ENGLISH LINGUISTICS AND ESP
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 9
SSD: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso mira a consolidare le abilità a livello C1+ del Common European Framework of References for Languages,
Il corso mira ad analizzare l’uso della lingua attraverso l’analisi critica del discorso con l’obiettivo di stimolare consapevolezza critica in relazione alle scelte linguistiche nei linguaggi specialistici.
Obiettivo del corso è anche l’acquisizione di specifici strumenti teorico-pratici di analisi del discorso combinata con l’analisi del linguaggio giornalistico e politico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, discussione in classe.
Prerequisiti richiesti
Livello C1 di lingua inglese. Competenze base di Linguistica Generale e di Analisi del Discorso.
Basilari capacità informatiche: uso di Word, Excel, Motori di Ricerca.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è suddiviso in 3 moduli e affronterà aspetti della linguistica inglese e dei linguaggi speciali, con particolare riferimento a quello dell’informazione e della politica. Il corso sarà svolto interamente in lingua inglese.
Analisi critica del discorso: Attraverso strumenti teorico-metodologici di Critical Discourse Analysis, ci si soffermerà sulla variazione diastratica. Studenti e studentesse saranno guidate/i nell'analisi profonda di testi con l'obiettivo di comprenderli a fondo e saperne costruire di efficaci a loro volta.
Il linguaggio dell’informazione: Obiettivo di questo modulo è introdurre le specificità della lingua dell’informazione, con particolare rilievo per quella della carta stampata e del giornalismo online.
Il Linguaggio della Politica: Obiettivo di questo modulo è introdurre le specificità della lingua della comunicazione politica con particolare rilievo per l’analisi del linguaggio persuasivo.
Testi di riferimento
Machin, David and Mayr, Andrea 2012, How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd, pp. 236.
Bednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press, pp. 302.
Partington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge, pp. 246.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduction to Critical Discourse Analysis | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
2 | Language as social semiotics | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
3 | Semiotic Choices: Words and Images | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
4 | Representing speech and speakers | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
5 | Representing people | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
6 | Representing action | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
7 | Nominalisation and presupposition | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
8 | Persuasion: rhetoric and metaphor | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
9 | Truth, modality and hedging | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
10 | Introduction to News Discourse | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press |
11 | News values in journalism | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press |
12 | Discoursive News Values analysis | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press |
13 | Language and news values | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press |
14 | Visuals and news values | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press |
15 | Newsworthiness in newsarticles | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press |
16 | Images, news values and social media | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press |
17 | News values in 'most shared' news | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press |
18 | DNV analysis and cross cultural research | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press |
19 | Politics and the language of persuasion | Partington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge |
20 | The language of evaluation | Partington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge |
21 | Persuasion strategies | Partington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge |
22 | Argumentation strategies | Partington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge |
23 | Rhetorical strategies | Partington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge |
24 | Importance marking | Partington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge |
25 | Figurative language | Partington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge |
26 | Questions and answers in political interaction | Partington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge |
27 | Politics and Humour | Partington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge |
28 | Campaign Language | Partington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso sono previste valutazioni in itinere della preparazione degli studenti e delle studentesse frequentanti al termine dei moduli, attraverso presentazioni sia in forma scritta che orale su case studies indentificati.
Prova finale scritta e orale.
- Prova scritta: La prova scritta si articola in esercizi di listening comprehension, reading comprehension, grammar, e use of English mirati al raggiungimento delle abilità di livello C1+.
- Prova orale: La prova orale si articola in:
a) un esame orale mirato alla valutazione della produzione e interazione in lingua inglese di competenza C1+;
b) un colloquio che valuti la comprensione, acquisizione e rielaborazione dei diversi approcci di analisi del discorso in chiave critica e con riferimento ai linguaggi specialistici.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.