CIBERDOPPIO

Rappresentazioni del corpo nell’immaginario giapponese: doppelgänger e identità cibernetiche.

Breve descrizione:
Nell’immaginario letterario del Giappone moderno i mutamenti sociali, tecnologici e culturali, insieme al complesso rapporto con l’universalismo occidentale, si riflettono in una disarticolazione dell’Io materiale e psichico che trova nel doppelgänger una versione radicale in quanto eliminazione del confine tra Sé e Altro. In epoca postmoderna il corpo ibrido tra umano e macchina costituisce a sua volta una forma estrema di rappresentazione della corporeità, in cui le identità cyborg riflettono il complesso rapporto tra ratio scientifica e valori umanistici. La ridefinizione della soggettività espressa dalle identità cibernetiche impone nuovamente il confronto con le categorie dominanti dell’universalismo occidentale (bianco, maschio, occidentale). La ricerca esamina queste modalità di rappresentazione del corpo in una prospettiva convergente tesa a verificare in che termini possano aver ispirato una nuova modalità cognitiva di identità e corpo nelle rispettive epoche.

Obiettivi:

  1. Con l’analisi delle rappresentazioni del doppio nelle fonti classiche, premoderne e moderne, si vuole tracciare una genealogia non ancora esistente del doppelgänger nel contesto giapponese ed evidenziarne le connotazioni in ciascuna epoca. Si potrà così stabilire in che termini possa delinearsi una linea di continuità tra le diverse modalità rappresentative del corpo e disarticolazione dell’Io.
  2. Lo studio delle principali identità cyborg nella cultura giapponese intende tracciare una genealogia ancora inesplorata dei principali modelli di superamento del confine epistemologico tra umano e macchina e stabilire in che termini essi inneschino una riconfigurazione della soggettività e quale posizionamento emerge rispetto al binarismo corpo-mente, maschio-femmina, umano-non umano, occidentale-non occidentale.
  3. Ampliamento delle mappature genealogiche del doppelgänger e delle identità cyborg nel discorso artistico e letterario giapponese verso una riflessione sulle forme più radicali di rappresentazione del corpo come esplorazione di nuove configurazioni identitarie. Proposta di riflessioni innovative sul tema mediante pubblicazioni, seminari, giornate di studio e partecipazione a convegni.