Federica SANTAGATI

Professore associato di MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO [L-ART/04]
Sezione di appartenenza: Scienze storico-artistiche e della produzione culturale
Ufficio: 225
Email: fedes@rocketmail.com federica.santagati@unict.it
Telefono: 095-7102335
Orario di ricevimento: Martedì dalle 1600 alle 1800 su piattaforma Teams anche più volte a settimana; meglio contattare il docente PRIMA via email federica.santagati@unict.it



 

Docente  di Museologia (L-Art/04) presso l’Università degli Studi di Catania, ha insegnato Museologia anche presso altri atenei universitari italiani (Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università degli Studi di Enna “Kore”).

E’ responsabile scientifico del Museo della Fabbrica del monastero dei benedettini (Sistema Museale dell’Ateneo di Catania); è membro del Comitato dell’University Museums and Collections (International Council of Museums), ed anche dell’European Academic Heritage Network; fa parte di alcuni gruppi di lavoro di tali enti internazionali e ha fatto parte della commissione tematica di ICOM Italia Personale dei musei, formazione e aggiornamento.

 

 

Ha pubblicato vari saggi di museologia in riviste nazionali e internazionali, in atti di convegni, in volumi collettanei. In alcuni volumi si è occupata della formazione degli artisti, della storia del collezionismo, nonché dell’organizzazione e dell’allestimento dei musei e delle esposizioni fra Ottocento e Novecento. Un volume è dedicato alle collezioni e agli allestimenti del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma.

 

 Nel corso delle sue ricerche ha dedicato particolare attenzione anche ai meccanismi di organizzazione e funzionamento di musei pubblici e privati, compresi i modelli di comunicazione più innovativi.

 E’ interessata allo scambio di “buone pratiche” in ambito museale, soprattutto legate ai livelli uniformi di qualità per i musei e alla fruizione dei musei da parte delle persone con disabilità fisiche.

 Per Città della Scienza, museo dell’Università di Catania, si è occupata della progettazione di una sezione legata alla storia del linguaggio, inserita nel contesto scientifico-tecnologico di tale Science Center.

Ha approfondito i temi legati alle collezioni ed ai musei universitari, con un focus particolare sulla terza missione dei musei analizzando la chiave di lettura fino ad ora applicata dall’ANVUR alle strutture museali universitarie.

 Nell’ambito della fruizione e valorizzazione dei musei, più di recente, si è interessata all’elaborazione di pratiche innovative legate al territorio e mirate a coinvolgere le comunità locali, le istituzioni e i differenti pubblici, ai fini della conoscenza del relativo patrimonio artistico e culturale identitario. Ha svolto ricerche interdisciplinari sui musei locali e, in collaborazione con colleghi di Biblioteconomia e Archivistica (secondo le linee suggerite dal coordinamento nazionale MAB - Musei, Archivi, Biblioteche);  ha organizzato un corso alla Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Catania sulla fruizione dei beni culturali del territorio anche con la frequenza  di componenti delle pubbliche amministrazioni locali.

Ha in corso uno studio sulla dimora, nel Comune di Bronte, dell’ammiraglio Orazio Nelson, per rilanciarne le collezioni attraverso un’analisi di carattere museologico e una ricerca sul Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri (Roma).


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
Anno accademico  

15/09/2022
appello 22 settembre - Museologia, Comunicazione, Didattica

Gli esami di Didattica, Comunicazione e Museologia si svolgeranno nella stanza 225 secondo il seguente calendario.

Si chiede la cortesia alle persone che verranno a sostenere l'esame, di portare una copia del programma di studio in formato cartaceo oppure di  mostrarla in formato digitale.

Si prega di non chiedere cambiamenti se non per REALI  esigenze lavorative o di salute e di controllare costantemente gli avvisi (nel caso ci saranno modifiche). 

 

Le studentesse e gli studenti sono pregati di utilizzare mascherine che coprano bene sia il naso sia la bocca.

 

22

LEGGI TUTTO

28/12/2021
Didattica della Storia dell'arte - Prova in itinere

Le prove in itinere di Didattica della storia dell'arte sostenute  negli anni accademici  2020-2021 e  2019-2020 con i prof.ri Bella e Guastella sono ancora ritenute  valide, quindi coloro i quali le  hanno sostenute positivamente  potranno giovarsi della relativa riduzione di CFU.  

15/09/2022
esame didattica

Gli/le student* prenotat* per  l'esame di Didattica della Storia dell'arte (appello del 22 settembre) sono pregat* di inviare fra il 20 e  il 21 settembre  per email all'indirizzo fedes@rocketmail.com  lista dei testi scelti,  conteggio del numero totale delle pagine,  indicazione di  eventuale partecipazione a un gruppo di studio (con relativo anno accademico), scrivendo  nell'oggetto dell'email "esame  Didattica Storia dell'arte".

13/09/2022
in missione dal 16 al 21 settembre

Dal 16 al 21 settembre  per motivi istituzionali la docente Federica M C. Santagati sarà fuori sede, si pregano quindi gli studenti e le studentesse di non provare a contattarla  in quei giorni.

05/09/2022
Appello 6 settembre Didattica, Comunicazione e Museologia

Appello del 6 settembre:

Gli esami di Didattica, Comunicazione e Museologia si svolgeranno nella stanza 225 secondo il seguente calendario.

Si chiede la cortesia alle persone che verranno a sostenere l'esame, di portare una copia del programma di studio in formato cartaceo oppure di  mostrarla in formato digitale.

Si prega di non chiedere cambiamenti se non per REALI  esigenze lavorative o di salute e di controllare costantemente gli avvisi (nel caso ci saranno modifiche). 

 

Le studentesse e gli studenti sono pregati di utilizzare mascherine che coprano bene

LEGGI TUTTO

04/09/2022
esame didattica della storia dell'arte

Gli/le student* prenotat* per  l'esame di Didattica della Storia dell'arte (appello del 6 settembre) sono pregat* di inviare entro il 5 settembre ore 16.00 per email all'indirizzo fedes@rocketmail.com  lista dei testi scelti,  conteggio del numero totale delle pagine,  indicazione di  eventuale partecipazione a un gruppo di studio (con relativo anno accademico), scrivendo  nell'oggetto dell'email "esame  Didattica Storia dell'arte".

13/07/2022
appello 15 giugno - Didattica, Comunicazione e Museologia

Gli esami di Didattica, Comunicazione e Museologia si svolgeranno nella stanza 225 secondo il seguente calendario.

Si chiede la cortesia alle persone che verranno a sostenere l'esame, di portare una copia del programma di studio in formato cartaceo oppure di  mostrarla in formato digitale.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti che è necessario l’uso delle mascherine che devono coprire bene sia il naso sia la bocca.

Si prega di non chiedere cambiamenti se non per REALI  esigenze lavorative o di salute e di controllare costantemente gli avvisi (nel caso ci saranno modifiche). 

Gli/le

LEGGI TUTTO

17/06/2022
calendario esami appello del 21 giugno

Gli esami dell’appello del 21 giugno si svolgeranno nella stanza 225 secondo il seguente calendario.

Si prega di non chiedere cambiamenti se non per REALI  esigenze lavorative o di salute e di controllare costantemente gli avvisi (nel caso ci saranno modifiche). 

Visto il grosso aumento di contagi da COVID 19, si chiede la cortesia  alle studentesse e agli studenti di usare al momento dell’esame mascherine che coprano bene sia il naso sia la bocca.

 

 

Martedì 21 giugno ore 1500

BARBARINO FEDERICA Y48000096

OBISO ELISA PIA 1000044095

ZAPPALA'

LEGGI TUTTO

13/06/2022
esame Didattica Storia dell'arte

Gli/le student* prenotat* per  l'esame di Didattica della Storia dell'arte (appello del 21 giugno) sono pregat* di inviare entro il 18 giugno ore 10.00 per email all'indirizzo fedes@rocketmail.com  lista dei testi scelti, indicazione di  eventuale partecipazione a un gruppo di studio (con relativo anno accademico), scrivendo  nell'oggetto dell'email "esame  Didattica Storia dell'arte".

27/04/2022
Appello 28 aprile - esami Comunicazione, Didattica, Museologia

Si ricorda alle studentesse e agli studenti che è OBBLIGATORIO l’uso delle mascherine che devono coprire bene sia il naso sia la bocca.

Si prega di non chiedere cambiamenti se non per REALI  esigenze lavorative o di salute e di controllare costantemente gli avvisi (nel caso ci saranno modifiche). 

Si avvisano gli studenti e le studentesse che gli esami si svolgeranno secondo il seguente calendario:

 

29 aprile ore 9.30, stanza 225

AMATO GINEVRA

 

Ansini Chiara

 

BOEMI IRENE

 

CARNEMOLLA GAIA

 

CARUSO ARIANNA

 

CARUSO

LEGGI TUTTO

22/04/2022
accesso alle email

Si avvisano gli studenti e le studentesse che la prof.ssa Santagati dal 22 aprile al 25 aprile non potrà ricevere e leggere  email (in particolar modo quelle legate all'account unict).

20/04/2022
esami 28 aprile Museologia, Didattica, Comunicazione

A causa di impegni istituzionali l'appello del 28 aprile pomeriggio è differito al 29 aprile ore 9.30. Gli esami si terranno nella stanza 225 secondo un calendario che sarà stilato dopo la chiusura (data dalla piattaforma digitale) delle prenotazioni. Seguirà quindi un altro avviso a cui si prega di prestare attenzione.

Si ricorda che è sempre bene indicare nelle note della prenotazione se è stata svolta la prova in itinere.

Gli studenti prenotati per  l'esame di Didattica della Storia dell'arte (appello del 28 aprile) sono pregati di inviare fra il 26 e il 27 aprile per email all'indirizzo

LEGGI TUTTO

12/04/2022
calendario esami Museologia, Didattica e Comunicazione

Gli esami di Didattica, Comunicazione e Museologia si svolgeranno nella stanza 225 secondo il seguente calendario.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti che è OBBLIGATORIO l’uso delle mascherine che devono coprire bene sia il naso sia la bocca.

Si prega di non chiedere cambiamenti se non per REALI  esigenze lavorative o di salute e di controllare costantemente gli avvisi (nel caso ci saranno modifiche). 

 

 

14 aprile ore 15.30, stanza 225

FAGOTTO FLORENTINA

         Ragusa Gabriele

BELLA VERONICA

 

ALESSANDRO

LEGGI TUTTO

12/04/2022
esami di Didattica della storia dell'arte

Gli studenti prenotati per  l'esame di Didattica della Storia dell'arte (appello del 14 aprile) sono pregati di inviare entro il 14 aprile ore 10.00 per email all'indirizzo fedes@rocketmail.com  lista dei testi scelti, indicazione di  eventuale partecipazione a un gruppo di studio (con relativo anno accademico), scrivendo  nell'oggetto dell'email "esame  Didattica Storia dell'arte".

23/03/2022
lezione 24 marzo Didattica della storia dell'arte

A causa di impegni istituzionali la lezione del 24 marzo di Didattica della storia dell'arte non potrà tenersi.

Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 28 marzo.

25/02/2022
esami Museologia, Comunicazione e Didattica - appello 28 febbraio

Gli esami di Didattica, Comunicazione e Museologia si svolgeranno su piattaforma Teams  secondo il seguente calendario:

Si prega di non chiedere cambiamenti se non per REALI  esigenze lavorative o di salute e di controllare costantemente gli avvisi (nel caso ci saranno modifiche). 

 

 

 

Lunedì 28 febbraio ore 15.30

  1. CRISAFI SIMONA CALCEDONIA
  2.                SCARPATO VALERIA
  3. Federica Colombo
  4. GIANNINO ROBERTA
  5. LA MELA FEDERICA
  6. Carrubba Concetta
  7. Torrisi Jokana Carmen
  8. Maisano
LEGGI TUTTO

20/02/2022
Didattica della Storia dell'arte, appello del 28 febbraio

Gli studenti prenotati per  l'esame di Didattica della Storia dell'arte (appello del 28 febbraio) sono pregati di inviare entro il 24 febbraio per email all'indirizzo fedes@rocketmail.com  lista dei testi scelti, indicazione di  eventuale partecipazione a un gruppo di studio (con relativo anno accademico), scrivendo  nell'oggetto dell'email: esame  Didattica Storia dell'arte.

Tali indicazioni devono essere presenti nel corpo del testo dell'email, oppure in un file word in attachment all'email.

Grazie

17/02/2022
eventuale prolungamento appello 28 febbraio Museologia

Si avvisano gli studenti e le studentesse che almeno  fino a quando la prenotazione dell'appello del 28 febbraio non  sarà chiusa, non sarà possibile definire se ci sarà un prolungamento. Grazie per l'attenzione.

30/01/2022
calendario esami Museologia, Comunicazione, Didattica.

Gli esami di Didattica, Comunicazione e Museologia si svolgeranno su piattaforma Teams  secondo il seguente calendario:

 

2 febbraio ore 15.30

  1. Berretta Monica
  2. BONINCONTRO SOFIA
  3. cascio irene
  4. Costabile Luigi
  5. Curcuruto Alessia
  6. Di Carmine Chiara Sofia Francesca
  7. Finocchiaro Enrico
  8. Anfuso Alessia
  9. Briguglio Laura
  10. Carrubba Concetta
  11. DI MARCO VERONICA
  12. Galatà Asmundo Federico
  13. Germanà Alessia

---------------------------------------------

3 febbraio ore 8.45

  1. FISICHELLA FEDERICA
  2. LA PLACA SABRINA
  3. Pacino Arianna
  4. PASQUALETTO DOMENICA (no il 2
LEGGI TUTTO

12/01/2022
calendario esami Didattica della Storia dell'arte e invio dati necessari

Gli esami di Didattica della Storia dell'arte si svolgeranno su piattaforma Teams e sono programmati come segue:

Venerdi 14 dicembre ore 15.30:

BONASCIA GIUSY DENISE

       LA MELA FEDERICA

          LIVOLSI CARLA

     ZAMMITTI MARCO

BONASCIA GIUSY DENISE

Tali studenti sono pregati di inviare per email all'indirzzo fedes@rocketmail.com copia dei loro documenti di identità,  lista dei testi scelti, eventuale partecipazione a un gruppo di studio, indicando nell'oggetto dell'email: esame  Didattica Storia dell'arte

LEGGI TUTTO

10/01/2022
differimento appello del 25 gennaio Museologia, Comunicazione e Didattica della storia dell'arte

L'appello del 25 gennaio di Museologia ,  di Comunicazione  FORMAZIONE E DIDATTICA  NELL'ORDINAMENTO MUSEALE e di Didattica della Storia dell'arte è differito al 2 febbraio e si terrà su piattaforma TEams ore 15.30.

06/01/2022
apertura appello del 12 gennaio ore 1500

L'apertura dell'appello del 12 gennaio ore 1500 e i relativi esami  di Museologia e Comunicazione, formazione e didattica nell'ordinamento museale e si terranno, in via del tutto eccezionale, tramite piattaforma Teams, gruppo Ms Teams Fai clic qui per partecipare alla riunione . Si prega di verificare attentamente  gli avvisi docente per  eventuali altre comunicazioni future relative a questo appello.

All’inizio, prima della prova, lo studente dovrà mostrare alla webcam il documento di identità per consentire l’identificazione. Durante tutto l’esame tenere

LEGGI TUTTO

04/01/2022
risultati prove in itinere

Come già indicato durante la prova e detto più volte a lezione, i risultati della prova in itinere saranno pubblicati sia su Studium sia attraverso un avviso della docente sul sito  DISUM.

14/12/2021
Museologia - prova in itinere da remoto

Come già indicato nell'avviso dello scorso giugno, http://www.disum.unict.it/avvisi-docente/svolgimento-esami-sessione-estiva-museologia-comunicazione-e-storia-e-organizzazione, si ricorda agli studenti che gli esami  in modalità da remoto potranno svolgerli solo coloro i quali si trovano nelle seguenti condizioni:

1. positività al COVID-19

2. quarantena fiduciaria

3. residenza all’estero

4. mobilità per Erasmus

5. svolgimento di tirocinio o attività lavorativa fuori regione.

Dato che la prova in itinere si svolgerà la sera dalla 1800 alle 2000, solo per venire 

LEGGI TUTTO

09/12/2021
lezione di oggi e lezioni del 13 e del 16 dicembre

La lezione di oggi pomeriggio non si terrà.

Si avvisano gli studenti inoltre che lunedì 13 dicembre e giovedì 16 dicembre si terranno i seminari sulla comunicazione museale (relativi ai testi in programma) del dott. Mannino negli stessi orari delle lezioni: SI PREGA DI ESSERE PRESENTI. Grazie.

11/11/2021
prolungamento esami Museologia e Comunicazione - appello del 9 novembre

Come preannunciato,  il prolungamento previsto per gli esami di Museologia e Comunicazione delle studentesse Bonincontro e Maglitto si terrà oggi, 11 novembre alle ore 1500 e, in via del tutto eccezionale, in modalità on line su Teams https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MzA5YTNjNmItYjc2Zi00M2QxLWI5NzItODhhYWM4MjkyY2Fm%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22baeefbc8-3c8b-4382-9126-e86bfef46ce6%22%2c%22Oid%22%3a%22f1b8595f-ff59-4dc2-878d-be63f6126d2d%22%7d 

07/11/2021
appello esami Museologia e Comunicazione -9 novembre ore 16.00.

Gli esami di Museologia e Comunicazione si svolgeranno in presenza secondo il seguente calendario:

martedì 9 novembre ore 16.00, aula 25:

PITRONACI MARTINA
ALOSI DANIELE
ROTELLA DANILO ANTONIO
ANGENICA SILVIA
SANTONOCITO ILENIA CONCETTA
TRINGALI AGNESE
VINCIGUERRA GABRIELE
COLOSI ROBERTA

Gli esami delle studentesse BONINCONTRO SOFIA e MAGLITTO ANNA si svolgeranno in data da destinarsi, data che sarà indicata tramite avviso.
A causa delle restrizioni imposte dalle misure anti COvid, Si ricorda che è OBBLIGATORIO  usare 

LEGGI TUTTO

DataStudenteArgomento della tesi
10/10/2018Y48/000066Museo/Fondazione Gibellina

Per evitare spiacevoli fraintendimenti, si avvertono coloro che fossero intenzionati a chiedere la tesi in Museologia che l'argomento va definito   almeno 8 mesi prima della presunta data della laurea nel caso di tesi triennale ed almeno 10 mesi prima della presunta data della laurea nel caso di tesi magistrale . 

I capitoli della tesi devono essere consegnati al docente in copia cartacea (in digitale nel periodo COVID) con regolarità almeno a partire da 6 mesi prima della scadenza della consegna della tesi in segreteria

Tutti i tesisti devono chiedere alla docente di avere il file relativo alle norme redazionali utili alla redazione della tesi.

 La tesi sarà approvata solo dopo che il docente abbia visionato e corretto tutta la tesi, secondo la tempistica di consegna indicata. Ogni volta che si consegnerà un capitolo (o semplicemente alcune  pagine), dovrà essere allegato anche l'indice del lavoro.

Si ricorda che il lavoro di tesi è un lavoro lungo che impegna sia lo studente, sia il docente e che il lavoro di ricerca bibliografica ed archivistica fa parte dell'impegno che lo studente deve assumersi per la tesi. Si consiglia vivamente di comiciare a dedicasi al lavoro di tesi PRIMA di finire le materie da dare.

La consegna della tesi/elaborato finale alla docente deve avvenire almeno una settimana prima della scadenza della consegna del frontespizio e dell'abstract, che sarà  formulato sulla base del lavoro già svolto e corretto dalla docente. Quanti non adempiranno a questa scadenza non potranno  accedere alla seduta di laurea. Potranno eventualmente essere completate dopo la consegna del frontespizio e dell'abstract solo parti del lavoro quali premessa/introduzione, conclusione, bibliografia (già almeno in buona parte visionata), didascalie, che dovranno comunque essere concluse al momento della consegna del lavoro completo almeno due settimane prima della scadenza del caricamento online del PDF.

 Nella tesi devono emergere i seguenti dati:

-  gli obiettivi del lavoro;
– le  metodologie  utilizzate;
–  i principali risultati ottenuti;
– lo stato dell’arte sull'argomento;
– i  testi  considerati centrali per l’argomentazione.

Per chi affronta per la prima volta il lavoro di scrittura della tesi (tesi triennale) è altamente consigliato seguire i seminari (Altre Attività Formative) offerti dal DISUM (vd. sez. Didattica del sito DISUM) per essere preparati al lavoro di  redazione  previsto per la tesi. Ad esempio,  imprescindibili  sono i  seminari sui seguenti temi: "La scrittura accademica fra teoria e pratica", "Scrivere all’università: paper, tesine elaborato finale e tesi di laurea", "Strumenti per la ricerca bibliografica" e la lettura del testo di Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea: le materie umanistiche, 2004. Il testo è presente in biblioteca.