Organizzazione della Ricerca dipartimentale

Il coordinamento generale della Ricerca e la Programmazione Strategica sono affidati ad un Delegato del Direttore (prof.ssa Stefania Rimini), che ha il compito di sovrintendere alle diverse attività di ricerca dipartimentali, in rapporto con la Commissione ricerca, le sezioni e con i delegati preposti alle azioni specifiche. Nel promuovere uno sviluppo adeguato e costante di iniziative e gruppi si terrà conto delle linee caratterizzanti della Ricerca del Disum (approvate in Consiglio nella seduta del 5.7.2017):

  • Informatica umanistica
  • Beni culturali: patrimonio e produzione
  • Mediazione culturale e analisi sociale dei conflitti
  • Scienze dell'interpretazione
  • Didattica delle discipline

Il Colloquio di ricerca, istituito a partire dall'a.a. 2013-2014, mira alla crescita della consapevolezza della comunità scientifica e favorisce lo scambio di progetti e di informazioni tra i ricercatori del Disum e altre realtà del mondo accademico e istituzionale.

La Commissione Qualità del Dipartimento, di cui è responsabile il Direttore, monitora la qualità e le attività della ricerca dipartimentale.

Un ruolo terzo di monitoraggio e di raccomandazione di buone pratiche è svolto dall’Advisory Board.

I Dottorati di Ricerca del DISUM (Scienze dell'Interpretazione e Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale), in rapporto di costante collaborazione con la Direzione del Dipartimento, progettano e seguono la formazione alla ricerca dei giovani studiosi, integrandoli nelle attività dipartimentali.

I Delegati, in relazione costante con il Direttore e con il coordinatore, contribuiscono in maniera specifica all’attuazione degli obiettivi strategici del Dipartimento nel campo della ricerca. In particolare:

  • I Delegati alla Presentazione, monitoraggio, valutazione progetti e assegni di ricerca  (prof. Di Silvestro) e alla reportistica e banche dati (prof. Venuti) si occupano di: coordinare l’Ufficio Progettazione Ricerca del DISUM, organizzando e monitorando la progettazione ai diversi livelli ordinamentali: locale, nazionale e internazionale. Curano i rapporti con APRE. Organizzano le banche dati sulla ricerca. Insieme con il delegato al Colloquio seguono l’attuazione delle indicazioni dell’Advisory Board.
  • La Delegata alla Biblioteca e al patrimonio librario (prof. ssa Inserra): in sinergia con il suo gruppo di lavoro cura la conservazione e la crescita del patrimonio librario della Biblioteca del Dipartimento, infrastruttura strategica essenziale per la Ricerca DISUM, e ne promuove lo sviluppo attraverso l’istituzione di nuovi servizi e opportunità per gli studiosi.
  • Il Delegato (prof. Bennato) al Sito Web, alla Comunicazione e alle Piattaforme digitali: in raccordo con il gruppo comunicazione si occupa della divulgazione delle attività del dipartimento e della gestione dei social media.