DRAMMATURGIA
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno frontali (36 ore) e faranno costante riferimento all’analisi di materiali che saranno preventivamente messi a disposizione degli studenti. Sono previste un paio di lezioni-conferenza di drammaturghi e studiosi specializzati su i principali tra gli argomenti trattati. In tutti i casi gli studenti saranno costantemente sollecitati ad interagire con le proposte didattiche, e tenuti ad approfondirne le linee-guida in base ai propri interessi e attraverso dei percorsi individuali di studio, concordati con la docente.
Il corso è tripartito. Il modulo A, teorico-istituzionale, propone questioni generali di drammaturgia. Il modulo B è dedicato alla scrittura teatrale di Lina Prosa, una delle voci più autentiche del panorama contemporaneo. Il modulo C è dedicato alla scrittura di Franco Scaldati, padre del teatro di ricerca nella città di Palermo.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della struttura di un testo drammaturgico e dei principali generi teatrali.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
L’attività didattica dedicherà un insieme di lezioni propedeutiche alla definizione e alla problematizzazione del concetto di “drammaturgia”, attraverso l’analisi di alcuni capisaldi della riflessione estetica classica sul rapporto diegesi-mimesi (Platone e Aristotele), e la considerazione dei più recenti sviluppi interpretativi che ne sono stati offerti.
Ci si concentrerà su alcuni snodi cruciali:
- Istituzioni di drammaturgia teorica.
- La tradizione del testo drammatico tra pagina e scena. Problemi e metodi di filologia teatrale.
- Forme della drammaturgia: panorama storico dall’antichità al XX secolo attraverso l’analisi di alcuni esempi particolarmente significativi.
- Autore / Attore / Regista tra drammaturgie e scritture di scena.
- Casi studio: Lina Prosa e Franco Scaldati.
Testi di riferimento
A. Drammaturgia: definizioni e metodo (3CFU)
Testi:
L. Mango, Il Novecento del teatro. Una Storia, Roma, Carocci, 2019, pp. 372 (solo i capitoli 4-11 e 12).
H.-T. Lehmann, Il teatro postdrammatico, Bologna, CUE Press, 2017, pp. 251.
B. La drammaturgia insulare ed europea di Lina Prosa (2 CFU)
Testi:
L. Prosa, Miti senza déi. Teatro senza Dio, Spoleto, Editoria&Spettacolo, 2018, pp. 212
C. La «caverna poetica» di Franco Scaldati (1 CFU - Stefania Rimini)
Testi:
V. Valentini (a cura di), Il teatro è un giardino incantato dove non si muore mai, Corazzano (Pi), Titivillus, 2019, p. 216.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere reperiti anche in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Definizioni e questioni di drammaturgia | L. Mango, Il Novecento del teatro. Una Storia (pp. 107-121) |
2 | Il Novecento: spazio, azione, scrittura scenica | L. Mango, Il Novecento del teatro. Una Storia (pp. 122-138) |
3 | Testo drammaturgico e testo performativo | L. Mango, Il Novecento del teatro. Una Storia (pp. 283-306) |
4 | Fuori dal Novecento | L. Mango, Il Novecento del teatro. Una Storia (pp. 307-342) |
5 | Dramma e Teatro | H.-T. Lehmann, Il teatro postdrammatico (pp. 6-49) |
6 | Post moderno e post drammatico | H.-T. Lehmann, Il teatro postdrammatico (pp. 50-163) |
7 | Elementi: testo, spazio, tempo, corpo, media | H.-T. Lehmann, Il teatro postdrammatico (pp. 164-225) |
8 | Lina Prosa e la nuova drammaturgia siciliana | L. Prosa, Miti senza déi. Teatro senza Dio |
9 | Rileggere i miti in chiave contemporanea | L. Prosa, Miti senza déi. Teatro senza Dio |
10 | Intorno alla drammaturgia di Franco Scaldati | V. Valentini (a cura di), Il teatro è un giardino incantato dove non si muore mai |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si prevede una prova in itinere su argomenti del modulo A. Il superamento della prova, aperta ai frequentanti e non, darà diritto a non portare all’esame orale i rispettivi argomenti.
Prova orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto del raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, il possesso di una padronanza espressiva e lessicale e la capacità di orientamento all’interno della bibliografia proposta.