CINAP

CHE COS'È IL CINAP 

In ottemperanza alla legge 17/99, il CInAP sostiene e coordina interventi finalizzati a garantire pari opportunità agli studenti con disabilità e/o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) dell’Università degli Studi di Catania. 

Il Centro promuove e mantiene rapporti di collaborazione con tutti i servizi dell'Ateneo e del territorio, contribuendo alla diffusione di una nuova cultura dell'inclusione che privilegi la partecipazione attiva e la valorizzazione delle diversità nei contesti accademici. 

I servizi e le prestazioni erogati dal CInAP hanno come destinatari studenti e studentesse con disabilità in possesso di una certificazione di invalidità civile, di handicap (L.104/92) e/o di certificazione medica attestante i DSA (L.170/10) in corso di validità, secondo quanto previsto dall’offerta formativa dell’Università degli Studi di Catania. Tale documentazione medica deve essere consegnata e archiviata esclusivamente al CInAP. 

SERVIZI

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche, come tutti i dipartimenti dell’Università di Catania, accoglie studenti e studentesse iscritti al CInAP attraverso i seguenti servizi e buone pratiche: 

  • Accoglienza e supporto in aula;

  • Supporto agli esami attraverso l’attuazione di misure dispensative e compensative personalizzate da concordare con lo staff del Centro;

A questi servizi si aggiungono quelli offerti dal Centro: 

  • Orientamento in entrata per matricole;

  • Tutorato specialistico personalizzato;

  • Counseling psicologico;

  • Interpretariato LIS;

  • Orientamento in uscita per neolaureati.

PROCEDURE PER L'ATTIVAZIONE DI SERVIZI E PER IL SUPPORTO AGLI ESAMI

Per poter beneficiare delle misure compensative e dispensative personalizzate, è necessario innanzitutto finalizzare l’iscrizione al CinAP inviando o una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), ai sensi della Legge n. 170/2010 oppure un verbale d’Invalidità e/o Legge 104 rilasciati dall’INPS. 

Dopo l’iscrizione, si raccomanda effettuare un colloquio conoscitivo con un membro dello staff del centro e presentarsi al Docente referente del proprio Dipartimento.  

Le misure personalizzate vanno concordate con lo staff del CinAP prima di contattare i docenti degli esami che si intendono sostenere. Quando questo passaggio sarà stato effettuato, è necessario inviare un’email entro dieci giorni dalla data dell’appello, al/alla docente per pianificare i tempi e le modalità d’esame.

Le richieste dovranno essere così strutturate:  

  • dovranno essere indirizzate al docente e, per copia conoscenza, al CinAP stesso;  

  • dovranno contenere le eventuali misure compensative richieste secondo quanto stabilito dalla normativa vigente e quanto concordato col CinAP;  

  • dovranno contenere in allegato eventuali mappe concettuali qualora rientrassero tra le misure concordate; 

  • non dovranno per alcun motivo contenere certificazioni o diagnosi né di invalidità né di DSA.  

Qualora le procedure o i tempi previsti non fossero rispettati, è diritto del docente rifiutarsi di applicare le misure richieste. 

In nessuna circostanza è possibile chiedere, men che meno pretendere, trattamenti privilegiati circa il programma delle materie e l’oggetto della verifica in sede d’esame.