
Graziella SEMINARA
L’attività di ricerca è orientata principalmente alla drammaturgia musicale, con particolare attenzione al teatro musicale del Novecento e a quello contemporaneo, con scritti su Richard Strauss, Alban Berg, Béla Bartók, György Ligeti, Francesco Pennisi, Aldo Clementi, Azio Corghi, Alessandro Solbiati.
L’interesse per Vincenzo Bellini, che si è già concretizzato con l’edizione critica dei Carteggi (Firenze, Olschki, 2017), prosegue con il lavoro filologico all’edizione critica della seconda opera del compositore di Catania, Bianca e Fernando.
Altro oggetto privilegiato di immagine è il rapporto tra musica e cinema con contributi su Stanley Kubrick e sul rapporto con il cinema dei compositori della Seconda Scuola di Vienna. Il contributo più recente, Music and images in New Babylon between literature and visual arts, è stato pubblicato nel primo numero del 2021 (XIV, 1) nella rivista “Music and the Moving Image” (Illinois University Press).
Data | Studente | Argomento della tesi |
---|---|---|
29/04/2025 | 1000/033365 | La musica come rappresentazione del vuoto esistenziale: Fellini vs Sorrentino |
15/04/2025 | 1000/032734 | Analisi delle strategie nell'industria musicale e rinascita di vecchie hit |
21/03/2024 | Y58/001273 | Ruolo delle donne in Puccini |
08/03/2024 | 1000/033180 | La musica nella Terra Trema di Visconti |
21/10/2023 | 1000/018307 | La musica nei film di animazione |
10/07/2023 | 1000/007036 | Il ruolo della musica nei Social Network |
10/05/2023 | 1000/011538 | Le "DIVINE": donne e canto nella seconda metà del novecento |
10/03/2022 | T35/002110 | Cinema muto di Hollywood |
12/03/2018 | T35/000142 | Pasolini e la musica |
08/01/2017 | O96/000442 | L'uso della musica in "The Young Pope" di Sorrentino |
01/02/2016 | O96/000307 | La musica ne "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino |
18/01/2016 | O96/000327 | L'audiovisivo negli spot pubblicitari |
20/07/2015 | O77/000273 | Kurtag e il teatro |
24/03/2014 | O96/000188 | "La grande bellezza" di Sorrentino |
Biagio Scuderi è PhD in musicologia, giornalista professionista, communication & marketing manager. È Direttore marketing e comunicazione, Direttore editoriale e Responsabile progetti speciali della Società del Quartetto di Milano. È Direttore marketing e comunicazione della Sagra Musicale Umbra. Collabora con il Corriere della Sera.
È stato Direttore artistico dei progetti speciali del Gruppo Cose Belle d’Italia S.P.A. e Direttore responsabile della testata on line Amadeus. Ha ideato Amadeus Factory, il primo Talent show dedicato ai giovani musicisti dei Conservatori italiani, andato in onda su SKY Classica HD (2018). Nel 2019 ha ideato Opera Atlas, progetto di ri-mediazione dei miti del repertorio lirico, in collaborazione con Solferino/Corriere della Sera, Archivio Storico Ricordi, Università degli Studi di Milano.
Collabora con l’Università di Catania e il Dipartimento di Scienze Umanistiche presso il quale ha un incarico a contratto nell’ambito del PRIN “Bellini in 21st Century, Critical Editions, Documents, Performances, Videos”. Il suo ambito di ricerca privilegiato è la messa in scena operistica su cui ha pubblicato molteplici contributi in riviste scientifiche.
Fa parte della Faculty del Master in Management della Cultura e dei Beni Artistici della RCS Academy Business School di Milano, e del Board della Rivista Scientifica Internazionale Sound Stage Screen (SSS) pubblicata dall’Università degli Studi di Milano.