Avvisi
Seminario di Musicologia urbana | Il paesaggio sonoro di Jaén a inizi Ottocento
Mercoledì 31 maggio 2023, dalle ore 10.00 alle 12.00, nell'aula rettangolare del Coro di notte del Dipartimento di Scienze Umanistiche avrà luogo il seminario di Musicologia urbana a cura dei proff. Javier Marín-López e Virginia Sánchez-López della Universidad de Jaén dal titolo Suono Spazio Città. Il paesaggio sonoro di Jaén a inizi Ottocento.
Premio "Giovanni Morelli" bandito dalla Fondazione Levi di Venezia alla tesi dottorale di Giuseppe Sanfratello
Domenica 14 Maggio 2023, alle ore 12:00, presso la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia si è svolta la cerimonia di conferimento del Premio "Giovanni Morelli" destinato a tesi di dottorato e di laurea magistrale.
Tra i vincitori, il dott. Giuseppe Sanfratello per la sua tesi di dottorato dal titolo Kùrdhisma. Cantare ad accordo nelle isole Ionie: interpreti e contesti esecutivi, tutor la prof.ssa Maria Rosa De Luca.
Info: https://www.fondazionelevi.it/event/premio-giovanni-morelli/
Seminario in due parti su ‘Drammaturgie musicali del Novecento’
Mercoledì 3 maggio 2023, alle ore 17.30, al Coro di Notte del Dipartimento di Scienze Umanistiche avrà luogo la presentazione del volume Nuovo Teatro Musicale fra Roma e Palermo, 1961-1973 (LIM, 2020) del prof. Alessandro Mastropietro. Dialogherà con l’autore la professoressa Giada Viviani (Università di Genova).
Giovedì 4 maggio 2023, dalle ore 11:00 alle 14:00, presso l'Aula A4, si svolgerà il seminario dal tema La Dolce Vita di Fellini e Rota: genesi compositiva e drammaturgia sonora, tenuto dalla professoressa Giada Viviani (Università di Genova) nell'ambito dei corsi del prof. Mastropietro.
“WellBeing and Cultural Heritage / BenEssere e Patrimonio Culturale”: gli atti di CHAIN 2021
All’interno degli studi sul binomio ‘patrimonio culturale-benessere’, l’edizione 2021 del convegno di CHAIN (Cultural Heritage Academic Interdisciplinary Network, fondato dal dottorato in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania) ha raccolto nel volume “WellBeing and Cultural Heritage/ BenEssere e Patrimonio Culturale” (Duetredue edizioni, 2023) alcuni contributi della conferenza, svoltasi durante lo scoppio della pandemia da COVID-19.
Seminari dottorali 2022/23 | Prof.ssa Carlida Steffan
Venerdì 10 marzo 2023, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso l'Aula rettangolare del Coro di Notte, si svolgerà il seminario della prof.ssa Carlida Steffan (Conservatorio di Modena - Università di Ferrara), dal titolo C'è Fondo e Fondo.
Prolusione all’anno dottorale – DiSUm UniCT
Lunedì 20 Febbraio dalle ore 9.30 alle 11.30 nel Coro di Notte dell’Ex Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, avrà luogo la prolusione dell’anno dottorale dei due corsi di dottorato in Scienze dell’interpretazione e Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale.
L’evento sarà inaugurato dai saluti istituzionali e sarà seguito da una lectio della prof.ssa Giulia Carluccio (Università degli Studi di Torino) dal titolo Patrimonio Culturale. Strategie e parole chiave del dibattito contemporaneo.
Incontro di studio: Archeologia dell’abitare
Attività domestiche in contesto nel Mediterraneo dell’Età del Bronzo
—organizzato dal Dottorato SPPC
L’incontro avrà luogo il 12 dicembre presso l’aula La Rosa di Palazzo Ingrassia, alle ore 16:00. Sarà possibile seguire anche online sulla piattaforma Teams.
Seminario di avviamento alla discussione della tesi dottorale
Giovedì 24 novembre 2022, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso l'Aula Seminari di Palazzo Ingrassia, si svolgerà il seminario di avviamento alla discussione della tesi dottorale dal titolo Prospettive antropologiche sulle radici performative del patrimionio musicale antico.
Intervengono la prof.ssa Donatella Restani (Università di Bologna) e la prof.ssa Daniela Castaldo (Università del Salento). La dott.ssa Paola Budano parteciperà al seminario in qualità di discussant.