205/245039 | Harold Pinter, una voce civile nel teatro |