Marco VENUTI

Ricercatore di LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE [L-LIN/12]
Sezione di appartenenza: Culture Digitali Umanistiche e Sociali
Ufficio: 110
Email: marco.venuti@unict.it
Telefono: 0957102229
Sito web: unict.academia.edu/MarcoVenuti
Orario di ricevimento: Il ricevimento si svolge sia in presenza che online con riunione Teams - Controllare sempre avvisi per eventuali variazioni | dalle Per il mese di luglio controllare avvisi per calendario



Marco Venuti è Ricercatore di Lingua e Traduzione - Lingua Inglese presso il Dipartiemnto di Scienze umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.

Le sue linee di ricerca coniugano la linguistica dei corpora, l'analisi (critica) del discorso e i linguaggi specialistici, soffermandosi in particolare sul discorso politico, quello giornalistico e sui nuovi media.

Ha fatto parte dei Dottorati in Lingua inglese per scopi speciali e in Mind, Language and Gender dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Per l'Università degli Studi di Catania, è stato nel collegio del Dottorato in Studi sui Patrimonio Culturale ed è ora nel Dottorato in Scienze dell'Interpretazione.

È P.I. del progetto interdipartimentale "Giornalismo Online. Big Data, emerging news e polarizzazione".

Partecipa al progetto "Politically correct? Lingua, identità e comunità online tra pragmatica e ideologia" (P.I. prof Marco Mazzone) e collabora con il progetto PRIN "Perception, performativity and cognitive science" (P.I. prof Marco Mazzone).

È membro del direttivo del Centro di Ricerca Interuniversitario I-LanD.

È tra i docenti proponenti del Centro di ricerca interdipartimentale CINUM.

È membro del Centro di Ricerca interdipartimentale Neuro Humanities Studies.

Ricercatore di Lingua e Traduzione – Lingua Inglese L-LIN/12 dal 1 Novembre 2014 presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania

Ricercatore di Lingua e Traduzione – Lingua Inglese L-LIN/12 dal 1 Novembre 2006 al 31 ottobre 2014 presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II

 

Titoli

Borsa Post-dottorato dal 1 settembre 2005 al 31 ottobre 2006 presso il Dipartimento di Scienze Statistiche – Sezione Linguistica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per un progetto suCodifica TEI e indicizzazione di corpora di testi scritti ed orali relativi all'invasione dell'Iraq.

Dottorato di ricerca in Lingua Inglese per Scopi Specifici, XV ciclo. Tesi di dottorato dal titolo The Economist, The Financial Times And The Euro: A Corpus-Based Approach To The Analysis Of Metaphors.

Corso di perfezionamento in Traduzione del Testo Letterario Inglese di durata annuale conseguito presso l'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, a.a. 1999/2000.

Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Tesi di Laurea in Letteratura Angloamericana dal titolo Narrazione, musica e oralità nei romanzi di Toni Morrison.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
Anno accademico  

  • Linguistica dei corpora

 


  • Analisi (critica) del discorso

 


  • Inglese per scopi speciali

 


  • Inglese accademico

 


  • Il linguaggio dei (nuovi) media

 

LINGUA INGLESE – ORGANIGRAMMA 

 

Di seguito trovate chi è responsabile degli insegnamenti di Lingua Inglese per i corsi di laurea L11 – L20 – LM37 e LM38.

In caso di problemi generali contattare la persona indicata come responsabile all’indirizzo email fornito.

Per questioni riguardanti le singole discipline, per esempio i programmi, le frequenze, le lezioni ecc., contattare il docente o la docente del corso.

 

L20 – L11

1 anno

Docente responsabile: Francesca Vigo, room 138, vigof@unict.it 

Lettrice coordinatrice: Ann Davies, room 131, adavies@unict.it 

tutor:

docente del corso per L11: Giuliana Russo

docente del corso per L20: Valeria Monello

 

2 anno

Docente responsabile: Marco Venuti, room 117 mvenuti@unict.it

Lettrice coordinatrice: Chantal Howell, room 131 c.howell@tiscali.it

docenti per il corso L11:  Marco Venuti & Salvo Ciancitto

docente per il corso L20:  Salvo Ciancitto, room 116

 

3 anno

Docente responsabile: Iain Halliday, room 126, halliday@unict.it

Lettrice coordinatrice: Teresa Giblin, room 131, teresagiblin@unict.it

docente del corso per L11 e L20: Donata Cucchiara, room 117

 

LM37 – LM38

Docente resposanbile: Giuliana Russo, room 117, giuliana.russo@tiscali.it

Lettrice coordinatrice: Cindy Murray, room 131, murray@unict.it

docente per il 1° anno di LM37: Francesca Vigo

docenti per il 2° anno di LM37: Iain Halliday 

docente per il 1° anno di LM38: Marco Venuti

03/07/2022
ricevimento mese di luglio

Per impegni accedemici, nel mese di luglio, il ricevimento si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • lunedì 4 luglio ore 9:00-10:00
  • lunedì 11 luglio ore 9:00-10:00
  • mercoledì 13 ore 12:00-13:00
  • martedì 19 ore 15:00-17:00
  • mercoledì 20 ore 9:00-10:00

Il ricevimento si svolgerà sia in presenza (studio 110) che su MS Teams al seguente link: https://tinyurl.com/y4k54ofw

Il ricevimento di giovedì 20 sarà l'ultimo prima della pausa estiva.

18/07/2022
Variazione ricevimento

Per motivi di salute, il ricevimento di martedì 19 e mercoledì 20 è cancellato.

L'ultimo ricevimento prima della pausa esitva si svolgerà unicamente su Teams (https://tinyurl.com/y4k54ofw) dalle ore 9 alle ore 10:30

10/07/2022
Variazione riceviemnto di lunedì 11 luglio

Per motivi personali, il riceviemnto di lunedì 11 luglio si svolgerà unicamente online (https://tinyurl.com/y4k54ofw) dalle 12e30 alle 13e30

04/07/2022
LM 37/1 and LM 38/1 Autumn Exam Preparation

LM 37/1 and LM 38/1 students who intend to take the English Written Exam in September or October 2022 are invited to attend a short course with Dott Hudson in order to help with their preparation. 

The lessons will all be online using the ‘LM 37/1 and LM 38/1 Autumn Exam Preparation’ class on the Microsoft Teams platform, and can be accessed using the following code: 1q764cd. 

The first five lessons will take place as follows: 

  • Tuesday 5th July 10.00 – 12.00 
  • Wednesday 6th July 10.00 – 12.00 
  • Friday 8th July 10.00 – 12.00 
  • Tuesday
LEGGI TUTTO

30/06/2022
Open Day LM-43

Lunedì 4 luglio, dalle 10:30 alle 11:30, in modalità mista (presenza e remoto), si terrà l'Open Day del Corso di Studi “Scienze del testo per le professioni digitali”. Avrete la possibilità di ascoltare informazioni sul CdS, e soprattutto testimonianze dagli studenti del corso e dalle aziende partner. E potrete fare domande per soddisfare le vostre curiosità!

L'evento avrà luogo presso il Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, e in diretta su Teams (t.ly/LUb7).

Qui (https://www.instagram.com/reel/CfZdbjFoLJ0/?igshid=YmMyMTA2M2Y=) trovate il Reel di Instagram.

Qui (http://www.agenda.unict.it/17807-open-day-scienze-del-testo-per-le-professioni-digitali.htm)

LEGGI TUTTO

28/06/2022
Cancellazione ricevimento

Per impegni istituzionali, il ricevimento di domani 29 giugno è cancellato

21/06/2022
Variazione ricevimento del 22 giugno

Per coincidenza con gli esami orali, il ricevimento di mercoledì 22 giugno si svolgerà dalle 12 alle 13e30

16/06/2022
Ricevimento lunedì 20 giugno

A causa di impegni fuori sede, il ricevimento di lunedì 20 giugno si svolgerà esclusivamente online

04/06/2022
Cancellazione ricevimento lunedì 6 giugno

Per coincidenza con gli esami scritti di lingua inglese, il ricevimento di lunedì 6 giugno è cancellato. È confermato, invece il riceviemnto di mercoledì 8 giugno.

29/05/2022
variazione ricevimento lunedì 30 maggio

A causa di altri impegni accademici, il ricevimento di lunedì 30 maggio si svolgerà tra le 15 e le 16

21/05/2022
Cancellazione ricevimento lunedì 23 e mercoledì 25

Il ricevimento di lunedì 23 e mercoledì 25 è sospeso per il Convegno internazionale "Lavender Languages and Linguistics 28", ospitato in quei giorni presso il nostro Dipartimento.

Per richieste urgenti inviare una mail al docente.

19/05/2022
esami scritti ed eventuale positività al COVID19

Gli esami scritti della sessione estiva si svolgeranno esclusivamente in presenza. Gli studenti e le studentesse che fossero positivi al COVID-19 il giorno dell’esame (6 o 7 giugno p.v.) devono inviare una email  contenente l’attestazione della positività tramite tampone eseguito in farmacia in cui siano  visibili i dati identificativi della persona. Non sono considerati validi i tamponi rapidi da poter svolgere a casa. 

Per gli studenti e le studentesse positive al COVID-19 ci sarà una sessione straordinaria di esami scritti giorno 21 giugno. Dettagli su aule

LEGGI TUTTO

01/05/2022
Ricevimento studenti: annullamento e nuova data

Per impegni accademici il ricevimento di lunedì 2 e mercoledì 4 sono annullati.

Il ricevimento si svolgerà giovedì 5 dalle 12:00 alle 13:00. Per il ricevimento online utilizzare il link del mercoledì.

28/04/2022
Attivazione prenotazione esami di Lingua Inglese sessione di giugno

Si comunica che, su STUDIUM 2021/2022 (percorso: Prenotazione esami scritti corsi di lingua > Prenotazione esami scritti di Lingua Inglese), sono state attivate le prenotazioni per gli esami scritti di Lingua inglese della sessione di giugno, che si svolgeranno in presenza. Le prenotazioni chiuderanno il 27 maggio. Studenti e studentesse che non riuscissero a prenotarsi su STUDIUM possono inviare una mail (con oggetto: Prenotazione esame scritto) entro la data di scadenza delle prenotazioni (27n maggio) ai referenti:

  • 1° anno: Francesca Vigo; vigof@unict.it
  • 2° anno: Raffaele Zago; raffaele.zago@unict.it 
LEGGI TUTTO

09/04/2022
Sospensione ricevimento

Il ricevimento studenti è sospeso a partire da lunedì 11 aprile; riprenderà mercoledì 20 aprile solo in modalità online.

A partire da mercoledì 27 riprenderà sia in presenza che su Teams.

03/04/2022
ricevimento del 4 aprile

Per motivi personali, il ricevimento di lunedì 4 aprile si svolgerà unicamente in modalità online.

27/03/2022
Ricevimento del 28 marzo

Per motivi personali, il ricevimento di domani 28 marzo si svolgerà unicamente in modalità online

21/03/2022
Variazione orario di ricevimento odierno

A causa di accavallamento con un impegno istituzionale, il ricevimento di oggi 21 marzo terminerà alle ore 16:30

06/03/2022
Orario di ricevimento secondo semestre

Con l'inizio del secondo semestre (lunedì 7 marzo), i ricevimento si svolgerà sia in presenza che online (i link per le riunioni Teams sono disponibili vicino gli orari di ricevimento) secondo il seguente calendario:

  • lunedì ore 15:00-17:00
  • mercoledì ore 10:00-11:30
03/03/2022
LM 37 & 38 I anno Lettorato Lingua Inglese A.A. 2021-2022 second term

Lessons begin on 7th March.

From 9th March until 31st March lessons will be blended but physical attendance is strongly recommended.

The textbook  for both courses is English File Digital Gold, student’s book, workbook and ebook, C1+ (Advanced Plus) , FOURTH EDITION, OUP

Dott.ssa Giblin:  LM37 (MTS code: 9rwvg0g)

  • Wednesday at 14.00 in aula 70
  • Thursday at 10.00 in aula 75

Dott.ssa Murray: LM38 (MTS code: yvtpulq)

  • Wednesday at 16.00 in aula 75
  • Thursday at 10.00 in aula A13

Students who attended in the first term can continue to attend the same group.

LEGGI TUTTO

27/02/2022
Spostamento ricevimento lunedì 28

Per impegni di dottorato, il riceviemnto di lunedì 28 febbraio è spostato a mertedì 1 marzo ore 10-12, utilizzando il link previsto per lunedì.

06/02/2022
modifica orario di ricevimento

A partire da lunedì 7 febbraio il ricevimento si svolgerà su MS Teams (il link alle riunioni è segnalato vicino ai giorni di ricevimento) secondo il seguente calendario:

  • lunedì ore 15:00-17:00
  • martedì ore 9:00-10:30
02/02/2022
Lancaster Summer Schools in Corpus Linguistics 2022

For those who may be interested, application for the Lancaster Summer Schools in Corpus Linguistics is now open. The Summer School is free to attend and wil be run online this year,

More info on the Summer School website: http://wp.lancs.ac.uk/corpussummerschools/ 

30/01/2022
Esami di giorno lunedì 31 gennaio

Gli esami di Corpus Linguistics avranno inizio alle ore 8:30.

Gli esami di English Linguistics and ESP avranno inizio alle 9:30.

18/01/2022
Cancellazione ricevimento del 20 gennaio

Per coincidenza con il Colloquio di ricerca del Dipartimento, il ricevimento di giovedì 20 gennaio è cancellato. Il riceviemnto riprenderà regolarmente martedì 25.

09/01/2022
Ripresa ricevimento

Come da disposizioni di Ateneo, il ricevimento martedì 11 gennaio, unicamente online. Accanto ai giorni e gli orari di ricevimento sono indicati i link alle riunioni Teams corrispondenti.

DataStudenteArgomento della tesi
29/06/20221000/022644Progettazione e realizzazione di una versione italiana del corpus EmoBank, e suo utilizzo per il fine-tuning di modelli Deep Neural Network per la multi-dimensional sentiment analysis
01/06/20221000/022375Speech recognition e question answering su una materia scelta tra le presenti nel CDL LM43
01/02/20221000/026900 La comunicazione politica su Twitter al tempo della COP 26
20/12/2021Y58/000300Analisi discorso David Attenborough alla Cop 26
27/04/2021Y58/000515Da "Moglie del Presidente" a icona politica: la leadership della first lady

PREREQUISITI:

  • non si accettano richieste di tesi via mail;
  • è possibile chiedere la tesi SOLO se si sono sostenuti esami di Lingua Inglese;
  • è preferibile chiedere la tesi in Lingua inglese se si ha una media uguale o superiore al 25 negli esami di Lingua inglese.

REQUISITI:

  1. è opportuno proporre un argomento di tesi vicino agli interessi accademici del docente. Un elenco di possibili argomenti/temi è disponibile alla fine di questo promemoria;
  2. è necessario fornire una breve descrizione (250-300 parole) dell’argomento di tesi corredato di indicazioni bibliografiche, utilizzando il documento scaricabile qui, da rinviare come allegato a messaggio di posta elettronica al docente rinominando il file con Cognome Nome del/la tesista.

TEMPI:

  1. non si accettano scadenze per la laurea decise dal/la tesista;
  2. è il docente a stabilire i tempi della laurea, cioè quando il lavoro avrà raggiunto una qualità accettabile per essere presentato in seduta di laurea;
  3. non è possibile prevedere i tempi della laurea prima che il/la tesista abbia scritto una prima parte della tesi, dalla quale si evinceranno la qualità prodotta e i tempi necessari al  completamento;
  4. non si fanno correzioni all’ultimo minuto a ridosso delle scadenze per la consegna. Il materiale da correggere deve essere sottoposto alla docente sempre con LARGO   anticipo. Le correzioni richiedono TEMPO, anche se si tratta di poche pagine: la docente deve correggere contemporaneamente le tesi di tutti/e, non solo la vostra.

MODALITA’ DI CORREZIONE:

  1. il docente corregge tesi consegnate in formato cartaceo durante l’orario di ricevimento; in casi eccezionali è disponibile a correggere tesi per e-mail;
  2. quando si consegna, scrivere ogni volta sulla prima pagina nome, cognome, indirizzo email; Le pagine devono essere numerate;
  3. il docente non legge la posta elettronica né risponde alle email nel fine settimana o nei giorni festivi;
  4. il docente non lavora alle tesi durante le vacanze natalizie e pasquali, né durante le ferie estive (metà luglio-tutto agosto).

QUESTIONI di FORMA:

  1. tutte le citazioni da testi inglesi (o da altra lingua straniera), sia critici che letterari, vanno fatte in LINGUA ORIGINALE;
  2. quando si riportano, anche con parole proprie, dati o commenti altrui, è obbligatorio esplicitare le FONTI, fornendo chiari e completi riferimenti bibliografici dei libri, dei capitoli, degli articoli, o siti internet, da cui si sono tratte le informazioni;
  3. il plagio, soprattutto da internet (copiare-incollare brani), non è tollerato e costituisce motivo di interruzione della tesi con il/la docente;
  4. per la formattazione del testo, per l’uso delle note, delle fonti bibliografiche e per la bibliografia fare riferimento al modello di stile scaricabile alla fine di questa pagina.

CONSAPEVOLEZZA DI GENERE NELL’USO DEL LINGUAGGIO:

  1. non usare il neutro-maschile quando si parla di donne;
  2. usare correttamente le forme grammaticali per il femminile;
  3. non usare termini sessisti o misogini, quali ad es. “le conquiste dell’Uomo”, il “sesso forte/debole”, ecc.

ARGOMENTI/TEMI DEI LAVORI DI TESI:

  1. Corpus Linguistics
  2. Discourse Analysis
  3. Critical Discourse Analysis
  4. Corpus-based Discourse Analysis
  5. English for Specific Purposes (e.g. the language of newspapers, the language of new media, the language of Politics)
  6. Genre Analysis

LINEE GUIDA PER LA FORMATTAZIONE:

Il file scaricabile al link sottostante contiene le indicazioni relative alla impaginazione e alla formattazione della prova finale/tesi di laurea. Seguire le indicazioni in merito a struttura dei paragrafi, citazioni nel testo ed esterne al testo, indicazione dei riferimenti bibliografici nel testo (e non in nota), e bibliografia. Per una guida completa alle citazioni bibliografiche fare riferimento a questo sito: https://aut.ac.nz.libguides.com/APA7th

Scarica il file