Simona Agnese SCATTINA

Ricercatrice di DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO [L-ART/05]

Simona Scattina è RTDb di Discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli studi di Catania.

Si occupa di drammaturgia del Novecento (Emma Dante, Gabriele Vacis, Marco Paolini, Laura Curino, Marco Baliani) secondo prospettive di ricerca interdisciplinari alla luce delle recenti acquisizioni della visual culture e dei performing studies.

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore di Seconda fascia nel settore concorsuale 10/C1 Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi.

Oltre a saggi per riviste di settore e in volume ha pubblicato diverse monografie, tra le più recenti: Storie dipinte. I cartelli della Marionettistica fratelli Napoli (Algra, 2017), «Non tutti vissero felici e contenti». Emma Dante tra fiaba e teatro (Titivillus, 2019), Titina De Filippo. L’artefice magica (Cue Press, 2020). Per Bonanno dirige le collane Oltre il giardino e Tascabili – Teatro, per quest’ultima ha curato i volumi: Ballata per San Berillo e altri esercizi di prosa danzabile (2020) e Parole per corpi di donne (2023).

È nella redazione di «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità», Rivista di Fascia A (www.arabeschi.it) e di Siculorum Gymnasium (http://www.siculorum.unict.it/).

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019

Responsabile scientifica dell'unità di ricerca del progetto PRIN 2022 PNRR – Settore SH – Archives of “Floating Islands”. Mapping Third Theatre in Puglia and Sicily - P.I. Francesco Ceraolo [Università del Salento, Lecce] (in corso).

Principal Investigator del progetto di ricerca VIRTUA(*)RT. Virtual Rooms for Arts. Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2024/2026 (Pia.ce.ri.) Linea di Intervento 1. Progetti di Ricerca Collaborativa, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania. Componenti: Giulia Arcidiacono, Tancredi Bella, Simona Busni, Maria Rosa De Luca, Vittorio Fiore, Elisa Francesconi, Simona Inserra, Gaetano Lalomia, Laura Pernice, Stefania Rimini, Daniela Santonocito, Simona Scattina (dal 2 settembre 2024, in corso).

Responsabile scientifica del progetto di ricerca Mem.Art. Tra performing art e visual culture, per una mappatura digitale dei percorsi creativi. Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2020/2022 (Pia.ce.ri.). Linea 3 Starting Grant, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania.

Membro del gruppo di ricerca del PRIN 2017 Linea Sud: Divagrafie. Per una mappatura delle attrici italiane che scrivono || D.A.M.A (Drawing a Map of Italian Actresses in writing) – coordinatrice nazionale L. Cardone, coordinatrice unità catanese M. Rizzarelli.

Principal Investigator del progetto di ricerca TeaM Teatri e Memoria Un Sistema di Conoscenza del patrimonio teatrale scomparso della città. Prometeo-linea 3 finanziato nel 2019 dal Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania su fondi d’Ateneo. Componenti: A. Mignosa, V. Fiore, S. Scattina.

Responsabile scientifica del progetto di ricerca Performare la fiaba. Quando manca il lieto fine nel teatro di Emma Dante. Progetto Prometeo – Linea 1, finanziato nel 2019 dal Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania su fondi d’Ateneo.

27/10/2024
Riunione laureand* aprile 2025

Si comunica ai laureandi e alle laureande di Aprile 2025 che terrò una riunione il 19 novembre alle ore 19.00 su piattaforma Teams.

Siete pregati di mandare la mail studium per essere inclus* nell'apposita stanza scrivendomi all'indirizzo simona.scattina@unict.it

La prof.ssa Simona Scattina

DataStudenteArgomento della tesi
30/09/2024Y55/001040Il mito di Arianna nella Russia di Marina Cvetaeva
27/09/2024P01/000361"Il fine è lietissimo, poiché viene coronato dalla santa pace. Carlo Goldoni sul campo di battaglia"
18/09/20241000/065415Per una cartografia del teatro amatoriale siciliano. Dal teatro di giro al Teatro Stabile
16/09/20241000/021956Il teatro come cura per le donne vittime di violenza
16/09/20241000/033705Come si struttura una stagione teatrale: il caso PalcOff
27/08/20241000/033774La "Politica" del teatro
24/07/20241000/043960Danza e Teatro attraverso la realtà di Viagrande Studios: il più grande centro multidisciplinare per la formazione artistica in Sicilia.
22/07/20241000/020907Tra fiaba d'autore e fiaba popolare. Capuana drammaturgo
16/07/20241000/002525Il mito di Fedra: ieri, oggi e domani
12/06/2024O98/000868Eleonora Duse, ritratto di un'anti diva
07/06/20241000/002565Per una storia del costume teatrale
22/05/20241000/050300Dario Fo - Mistero Buffo
16/05/20241000/014908Il rapporto teatro-letteratura e l'evoluzione del personaggio: analisi dell'opera Appuntamento a Londra
03/05/20241000/022862Il mito di Pigmalione e Galatea nel teatro
06/03/20241000/033602Goliarda Sapienza e l'arte del teatro
03/10/20231000/012419Frosini/Timpano (Contro) storia di una compagnia
03/10/20231000/019024I Pupi Sciliani tra finzione e verità
25/09/2023Y50/000177La drammaturgia lacerante di Saverio La Ruina
14/05/20231000/014301Scena Erasmus - Cantiere Interculturale per una Rete Teatrale Universitaria Europea: Storie, Materiali, Destinazioni
06/03/2023T35/000965 Il teatro di rivista: dal varietà alla commedia musicale
12/01/2023y55/000958Uno strano 'impulso' di teatro. Diario di un'esperienza
02/09/20221000/025398"L'arte più nobile è quella di rendere gli altri felici". Per un'analisi delle arti circensi
21/06/2022644/004248Colette e Sarah Bernhardt due dive fuori dagli schemi
09/06/2022Y55/000043Drusilla Foer: storia di una personaggia
11/05/20221000/007335L'Istrione: racconto di un'esperienza popolare
16/03/2022646/003228Eduardo e l'arte della commedia, tra censura e anticensura
24/01/2022T35/000629Il magistero di Giorgio Strehler
22/03/2021Y55/000727Fenomenologia del pubblico teatrale
10/03/2021Y55/001045La fede in scena. Romeo e Giulietta e I Promessi Sposi
02/03/2021Y50/000184Lina Prosa tra mito e contemporaneità
10/02/2021Y55/000565La commedia dell'arte nella Vienna del "Fin de siècle"
02/02/2021Y55/000995Isteria in scena: donne inquiete e conflitti sociali
07/09/2020Y38/000290Le Resistenze Femminili di Marta Cuscunà
07/09/2020Y50/*000189Franca Valeri: vita e opere
03/03/2020Y55/000232Da San Francesco, giullare di Dio a Dario Fo, giullare del popolo.
13/02/2020Y55/000284Progetto reality. La drammaturgia di Deflorian e Tagliarini.
22/07/2019T35/000783Tra fiaba e leggenda: il teatro di Marco Baliani.
30/04/2019Y55/000531Il lungo viaggio di Tiresia raccontato da Andrea Camilleri. Quando persona e personaggio si ricongiungono
15/04/2019Y60/000102Una, nessuna Clitennestra
25/10/2018646/004459Il concetto di ripetizione e gli effetti nello spettatore e nell'attore
18/10/2018Y55/000105Per un teatro come terapia: dalla catarsi al drammaterapia
04/10/2018O96/000441Lina Prosa e la nuova drammaturgia siciliana
31/05/2018T35/001181Fare teatro sociale: l'esperienza catanese di Officina Socialmeccanica

Guida alle tesi di laurea
SCARICA IL FILE