Avvisi

09/01/2026
Seminario Internazionale di Studi organizzato dal DISUM e dal DICAR

Il 15 gennaio 2026 si terrà un seminario internazionale che vede la collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR).
L'iniziativa coinvolge i corsi di Dottorato in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale e Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali, e ospiterà professori e ricercatori dalla Mongolia e dalla Spagna.

L'evento si svolgerà presso l'Aula rettangolare (Coro di notte) del DISUM. 

13/11/2025
CHAIN 2025 — Landscapes and Ecology of Culture. Between Humanity and Nature

La quarta edizione di CHAIN – Cultural Heritage Academic Interdisciplinary Network si terrà a Catania dal 26 al 29 novembre 2025. Il convegno, di respiro internazionale, è organizzato dal corso di Dottorato in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale afferente al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.

23/09/2025
Esito della prova orale per l’ammissione al Dottorato in Scienze per il Patrimonio e la Produzione culturale - XLI ciclo

Si pubblica qui l’esito della prova orale per l’ammissione al Dottorato in Scienze per il Patrimonio e la Produzione culturale - XLI ciclo.

25/02/2025
Call for Papers | CHAIN 2025

“Landscapes and Ecology of Culture. Between Humanity and Nature”  |  Catania, 26-29/11/2025

20/11/2024
Esito colloquio ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze per il patrimonio e la produzione culturale XL ciclo

Si pubblica, in allegato, l'esito del concorso pubblico, per titoli e colloquio per l’ammissione a n. 4 posti per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze per il patrimonio e la produzione culturale - XL Ciclo, con sede amm.va presso l’Università degli Studi di Catania, (D.R.

18/11/2024
Dottorato in Scienze per il Patrimonio e la Produzione culturale: Esito valutazione titoli, graduatoria ammessi al colloquio e calendario colloqui

Concorso pubblico, per titoli e colloquio per l’ammissione a n. 4 posti per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze per il patrimonio e la produzione culturale - XL Ciclo, con sede amm.va presso l’Università degli Studi di Catania, (D.R.

12/11/2024
Dottorato in Scienze per il Patrimonio e la Produzione culturale: criteri di valutazione Avviso 15

Si pubblicano in allegato i criteri di valutazione per l’attribuzione dei punteggi relativi alla valutazione dei titoli dei candidati ai fini dell’ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze per il Patrimonio e la Produzione culturale - XL Ciclo Avviso 15 con

27/09/2024
Premio “The Hashemite Fund for the Jordanian Badia Development" conferito al dottorando Amer Alsouliman

Il 25 settembre scorso è stato conferito un prestigioso premio ad Amer Alsouliman dalla Principessa Basma bint Ali di Giordania. Il dottorando in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale, geoarcheologo, si occupa di paleoambiente, preistoria, gestione dell'acqua nell'antico Vicino Oriente e dei paesaggi culturali, di archeometria e patrimonio culturale nomade. 
Il premio bandito dal The Hashemite Fund for the Jordanian Badia Development è stato assegnato al dott. Alsouliman per i suoi sforzi e il suo contribuito scientifico mirato a preservare il patrimonio culturale e le conoscenze ambientali nomadi dei beduini.