DRAMMATURGIA MUSICALE

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Graziella SEMINARA
Crediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare un’adeguata conoscenza della specificità disciplinare della Drammaturgia musicale e dei suoi strumenti metodologici e al tempo stesso di collocare le vicende del teatro musicale nell’ambito della storia artistica e culturale europea.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia generale del teatro musicale.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

La prima parte del corso sarà dedicata ai principi storici e metodologici della disciplina e alla drammaturgia musicale dell’Ottocento. La seconda parte del corso sarà dedicata all’approfondimento di alcune opere rappresentative del teatro musicale dell’Ottocento. Infine si prenderà in considerazione il teatro di regia attraverso l’analisi del Don Giovanni di Robert Carsen (Milano, Teatro alla Scala, 2011) e di Norma di Federico Tiezzi (Bologna, Teatro Comunale, 2013).


Testi di riferimento

A. Principi della disciplina e lineamenti del teatro musicale dell’Ottocento (2 CFU)

Testi:

- C. Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, Torino, EDT, 2005, pp. 1-140.

- L. Zoppelli, L’opera come racconto. Modi narrativi nel teatro musicale dell’Ottocento, Venezia, Marsilio, 1994, pp. 1-160 .

 

B. Da Rossini a Mascagni (3 CFU)

Testi:

- E. Senici, Music in the Present Tense. Rossini’s Italian Operas in their Time, Chicago, University of Chicago Press, 2020, pp. 1-22, 31-54, 71-82, 113-116, 126-140, 231-246, 275-282; oppure L. Bianconi, «Confusi e stupidi»: di uno stupefacente (e banalissimo) dispositivo metrico, in Gioachino Rossini 1792-1992: il testo e la scena, a cura di P. Fabbri, Pesaro, Fondazione Rossini, 1994, pp. 129-161; A. Baricco, Il genio in fuga. Tre saggi sul teatro musicale di Gioachino Rossini, Genova, Il Melangolo, 1988, pp. 17-58.

- P. Gallarati, Lettura del Rigoletto, Torino, Libreria Stampatori, 2003, pp. 19-174.

- J.-J. Nattiez, Wagner androgino. Saggio sull’interpretazione, Torino, Einaudi, 1997, pp. 1-48, 60-95, 109-174.

- G. Seminara, Da Verga a Mascagni. Drammaturgia musicale di Cavalleria rusticana, in «I suoi begli anni»: Verga tra Milano e Catania (1872-1891). Atti del Convegno Internazionale di Studi per il quarantennale della Fondazione Verga (Catania 19-21 aprile 2018 - Milano 28-30 novembre 2018), a cura di Gabriella Alfieri, Andrea Manganaro, Silvia Morgana, Giuseppe Polimeni, Catania, Fondazione Verga, 2020, pp. 631-652.

 

C. Il teatro di regia: Carsen e Tiezzi (1CFU)

- L. Lipperini, Don Giovanni. Il potere della seduzione, la musica, il mito, Roma, Castelvecchi, 2006.

- B. Scuderi, Dal dipinto alla scena: Norma secondo Federico Tiezzi, «Bollettino di Studi Belliniani», 2 (2016), pp. 20-46.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.