ENGLISH LINGUISTICS AND ESP

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Marco VENUTI
Crediti: 9
SSD: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a consolidare le abilità a livello C1+ del Common European Framework of References for Languages,

Il corso mira ad analizzare l’uso della lingua attraverso l’analisi critica del discorso con l’obiettivo di stimolare consapevolezza critica in relazione alle scelte linguistiche nei linguaggi specialistici.

Obiettivo del corso è anche l’acquisizione di specifici strumenti teorico-pratici di analisi del discorso combinata con l’analisi del linguaggio giornalistico e politico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, discussione in classe.


Prerequisiti richiesti

Livello C1 di lingua inglese. Competenze base di Linguistica Generale e di Analisi del Discorso.

Basilari capacità informatiche: uso di Word, Excel, Motori di Ricerca.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso è suddiviso in 3 moduli e affronterà aspetti della linguistica inglese e dei linguaggi speciali, con particolare riferimento a quello dell’informazione e della politica. Il corso sarà svolto interamente in lingua inglese.

Analisi critica del discorso: Attraverso strumenti teorico-metodologici di Critical Discourse Analysis, ci si soffermerà sulla variazione diastratica. Studenti e studentesse saranno guidate/i nell'analisi profonda di testi con l'obiettivo di comprenderli a fondo e saperne costruire di efficaci a loro volta.

Il linguaggio dell’informazione: Obiettivo di questo modulo è introdurre le specificità della lingua dell’informazione, con particolare rilievo per quella della carta stampata e del giornalismo online.

Il Linguaggio della Politica: Obiettivo di questo modulo è introdurre le specificità della lingua della comunicazione politica con particolare rilievo per l’analisi del linguaggio persuasivo.


Testi di riferimento

Machin, David and Mayr, Andrea 2012, How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd, pp. 236.

Bednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press, pp. 302.

Partington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge, pp. 246.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduction to Critical Discourse AnalysisMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
2Language as social semioticsMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
3Semiotic Choices: Words and ImagesMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
4Representing speech and speakersMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
5Representing peopleMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
6Representing actionMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
7Nominalisation and presuppositionMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
8Persuasion: rhetoric and metaphorMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
9Truth, modality and hedgingMachin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd 
10Introduction to News DiscourseBednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press 
11News values in journalismBednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press 
12Discoursive News Values analysisBednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press 
13Language and news valuesBednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press 
14Visuals and news valuesBednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press 
15Newsworthiness in newsarticlesBednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press 
16Images, news values and social mediaBednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press 
17News values in 'most shared' newsBednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press 
18DNV analysis and cross cultural researchBednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press 
19Politics and the language of persuasionPartington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge 
20The language of evaluationPartington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge 
21Persuasion strategiesPartington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge 
22Argumentation strategiesPartington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge 
23Rhetorical strategiesPartington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge 
24Importance markingPartington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge 
25Figurative languagePartington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge 
26Questions and answers in political interactionPartington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge 
27Politics and HumourPartington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge 
28Campaign LanguagePartington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso sono previste valutazioni in itinere della preparazione degli studenti e delle studentesse frequentanti al termine dei moduli, attraverso presentazioni sia in forma scritta che orale su case studies indentificati.

Prova finale scritta e orale.

  • Prova scritta: La prova scritta si articola in esercizi di listening comprehension, reading comprehension, grammar, e use of English mirati al raggiungimento delle abilità di livello C1+.
  • Prova orale: La prova orale si articola in:

a) un esame orale mirato alla valutazione della produzione e interazione in lingua inglese di competenza C1+;

b) un colloquio che valuti la comprensione, acquisizione e rielaborazione dei diversi approcci di analisi del discorso in chiave critica e con riferimento ai linguaggi specialistici.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.