Ti diamo il benvenuto

Questo sito contiene tutte le informazioni riguardanti il corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e beni culturali istituito presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.
Trova quello che cerchi utilizzando le voci dei menù e, se sei già una studentessa o uno studente del corso di studi, ricordati di controllare periodicamente gli avvisi inseriti.

Buona navigazione.


Avvisi dei docenti

21/05/2023
Ricevimento lunedì 22

Per coincidenza con altre riunioni, lunedì 22 maggio non potrò tenere il ricevimento in presenza, ma su Teams, e al seguente orario:  dalle ore 11 alle ore 12.  

Prof. Andrea MANGANARO
19/05/2023
Tirocinio presso la Biblioteca delle Suore Benedettine di via Crociferi

Si avvisano gli studenti che è possibile svolgere attività di tirocinio presso la Biblioteca del Monastero di San Benedetto (Suore Benedettine) di via Crociferi (Catania). Si richiedono competenze di base in ambito archivistico e biblioteconomico

Per informazioni siete pregati di contattarmi alla mail simona.inserra@unict.it

Prof.ssa Simona INSERRA
04/01/2023
Voti prove in itinere di Storia dell'arte moderna corso avanzato

Nella cartella Documenti su Studium ho caricato i voti delle prove in itinere di Storia dell'arte moderna corso avanzato. 

Si ricorda che: la votazione ottenuta nelle prove in itinere sarà presa in considerazione nella definizione del voto finale; le prove in itinere avranno validità nelle due sessioni ordinarie d’esame successive allo svolgimento del corso.

Durante l’esame finale, superata una preliminare prova di riconoscimento, lo studente che abbia superato positivamente tutte e tre le prove in itinere sarà invitato a discutere i metodi di studio della storia dell’arte

Prof. Valter PINTO
04/01/2023
appello Didattica della Storia dell'arte

per il primo anno di non erogazione di Didattica della Storia dell'arte la dott.ssa Castana (DISUM) attiverà gli appelli  nella stessa data prevista per le discipline attualmente erogate dalla docente. Per questo motivo gli studenti e le studentesse dovranno solo attendere che tale prenotazione sarà attiva

Prof.ssa Federica SANTAGATI
24/12/2022
studenti tirocinanti

Si pregano tutti gli studenti in procinto di svolgere un tirocinio in un museo di avviare la procedura di richiesta tirocinio attraverso l'apposita piattaforma SmartEdu e di non inviarmi mail di conferma. Si informano inoltre gli studenti che gli accordi sulle modalità e gli orari del tirocinio vanno presi esclusivamente con il TUTOR AZIENDALE (solitamente il direttore o la direttrice del museo, o il responsabile da questi individuato). Grazie.

Prof.ssa Federica SANTAGATI

Avvisi del corso di studi

29/03/2023
OFFERTA DI TIROCINIO - ARCHIVISSIMA 2023

Si avvisano gli studenti che è possibile, fino al 18 aprile 2023 candidarsi per il tirocinio Archivissima 2023 Museo della Fabbrica - DISUM

Avvisi del dipartimento

30/05/2023
Lauree – Calendario appello straordinario della sessione aggiuntiva giugno 2023

Nella pagina dedicata alle Lauree abbiamo pubblicato il calendario degli appelli di laurea di giugno 2023.

L’accesso al Monastero avverrà dall’ingresso di Piazza Dante e gli ospiti potranno attendere il turno del proprio candidato o della propria candidata presso il Chiostro di Levante.

Alla discussione, seguita dalla proclamazione, potranno avere accesso il candidato o la candidata e un massimo di 18 (diciotto) ospiti per ognuno di loro.

La proclamazione delle lauree triennali avverrà subito dopo la discussione

17/05/2023
Premio Letterario - scientifico per Bianca

Il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” di Gela e la famiglia “La Rosa – Cannizzaro”, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania indicono la 4° edizione del Premio Letterario – scientifico “per Bianca”.

13/05/2023
Premio in collaborazione con veteran car club

A seguito dell'emanazione del bando di cui al D.R. 1887, in collaborazione con l’Associazione VETERAN CAR CLUB ETNEO, è indetta una pubblica selezione per l'assegnazione di due premi

07/03/2023
Sessione di laurea aggiuntiva giugno 2023

Facendo seguito al D.R. 96869 del 01.03.2023, che recepisce le indicazioni della Legge 24 febbraio 2023 n. 14 (Milleproroghe) e stabilisce che la fine dell'a.a. 2021/2022 è stata prorogata al 15 giugno 2023 per consentire il recupero dei ritardi accumulati durante la pandemia da COVID-19, è stato fissato per giorno 6 giugno 2023 l’inizio della sessione di laurea aggiuntiva. Tale sessione è aperta a studenti e studentesse iscritti all’a.a. 2021/2022 e, in via del tutto eccezionale, anche a studenti e studentesse iscritti/e come fuori corso all’a.a. 2022/2023.

Le scadenze di questa sessione sono