START TO AID

Support To Autistic children with Robot Technology to Aid

Breve descrizione:
Il Disturbo dello Spettro dell’Autismo (DSA) è una disabilità del Neurosviluppo che può seriamente influenzare l’interazione con gli altri e con il mondo circostante. L'obiettivo di questo progetto è sviluppare una versione digitale dello strumento diagnostico M-CHAT-R/F insieme al robot NAO. Nello specifico, il robot umanoide NAO, della SoftBank Robotics, eseguirà una serie di 20 comportamenti. Questi incrementando il livello di interazione valuterà il bambino con sospetto ASD. Con l'uso di un collaudato modulo diagnostico a 2 stadi e del livello aggiuntivo di interazione dovuto al robot NAO, l'obiettivo generale è quello di aiutare a migliorare i tassi di diagnosi precoce in bambini con ASD per ottenere precocemente il corretto supporto terapeutico. Ulteriori obiettivi prevedono la creazione di un'APP professionale di facile utilizzo che consenta ai diversi utenti di creare i propri account e archiviare i risultati emersi per una successiva e facile revisione dei clinici.

Obiettivi:

  1. L’ASD è una patologia grave persistente che coinvolge oltre 600.000 persone in Italia. Sebbene non sia curabile, i medici ritengono che fornire un supporto precoce possa seriamente aiutare a migliorare la qualità di vita delle persone con ASD. Pertanto, l’obiettivo ambizioso di questo progetto è sviluppare la versione robotizzata in lingua italiana, dello strumento di assessment M-CHAT-R/F comunemente usato per lo screening dell’ASD.
  2. Al fine di favorire l’impatto sulla comunità sarà creata una APP professionale in italiano che consenta a ciascun utente di archiviare in maniera semplice e obiettiva i risultati per una migliore valutazione trasversale e longitudinale da parte degli specialisti. Tale APP terrà conto del briefing precedentemente condotto con i clinici.
  3. Al fine di favorire l’adeguata applicabilità ed evidenziare gli eventuali punti di debolezza degli strumenti (M-CHAT-R/F e APP) saranno condotti due studi di fattibilità presso l’IRCCS Oasi Maria SS di Troina (EN) con bambini (n=6) con diagnosi ASD a basso ed alto funzionamento e con i clinici (n=4).
  4. L’aspetto ambizioso del progetto è quello di garantire la somministrazione di uno strumento di assessment, già ampiamente usato in ambito medico, in una forma digitalerobotizzata, favorendo in modo innovativo lo screening precoce neuropsicologico. Tale somministrazione avverrà presso una scuola primaria in bambini tra i 3-5 anni.