Presentazione del corso

Il Corso di studi in Scienze e lingue per la comunicazione offre una formazione di base sia teorico-metodologica sia applicata sui principali mezzi, generi e formati della comunicazione nella società contemporanea. Il Corso è articolato in tre curricula:

1. Il curriculum Comunicazione per le professioni digitali si propone di sviluppare competenze trasversali e di orientamento relative alle nuove professioni nel campo delle piattaforme digitali. Fornisce conoscenze di base indispensabili relative alla comunicazione in generale; per la gestione dei mezzi di comunicazione di massa; per l'analisi, la progettazione e l'applicazione di modalità comunicative tipiche del panorama mediale contemporaneo.

2. Il curriculum Comunicazione artistica e intermediale mira ad approfondire le conoscenze teoriche e storiografiche riferite a diversi linguaggi artistici (cinema, teatro, musica, letteratura, danza, ecc.) e a fornire strumenti critici legati alla produzione e alla comunicazione delle industrie culturali digitali.

3. Il curriculum Lingue per la comunicazione internazionale fornisce conoscenze di base indispensabili alla comunicazione internazionale; competenze nella ricezione e produzione dell'italiano, dell'inglese e di una ulteriore lingua europea. Si propone inoltre di sviluppare competenze nell’ interpretazione e gestione dei processi di significazione e comunicazione, sia in generale sia in riferimento alle realtà dei Paesi di cui si approfondisce lo studio della lingua.

I curricula mirano a sviluppare le capacità di analizzare criticamente e di usare i mass media tradizionali e i nuovi media: comunicazione giornalistica, radiofonica e televisiva, videoscrittura on- e off-line, uso di software per il trattamento di file audio e video, costruzione di reti internet e intranet. Il piano didattico prevede insegnamenti che ricadono in tre principali aree:

1. un’area teorico-generale, nella quale si forniscono i fondamenti delle scienze del linguaggio, della semiotica, della sociologia, della antropologia, della geografia, della storia, dell’economia, del diritto;

2. un’area metodologica, nella quale si offrono gli strumenti linguistici, semiotici e sociologici di base necessari a comprendere e interpretare i vari campi della comunicazione contemporanea;

3. un’area applicativa, nella quale si forniscono le competenze di base nelle principali lingue europee, specie in inglese, necessarie nel progettare testi destinati alla pubblicità, ai media tradizionali (stampa, radio, televisione) e ai nuovi media (siti web, social media, comunità virtuali); così come competenze informatiche per progettare ed elaborare testi digitali e contenuti destinati al web.

Durante il triennio si tengono vari laboratori nei quali si ha l’opportunità di entrare in contatto diretto con il mondo delle professioni; si svolgono inoltre seminari e conferenze tenute da imprenditori, manager e professionisti che operano nel mondo della comunicazione nazionale e internazionale. Gli studenti hanno anche l’opportunità di fare esperienze di studio all’estero tramite i progetti Erasmus e di svolgere tirocini curricolari presso aziende, organizzazioni e amministrazioni pubbliche, che permettono loro di sperimentare direttamente il contatto con il mondo del lavoro in vista della loro futura attività professionale.