Seminario didattico: "Comunicare la ricerca archeologica: web strategies e proposte di metodo per la progettazione di un piano di comunicazione efficace"

Dal 5 ottobre 2023 avrà inizio il seminario dal titolo Comunicare la ricerca archeologica: web strategies e proposte di metodo per la progettazione di un piano di comunicazione efficace tenuto dalla dott.ssa Giusi Meli, che si svolgerà ogni giovedì dalle 15:00 alle 18:00 (6 incontri, per un totale di 18 ore).

Il seminario è rivolto a tutti gli studenti e alle studentesse dei corsi di Beni culturali e Archeologia, e utile al conseguimento di 3 CFU utili per le AAF. Scopo primario sarà un approfondimento in merito ai temi della comunicazione e promozione della ricerca di matrice archeologica (e culturale), e si propone – con un approccio sia teorico che pratico – di fornire le conoscenze base utili allo sviluppo di una strategia di comunicazione efficace.

Le attività seminariali prevedono una prima disamina dei temi della comunicazione pubblica, sociale e della ricerca scientifica, e un approfondimento sul corretto utilizzo dei principali strumenti di comunicazione crossmediale disponibili online, per lo sviluppo di strategie di web marketing e di un piano comunicativo di valorizzazione territoriale, adeguato alla promozione e divulgazione del sapere scientifico, in ambito archeologico e/o storico-culturale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la scheda di approfondimento rintracciabile al link: https://tinyurl.com/ComunicareLaRicerca

Data di pubblicazione: 22/09/2023