Graziella SEMINARA
Professore associato di MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA [L-ART/07]Sezione di appartenenza: Scienze storico-artistiche e della produzione culturale

Email: graziella.seminara@unict.it graziellaseminara@gmail.com
Telefono: 095-7102380
Mobile: 328-1170602
www.facebook.com/graziella.seminara.5
twitter.com/grseminara
Orario di ricevimento: Lunedì e giovedì dalle 09:00 alle 11:00 Il ricevimento deve essere richiesto per e-mail



- CURRICULUM
- PUBBLICAZIONI
- INSEGNAMENTI
- ATTIVITÀ DI RICERCA
- ARCHIVIO AVVISI
- TESI ASSEGNATE
- CULTORI DELLA MATERIA
L’attività di ricerca è orientata principalmente alla drammaturgia musicale, con particolare attenzione al teatro musicale del Novecento e a quello contemporaneo, con scritti su Richard Strauss, Alban Berg, Béla Bartók, György Ligeti, Francesco Pennisi, Aldo Clementi, Azio Corghi, Alessandro Solbiati.
L’interesse per Vincenzo Bellini, che si è già concretizzato con l’edizione critica dei Carteggi (Firenze, Olschki, 2017), prosegue con il lavoro filologico all’edizione critica della seconda opera del compositore di Catania, Bianca e Fernando.
Altro oggetto privilegiato di immagine è il rapporto tra musica e cinema con contributi su Stanley Kubrick e sul rapporto con il cinema dei compositori della Seconda Scuola di Vienna. Il contributo più recente, Music and images in New Babylon between literature and visual arts, è stato pubblicato nel primo numero del 2021 (XIV, 1) nella rivista “Music and the Moving Image” (Illinois University Press).
Gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea, previsti per lunedì 11 luglio alle ore 9, si svolgeranno presso la stanza 228
Gli esami di Drammaturgia musicale, previsti il 27 giugno alle 9, si svolgeranno nella stanza 228
Gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea, previsti il 27 giugno alle 9, si svolgeranno nella stanza 228
Gli esami di Comunicazione del patrimonio musicale, previsti per mercoledì 29 giugno, sono sostati a lunedì 4 luglio alle ore 10
Gli esami di Drammaturgia musicale, previsti per martedì 21 giugno, sono spostati a lunedì 27 giugno alle ore 9,30
Gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea, previsti per martedì 21 giugno, sono spostati a lunedì 27 giugno alle ore 9,30
Gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea del 29 aprile 2022 si svolgeranno presso la stanza 228
A seguito di decreto rettorale, la lezione di Drammaturgia musicale di oggi, 15 dicembre, non si terrà. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 21 dicembre
A seguito di decreto rettorale, la lezione di Storia della musica moderna e contemporanea di oggi, 15 dicembre, non si terrà. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 21 dicembre
Le lezioni di Drammaturgia musicale saranno sospese martedì 23 e mercoledì 24 novembre per la loro coincidenza con concomitanti impegni in sedute di laurea
Le lezioni di Storia della musica moderna e contemporanea saranno sospese martedì 23 e mercoledì 24 novembre per la loro coincidenza con concomitanti impegni in sedute di laurea
Martedì 16 novembre e mercoledì 17 novembre le lezioni di Drammaturgia musicale saranno sospese. Riprenderanno regolarmente la prossima settimana
Martedì 16 novembre e mercoledì 17 novembre le lezioni di Storia della musica moderna e contemporanea saranno sospese. Rirpenderanno regolarmente la prossima settimana
Per coincidenza con le sedute di laurea, gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea si svolgeranno il 21 luglio sulla piattaforma Teams
Per coincidenza con le sedute di laurea, gli esami di Comunicazione del patrimonio musicale si svolgeranno il 21 luglio sulla piattaforma Teams
A partire da lunedì 8 marzo le lezioni di Comunicazione del patrimonio musicale si svolgeranno il lunedì e il mercoledì dalle 14,30 alle 17,30
Le lezioni di Comunicazione del patrimonio musicale dell'1 e del 3 marzo si svolgeranno esclusivamente on line e saranno realizzate anche in presenza a partire da lunedì 8 marzo
A seguito delll'aggravarsi della situazione pandemica e in linea con le disposizioni del Dipartimento, da martedì 3 novembre le lezioni Storia della musica moderna e contemporanea si terranno esclusivamente su Microsoft Teams
Gli esami di Drammaturgia musicale del 17 luglio avranno inizio alle ore 10
Gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea del 17 luglio avranno inizio alle ore 10
Il prolungamento degli esami di Drammaturgia musicale è fissato on line per mercoledì 22 luglio alle ore 10
Il prolungamento degli esami di Storia della musica moderna e contemporanea è fissato on line per mercoledì 22 luglio alle ore 9
Gli esami di Drammaturgia musicale di martedì 15 aprile 2020 avranno inizio alle ore 12
Gli esami di Storia della musica moderna e contemporanea di martedì 15 aprile 2020 avranno inizio alle ore 10
Gli esami di Drammaturgia musicale di mercoledì 1 aprile si apriranno alle ore 12
Data | Studente | Argomento della tesi |
---|---|---|
27/07/2022 | 1000/029551 | Evoluzione musicale: dall'analogico al web 2.0 |
25/07/2022 | 1000/037240 | La storia del Videoclip |
26/05/2022 | 1000/011345 | Musica film Woody Allen |
25/05/2022 | 1000/020955 | La Carmen di George Bizet: progresso compositivo, analisi dell'opera, rimediazione dell'opera |
12/05/2022 | T35/001891 | Effetti ed evoluzione della musica nei videogiochi. |
02/05/2022 | 1000/011807 | Musica nel Web 2.0 |
15/04/2022 | 1000/007706 | Musica e immagini nella pubblicità televisiva |
14/04/2022 | 1000/014298 | La traviata di Verdi nel paesaggio mediale contemporaneo |
10/03/2022 | T35/002110 | Cinema muto di Hollywood |
09/03/2022 | 1000/038304 | Verdi. Falstaff |
03/09/2021 | T35/001756 | "Chunhyang" e il genere musicale del Pansori. |
12/03/2018 | T35/000142 | Pasolini e la musica |
26/02/2018 | T35/000115 | Debussy e il simbolismo |
Biagio Scuderi è PhD in musicologia, giornalista professionista, communication & marketing manager. È Direttore marketing e comunicazione, Direttore editoriale e Responsabile progetti speciali della Società del Quartetto di Milano. È Direttore marketing e comunicazione della Sagra Musicale Umbra. Collabora con il Corriere della Sera.
È stato Direttore artistico dei progetti speciali del Gruppo Cose Belle d’Italia S.P.A. e Direttore responsabile della testata on line Amadeus. Ha ideato Amadeus Factory, il primo Talent show dedicato ai giovani musicisti dei Conservatori italiani, andato in onda su SKY Classica HD (2018). Nel 2019 ha ideato Opera Atlas, progetto di ri-mediazione dei miti del repertorio lirico, in collaborazione con Solferino/Corriere della Sera, Archivio Storico Ricordi, Università degli Studi di Milano.
Collabora con l’Università di Catania e il Dipartimento di Scienze Umanistiche presso il quale ha un incarico a contratto nell’ambito del PRIN “Bellini in 21st Century, Critical Editions, Documents, Performances, Videos”. Il suo ambito di ricerca privilegiato è la messa in scena operistica su cui ha pubblicato molteplici contributi in riviste scientifiche.
Fa parte della Faculty del Master in Management della Cultura e dei Beni Artistici della RCS Academy Business School di Milano, e del Board della Rivista Scientifica Internazionale Sound Stage Screen (SSS) pubblicata dall’Università degli Studi di Milano.