Organizzazione della Ricerca dipartimentale
Il coordinamento generale della Ricerca e la Programmazione Strategica sono affidati a due Delegati della Direttrice (Prof. Tancredi Bella Prof.ssa Emanuela Campisi), che hanno il compito di sovrintendere alle diverse attività di ricerca dipartimentali, in rapporto con la Commissione ricerca, le sezioni e con i delegati preposti alle azioni specifiche. Nel promuovere uno sviluppo adeguato e costante di iniziative e gruppi si terrà conto delle linee caratterizzanti della Ricerca del Disum (approvate in Consiglio nella seduta del 5.7.2017):
- Informatica umanistica
- Beni culturali: patrimonio e produzione
- Mediazione culturale e analisi sociale dei conflitti
- Scienze dell'interpretazione
- Didattica delle discipline
Il Colloquio di ricerca, istituito a partire dall'a.a. 2013-2014, mira alla crescita della consapevolezza della comunità scientifica e favorisce lo scambio di progetti e di informazioni tra i ricercatori del Disum e altre realtà del mondo accademico e istituzionale.
La Commissione Qualità del Dipartimento, di cui è responsabile il Direttore, monitora la qualità e le attività della ricerca dipartimentale.
Un ruolo terzo di monitoraggio e di raccomandazione di buone pratiche è svolto dall’Advisory Board.
I Dottorati di Ricerca del DISUM (Scienze dell'Interpretazione e Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale), in rapporto di costante collaborazione con la Direzione del Dipartimento, progettano e seguono la formazione alla ricerca dei giovani studiosi, integrandoli nelle attività dipartimentali.
I Delegati, in relazione costante con il Direttore e con il coordinatore, contribuiscono in maniera specifica all’attuazione degli obiettivi strategici del Dipartimento nel campo della ricerca. In particolare:
- I Delegati alla Presentazione, monitoraggio, valutazione progetti e assegni di ricerca (prof. Di Silvestro) e alla reportistica e banche dati (prof. Venuti) si occupano di: coordinare l’Ufficio Progettazione Ricerca del DISUM, organizzando e monitorando la progettazione ai diversi livelli ordinamentali: locale, nazionale e internazionale. Curano i rapporti con APRE. Organizzano le banche dati sulla ricerca. Insieme con il delegato al Colloquio seguono l’attuazione delle indicazioni dell’Advisory Board.
- La Delegata alla Biblioteca e al patrimonio librario (prof. ssa Inserra): in sinergia con il suo gruppo di lavoro cura la conservazione e la crescita del patrimonio librario della Biblioteca del Dipartimento, infrastruttura strategica essenziale per la Ricerca DISUM, e ne promuove lo sviluppo attraverso l’istituzione di nuovi servizi e opportunità per gli studiosi.
- Il Delegato (prof. Bennato) al Sito Web, alla Comunicazione e alle Piattaforme digitali: in raccordo con il gruppo comunicazione si occupa della divulgazione delle attività del dipartimento e della gestione dei social media.