Rosaria SARDO

Professore associato di LINGUISTICA ITALIANA [L-FIL-LET/12]
Sezione di appartenenza: Scienze filologiche, linguistiche e letterarie
Ufficio: 121
Email: rsardo@unict.it
Telefono: 0957102272
sissi.sardo
Orario di ricevimento: Martedì dalle 10:00 alle 11:00 per appuntamento (mail e Skype) | Venerdì dalle 12:00 alle 13:30 per appuntamento (mail e Skype)



Prof.ssa ROSARIA SARDO  s.s.d. Linguistica italiana (L-Fil-Let/12)

Dipartimento di Scienze Umanistiche – Università degli Studi di Catania – Piazza Dante 32 – 95124 Catania

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

 

  1. MONOGRAFIE

 

  1. Sardo, Rosaria (2010), Al tocco magico del tuo lapis verde…De Roberto novelliere e l’officina verista, Acireale/Roma, Bonanno;
  2. Sardo, Rosaria (2008), “Registrare in lingua volgare”. Scritture pratiche e burocratiche in Sicilia tra ‘600 e ‘700, Palermo, Centro di Studi Filologici e linguistici siciliani;
  3. Sardo, Rosaria (2002), Modelli di scrittura nella Sicilia del Seicento. “Interlingua del passato” e tipologie testuali, Catania, Dipartimento di Filologia moderna
  4. Sardo, Rosaria (1986), Pidgins e creoli. Il Tok Pisin, materiali interpretativi, Catania, CUECM;

 

 

  1. ARTICOLI IN RIVISTE

 

  1. Sardo, Rosaria (in corso di stampa) Verga, Capuana e De Roberto: il dialogo sulla costruzione del testo tra carteggi e prefazioni, in Alfieri G. – Morgana S. (in corso di stampa), «I suoi begli anni» Verga tra Milano e Catania (1871-1892) Congresso internazionale di studi per il quarantennale della Fondazione Verga, Catania 19-20-21 aprile 2018, Milano 28-29-30 novembre 2018), «Annali della Fondazione Verga»
  2. Sardo, Rosaria (2018) Quale didattica dell’italiano per i nativi digitali? Prime riflessioni sul Progetto Mat. Ita dell’Università di Catania, in: «Italiano LinguaDue», n. 2. 2017 (on line dal marzo 2018) SSN: 2037-3597
  3. Sardo, Rosaria (2018) C’era una volta la tv per ragazzi… Contenuti narrativi e modelli linguistici web/televisivi per i digitali nativi, in «Lingue e culture dei media», v. 2, n.1, 2018. ISSN: 2532-1803
  4. Sardo, Rosaria (2017) Capuana tra questione della fiaba e questione della lingua, in «Annali della Fondazione Verga», vol. 10, 2017, pp. 419-439 ISSN: 2038-2243
  5. Sardo, Rosaria (2017) Onomastica e officina verista. Le scelte di Capuana tra fiaba, novella e romanzo, in «Il nome nel testo», vol. XIX, 2017, pp. 127-142 ISSN: 1591-7622
  6. Sardo, Rosaria (2014), Plurilinguismo al fronte: le novelle di guerra di De Roberto e la frantumazione dell’ideale unitarista, «InVerbis», vol. 1, pp. 167-189, ISSN: 2279-8978
  7. Sardo, Rosaria (2012), Educazione linguistica e Risorgimento: la narrativa per ragazzi di Capuana, in: «Annali della Fondazione Verga», vol. 3 (nuova serie) n.s. a cura di Sorbello G. (Atti del Convegno Internazionale di Studi “L’Unità d’Italia nella rappresentazione dei veristi”, Catania, 13-16 dicembre 2010), pp. 361-380, ISSN: 2038-2243
  8. Sardo, Rosaria (2008), Gli “scarabocchi marginali” di Capuana alla Sorte di De Roberto, «Annali della Fondazione Verga», pp. 215-261, ISSN: 2038-2243
  9. Sardo, Rosaria (2006), Anguilla: l’opera di Antonio Ferrara, illustratore e scrittore, «La Rivista», vol. 5, pp. 32-35, ISSN: 1825-8743
  10. Sardo, Rosaria (2006), Parabola sociostilistica di Federico De Roberto tra la Sorte e le novelle di guerra, «Spunti e Ricerche», vol. XIX, pp. 96-197, ISSN: 0816-5432
  11. Sardo, Rosaria (2006), Questione della lingua e officina verista, «Kwartalnik Neofilologiczny», vol. 4, pp. 358-374, ISSN: 0023-5911
  12. Sardo, Rosaria (2006), Scritture e scrittori per piccoli lettori, «La Rivista», vol. 4, pp. 26-31, ISSN: 1825-8743
  13. Sardo, Rosaria (2001), Le «Cronachette» del notaio Li Testi di Paternò (1621-27): considerazioni di sociolinguistica retrospettiva, «Bollettino – Centro di studi filologici e linguistici siciliani», vol. 19, pp. 121-142, ISSN: 0577-277
  14. Sardo, Rosaria (1989), Lessicografia e Accademia nella Sicilia del Seicento, «Studi di Lessicografia italiana», vol. 10, pp. 271-324, ISSN: 0392-5218
  15. Sardo, Rosaria (1987), La Crusca e il Politi nel Vocabolario Siciliano dell’Auria, «Le Ragioni Critiche», nn. 59-62, pp. 149-164, ISSN: 0391-4283

 

  1. CONTRIBUTI IN VOLUME

 

  1. Sardo, Rosaria (2019) Didattica dell’italiano e curricolo verticale: proposte per i nativi digitali tra Scuola e Università, in: AA.VV. Politiche e problematiche linguistiche nella formazione degli insegnanti (Atti del Convegno Internazionale di Studi, L’Aquila 19-20 aprile 2018, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli studi dell’Aquila), Lecce/Brescia, Pensa Multimedia.
  2. Sardo, Rosaria (2018) Descrizioni geografiche e mappe come strumenti di governo: la Sicilia nel '500 e '600, in: Behar Roland - Blanco Mercedes - Hafner, Jochen (eds.) 2018, Villes à la croisée des langues (XVI- XVII siècles), Anvers, Hambourg, Milan, Naples et Palerme, Genève, Droz, pp. 495-513. ISBN 978-2-600-05809-4
  3. Sardo, Rosaria (2018) Riflessioni metalinguistiche, discussioni accademiche e circuiti comunicativi in Sicilia tra Cinque e Seicento. In: Behar Roland - Blanco Mercedes- Hafner Jochen (eds.) 2018, langues (XVI- XVII siècles), Anvers, Hambourg, Milan, Naples et Palerme, Genève, Droz, pp. 335-359. ISBN 978-2-600-05809-4
  4. Sardo, Rosaria (2018) Il giovane De Roberto e la festa di San Placido, in: Sangiorgio P. (a cura di), 2018, Federico De Roberto. San Placido, Biancavilla (Ct), Nero su Bianco, pp. 43-92. ISBN 9788885724020
  5. Sardo R. (2017) Onomastica e officina verista. Le scelte di Capuana tra fiaba, novella e romanzo, in «Il nome nel testo», Pisa, ETS, pp. 127-142 ISSN: 1591-7622
  6. Sardo R (2016). Italiano in giallo. Le scelte stilistiche di Malvaldi, Manzini, Piazzese tra italiano standard, varietà regionali, dialetto. In: Ruffino G. - Castiglione M., (a cura di), La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei. Analisi, interpretazione, traduzione. p. 203-218, Firenze, Franco Cesati Editore ISBN: 978-88-7667-566-9
  7. Sardo, Rosaria (2015), Tra magia dell’oralità e incanto della scrittura, in Capuana L., (a cura di) Sardo R., Stretta la foglia, larga la via. Tutte le fiabe, pp. XIII-LI, Roma: Donzelli, ISBN: 9788868431679
  8. Sardo, Rosaria (2014), La città plurilingue. Assetti urbani e tradizioni discorsive nel Viceregno spagnolo, in (a cura di) Adorno S., Cristina G., Rotondo A., VisibileInvisibile: percepire la città tra descrizioni e omissioni, vol. 3, pp. 887-900, Scrimm Edizioni, ISBN: 978-88-98547-09-8
  9. Sardo, Rosaria (2013), La Sicilia “italiana” dall’Unità a oggi, in (a cura di) Ruffino G., Lingue e culture in Sicilia, vol. I, pp. 688-700, Palermo: Centro di studi filologici e linguistici siciliani, ISBN: 978-88-96312-68-1
  10. Sardo, Rosaria (2013), Lingua e dialetto nella comunicazione mediatica: cinema, radio e tv, in (a cura di) Ruffino G., Lingue e culture in Sicilia, vol. I, pp. 733-739, Palermo: Centro di studi filologici e linguistici siciliani, ISBN: 978-88-96312-68-1
  11. Sardo, Rosaria (2013), Lingua, dialetto e scuola, in (a cura di) Ruffino G., Lingue e culture in Sicilia, vol. I, pp. 498-522, Palermo: Centro di studi filologici e linguistici siciliani, ISBN: 978-88-96312-68-1
  12. Sardo, Rosaria (2013), Lingue in contatto in Sicilia tra Seicento e Settecento, in (a cura di) Ruffino G., Lingue e culture in Sicilia, vol. II, pp. 614-637, Palermo: Centro di studi filologici e linguistici siciliani, ISBN: 978-88-96312-68-1
  13. Sardo, Rosaria (2013), Scritture e “interscritture” pratiche e burocratiche nella Sicilia spagnola, in (eds.) Krefeld, Thomas-Oesterreicher, Wulf-Schwägerl-Melchior, Verena, Reperti di plurilinguismo nell’Italia spagnola (sec. XVI-XVII), pp. 51-83, Berlin/New York: Walter de Gruyter, ISBN: 978-3-11-030017-8
  14. Sardo, Rosaria (2012), Di forme e tipologie della comunicazione istituzionale nella Sicilia spagnola, in (a cura di) Gazzè L., La Cosmografia del Littorale di Sicilia di G.B. Fieschi (1583-84), pp. 1135-1167, Catania: Società di Storia Patria per la Sicilia orientale, ISBN: 9788897888208
  15. Sardo, Rosaria (2012), Scritture e culture nella Sicilia del Seicento: un’ipotesi di metodo, in (a cura di) Bianchi P., De Blasi N., De Caprio C., Montuori F., La variazione nell’italiano e nella sua storia. Varietà e varianti linguistiche e testuali, vol. I, pp. 107-116, Firenze: Franco Cesati, ISBN: 978-88-7667-433-4
  16. Sardo, Rosaria (2012), Siciliano e Toscano nelle scritture pratiche e burocratiche preunitarie: interlingue, resistenze morfosintattiche e tratti evolutivi, in (a cura di) Telmon T., Raimondi G., Revelli L., Coesistenze linguistiche nell’Italia pre- e postunitaria, Atti del XLV Congresso internazionale di studi della Società di Linguistica italiana (Aosta/Bard/Torino, 26-28 settembre 2011), pp. 621-630, Roma: Bulzoni Editore, ISBN: 978-8-7870-722-1
  17. Sardo, Rosaria (2012), i-Phone, YouTube: immaginari, modelli linguistici e costruzione d’identità fra i giovanissimi al tempo del web 2.0, in (a cura di) De Filippo A., Alter ego. Identità e alterità nella società mediale contemporanea, pp. 219-253, Catania: Società di Storia Patria per la Sicilia orientale, ISBN: 978-88-97888-14-7
  18. Sardo, Rosaria (2011), Lingua e norma nei testi per l’infanzia tra unitarismo e sfide multimediali, in (a cura di) Gruppo di ricerca dell’Atlante Linguistico della Sicilia, Per i linguisti del nuovo millennio. Scritti in onore di Giovanni Ruffino, vol. 1, pp. 284-293, Palermo: Sellerio Editore, ISBN: 978-88-389-2574-0
  19. Sardo, Rosaria (2010), Il “discorso costruito” della tv dei ragazzi, in (a cura di) Mauroni E., Piotti M., L’italiano televisivo (1976-2006), Atti del Convegno (Milano, 15-16 giugno 2009), vol. 1, pp. 183.222, Firenze: Accademia della Crusca, ISBN: 978-88-89369-27-2
  20. Sardo, Rosaria (2010), Scritture e culture nella “Grande Catania”, in (a cura di) Iachello E., La Grande Catania. La nobiltà virtuosa, la borghesia operosa, pp. 157-171, Catania: Domenico Sanfilippo Editore, ISBN: 88-85127-53-3
  21. Sardo, Rosaria (2009), Parlare, scrivere, comunicare nella Catania moderna (secoli XV-XVII), in (a cura di) Scalisi L., Catania. L’identità urbana dall’antichità al Settecento, pp. 335-359, Catania: Domenico Sanfilippo Editore, ISBN: 88-85127-50-9
  22. Sardo, Rosaria (2009), Spazi di parola tra cinema e fumetto, in Caviezel G., Ferrero A., Cinema a quadretti. Storie a fumetti e film a confronto, vol. 1, pp. 141-146, Acireale: Bonanno, ISBN: 978-88-7796-594-3
  23. Sardo, Rosaria (2008), Il gioco delle regole: proposte di didattica ludica della grammatica italiana, in (a cura di) Sardo R., Campisi V., Sulle barricate delle competenze, vol. 1, pp. 132-174, Avola: Libreria Editrice Urso, ISBN: 9788896071038
  24. Sardo, Rosaria - Patrizia Ferro (2008). La TV per bambini e per ragazzi. In: G. Alfieri - I. Bonomi, Gli italiani del piccolo schermo. vol. 1, p. 379-421, FIRENZE: Cesati, ISBN: 978-88-7667-347-4
  25. Sardo, Rosaria (2007), Il bambino multimediale e la tv, in Sardo R., Centorrino M., Dall’antenna alla parabola. Modelli di ricezione e fruizione della tv per ragazzi oggi, pp. 9-22, Acireale-Roma: Bonanno, ISBN: 978-88-7796-335-2
  26. Sardo, Rosaria (2007), Modelli linguistici e testuali della tv per ragazzi, n Sardo R., Centorrino M., Dall’antenna alla parabola. Modelli di ricezione e fruizione della tv per ragazzi oggi, pp. 65-156, Acireale-Roma: Bonanno, ISBN: 978-88-7796-335-2
  27. Sardo, Rosaria. (2004), “Il discorso costruito”: testualità e linguaggi della tv per bambini, in (a cura di) Sardo R., Centorrino M., Caviezel G., Dall’albero azzurro a zelig: modelli e linguaggi della tv vista dai bambini, pp. 63-129, Soveria Mannelli: Rubbettino. ISBN: 9788849810516
  28. Sardo, Rosaria (2004), Televisione per bambini oggi, in (a cura di) Sardo R., Centorrino M., Caviezel G., Dall’albero azzurro a zelig: modelli e linguaggi della tv vista dai bambini, pp. 11-30, Soveria Mannelli: Rubbettino.  ISBN: 9788849810516
  29. Sardo, Rosaria (1998), Continuità formulare e integrazione morfosintattica nella lingua burocratica della Sicilia vicereale e borbonica, in (a cura di) Alfieri G., Cassola A., La “lingua d’Italia”: usi pubblici e istituzionali, vol. 40, pp. 68-94, Roma: Bulzoni Editore, ISBN: 88-8319-221-4

 

  1. CONTRIBUTI IN ATTI DI CONVEGNO

 

  1. Sardo, Rosaria (2016), Sottocorpus C: Letteratura per l’infanzia e per la scuola, italiana e tradotta, in: Alfieri G.- Alfonzetti G.- Sardo R., Il corpus dell’unità di Catania: paraletteratura e divulgazione, galatei e libri per ragazzi, in Marazzini C.- Maconi L.-,  L’italiano elettronico. Vocabolari, corpora, archivi testuali e sonori, Firenze, Accademia della Crusca, pp.183-192. ISBN: 978-88-89369-65-4
  2. Sardo R (2016) Il dialetto nascosto nelle fiabe di Capuana fra istanze normative e istanze mimetiche. in: G. Marcato (a cura di) Il dialetto nel tempo e nella storia. p. 497-506, Padova, CLEUP, ISBN: 978-88-6787-527-6,
  3. Sardo, Rosaria (2015), Dialetti e delitti. Scelte stilistiche e aperture dialettali nel poliziesco contemporaneo, in Marcato G. a cura di (2015), Dialetto. Parlato Scritto Trasmesso, Padova, CLEUP, pp. 125-132. ISBN: 9788867873838
  4. Sardo, Rosaria (2014), Video-diari, video-opinioni, video-sfide. L’italiano dei giovanissimi su YouTube, in (a cura di) Garavelli E., Suomela Harma E., Dal manoscritto al web: canali di trasmissione dell’italiano. Tecniche, materiali e usi nella storia della lingua, (Helsinki, 18-20 giugno 2012), vol. 2, pp. 699-706, Firenze: Franco Cesati, ISBN: 978-88-7667-472-3
  5. Sardo, Rosaria (2011), Modelli linguistici per giovanissimi, tra tv e YouTube. Continuum italiano/dialetto e scelte espressive, in (a cura di) Marcato G., Le nuove forme del dialetto, (Sappada, 25-29 giugno 2010), pp. 231-236, Padova: Unipress, ISBN: 978-88-8098-290-6
  6. Sardo, Rosaria (2011), Parabola sociostilistica di F. De Roberto tra la Sorte e le novelle di guerra: dall’ideale unitario alla realtà plurilingue, in (a cura di) Burr E., Tradizione & innovazione. Integrando il digitale, l’analogico, il filologico, lo storico, il sociale, (Duisburg, 28 giugno-2 luglio 2002), pp. 389-399, Firenze: Franco Cesati, ISBN: 978-88-7667-421-1
  7. Sardo, Rosaria (2009), Dialetto, lingua e interlingua nella riproduzione narrativa di una quattordicenne di Licata, in (a cura di) Marcato G., Dialetto. Uso funzioni forma, Atti del Convegno di Studi (Sappada/Plodn, 25-29 giugno 2008), vol. 1, pp. 207-212, Padova: Unipress, ISBN: 978-88-8098-257-9
  8. Sardo, Rosaria, Alfieri, Gabriella, D’Achille, Paolo, Viviani, Andrea, Riccobaldi M. (2005), Compliness (competenze linguistiche essenziali per il percorso universitario), in (a cura di) Voghera M., Basile G., Guerriero A.R., E.L.I.C.A.: educazione linguistica e conoscenza per l’accesso, (Fisciano, 11-12 novembre 2003), pp. 65-94, Perugia: Guerra Edizioni, ISBN: 88-7715-792-5
  9. Sardo, Rosaria (2005), La lingua della città: pratiche scrittorie nella Catania vicereale, in (a cura di) Iachello E., I saperi della città, Atti del Colloquio Internazionale di Storia Urbana (Siracusa-Catania, 19-20 settembre 2003), pp. 79-92, Palermo: L’Epos, ISBN: 88-8302-322-6
  10. Sardo, Rosaria (2005), Scrittura e media: codici espressivi e stili di apprendimento per la didattica universitaria, in (a cura di) Alfieri G., Sardo R., Rapisarda M., Scrivere per scrivere. Testualità, didattica, esperienze, Atti delle giornate di studio (Catania, 8 e 14 novembre 2003), pp. 157-168, Catania: Strano Editore.

 

E) PREFAZIONI/POSTFAZIONI

1) Sardo, Rosaria (2011), Prefazione a “Itinerari di didattica ludica dell’italiano L2 nella scuola primaria”, in Arena C., Baglieri S., Itinerari di didattica ludica dell’italiano L2 nella scuola primaria, vol. 1, Vittoria: Baglieri Editrice, ISBN: 9788890595622

2) Sardo, Rosaria (2010), Lontani dal “Cuore”. Per una lettura di Gambalesta di Capuana, in Capuana L., Gambalesta, vol. 1, pp. 7-12, Messina: Armando Siciliano Editore,

3) Sardo, Rosaria (2009), Storie (finalmente) allegre, in Collodi C., Storie allegre, pp. 189-198, Catania: ED.IT, ISBN: 9788889726419

 

Partendo dallo studio dei processi di standardizzazione e di interlingua in situazioni estreme di contatto tra codici tipologicamente distanti fra loro, la mia ricerca si è poi orientata - in chiave socio-storica - su situazioni di contatto linguistico tra siciliano, toscano, latino, castigliano tra Cinque e Seicento in Sicilia.

Seguendo i processi di standardizzazione dell’italiano nei secoli successivi, mi sono poi dedicata alle dinamiche di diffusione di modelli linguistici in epoca pre e post-unitaria, lavorando anche a una caratterizzazione dell’italiano letterario nel circuito produttivo dei veristi siciliani.

Sul versante della contemporaneità, osservando i processi di standardizzazione dell’italiano contemporaneo, ho lavorato sulla didattica della scrittura, nei suoi aspetti pragmatici, tipologici e strutturali, con particolare attenzione agli stili cognitivi e agli stili comunicativi.

Negli ultimi anni ho studiato le dinamiche di consumo e riuso linguistico delle nuove generazioni, anche in relazione all’italiano televisivo e alle produzioni scrittorie e audiovisive dei giovanissimi sul web.

KEY WORDS:

Languages in contact and standardization;

- History of Italian language: (interlanguages and written texts in Sicily - XVI and XVII centuries);

- Standard Italian and Literary Models: linguistic choices of Capuana and De Roberto;

- Linguistic models in Italian children's literature and children's tv.

- Didactics of Italian language

Presidente della Scuola di Lingua e  Cultura italiana per stranieri dell'Università di Catania

20/06/2020
Prolungamento appello esami 1 luglio Prof.ssa Sardo

In ottemperanza alle misure finalizzate al contenimento del numero dei fuori corso, deliberate dal Consiglio di Dipatimento tra le Azioni di monitoraggio per l'assicurazione della qualità, si comunica che il prolungamento della seconda data di esame è fissato per il 21 luglio (Semiotica e linguistica dei media, Didattica dell'italiano per stranieri e Didattica delle lingue moderne). Studentesse  e studenti interessati avranno cura di avvertire la docente anche via mail.

25/03/2020
Esami di Didattica dell'italiano per stranieri, Didattica delle lingue moderne, semiotica e linguistica dei media

Gli esami di Didattica dell'italiano per stranieri, di Didattica delle lingue moderne e di Semiotica e linguistica dei media, già previsti per il 25 febbraio, inizieranno venerdì 27 marzo (secondo i calendari precedentemente predisposti) e proseguiranno sabato 28 e lunedì 30. Invierò un avviso tramite Studium agli studenti interessati.

12/03/2020
Lezioni di Didattica delle lingue moderne

Si avvisano gli studenti che oggi avranno inizio le lezioni telematiche di Didattica delle lingue moderne, dalle 12 alle 14. Continueranno secondo il calendario stabilito (martedì e giovedì dalle 12 alle 14).

14/01/2020
Ricevimento sospeso

A causa di un imprevisto l'orario di ricevimento di oggi viene sospeso. Riprenderà regolarmente venerdì 17 gennaio.

09/07/2019
Spostamento esami di Semiotica e linguistica dei media del 17 luglio

Gli esami di Semiotica e linguistica dei media si terranno il 23 luglio alle ore 10, poiché il 17 la docente sarà impegnata in seduta di laurea.

13/05/2019
Ricevimento sospeso

Dal 14 al 28 maggio il ricevimento è sospeso. La docente risponderà via e-mail agli studenti e ai tesisti.

28/04/2019
Esami di Didattica dell'italiano per stranieri, Didattica delle lingue moderne, Semiotica e linguistica dei media

Si avvisano gli studenti prenotati che gli esami dell'appello riservato del 29 aprile sono stati spostati al 6 maggio ( ore 10 studio 121).

27/02/2019
Spostamento data ricevimento

A causa di un impegno istituzionale della docente, il ricevimento di giovedì 28 febbraio è spostato a martedì 5 marzo (ore 12-13).

09/12/2018
Didattica delle lingue moderne

La lezione conclusiva del corso di Didattica delle lingue moderne è spostata dal 10 dicembre (ore 18/20) al 12 dicembre (ore 10/12).

22/11/2018
Didattica dell'italiano per stranieri e Didattica delle lingue moderne: lunedì 26 novembre lezione sospesa

Lunedì 26 novembre le lezioni di Didattica dell'italiano per stranieri e di Didattica delle lingue moderne sono sospese, poichè la docente sarà in Commissione di laurea.

15/11/2018
Sospensione lezioni e ricevimento dal 19 al 21 novembre 2018

Le lezioni del 19 novembre (Didattica dell'italiano per stranieri e Didattica delle lingue moderne), del 20 (Semiotica e linguistica dei media) e del 21 novembre (Didattica delle lingue straniere) sono sospese per impegni congressuali della docente. Il ricevimento del 20 e del 21 è rinviato al 26 novembre ore 15, studio 121.

15/11/2018
Sospensione lezioni e ricevimento dal 19 al 21 novembre 2018

Le lezioni del 19 novembre (Didattica dell'italiano per stranieri e Didattica delle lingue moderne), del 20 (Semiotica e linguistica dei media) e del 21 novembre (Didattica delle lingue straniere) sono sospese per impegni congressuali della docente. Il ricevimento del 20 e del 21 è rinviato al 26 novembre ore 15, studio 121.

07/11/2018
Spostamento esami Didattica delle lingue moderne, Didattica dell'italiano per stranieri e Semiotica e linguistica dei media

Gli esami di Didattica delle lingue moderne, Didattica dell'italiano per stranieri, Semiotica e linguistica dei media, già previsti per il 21 novembre 2018, sono stati spostati al 29 novembre 2018 (ore 10 studio 121), a causa di impegni istituzionali della docente.

06/11/2018
Spostamento aula ricevimento studenti

A causa dei lavori di manutenzione dell'area nella quale si trova lo studio 121, il ricevimento è spostato presso l'ufficio 11 (Scuola di Lingua e cultura italiana per stranieri) dal 7 al 14 novembre 2018.

04/09/2018
Spostamento esame di Semiotica e linguistica dei media

L'esame di Semiotica e linguistica dei media, già fissato per il 10 settembre 2018, è stato spostato al 13 settembre 2018  (ore 10, aula 121).

27/07/2018
Ricevimento sospeso dal 31 luglio al 3 settembre

Dal 4 settembre 2018 ricevimento dalle 11 alle 13, tutti i martedì e giovedì.

04/03/2018
Spostamento data prolungamento esami Didattica dell'italiano per stranieri e Didattica delle lingue moderne

Il prolungamento degli esami di Didattica dell'italiano per stranieri e di Didattica delle lingue moderne, previsto per il 6 marzo, è stato spostato al 12 marzo.

26/02/2018
spostamento esami Semiotica e linguistica dei media e Didattica delle lingua moderne

A causa di un imprevisto gli esami di Semiotica e Linguistica dei media sono spostati al 28 febbraio ore 15,30 (studio 121).

23/01/2018
Rinvio esami di Didattica delle lingue moderne e Didattica dell'italiano per stranieri

Si avvisano gli studenti che gli esami fissati per venerdì 26.01.2018 sono rinviati a mercoledì 07.02.2018.

23/01/2018
Rinvio esami di Semiotica e linguistica dei media

Si avvisano gli studenti che gli esami fissati per mercoledì 24.01.2018 sono rinviati a giovedì 01.02.2018.

02/12/2017
Convegno Didattica delle lingue moderne 4 e 5 dicembre 2017

Italiano, inglese, spagnolo, francese: didattiche a confronto. Due pomeriggi di studio il 4 e il 5 dicembre 2017.

4 dicembre ore 16 Aula Magna del Rettorato

5 Dicembre, Villa Citelli.

01/11/2017
Sospensione lezione di Didattica dell'italiano per stranieri del 3 novembre

Le lezioni di Didattica dell'italiano per stranieri riprenderanno il 6 novembre.

01/11/2017
Sospensione lezioni Semiotica e linguistica dei media 2 e 3 novembre

Le lezioni di Semitica e linguistica dei media riprenderanno il 7 novembre.
 

21/10/2017
Lezione di Semiotica e linguistica dei media del 24 ottobre

Il 24 ottobre 2017 la lezione di Semiotica e linguistica dei media, prevista dalle 8 alle 10 in aula A8, è sospesa perché l'aula sarà utilizzata per gli esami scritti di lingua tedesca. La lezione del 26 ottobre si terrà regolarmente in aula A9 dalle 12 alle 14.

12/09/2017
spostamento esami Semiotica e linguistica dei media e Didattica delle lingua moderne

Per improrogabili impegni istituzionali fuori sede, gli esami di Semiotica e linguistica dei media (previsti per il 13 settembre)  e di Didattica delle lingue moderne (previsti per il 14 settembre), sono spostati al 15 settembre p. v. rispettivamente alle ore 12 e alle ore 16.

DataStudenteArgomento della tesi
11/02/2020Y51 - VALERIA GIOVANNA RUSSOIl fenomeno delle lingue di contatto: italiano e rumeno in classe
11/02/2020Y40/000203Didattica dell'inglese nella scuola secondaria: metodi a confronto
11/02/2020Y51 - FRANCESCA ROMANOOltre l'insegnamento: nuove metologie e tecnologie didattiche.
28/01/2020Y40/000301Didattica dell'italiano in contesto migratorio
28/01/2020Y40/000270Didattica dell'italiano L2 e audiovisivi (profilo bambini)
17/01/2020Y40 - ALICE MASSIMINONuove metodologie e tecnologie didattiche
07/01/2020Y51 - MARINE CLAUDINE MENARDDidattica del francese. Elaborazione di un corso di preparazione alla certificazione livello B1
03/12/2019Y38/000322Didattica dell'italiano per stranieri nel contesto universitario
12/11/2019Y40/0000004L'unità didattica stratificata (UDS) in ALC
29/10/2019Y40/000195Italiano e spagnolo in contatto: analisi della produzione di apprendenti ispanofani e italofani.
22/10/2019Y40 - ALICE ALIBERTIProcessi di alfabetizzazione per italiano L2 - Casi di studio.
26/09/2019Y51 - MARIA CRISTINA SGANDURRALinguaggio di genere: proposte didattiche per scuola secondaria.
16/09/2019Y40 - FEDERICA COCOPlurilinguismo e identità nella competenza di un'apprendente marocchina.
28/03/2019Y38/000218Didattica dell'italiano a stranieri in contesto universitario.
28/03/2019ELISA GISARELLADidattica dell'italiano per stranieri in contesto universitario. Studenti spagnoli di livello B1
24/07/2018646/004523Insegnamento della grammatica italiana nella scuola primaria, nell'età post-unitaria
22/03/2018Y50/000134Il festino di Santa Rosalia come entità semiotica tra storia e socila media
18/01/2018A86/000388Linguaggio infantile
12/12/2017MAGDALENA IZABELA WOLAKDidattica dell'italiano in contesto lavorativo: microlingue e linguaggi settoriali
31/08/2017Y51/000064Analisi didattica dell'apprendimento bilaterale nell'italiano
04/04/2017Y50/000024Processi di transcodificazione nel giallo all'italiana. "La costola di Adamo" di Antonio Manzini
07/03/2017Y38/000185Dal diario a Facebook: forme di autobiografia
21/02/2017T43/000195Didattica dell'italiano per stranieri - profilo bambini
14/11/2016T44/000032Analisi linguistica della fiction "Braccialetti rossi"
10/03/2016655/002320Il contributo della comunicazione non verbale per lo sviluppo della competenza interculturale
28/01/2016646/002668Didattica dell'italiano in età prescolare
21/07/2015T44/000134TV e bambini: nuove frontiere
26/07/2013646/002236Didattica ludica lingua italiana scuola primaria

Dott.ssa Milena Romano

Dott.ssa Mariella Giuliano