ENGLISH LINGUISTICS AND ESP
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 9
SSD: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso mira a consolidare le abilità a livello C1+ del Common European Framework of References for Languages,
Il corso mira ad analizzare l’uso della lingua attraverso l’analisi critica del discorso con l’obiettivo di stimolare consapevolezza critica in relazione alle scelte linguistiche nei linguaggi specialistici.
Obiettivo del corso è anche l’acquisizione di specifici strumenti teorico-pratici di analisi del discorso combinata con l’analisi del linguaggio giornalistico.
Prerequisiti richiesti
Livello B2 di lingua inglese. Competenze base di Linguistica Generale e di Analisi del Discorso.
Basilari capacità informatiche: uso di Word, Excel, Motori di Ricerca.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è suddiviso in 3 moduli e affronterà aspetti della linguistica inglese e dei linguaggi speciali, con particolare riferimento a quello dell’informazione. Il corso sarà svolto interamente in lingua inglese.
MODULO 1 – Linguaggi speciali
L’obiettivo di questo modulo è fornire gli strumenti necessari all’analisi della lingua utilizzata in contesti professionali.
MODULO 2 – Analisi critica del discorso
Attraverso strumenti teorico-metodologici di Critical Discourse Analysis, ci si soffermerà sulla variazione diastratica. Studenti e studentesse saranno guidate/i nell'analisi profonda di testi con l'obiettivo di comprenderli a fondo e saperne costruire di efficaci a loro volta.
MODULO 3 – Il linguaggio dell’informazione
Obiettivo di questo modulo è introdurre le specificità della lingua dell’informazione, con particolare rilievo per quella della carta stampata e del giornalismo online.
Testi di riferimento
Drew, Paul and Heritage, John (eds) 1993 Talk at Work Cambridge: Cambridge University Press, chapter 1 (Analyzing talk at work: an introduction).
Koester, Almut 2004 The Language of Work, London: Routledge, chapter 1 (Introduction to the language of work).
Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd.
Bednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing.
HartChristopher and Cap, Piotr (eds) 2014 Contemporary Critical Discourse Studies, London: Bloomsbury, chapters 9 (Using Corpus-Assisted Techniques to Carry Out Critical Discourse Analysis), 21 (Immigration Discourses and Critical Discourse Analysis), 26 (Values, Assumptions and Beliefs in British Newspaper Editorial Coverage of Climate Change).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Introduction to English for Special Purposes (ESP) | Koester, Almut 2004 The Language of Work, London: Routledge, chapter 1 (Introduction to the language of work) |
2 | * | Talk in context | Drew, Paul and Heritage, John (eds) 1993 Talk at Work Cambridge: Cambridge University Press, chapter 1 (Analyzing talk at work: an introduction) |
3 | * | Institutional Talk 1 | Drew, Paul and Heritage, John (eds) 1993 Talk at Work Cambridge: Cambridge University Press, chapter 1 (Analyzing talk at work: an introduction) |
4 | * | Institutional Talk 2 | Drew, Paul and Heritage, John (eds) 1993 Talk at Work Cambridge: Cambridge University Press, chapter 1 (Analyzing talk at work: an introduction) |
5 | * | Introduction to Critical Discourse Analysis | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
6 | * | Language as social semiotics | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
7 | * | Semiotic Choices: Words and Images | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
8 | * | Representing speech and speakers | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
9 | * | Representing people | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
10 | * | Representing action | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
11 | * | Nominalisation and presupposition: concealing and taking for granted | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
12 | * | Persuasion: rhetoric and metaphor | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
13 | * | Truth modality and hedging | Machin, D. and Mayr, 2012, A. How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd |
14 | * | Corpus-Assisted Discourse Analysis | Hart, Christopher and Cap, Piotr (eds) 2014 Contemporary Critical Discourse Studies, London: Bloomsbury |
15 | * | Immigration Discourses | Hart, Christopher and Cap, Piotr (eds) 2014 Contemporary Critical Discourse Studies, London: Bloomsbury |
16 | * | Climate change in British newspapers | Hart, Christopher and Cap, Piotr (eds) 2014 Contemporary Critical Discourse Studies, London: Bloomsbury |
17 | * | Introducing News Discourse | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing |
18 | * | Contextualising News discourse | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing |
19 | * | News values | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing |
20 | * | Language in the news | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing |
21 | * | Images in the news | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing |
22 | * | Evaluation in the news | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing |
23 | * | Image composition in the news | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing |
24 | * | Case study 1: stand-alones | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing |
25 | * | Case study 2: Killing Obama | Bednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale