MUSEOLOGIA

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Federica SANTAGATI
Crediti: 6
SSD: L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Contenuti del corso

Saranno presi in esame la storia del collezionismo, il circuito comunicativo, la didattica museale rivolta al pubblico dei bambini, a quello delle persone disagiate (portatori di handicap, e persone non inserite nel tessuto economico/socio-culturale). Una parte del programma verte su argomenti di natura legislativa (gestione, status giuridico) e organizzativa delle strutture museali, e sul rapporto museografia/museologia.
Gli argomenti saranno trattati attraverso l’illustrazione di casi-studio diversi messi a confronto in aula. Si prescrive a tutti gli studenti (compresi i non frequentanti) la visita di almeno due musei a scelta; la conoscenza delle vicende concernenti la nascita, lo sviluppo e l’allestimento degli stessi costituirà argomento d’esame.

Testi di riferimento

A) Introduzione alla materia: definizione ed evoluzione del concetto di museo, natura disciplinare e finalità della museologia, implicazioni culturali e metodologiche (1 CFU).
- A. Lugli, Museologia, Jaca Book, Milano 1992, pp. 9-109.

B) Il collezionismo, il museo privato e il museo pubblico, la legislazione (rapporti, competenze, compiti dell’istituzione museale in Italia ed all’estero), la gestione, gli standard e la valutazione, i rapporti con i visitatori, l’esposizione (4 CFU).
- R. Schaer, Il Museo Tempio della Memoria, Universale Electa/Gallimard, Trieste, 1996 pp.11-163.
- D. Jallà, Il museo contemporaneo. Introduzione al nuovo sistema museale italiano, UTET Libreria, Torino 2003 (seconda ed.), pp. 26-62, 70-96, 119-122, 133-158, 203-221, 358-377, 384-390, 403-408.
- M. L. Tomea Gavazzoli, Manuale di museologia, Etas Libri, Milano, 2005 (terza ed.), pp. 16-48, 59-91, 112-120, 131-165.

C) I musei del Novecento in Italia (1 CFU).
- Emiliani, Il museo nella città italiana. Vicende storiche e problemi attuali. Un progetto per Terni, Federico Motta Editore, Milano 2004, 78-96.
- M. Dalai Emiliani, Per una critica della museografia del Novecento in Italia. Il “saper mostrare” di Carlo Scarpa, Marsilio, Venezia 2008, pp. 120-149.
- A. Huber-M. Mulazzani, Il museo italiano. La trasformazione di spazi storici in spazi espositivi, Lybra, Milano 1997, pp. 53-65, 70-75, 143-147, 157, 161-165.

Agli studenti non frequentanti, oltre la consultazione del portale Studium e lo studio dei testi in programma, si raccomanda di consultare il sitoweb di ICOM Italia (www.icom-italia.org) e studiare (dalla sezione «documenti» del medesimo sito) i documenti relativi alla Carta nazionale delle professioni museali, alla formazione e aggiornamento professionale per il personale dei musei, ed ai volontari per i musei e il patrimonio culturale. Ai non frequentanti si raccomanda inoltre di studiare con l’ausilio di un atlante storico (a scelta dello studente) -che potrà essere utilizzato anche durante l’esame- soprattutto la parte relativa alla legislazione e alla storia del collezionismo.