Gemma PERSICO

Professore ordinario di LETTERATURA INGLESE [L-LIN/10]
Sezione di appartenenza: Lingue e letterature straniere e studi comparatistici e culturali
N.B. Non presta più servizio presso questo dipartimento

Email: gpersico@unict.it




 

-Professore ordinario di Letteratura inglese dall'1-11- 2005 e membro del collegio docente del Dottorato in Scienze dell’interpretazione, è stata presidente del nuovo corso di laurea magistrale LM37 in Lingue e letterature comparate fino al 31 ottobre 2018, dopo essere stata (dal dicembre 2011 al novembre 2014) referente per il curriculum di Catania del corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee (prima nella Facoltà di Lettere e Filosofia e poi nel Dipartimento di Studi Umanistici).

-E’ stata vicepreside della Facoltà di Lingue di CT (dal dicembre 2005 al 31 ottobre 2011) e membro della commissione didattica della stessa Facoltà (che ha presieduto dal marzo 2006 al gennaio 2010).

- E' stata membro della commissione didattica d'Ateneo (dal settembre 2006 al gennaio 2010) e, nel 2014, membro della commissione per la revisione del regolamento didattico d'Ateneo.

- Ha inoltre fatto parte (in qualità di presidente e/o di membro di commissione) di un considerevole numero di commissioni (piani di studio, orientamento, biblioteca, etc) della stessa Facoltà di Lingue.

- E' coordinatrice e responsabile degli scambi Erasmus /Socrates (dal 2004) con la School of European Studies dell'università di Cardiff, e (dal 2009 al 2013) anche con l"università di Timisoara.

- Presso l"università di Cardiff ha tenuto cicli di lezioni e seminari (il più recente nel 2012). Attività di insegnamento aveva svolto nel 1996 anche presso la York University di Toronto.

-E’ stata membro del Comitato Ordinatore del master biennale di II livello in “Comunità locali e turismo culturale sostenibile”, nel cui ambito ha altresì preso parte alle prove di selezione e agli esami finali, ha ricoperto il ruolo di tutor e ha curato il coordinamento dei moduli in lingua inglese. Successivamente, ha fatto parte delle commissioni coordinatrici dei masters in “Fruizione sostenibile dei BBCCAA – Identità locale e politiche territoriali” e in “Orientamento e mediazione culturale”.

- Dal 1998 al 2012 è stata membro del collegio docente del Dottorato di Studi inglesi e Anglo-americani (nel cui ambito ha svolto anche le funzioni di coadiutore del coordinatore e, successivamente, di coordinatore/responsabile per le attività residue del XXIII e del XXIV ciclo) e (dal 2010 al 2014) ha fatto parte del collegio docente del Dottorato in Filologia moderna.

- Dal 2002 ha insegnato anche presso la SISSIS (indirizzo lingue straniere-inglese) dove ha coordinato l'area di anglistica e ha presieduto le commissioni per gli esami d'accesso e finali dell'indirizzo Lingue. Sempre presso la SISSIS, nel dicembre 2007 è stata eletta Coordinatore dell'indirizzo Lingue straniere, incarico che ha mantenuto fino alla chiusura degli stessi corsi SISSIS.

- E' stata referente/coordinatore del TFA II ciclo per le classi A345/A346 (Inglese), ruolo già ricoperto (2013 e 2014) nei corsi abilitanti PAS e nel TFA I ciclo per la classe A/346 (Lingua e civiltà inglese nella scuola superiore). Nel 2013 è stata presidente coordinatore per la Sicilia del concorso a cattedre per le classi A345 e A346.

- Ha progettato e diretto due corsi metodologico-didattici CLIL (da 20cfu) e due corsi linguistici CLIL, assegnati da MIUR/INDIRE all"Università di Catania (nel 2013 e nel 2014). Per conto di reti di scuole e dell'USR-Sicilia ha inoltre progettato e diretto altri due corsi linguistici CLIL (2014/15) e altri 6 corsi metodologici CLIL da 20cfu (2016/17) riservati a docenti di ruolo di DNL. In atto è direttore di altri 2 corsi linguistici e 4 corsi metodologici CLIL  svolti da DISUM-UNICT in convenzione con l’IIS Majorana di Avola, scuola polo per la formazione CLIL per tutta la Sicilia.

- Dalla sua fondazione al 2012, è stata membro del direttivo ANDA (Associazione Nazionale dei Docenti di Anglistica). E" membro di alcune delle principali associazioni scientifiche del settore dell"anglofonia e dal 2003 al 2006 è stata sindaco revisore dell'AIA (Associazione Italiana di Anglistica). Per quest"ultima associazione è stata anche membro del comitato organizzatore e referente scientifico (“convenor”) del convegno nazionale 2001.

- Dal 1991 fino al suo scioglimento (2007), ha inoltre fatto parte del Consiglio Direttivo del “Centro di Studi sul Canada” dell'università di Messina, e ha fatto parte dei comitati scientifici dei “seminari internazionali residenziali” organizzati dallo stesso Centro di studi canadesi, con la partecipazione di accademici provenienti da diversi Paesi (in particolare, Canada, USA, Australia, Regno Unito, ma anche Spagna, Germania, Romania).

- Ha inoltre fatto parte del Comitato teccnico-scientifico del Centro Linguistico e Multimediale dell"Ateneo di Catania (fino al 1998) e (dal 1998 al 2001) di quello del Centro Linguistico dell"Ateneo di Messina.

- Sia presso l"Ateneo di Catania sia presso quello di Messina (dove è stata in servizio dall"1 novembre 1998 al 31 ottobre 2001 in qualità di professore associato), ha organizzato eventi, conferenze e convegni nell"ambito dell"anglofonia.

- Ha fatto parte di progetti di ricerca nazionale (PRIN) e internazionale (in particolare nell"ambito della canadesistica) ed è stata ed è coordinatrice di progetti di ricerca d"Ateneo.

- Dirige la collana “Ottocento e dintorni” della casa editrice Agorà, di La Spezia e dal 1991 al 1995 è stata membro dell'“International Advisory Board” dell'International Journal of Canadian Studies.

- E" autrice di numerose pubblicazioni, in italiano e in inglese, edite in Italia e all"estero (Svizzera) e su riviste dalla circolazione sia italiana sia internazionale.

 

Per quanto attiene le attività precedenti, se ne indicano di seguito alcune tappe salienti.

- Assegnista dal 1974 presso il Magistero, nel l976 consegue l"abilitazione all"insegnamento della L.L. Inglese nella sec.sup. (l00/100) e nel 1979 vince il concorso a cattedre per la stessa classe. Ancora nel l979, frequenta il corso su “Linguistics and the English Language” con una borsa dell"Università di Cambridge, e nel febbraio l980 viene dichiarata “studioso della disciplina” (Lingua e Lett. Inglese) dal Consiglio di Magistero.

- Nel 1981 frequenta presso l"Università di Oxford il corso su “Literature, History and Society from 1870 to the Present Day” (con borse della Oxford Univ. e del British Council).

- Dal luglio l98l è ricercatore di L.L.Inglese e da allora svolge attività di relatore e coordinatore in convegni, conferenze e corsi di aggiornamento per insegnanti di L.L. straniere, organizzati dall'IRRSAE, dai provved. agli studi di Enna, Ragusa e Siracusa e da varie associazioni culturali.

- Dal 1982 è membro dell'A.I.S.C. e nel 1987 ottiene dal governo canadese una borsa di perfezionamento per docenti dell'università. Nel 1996 usufruisce di una seconda borsa di perfezionamento del governo canadese per docenti dell'università.

- Ricopre per supplenza: dal 1991 al 1999, L.L. Inglese II cattedra Fac. Scienze della Formazione, dal 1995 al 1999 L.L. Inglese IV cattedra Fac. Lettere e Filosofia, e nel 1999/2000 L.L. Inglese II cattedra Fac. di Lingue dell'Univ. di Catania.

- E" stata professore associato di L.L. Inglese dall’1 novembre 1998 (prima presso la Fac. di Lettere di Messina e dall’1 novembre 2001 presso la Fac. di Lingue dell’Univ di Catania) fino al 31 ottobre 2005.

 

Tra i principali filoni di ricerca fin qui sviluppati e nel cui ambito ha al suo attivo numerosi saggi e diversi volumi si indicano: victorian social novel, produzione saggistica e narrativa di Mary Wollstonecraft e William Godwin, teatro della Restaurazione e del '900, tradizione e trasformazioni del sentimental novel tra ‘700 e ‘800, stereotipi della femminilità nell'800, sensation novel, lett. canadese contemporanea.

 

 

 

 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Principali ambiti di ricerca: letteratura post-coloniale d’area anglofona, teatro inglese della Restaurazione e del ’900, tradizione e trasformazioni del romanzo sentimentale tra ’700 e ’800, condition-of-England novel e questione femminile nella letteratura dell’800. Alle raffigurazioni della womanhood nell’immaginario vittoriano ha dedicato Madonne, maddalene e altre vittoriane. Più di recente, ha pubblicato Criminali, assassine, adultere, degenerate… folli? Rappresentazioni del femminile nel ‘sensation novel’ e Mary Wollstonecraft tra (auto)biografia e critica sociale e diversi saggi su mito e interazioni culturali nella narrativa canadese contemporanea.

 

 

Direttore/referente corsi CLIL linguistici e metodologici

03/07/2020
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell'esame di letteratura inglese dalle origini al 700

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Letteratura inglese dalle origini al 700. 

Conoscenze delle linee fondamentali della storia letteraria inglese dalle origini al 700.
Adeguata conoscenza degli autori maggiori presenti in programma.
Capacità di lettura di un testo nelle sue specificità di

LEGGI TUTTO

03/07/2020
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell'esame di Contemporary English Literature

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Contemporary English Literature. 

Conoscenze delle linee fondamentali della storia letteraria inglese del XX secolo.
Adeguata conoscenza degli autori maggiori presenti in programma.
Capacità di lettura di un testo nelle sue specificità di poetica, stile

LEGGI TUTTO

31/08/2021
ESAMI I appello sessione autunnale

Facendo seguito al decreto ministeriale del 26.08.21 n. 111 che stabilisce che le attività didattiche si svolgano prioritariamente in presenza, nonché alle comunicazioni ricevute dagli uffici, comunico che l'appello dell'8 settembre si svolgerà IN PRESENZA. La modalità on-line sarà possibile esclusivamente per gli studenti che ne facciano richiesta motivata al mio indirizzo di posta elettronica (gpersico@unict.it) entro il 6 settembre perché si trovano in una delle seguenti condizioni:

1. positività al COVID-19

2. quarantena fiduciaria

3. residenza all’estero

4. mobilità per

LEGGI TUTTO

31/08/2021
ESAMI I appello sessione autunnale

Facendo seguito al decreto ministeriale del 26.08.21 n. 111 che stabilisce che le attività didattiche si svolgano prioritariamente in presenza, nonché alle comunicazioni ricevute dagli uffici, comunico che l'appello dell'8 settembre si svolgerà IN PRESENZA. La modalità on-line sarà possibile esclusivamente per gli studenti che ne facciano richiesta motivata al mio indirizzo di posta elettronica (gpersico@unict.it) entro il 6 settembre e che si trovino in una delle seguenti condizioni:

1. positività al COVID-19

2. quarantena fiduciaria

3. residenza all’estero

4. mobilità per

LEGGI TUTTO

26/08/2021
Ricevimento studenti e laureandi

Il ricevimento degli studenti e dei laureandi riprenderà mercoledì 1 settembre e proseguirà, in presenza e/o per via telefonica allo 0957102243, nei giorni e negli orari indicati sulla pagina docente.

26/08/2021
Ricevimento studenti e laureandi

Il ricevimento degli studenti e dei laureandi riprenderà mercoledì 1 settembre e proseguirà, in presenza e per via telefonica allo 0957102243, nei giorni e negli orari indicati sulla pagina docente.

07/07/2021
Cancellazione ricevimento martedì 13 luglio

Si informano gli interessati che il ricevimento studenti e laureandi di martedì 13 luglio 2021 non potrà essere effettuato.

07/06/2021
Esami sessione estiva

Gli esami della sessione estiva si svolgeranno, di norma, on-line. Gli studenti interessati a sostenerli in presenza dovranno farne specifica richiesta alla docente almeno una settimana prima dell'apertura dell'appello.

25/05/2021
Annullamento ricevimento studenti 26 maggio

Si informano gli interessati che mercoledì 26 maggio il ricevimento studenti non potrà avere luogo.

13/05/2021
calendario colloqui pre-esame maggio 2021

In allegato, il calendario dei colloqui pre-esame maggio 2021.

13/05/2021
calendario colloqui pre-esame maggio 2021

In allegato, il calendario dei colloqui pre-esame maggio 2021.

06/05/2021
Colloqui pre-esame 17-25 maggio 2021

Gli studenti del corso di laurea magistrale interessati a svolgere un colloquio pre-esame sul Modulo A del loro programma sono invitati a farne richiesta tramite una e-mail contenente nome, cognome, matricola e nome della disciplina. I colloqui si svolgeranno  da lunedì 17 a martedì 25 maggio e la richiesta andrà inviata a: gpersico@unict.it entro lunedì 10 maggio.

06/05/2021
Colloqui pre-esami maggio 2021

Gli studenti interessati a svolgere un colloquio pre-esame sul Modulo A del loro programma sono invitati a farne richiesta tramite una e-mail contenente nome, cognome, matricola e nome della disciplina. I colloqui si svolgeranno  da lunedì 17 a martedì 25 maggio e la richiesta andrà inviata a: gpersico@unict.it entro lunedì 10 maggio.

05/04/2021
Incontro assegnazione prove finali 20 aprile

L'incontro per l'assegnazione delle prove finali a studenti già inseriti nella lista d'attesa avrà luogo martedì 20 aprile alle ore 10.

L'incontro si svolgerà via teams tramite il link degli esami.

01/03/2021
Lezioni e ricevimento II semestre

A far data dal 2 marzo, le lezioni di Contemporary English Literature e il ricevimento studenti si svolgeranno negli orari sotto indicati. Il ricevimento si svolgerà (in presenza e/o telefonicamente) nello studio della docente (Benedettini, stanza 116, tel. 095 7102243).

Lezioni:

Martedì ore 8-10  Aula 254

Mercoledì ore 10-12 Aula 75

Giovedì ore 8-10 Aula 254

 

Ricevimento:

Martedì ore 10-12

Mercoledì ore 8,00 -10

Giovedì ore 10-11

 

01/03/2021
Ricevimento studenti II semestre

A far data dal 2 marzo, il ricevimento studenti si svolgerà (in presenza e/o telefonicamente) nello studio della docente (Benedettini, stanza 116, tel. 095 7102243) negli orari sotto indicati:

 Martedì ore 10-12

Mercoledì ore 8,00 -10

Giovedì ore 10-11

05/01/2021
Calendario colloqui pre-esame 7-18 gennaio 2021

In allegato il calendario dei colloqui pre-esame che si svolgeranno dal 7 al 18 gennaio 2021

05/01/2021
Calendario colloqui pre-esame 7-18 gennaio 2021

In allegato, il calendario dei colloqui pre-esame che si svolgeranno dal 7 al 18 gennaio 2021.

04/12/2020
Calendario definitivo prova in itinere (colloquio pre-esami) 9-22 dicembre 2020

Calendario definitivo della prova in itinere (colloquio pre-esami) relativa all'insegnamento di Letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione, 9-22 dicembre 2020

03/12/2020
Colloqui pre-esame corsi pregressi 7-18 gennaio

Gli studenti di corsi di laurea triennale e magistrale in debito di esami relativi a corsi di letteratura inglese svolti dalla prof.ssa Persico negli a.a. precedenti al 2020-2021 e interessati a sostenere colloqui pre-esame relativi al modulo A dei rispettivi programmi, sono pregati di farne richiesta tramite e-mail (gpersico@unict.it) entro il 2 gennaio 2021. I colloqui si svolgeranno nel periodo 7-18 gennaio 2021 e il calendario definitivo delle sedute, comprensivo dei nominativi degli studenti per ciascuna seduta, sarà pubblicato entro il 4 gennaio.

Nelle e-mail (da inviarsi preferibilmente

LEGGI TUTTO

09/11/2020
Incontro assegnazione prove finali

A seguito delle recenti disposizioni anti-covid, l'incontro per l'assegnazione di tesi e prove finali agli studenti in lista d'attesa avverrà per via telematica (teams) venerdì 13 novembre alle ore 12. Il link da utilizzare sarà quello indicato per gli esami della docente.

09/11/2020
Incontro assegnazione tesi via teams

A seguito delle recenti disposizioni anti-covid, l'incontro per l'assegnazione di tesi e prove finali agli studenti in lista d'attesa avverrà per via telematica (teams) venerdì 13 novembre alle ore 12. Il link da utilizzare sarà quello indicato per gli esami della docente.

06/11/2020
Esami e colloqui pre-esame 13 novembre

Gli esami e i colloqui pre-esami per i corsi di The English Novel, Contemporary English Literature e Letteratura inglese dalle origini al Settecento si svolgeranno a partire dal 13 novembre esclusivamente via teams. Gli studenti dovranno pertanto collegarsi in apertura di appello, alle ore 8,30, tramite il link che sarà pubblicato sul sito del dipartimento. Il calendario delle sedute sarà fissato giorno 13 sulla base delle presenze effettive e la precedenza sarà assicurata ai laureandi e ai casi urgenti.

06/11/2020
ESAMI e colloqui pre-esame 13 novembre

Gli esami e i colloqui pre-esami per i corsi di The English Novel, Contemporary English Literature e Letteratura inglese dalle origini al Settecento si svolgeranno a partire dal 13 novembre esclusivamente via teams. Gli studenti dovranno pertanto collegarsi in apertura di appello, alle ore 8,30, tramite il link che sarà pubblicato sul sito del dipartimento. Il calendario delle sedute sarà fissato giorno 13 sulla base delle presenze effettive e la precedenza sarà assicurata ai laureandi e ai casi urgenti. 

01/11/2020
Lezioni via teams settimana 2-7 novembre

Si informano gli studenti che, alla luce dell'aggravarsi della situazione sanitaria e in linea con le indicazioni dell'Ateneo diffuse dal servizio comunicazione dell'Università, nella settimana dal 2 al 7 novembre le lezioni di Letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione verranno professate esclusivamente via TEAMS e non in modalità mista come di consueto.

30/10/2020
Incontro per assegnazione tesi e prove finali

L'incontro per l'assegnazione di n. 5 tra prove finali e tesi di laurea agli studenti già inseriti in lista d'attesa avrà luogo mercoledì 11 novembre, alle ore 10, nella stanza 116.

03/10/2020
Lezioni e ricevimento

Le lezioni di "Letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione" avranno inizio Martedì 6 ottobre e si svolgeranno in modalità blended nei giorni di:

Martedì ore 8-10 (Coro di Notte)

Mercoledì ore 8-10 (Coro di Notte)

Venerdì ore 8-10 (Aula 1)

Il ricevimento studenti si svolgerà nei giorni di Martedì (ore 10-12), Mercoledì (ore 10-11) e Venerdì (ore 10-11), nella stanza 116.

DataStudenteArgomento della tesi
25/03/2021Y40000243Imperialismo e fantascienza: l'alterità in The War of The World