Graziella SEMINARA

Professore associato di MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA [L-ART/07]
Sezione di appartenenza: Scienze storico-artistiche e della produzione culturale
Ufficio: Piazza Dante, 32 Stanza 228
Email: graziella.seminara@unict.it graziellaseminara@gmail.com
Telefono: 095-7102380
Mobile: 328-1170602
www.facebook.com/graziella.seminara.5
twitter.com/grseminara
Orario di ricevimento: Lunedì e giovedì dalle 09:00 alle 11:00 Il ricevimento deve essere richiesto per e-mail



L’attività di ricerca è orientata principalmente alla drammaturgia musicale, con particolare attenzione al teatro musicale del Novecento e a quello contemporaneo, con scritti su Richard Strauss, Alban Berg, Béla Bartók, György Ligeti, Francesco Pennisi, Aldo Clementi, Azio Corghi, Alessandro Solbiati.

L’interesse per Vincenzo Bellini, che si è già concretizzato con l’edizione critica dei Carteggi (Firenze, Olschki, 2017), prosegue con il lavoro filologico all’edizione critica della seconda opera del compositore di Catania, Bianca e Fernando.

Altro oggetto privilegiato di immagine è il rapporto tra musica e cinema con contributi su Stanley Kubrick e sul rapporto con il cinema dei compositori della Seconda Scuola di Vienna. Il contributo più recente, Music and images in New Babylon between literature and visual arts, è stato pubblicato nel primo numero del 2021 (XIV, 1) nella rivista “Music and the Moving Image” (Illinois University Press).  

22/11/2022
Sospensione lezione Drammaturgia musicale

La lezione di Drammaturgia musicale di mercoledì 23 novembre  è sospesa per indisposizione della docente

22/11/2022
Sospensione lezione Storia della musica moderna e contemporanea

La lezione di Storia della musica moderna e contemporanea di mercoledì 23 novembre  è sospesa per indisposizione della docente

07/11/2022
Esami di Drammaturgia musicale

Gli esami di Drammaturgia musicale di martedì 8 novembre si svolgeranno nella stanza 228

07/11/2022
Esami Storia della musica moderna e contemporanea

Gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea di martedì 8 novembre si svolgeranno nella stanza 228

22/10/2022
Sospensione lezione di martedì 25 ottobre di Drammaturgia musicale

La lezione di Drammaturgia musicale di martedì 25 ottobre è sospesa. Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 26 ottobre

22/10/2022
Sospensione lezione di martedì 25 ottobre di Storia della musica moderna e comntemporanea

La lezione di Storia della musica moderna e contemporanea di martedì 25 ottobre è sospesa. Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 26 ottobre

28/09/2022
Inizio lezioni Drammaturgia musicale

Le lezioni di Drammaturgia musicale avranno inizio mercoledì 5 ottobre alle 12 presso l'Aula A7

28/09/2022
Inizio lezioni Storia della musica moderna e contemporanea

Le lezioni di Storia della musica moderna e contemporanea avranno inizio mercoledì 5 ottobre alle 10 presso l'Aula 67

10/07/2022
Esami di Storia della musica moderna e contemporanea

Gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea, previsti per lunedì 11 luglio alle ore 9, si svolgeranno presso la stanza 228

26/06/2022
Esami Drammaturgia musicale

Gli esami di Drammaturgia musicale, previsti il 27 giugno alle 9, si svolgeranno nella stanza 228

26/06/2022
Esami di Storia della musica moderna e contemporanea

Gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea, previsti il 27 giugno alle 9, si svolgeranno nella stanza 228

16/06/2022
Spostamento esami Comunicazione del patrimonio musicale

Gli esami di Comunicazione del patrimonio musicale, previsti per mercoledì 29 giugno, sono sostati a lunedì 4 luglio alle ore 10

13/06/2022
Spotamento esami Drammaturgia musicale

Gli esami di Drammaturgia musicale, previsti per martedì 21 giugno, sono spostati a  lunedì 27 giugno alle ore 9,30

13/06/2022
Spostamento esami Storia della musica moderna e contemporanea

Gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea, previsti per martedì 21 giugno, sono spostati a  lunedì 27 giugno alle ore 9,30

29/04/2022
Esami Storia della musica moderna e contemporanea

Gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea del 29 aprile 2022 si svolgeranno presso la stanza 228

15/12/2021
Sospensione lezione

A seguito di decreto rettorale, la lezione di Drammaturgia musicale di oggi, 15 dicembre, non si terrà. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 21 dicembre

15/12/2021
Sospensione lezioni

A seguito di decreto rettorale, la lezione di Storia della musica moderna e contemporanea di oggi, 15 dicembre, non si terrà. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 21 dicembre

22/11/2021
Sospensione lezioni

Le lezioni di Drammaturgia musicale saranno sospese martedì 23 e mercoledì 24 novembre per la loro coincidenza con concomitanti impegni in sedute di laurea

22/11/2021
Sospensione lezioni

Le lezioni di Storia della musica moderna e contemporanea saranno sospese martedì 23 e mercoledì 24 novembre per la loro coincidenza con concomitanti impegni in sedute di laurea

16/11/2021
Sospensione lezioni

Martedì 16  novembre e mercoledì 17 novembre le lezioni di Drammaturgia musicale saranno sospese. Riprenderanno regolarmente la prossima settimana

16/11/2021
Sospensione lezioni

Martedì 16  novembre e mercoledì 17 novembre le lezioni di Storia della musica moderna e contemporanea saranno sospese. Rirpenderanno regolarmente la prossima settimana

12/07/2021
Spostamento esami

Per coincidenza con le sedute di laurea, gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea si svolgeranno il 21 luglio sulla piattaforma Teams

12/07/2021
Spostamento esami

Per coincidenza con le sedute di laurea, gli esami di Comunicazione del patrimonio musicale si svolgeranno il 21 luglio sulla piattaforma Teams

03/03/2021
Orario lezioni di Comunicazione del patrimonio musicale

A partire da lunedì 8 marzo le lezioni di Comunicazione del patrimonio musicale si svolgeranno il lunedì e il mercoledì dalle 14,30 alle 17,30

01/03/2021
Lezioni di Comunicazione del patrimonio musicale

Le lezioni di Comunicazione del patrimonio musicale dell'1 e del 3 marzo si svolgeranno esclusivamente on line e saranno realizzate anche in presenza a partire da lunedì 8 marzo

DataStudenteArgomento della tesi
14/10/2022T35/001268 Il jazz: Carmen Mcrae
05/10/2022T35/001999Federico Fellini - La dolce vita
29/09/2022T35/001327 La musica di Franco Battiato
27/07/20221000/029551Evoluzione musicale: dall'analogico al web 2.0
25/07/20221000/037240La storia del Videoclip
26/05/20221000/011345Musica film Woody Allen
25/05/20221000/020955La Carmen di George Bizet: progresso compositivo, analisi dell'opera, rimediazione dell'opera
12/05/2022T35/001891Effetti ed evoluzione della musica nei videogiochi.
02/05/20221000/011807Musica nel Web 2.0
15/04/20221000/007706Musica e immagini nella pubblicità televisiva
14/04/20221000/014298La traviata di Verdi nel paesaggio mediale contemporaneo
10/03/2022T35/002110Cinema muto di Hollywood
09/03/20221000/038304Verdi. Falstaff
03/09/2021T35/001756"Chunhyang" e il genere musicale del Pansori.
12/03/2018T35/000142Pasolini e la musica
26/02/2018T35/000115Debussy e il simbolismo

Biagio Scuderi è PhD in musicologia, giornalista professionista, communication & marketing manager. È Direttore marketing e comunicazione, Direttore editoriale e Responsabile progetti speciali della Società del Quartetto di Milano. È Direttore marketing e comunicazione della Sagra Musicale Umbra. Collabora con il Corriere della Sera.
È stato Direttore artistico dei progetti speciali del Gruppo Cose Belle d’Italia S.P.A. e Direttore responsabile della testata on line Amadeus. Ha ideato Amadeus Factory, il primo Talent show dedicato ai giovani musicisti dei Conservatori italiani, andato in onda su SKY Classica HD (2018). Nel 2019 ha ideato Opera Atlas, progetto di ri-mediazione dei miti del repertorio lirico, in collaborazione con Solferino/Corriere della Sera, Archivio Storico Ricordi, Università degli Studi di Milano.
Collabora con l’Università di Catania e il Dipartimento di Scienze Umanistiche  presso il quale ha un incarico a contratto nell’ambito del PRIN “Bellini in 21st Century, Critical Editions, Documents, Performances, Videos”. Il suo ambito di ricerca privilegiato è la messa in scena operistica su cui ha pubblicato molteplici contributi in riviste scientifiche.
Fa parte della Faculty del Master in Management della Cultura e dei Beni Artistici della RCS Academy Business School di Milano, e del Board della Rivista Scientifica Internazionale Sound Stage Screen (SSS) pubblicata dall’Università degli Studi di Milano.