Giovanna SANTAERA

Assegnista di ricerca
Responsabile scientifico: Simona BUSNI

Giovanna Santaera è dal marzo 2024 assegnista di ricerca in L-ART/ 06 - Cinema, fotografia e televisione su fondi del progetto PRIN 2023 "CAOS – Catastrophes of Southern Italy. Photogénie and remediation of natural disasters" all'interno del progetto "Fotogenia del fuoco: vulcani e terremoti nell'immaginario audiovisivo · Photogènie of Fire: vulcaneos and earthquakes in the audiovisual imagery" dell'unità dell'Università di Catania (Responsabile scientifica: Simona Busni).

Nel precedente anno ha svolto il medesimo ruolo per il PRIN 2020 "Fototesti. Retoriche, poetiche e aspetti cognitivi dell'Unità di Catania (responsabili scientifica: Maria Rizzarelli). La sua attività di ricerca è stata finalizzata alla realizzazione di una piattaforma digitale dedicata alla produzione fototestuale italiana.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale presso l'Università di Catania nel dicembre 2022 con una tesi intitolata Cinema trasmesso: media, musei e cultura visuale. Dal 2018 è membro di redazione della rivista di studi «Arabeschi» su letteratura e visualità. I suoi principali interessi di ricerca e professionali sono legati alle narrazioni audiovisive e ai loro patrimoni, all'intermedialità e ai media digitali all'incrocio con questioni sociali e culturali.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina