Orientamento studenti (SUA-CdS Quadro B5)

Orientamento in ingresso

Il 4 ottobre 2022 il Presidente del CdS, insieme ai docenti delle discipline storico artistiche, professori Bella e Arcidiacono

(arte medievale), Santagati (museologia) e Mancuso (critica d’arte), ha tenuto un incontro con i neo iscritti al corso, aperto a tutti gli studenti, di presentazione degli insegnamenti, dei programmi e delle attività integrative programmate.

In base alle istanze emerse in passato, il CdS inoltre implementa l’attivazione coordinata di laboratori didattici mirati all’adeguamento delle competenze in ingresso, specie nell’ambito delle discipline caratterizzanti, nonché attività di guida ed assistenza specifica in ordine alla determinazione del piano di studio, al metodo e agli strumenti di studio e di ricerca.

Orientamento e tutorato in itinere

Nell’ambito del Dipartimento tutors dedicati forniscono supporto agli studenti, sia per l’avviamento alla ricerca bibliografica e all’uso della banca dati elettronica dell’Ateneo nonché delle principali biblioteche internazionali specializzate, anche in funzione della tesi finale, sia per il superamento di eventuali carenze di base che possono ostacolare l’apprendimento.

Il 9 marzo 2023 il Presidente del CdS, insieme ai docenti delle discipline storico artistiche, professori Bella e Arcidiacono (arte medievale), Santagati (museologia) e Mancuso (critica d’arte), ha tenuto un incontro con gli iscritti al corso per monitorare l’andamento del corso.

I progressi degli studenti vengono esaminati da una commissione, con il compito specifico di promuovere attività di tutorato in itinere volte al raggiungimento di adeguate competenze e, nel caso in cui fosse necessario, al completamento del lavoro svolto con soluzioni correttive delle carenze individuali. Tale commissione opera d'intesa e in stretto collegamento con la commissione didattica del CdS e con la commissione paritetica dipartimentale per la didattica.

Fra le varie azioni intraprese per l'avviamento alla ricerca bibliografica e in funzione della tesi finale si segnalano i seminari didattici: Per la catalogazione del patrimonio culturale: il sistema dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD); Temi e metodi di Storia dell’arte moderna; Materiali e tecniche esecutive nelle arti decorative.

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e
stage)

Il corso fornisce agli studenti iscritti un servizio di assistenza e supporto tramite l'Ufficio tirocini e stage, che, avvalendosi della collaborazione del docente tutor e dei contatti diretti con gli stakeholders, sceglie e promuove, tra gli stage proposti dagli enti e le aziende convenzionati con l'Ateneo, quelli più attinenti alle esigenze formative del medesimo e per converso seleziona i curricula maggiormente rispondenti alle richieste delle aziende o enti pubblici in questione.

L’ufficio preposto cura la diffusione, tramite la pubblicazione sul sito di Dipartimento, delle offerte disponibili, assiste gli studenti nella formulazione della domanda e promuove incontri tra i rappresentanti delle risorse umane delle aziende prese in considerazione e gli studenti potenzialmente interessati a presentare la propria candidatura, i quali possono così rendersi conto di quali siano le aspettative delle aziende con riferimento alla preparazione e alle competenze che gli studenti tirocinanti devono possedere per poter agevolmente inserirsi, una volta conseguito il titolo di studi, nel mondo del lavoro. Fornisce supporto nella stesura del progetto formativo e d'orientamento e della documentazione necessaria e nel raccordo fra le istanze delle aziende e le disponibilità degli studenti. I tirocini del corso si svolgono anche presso istituti scolastici, ma soprattutto, presso musei, soprintendenze e associazioni culturali e altri enti, con cui i docenti hanno generalmente, per motivi di ricerca, contatti diretti.

Visualizza la pagina tirocini di formazione e orientamento del DISUM
Visualizza il PDF dei principali stakeholder

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti

Nell’ambito degli accordi istituiti dal Dipartimento con università ed enti di ricerca stranieri, gli studenti possono svolgere un periodo di formazione all’estero, anche in relazione alle ricerche per la stesura dell’elaborato finale. I docenti tutors e un ufficio del Dipartimento a ciò deputato curano la diffusione delle informazioni e la gestione delle procedure, assistendo gli studenti anche nella selezione delle destinazioni più adatte alle loro esigenze, nell'iscrizione alla sede estera e nella compilazione e modifica in itinere di un adeguato Learning Agreement. Il Corso generalmente prevede momenti specifici di contatto fra gli studenti e docenti di discipline storico artistiche di università straniere, che, in occasione di seminari tenuti presso il dipartimento nell’ambito degli accordi Erasmus, in incontri dedicati, illustrano agli studenti le modalità degli scambi e la configurazione degli studi storico artistici nelle loro rispettive sedi.

Visualizza gli accordi Erasmus per studio e tirocinio

Accompagnamento al lavoro

I risultati particolarmente significativi conseguiti dai laureati del CdS derivano in gran parte dal fatto che all’interno dell’offerta formativa, ed in particolare ai fini della preparazione della prova finale, sono auspicate esperienze professionalizzanti molto specifiche e mirate, soprattutto nell'ambito della catalogazione dei manufatti storico-artistici e dei giacimenti museali, nonché presso altri Enti, quali musei ecclesiastici e privati, enti di ricerca. Nell’ambito dell’ampia articolazione di seminari didattici previsti, qualche caso di collaborazione con enti privati, come ad esempio quello relativo alla Fondazione Brodbeck, il “Seminario in progettazione curatoriale: storia e pratica della curatela d’arte contemporanea” che si conclude con l’apertura di una mostra curata dalla classe, ha registrato un’ampia adesione. Si sono inoltre incrementate le collaborazioni con enti ed organizzazioni turistiche come Officine Culturali cui viene unanimemente riconosciuta una posizione eminente tra le iniziative di valorizzazione turistica in Sicilia. In riferimento all’inserimento nel mondo della scuola, ai fini dell’aggiornamento sul variare delle modalità e requisiti di accesso in relazione alle discipline storico artistiche, piuttosto che la consultazione di dirigenti scolastici e insegnanti, risulta più significativo l’accesso diretto da parte dei docenti del corso al dibattito ed agli aggiornamenti ed interventi in merito all’interno della Cunsta e dell’Anisa, associazioni specifiche di docenti di storia dell’arte rispettivamente nell’università e nella scuola. Alla luce di questi intendimenti è presente fra gli insegnamenti del Cds quello, specificamente mirato, di Comunicazione formazione e didattica nell’ordinamento museale.

Visualizza la pagina del COF UNICT

Eventuali altre iniziative

Nel corso di ogni anno accademico vengono organizzati seminari, laboratori, conferenze e convegni, coordinati con le tematiche svolte nei corsi. Queste attività integrative, valide per l'acquisizione di ore cumulabili per l'ottenimento di CFU, servono al confronto con esperti e docenti esterni e per aumentare le opportunità di professionalizzazione degli studenti. Per quanto riguarda un altro aspetto, quello degli studenti con disabilità, il CInAP (Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipata) dell'Ateneo garantisce a tutti gli studenti con disabilità assistenza e vari servizi gratuiti compresi quelli di Placement/Collocamento Mirato e Consulenza Sociale. I suoi operatori, per favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, effettuano colloqui di approfondimento, incontri con le aziende, seminari e workshop finalizzati alla diffusione delle normative vigenti in tema di disabilità ed al raggiungimento e allo sviluppo di abilità trasversali utili alla ricerca ed al mantenimento di un lavoro.