Comitato d'Indirizzo

La commissione GAAQ del CdS in L20 monitora annualmente i dati derivati dai rapporti ALMA Laurea incrociandoli con quelli forniti dall’ISTAT (http://dati.istat.it/), allo scopo di verificare la coerenza del percorso formativo con le esigenze del mondo del lavoro. Effettua inoltre le consultazioni con le parti Sociali e i portatori d’interesse secondo tre diverse modalità:

  1. la consultazione dei membri del Comitato d’Indirizzo (CI), istituito per ottenere una valutazione sugli obiettivi formativi del CdS rispetto a un quadro nazionale e internazionale.
  2. raccolta e valutazione dei questionari somministrati agli enti e alle ditte che accolgono gli studenti per svolgere il tirocinio curriculare.
  3. analisi della relazione dei tutor didattici, che evidenziano eventuli esigenze segnalate dagli studenti relativamente al passaggio dalla laurea di primo livello a quella di secondo livello.

Sulla base delle 'Linee guida per il funzionamento del Comitato di Indirizzo e per la consultazione delle Parti Interessate', approvate dal Consiglio di Dipartimento del 20.07.2018 (cfr. verbale n.11, p.8, punto 13), il Consiglio congiunto dei tre CdS di Scienze e Lingue per la comunicazione (L-20), Lingue per la Cooperazione internazionale (LM38) e Comunicazione della cultura e dello spettacolo (LM-65) ha creato un Comitato di indirizzo per l’area di Comunicazione (cfr. verbale del Consiglio congiunto del 12.02.2019 e verbale del Consiglio di Dipartimento del 19.03.2019) così costituito:

  • tre rappresentanti dei CdS dell’area Comunicazione del DISUM: la Presidente pro tempore del CdS in Scienze e Lingue per la Comunicazione (L-20); il Presidente pro tempore del CdLM in Lingue per la Cooperazione Internazionale (LM-38) e la Presidente pro tempore del CdLM in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo (LM-65), con funzione, quest’ultima, di Presidente del Comitato di Indirizzo; un docente scelto tra i membri degli staff dei due CdS in qualità di segretario verbalizzante;
  • tre consulenti di altre università italiane ed estere: prof.ssa Giulia Carluccio, prof.ssa ordinaria di Storia del Cinema, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Torino; prof. Stefano Cristante, prof. associato di Sociologia dei processi comunicativi, Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo, Università del Salento; prof. Emanuele Senici, prof. ordinario di Storia della Musica, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma 'La Sapienza';
  • quattro esponenti non universitari del mondo del lavoro, della cultura e della ricerca: dott. Giovanni Giuffrida, Società informatica NEODATA; dott. Pierluigi Ledda, Archivio storico Ricordi; dott. Antonio Mannino, MEDEA Comunicazione; dott. Michele Giangrandi, COPE.