Rosaria SARDO

Professore associato di LINGUISTICA ITALIANA [L-FIL-LET/12]
Sezione di appartenenza: Scienze filologiche, linguistiche e letterarie
Ufficio: 121
Email: rsardo@unict.it
Telefono: 0957102272
sissi.sardo
Orario di ricevimento: Martedì e giovedì dalle 11:00 alle 13:00 studio 121



Prof.ssa ROSARIA SARDO  s.s.d. Linguistica italiana (L-Fil-Let/12)

Dipartimento di Scienze Umanistiche – Università degli Studi di Catania – Piazza Dante 32 – 95124 Catania

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

 

  1. MONOGRAFIE

 

  1. Sardo, Rosaria (2010), Al tocco magico del tuo lapis verde…De Roberto novelliere e l’officina verista, Acireale/Roma, Bonanno;
  2. Sardo, Rosaria (2008), “Registrare in lingua volgare”. Scritture pratiche e burocratiche in Sicilia tra ‘600 e ‘700, Palermo, Centro di Studi Filologici e linguistici siciliani;
  3. Sardo, Rosaria (2002), Modelli di scrittura nella Sicilia del Seicento. “Interlingua del passato” e tipologie testuali, Catania, Dipartimento di Filologia moderna
  4. Sardo, Rosaria (1986), Pidgins e creoli. Il Tok Pisin, materiali interpretativi, Catania, CUECM;

 

 

  1. ARTICOLI IN RIVISTE

 

  1. Sardo, Rosaria (in corso di stampa) Didattica dell’italiano e curricolo verticale: proposte per i nativi digitali tra Scuola e Università, in: AA.VV. Politiche e problematiche linguistiche nella formazione degli insegnanti (Atti del Convegno Internazionale di Studi, L’Aquila 19-20 aprile 2018), Dipartimento di Scienze Umane, Università degli studi dell’Aquila.
  2. Sardo, Rosaria (2018) Quale didattica dell’italiano per i nativi digitali? Prime riflessioni sul Progetto Mat. Ita dell’Università di Catania, in: «Italiano LinguaDue», n. 2. 2017 (on line dal marzo 2018) SSN: 2037-3597
  3. Sardo, Rosaria (2018) C’era una volta la tv per ragazzi… Contenuti narrativi e modelli linguistici web/televisivi per i digitali nativi, in «Lingue e culture dei media», v. 2, n.1, 2018. ISSN: 2532-1803
  4. Sardo, Rosaria (2017) Capuana tra questione della fiaba e questione della lingua, in «Annali della Fondazione Verga», vol. 10, 2017, pp. 419-439 ISSN: 2038-2243
  5. Sardo, Rosaria (2017) Onomastica e officina verista. Le scelte di Capuana tra fiaba, novella e romanzo, in «Il nome nel testo», vol. XIX, 2017, pp. 127-142 ISSN: 1591-7622
  6. Sardo, Rosaria (2014), Plurilinguismo al fronte: le novelle di guerra di De Roberto e la frantumazione dell’ideale unitarista, «InVerbis», vol. 1, pp. 167-189, ISSN: 2279-8978
  7. Sardo, Rosaria (2012), Educazione linguistica e Risorgimento: la narrativa per ragazzi di Capuana, in: «Annali della Fondazione Verga», vol. 3 (nuova serie) n.s. a cura di Sorbello G. (Atti del Convegno Internazionale di Studi “L’Unità d’Italia nella rappresentazione dei veristi”, Catania, 13-16 dicembre 2010), pp. 361-380, ISSN: 2038-2243
  8. Sardo, Rosaria (2008), Gli “scarabocchi marginali” di Capuana alla Sorte di De Roberto, «Annali della Fondazione Verga», pp. 215-261, ISSN: 2038-2243
  9. Sardo, Rosaria (2006), Anguilla: l’opera di Antonio Ferrara, illustratore e scrittore, «La Rivista», vol. 5, pp. 32-35, ISSN: 1825-8743
  10. Sardo, Rosaria (2006), Parabola sociostilistica di Federico De Roberto tra la Sorte e le novelle di guerra, «Spunti e Ricerche», vol. XIX, pp. 96-197, ISSN: 0816-5432
  11. Sardo, Rosaria (2006), Questione della lingua e officina verista, «Kwartalnik Neofilologiczny», vol. 4, pp. 358-374, ISSN: 0023-5911
  12. Sardo, Rosaria (2006), Scritture e scrittori per piccoli lettori, «La Rivista», vol. 4, pp. 26-31, ISSN: 1825-8743
  13. Sardo, Rosaria (2001), Le «Cronachette» del notaio Li Testi di Paternò (1621-27): considerazioni di sociolinguistica retrospettiva, «Bollettino – Centro di studi filologici e linguistici siciliani», vol. 19, pp. 121-142, ISSN: 0577-277
  14. Sardo, Rosaria (1989), Lessicografia e Accademia nella Sicilia del Seicento, «Studi di Lessicografia italiana», vol. 10, pp. 271-324, ISSN: 0392-5218
  15. Sardo, Rosaria (1987), La Crusca e il Politi nel Vocabolario Siciliano dell’Auria, «Le Ragioni Critiche», nn. 59-62, pp. 149-164, ISSN: 0391-4283

 

  1. CONTRIBUTI IN VOLUME

 

  1. Sardo, Rosaria (2018) Descrizioni geografiche e mappe come strumenti di governo: la Sicilia nel '500 e '600, in: Behar Roland - Blanco Mercedes - Hafner, Jochen (eds.) 2018, Villes à la croisée des langues (XVI- XVII siècles), Anvers, Hambourg, Milan, Naples et Palerme, Genève, Droz, pp. 495-513. ISBN 978-2-600-05809-4
  2. Sardo, Rosaria (2018) Riflessioni metalinguistiche, discussioni accademiche e circuiti comunicativi in Sicilia tra Cinque e Seicento. In: Behar Roland - Blanco Mercedes- Hafner Jochen (eds.) 2018, langues (XVI- XVII siècles), Anvers, Hambourg, Milan, Naples et Palerme, Genève, Droz, pp. 335-359. ISBN 978-2-600-05809-4
  3. Sardo, Rosaria (2018) Il giovane De Roberto e la festa di San Placido, in: Sangiorgio P. (a cura di), 2018, Federico De Roberto. San Placido, Biancavilla (Ct), Nero su Bianco, pp. 43-92. ISBN 9788885724020
  4. Sardo R. (2017) Onomastica e officina verista. Le scelte di Capuana tra fiaba, novella e romanzo, in «Il nome nel testo», Pisa, ETS, pp. 127-142 ISSN: 1591-7622
  5. Sardo R (2016). Italiano in giallo. Le scelte stilistiche di Malvaldi, Manzini, Piazzese tra italiano standard, varietà regionali, dialetto. In: Ruffino G. - Castiglione M., (a cura di), La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei. Analisi, interpretazione, traduzione. p. 203-218, Firenze, Franco Cesati Editore ISBN: 978-88-7667-566-9
  6. Sardo, Rosaria (2015), Tra magia dell’oralità e incanto della scrittura, in Capuana L., (a cura di) Sardo R., Stretta la foglia, larga la via. Tutte le fiabe, pp. XIII-LI, Roma: Donzelli, ISBN: 9788868431679
  7. Sardo, Rosaria (2014), La città plurilingue. Assetti urbani e tradizioni discorsive nel Viceregno spagnolo, in (a cura di) Adorno S., Cristina G., Rotondo A., VisibileInvisibile: percepire la città tra descrizioni e omissioni, vol. 3, pp. 887-900, Scrimm Edizioni, ISBN: 978-88-98547-09-8
  8. Sardo, Rosaria (2013), La Sicilia “italiana” dall’Unità a oggi, in (a cura di) Ruffino G., Lingue e culture in Sicilia, vol. I, pp. 688-700, Palermo: Centro di studi filologici e linguistici siciliani, ISBN: 978-88-96312-68-1
  9. Sardo, Rosaria (2013), Lingua e dialetto nella comunicazione mediatica: cinema, radio e tv, in (a cura di) Ruffino G., Lingue e culture in Sicilia, vol. I, pp. 733-739, Palermo: Centro di studi filologici e linguistici siciliani, ISBN: 978-88-96312-68-1
  10. Sardo, Rosaria (2013), Lingua, dialetto e scuola, in (a cura di) Ruffino G., Lingue e culture in Sicilia, vol. I, pp. 498-522, Palermo: Centro di studi filologici e linguistici siciliani, ISBN: 978-88-96312-68-1
  11. Sardo, Rosaria (2013), Lingue in contatto in Sicilia tra Seicento e Settecento, in (a cura di) Ruffino G., Lingue e culture in Sicilia, vol. II, pp. 614-637, Palermo: Centro di studi filologici e linguistici siciliani, ISBN: 978-88-96312-68-1
  12. Sardo, Rosaria (2013), Scritture e “interscritture” pratiche e burocratiche nella Sicilia spagnola, in (eds.) Krefeld, Thomas-Oesterreicher, Wulf-Schwägerl-Melchior, Verena, Reperti di plurilinguismo nell’Italia spagnola (sec. XVI-XVII), pp. 51-83, Berlin/New York: Walter de Gruyter, ISBN: 978-3-11-030017-8
  13. Sardo, Rosaria (2012), Di forme e tipologie della comunicazione istituzionale nella Sicilia spagnola, in (a cura di) Gazzè L., La Cosmografia del Littorale di Sicilia di G.B. Fieschi (1583-84), pp. 1135-1167, Catania: Società di Storia Patria per la Sicilia orientale, ISBN: 9788897888208
  14. Sardo, Rosaria (2012), Scritture e culture nella Sicilia del Seicento: un’ipotesi di metodo, in (a cura di) Bianchi P., De Blasi N., De Caprio C., Montuori F., La variazione nell’italiano e nella sua storia. Varietà e varianti linguistiche e testuali, vol. I, pp. 107-116, Firenze: Franco Cesati, ISBN: 978-88-7667-433-4
  15. Sardo, Rosaria (2012), Siciliano e Toscano nelle scritture pratiche e burocratiche preunitarie: interlingue, resistenze morfosintattiche e tratti evolutivi, in (a cura di) Telmon T., Raimondi G., Revelli L., Coesistenze linguistiche nell’Italia pre- e postunitaria, Atti del XLV Congresso internazionale di studi della Società di Linguistica italiana (Aosta/Bard/Torino, 26-28 settembre 2011), pp. 621-630, Roma: Bulzoni Editore, ISBN: 978-8-7870-722-1
  16. Sardo, Rosaria (2012), i-Phone, YouTube: immaginari, modelli linguistici e costruzione d’identità fra i giovanissimi al tempo del web 2.0, in (a cura di) De Filippo A., Alter ego. Identità e alterità nella società mediale contemporanea, pp. 219-253, Catania: Società di Storia Patria per la Sicilia orientale, ISBN: 978-88-97888-14-7
  17. Sardo, Rosaria (2011), Lingua e norma nei testi per l’infanzia tra unitarismo e sfide multimediali, in (a cura di) Gruppo di ricerca dell’Atlante Linguistico della Sicilia, Per i linguisti del nuovo millennio. Scritti in onore di Giovanni Ruffino, vol. 1, pp. 284-293, Palermo: Sellerio Editore, ISBN: 978-88-389-2574-0
  18. Sardo, Rosaria (2010), Il “discorso costruito” della tv dei ragazzi, in (a cura di) Mauroni E., Piotti M., L’italiano televisivo (1976-2006), Atti del Convegno (Milano, 15-16 giugno 2009), vol. 1, pp. 183.222, Firenze: Accademia della Crusca, ISBN: 978-88-89369-27-2
  19. Sardo, Rosaria (2010), Scritture e culture nella “Grande Catania”, in (a cura di) Iachello E., La Grande Catania. La nobiltà virtuosa, la borghesia operosa, pp. 157-171, Catania: Domenico Sanfilippo Editore, ISBN: 88-85127-53-3
  20. Sardo, Rosaria (2009), Parlare, scrivere, comunicare nella Catania moderna (secoli XV-XVII), in (a cura di) Scalisi L., Catania. L’identità urbana dall’antichità al Settecento, pp. 335-359, Catania: Domenico Sanfilippo Editore, ISBN: 88-85127-50-9
  21. Sardo, Rosaria (2009), Spazi di parola tra cinema e fumetto, in Caviezel G., Ferrero A., Cinema a quadretti. Storie a fumetti e film a confronto, vol. 1, pp. 141-146, Acireale: Bonanno, ISBN: 978-88-7796-594-3
  22. Sardo, Rosaria (2008), Il gioco delle regole: proposte di didattica ludica della grammatica italiana, in (a cura di) Sardo R., Campisi V., Sulle barricate delle competenze, vol. 1, pp. 132-174, Avola: Libreria Editrice Urso, ISBN: 9788896071038
  23. Sardo, Rosaria - Patrizia Ferro (2008). La TV per bambini e per ragazzi. In: G. Alfieri - I. Bonomi, Gli italiani del piccolo schermo. vol. 1, p. 379-421, FIRENZE: Cesati, ISBN: 978-88-7667-347-4
  24. Sardo, Rosaria (2007), Il bambino multimediale e la tv, in Sardo R., Centorrino M., Dall’antenna alla parabola. Modelli di ricezione e fruizione della tv per ragazzi oggi, pp. 9-22, Acireale-Roma: Bonanno, ISBN: 978-88-7796-335-2
  25. Sardo, Rosaria (2007), Modelli linguistici e testuali della tv per ragazzi, n Sardo R., Centorrino M., Dall’antenna alla parabola. Modelli di ricezione e fruizione della tv per ragazzi oggi, pp. 65-156, Acireale-Roma: Bonanno, ISBN: 978-88-7796-335-2
  26. Sardo, Rosaria. (2004), “Il discorso costruito”: testualità e linguaggi della tv per bambini, in (a cura di) Sardo R., Centorrino M., Caviezel G., Dall’albero azzurro a zelig: modelli e linguaggi della tv vista dai bambini, pp. 63-129, Soveria Mannelli: Rubbettino. ISBN: 9788849810516
  27. Sardo, Rosaria (2004), Televisione per bambini oggi, in (a cura di) Sardo R., Centorrino M., Caviezel G., Dall’albero azzurro a zelig: modelli e linguaggi della tv vista dai bambini, pp. 11-30, Soveria Mannelli: Rubbettino.  ISBN: 9788849810516
  28. Sardo, Rosaria (1998), Continuità formulare e integrazione morfosintattica nella lingua burocratica della Sicilia vicereale e borbonica, in (a cura di) Alfieri G., Cassola A., La “lingua d’Italia”: usi pubblici e istituzionali, vol. 40, pp. 68-94, Roma: Bulzoni Editore, ISBN: 88-8319-221-4

 

  1. CONTRIBUTI IN ATTI DI CONVEGNO

 

  1. Sardo, Rosaria (2016), Sottocorpus C: Letteratura per l’infanzia e per la scuola, italiana e tradotta, in: Alfieri G.- Alfonzetti G.- Sardo R., Il corpus dell’unità di Catania: paraletteratura e divulgazione, galatei e libri per ragazzi, in Marazzini C.- Maconi L.-,  L’italiano elettronico. Vocabolari, corpora, archivi testuali e sonori, Firenze, Accademia della Crusca, pp.183-192. ISBN: 978-88-89369-65-4
  2. Sardo R (2016) Il dialetto nascosto nelle fiabe di Capuana fra istanze normative e istanze mimetiche. in: G. Marcato (a cura di) Il dialetto nel tempo e nella storia. p. 497-506, Padova, CLEUP, ISBN: 978-88-6787-527-6,
  3. Sardo, Rosaria (2015), Dialetti e delitti. Scelte stilistiche e aperture dialettali nel poliziesco contemporaneo, in Marcato G. a cura di (2015), Dialetto. Parlato Scritto Trasmesso, Padova, CLEUP, pp. 125-132. ISBN: 9788867873838
  4. Sardo, Rosaria (2014), Video-diari, video-opinioni, video-sfide. L’italiano dei giovanissimi su YouTube, in (a cura di) Garavelli E., Suomela Harma E., Dal manoscritto al web: canali di trasmissione dell’italiano. Tecniche, materiali e usi nella storia della lingua, (Helsinki, 18-20 giugno 2012), vol. 2, pp. 699-706, Firenze: Franco Cesati, ISBN: 978-88-7667-472-3
  5. Sardo, Rosaria (2011), Modelli linguistici per giovanissimi, tra tv e YouTube. Continuum italiano/dialetto e scelte espressive, in (a cura di) Marcato G., Le nuove forme del dialetto, (Sappada, 25-29 giugno 2010), pp. 231-236, Padova: Unipress, ISBN: 978-88-8098-290-6
  6. Sardo, Rosaria (2011), Parabola sociostilistica di F. De Roberto tra la Sorte e le novelle di guerra: dall’ideale unitario alla realtà plurilingue, in (a cura di) Burr E., Tradizione & innovazione. Integrando il digitale, l’analogico, il filologico, lo storico, il sociale, (Duisburg, 28 giugno-2 luglio 2002), pp. 389-399, Firenze: Franco Cesati, ISBN: 978-88-7667-421-1
  7. Sardo, Rosaria (2009), Dialetto, lingua e interlingua nella riproduzione narrativa di una quattordicenne di Licata, in (a cura di) Marcato G., Dialetto. Uso funzioni forma, Atti del Convegno di Studi (Sappada/Plodn, 25-29 giugno 2008), vol. 1, pp. 207-212, Padova: Unipress, ISBN: 978-88-8098-257-9
  8. Sardo, Rosaria, Alfieri, Gabriella, D’Achille, Paolo, Viviani, Andrea, Riccobaldi M. (2005), Compliness (competenze linguistiche essenziali per il percorso universitario), in (a cura di) Voghera M., Basile G., Guerriero A.R., E.L.I.C.A.: educazione linguistica e conoscenza per l’accesso, (Fisciano, 11-12 novembre 2003), pp. 65-94, Perugia: Guerra Edizioni, ISBN: 88-7715-792-5
  9. Sardo, Rosaria (2005), La lingua della città: pratiche scrittorie nella Catania vicereale, in (a cura di) Iachello E., I saperi della città, Atti del Colloquio Internazionale di Storia Urbana (Siracusa-Catania, 19-20 settembre 2003), pp. 79-92, Palermo: L’Epos, ISBN: 88-8302-322-6
  10. Sardo, Rosaria (2005), Scrittura e media: codici espressivi e stili di apprendimento per la didattica universitaria, in (a cura di) Alfieri G., Sardo R., Rapisarda M., Scrivere per scrivere. Testualità, didattica, esperienze, Atti delle giornate di studio (Catania, 8 e 14 novembre 2003), pp. 157-168, Catania: Strano Editore.

 

E) PREFAZIONI/POSTFAZIONI

1) Sardo, Rosaria (2011), Prefazione a “Itinerari di didattica ludica dell’italiano L2 nella scuola primaria”, in Arena C., Baglieri S., Itinerari di didattica ludica dell’italiano L2 nella scuola primaria, vol. 1, Vittoria: Baglieri Editrice, ISBN: 9788890595622

2) Sardo, Rosaria (2010), Lontani dal “Cuore”. Per una lettura di Gambalesta di Capuana, in Capuana L., Gambalesta, vol. 1, pp. 7-12, Messina: Armando Siciliano Editore,

3) Sardo, Rosaria (2009), Storie (finalmente) allegre, in Collodi C., Storie allegre, pp. 189-198, Catania: ED.IT, ISBN: 9788889726419

 

Partendo dallo studio dei processi di standardizzazione e di interlingua in situazioni estreme di contatto tra codici tipologicamente distanti fra loro, la mia ricerca si è poi orientata - in chiave socio-storica - su situazioni di contatto linguistico tra siciliano, toscano, latino, castigliano tra Cinque e Seicento in Sicilia.

Seguendo i processi di standardizzazione dell’italiano nei secoli successivi, mi sono poi dedicata alle dinamiche di diffusione di modelli linguistici in epoca pre e post-unitaria, lavorando anche a una caratterizzazione dell’italiano letterario nel circuito produttivo dei veristi siciliani.

Sul versante della contemporaneità, osservando i processi di standardizzazione dell’italiano contemporaneo, ho lavorato sulla didattica della scrittura, nei suoi aspetti pragmatici, tipologici e strutturali, con particolare attenzione agli stili cognitivi e agli stili comunicativi.

Negli ultimi anni ho studiato le dinamiche di consumo e riuso linguistico delle nuove generazioni, anche in relazione all’italiano televisivo e alle produzioni scrittorie e audiovisive dei giovanissimi sul web.

KEY WORDS:

Languages in contact and standardization;

- History of Italian language: (interlanguages and written texts in Sicily - XVI and XVII centuries);

- Standard Italian and Literary Models: linguistic choices of Capuana and De Roberto;

- Linguistic models in Italian children's literature and children's tv.

- Didactics of Italian language

09/07/2019
Spostamento esami di Semiotica e linguistica dei media del 17 luglio

Gli esami di Semiotica e linguistica dei media si terranno il 23 luglio alle ore 10, poiché il 17 la docente sarà impegnata in seduta di laurea.


13/05/2019
Ricevimento sospeso

Dal 14 al 28 maggio il ricevimento è sospeso. La docente risponderà via e-mail agli studenti e ai tesisti.


28/04/2019
Esami di Didattica dell'italiano per stranieri, Didattica delle lingue moderne, Semiotica e linguistica dei media

Si avvisano gli studenti prenotati che gli esami dell'appello riservato del 29 aprile sono stati spostati al 6 maggio ( ore 10 studio 121).


27/02/2019
Spostamento data ricevimento

A causa di un impegno istituzionale della docente, il ricevimento di giovedì 28 febbraio è spostato a martedì 5 marzo (ore 12-13).


09/12/2018
Didattica delle lingue moderne

La lezione conclusiva del corso di Didattica delle lingue moderne è spostata dal 10 dicembre (ore 18/20) al 12 dicembre (ore 10/12).


22/11/2018
Didattica dell'italiano per stranieri e Didattica delle lingue moderne: lunedì 26 novembre lezione sospesa

Lunedì 26 novembre le lezioni di Didattica dell'italiano per stranieri e di Didattica delle lingue moderne sono sospese, poichè la docente sarà in Commissione di laurea.


15/11/2018
Sospensione lezioni e ricevimento dal 19 al 21 novembre 2018

Le lezioni del 19 novembre (Didattica dell'italiano per stranieri e Didattica delle lingue moderne), del 20 (Semiotica e linguistica dei media) e del 21 novembre (Didattica delle lingue straniere) sono sospese per impegni congressuali della docente. Il ricevimento del 20 e del 21 è rinviato al 26 novembre

LEGGI TUTTO
15/11/2018
Sospensione lezioni e ricevimento dal 19 al 21 novembre 2018

Le lezioni del 19 novembre (Didattica dell'italiano per stranieri e Didattica delle lingue moderne), del 20 (Semiotica e linguistica dei media) e del 21 novembre (Didattica delle lingue straniere) sono sospese per impegni congressuali della docente. Il ricevimento del 20 e del 21 è rinviato al 26 novembre

LEGGI TUTTO
07/11/2018
Spostamento esami Didattica delle lingue moderne, Didattica dell'italiano per stranieri e Semiotica e linguistica dei media

Gli esami di Didattica delle lingue moderne, Didattica dell'italiano per stranieri, Semiotica e linguistica dei media, già previsti per il 21 novembre 2018, sono stati spostati al 29 novembre 2018 (ore 10 studio 121), a causa di impegni istituzionali della docente.


06/11/2018
Spostamento aula ricevimento studenti

A causa dei lavori di manutenzione dell'area nella quale si trova lo studio 121, il ricevimento è spostato presso l'ufficio 11 (Scuola di Lingua e cultura italiana per stranieri) dal 7 al 14 novembre 2018.


04/09/2018
Spostamento esame di Semiotica e linguistica dei media

L'esame di Semiotica e linguistica dei media, già fissato per il 10 settembre 2018, è stato spostato al 13 settembre 2018  (ore 10, aula 121).


27/07/2018
Ricevimento sospeso dal 31 luglio al 3 settembre

Dal 4 settembre 2018 ricevimento dalle 11 alle 13, tutti i martedì e giovedì.


04/03/2018
Spostamento data prolungamento esami Didattica dell'italiano per stranieri e Didattica delle lingue moderne

Il prolungamento degli esami di Didattica dell'italiano per stranieri e di Didattica delle lingue moderne, previsto per il 6 marzo, è stato spostato al 12 marzo.


26/02/2018
spostamento esami Semiotica e linguistica dei media e Didattica delle lingua moderne

A causa di un imprevisto gli esami di Semiotica e Linguistica dei media sono spostati al 28 febbraio ore 15,30 (studio 121).


23/01/2018
Rinvio esami di Didattica delle lingue moderne e Didattica dell'italiano per stranieri

Si avvisano gli studenti che gli esami fissati per venerdì 26.01.2018 sono rinviati a mercoledì 07.02.2018.


23/01/2018
Rinvio esami di Semiotica e linguistica dei media

Si avvisano gli studenti che gli esami fissati per mercoledì 24.01.2018 sono rinviati a giovedì 01.02.2018.


02/12/2017
Convegno Didattica delle lingue moderne 4 e 5 dicembre 2017

Italiano, inglese, spagnolo, francese: didattiche a confronto. Due pomeriggi di studio il 4 e il 5 dicembre 2017.

4 dicembre ore 16 Aula Magna del Rettorato

5 Dicembre, Villa Citelli.


01/11/2017
Sospensione lezione di Didattica dell'italiano per stranieri del 3 novembre

Le lezioni di Didattica dell'italiano per stranieri riprenderanno il 6 novembre.


01/11/2017
Sospensione lezioni Semiotica e linguistica dei media 2 e 3 novembre

Le lezioni di Semitica e linguistica dei media riprenderanno il 7 novembre.
 


21/10/2017
Lezione di Semiotica e linguistica dei media del 24 ottobre

Il 24 ottobre 2017 la lezione di Semiotica e linguistica dei media, prevista dalle 8 alle 10 in aula A8, è sospesa perché l'aula sarà utilizzata per gli esami scritti di lingua tedesca. La lezione del 26 ottobre si terrà regolarmente in aula A9 dalle 12 alle 14.


12/09/2017
spostamento esami Semiotica e linguistica dei media e Didattica delle lingua moderne

Per improrogabili impegni istituzionali fuori sede, gli esami di Semiotica e linguistica dei media (previsti per il 13 settembre)  e di Didattica delle lingue moderne (previsti per il 14 settembre), sono spostati al 15 settembre p. v. rispettivamente alle ore 12 e alle ore 16.


24/11/2016
Sospensione lezioni 24, 25, 28 novembre 2016

Le lezioni di Semiotica e linguistica dei media e di Didattica dell'italiano per stranieri sono sospese nei giorni 24, 25 e 28 novembre. Riprenderanno regolarmente il 29 novembre.


24/11/2016
Sospensione lezioni 24, 25, 28 novembre 2016

Le lezioni di Semiotica e linguistica dei media e di Didattica dell'italiano per stranieri sono sospese nei giorni 24, 25 e 28 novembre. Riprenderanno regolarmente il 29 novembre.
 


26/09/2016
Ricevimento spostato al 30 settembre

Gli orari di ricevimento del 27 e del 29 settembre vengono spostati al 30 settembre (11:00 - 13:30).


05/09/2016
Ricevimento sospeso

Il ricevimento di martedì 6 e di giovedì 8 settembre è sospeso, riprenderà regolarmente a partire da martedì 13 settembre.


DataStudenteArgomento della tesi
15/07/2019Y38/000244Il teatro nella didattica. Vantaggi e proposte di applicazioni.
30/04/2019Y50/000151Fiction televisiva per ragazzi - Nuove frontiere.
28/03/2019Y38/000218Didattica dell'italiano a stranieri in contesto universitario.
28/03/2019ELISA GISARELLADidattica dell'italiano per stranieri in contesto universitario. Studenti spagnoli di livello B1
19/03/2019Y38/000360Didattica della lingua inglese al primo anno delle scuole secondarie di primo grado. Proposte di ludodidattica.
26/02/2019AGNESE BONELLIDidattica dell'italiano nella scuola primaria: strategie di incremento lessicale
06/02/2019Y58/000533La didattica dell'italiano L2 profilo adolescenti A2
30/01/2019ANTONIO LONGOIl Graphic Journalism - linguaggi a confronto - testi italiani
30/01/2019y40/000186Il metodo umanistico-affettivo per la didattica di inglese LS (lingua straniera)
05/12/2018Y51/000143Didattica dell'italiano a studenti Erasmus (livello pre-A1)
04/09/2018LILIANA MUSMECIDidattica dell'italiano nella scuola primaria: modelli, metodi e sperimentazioni
24/07/2018646/004523Insegnamento della grammatica italiana nella scuola primaria, nell'età post-unitaria
28/06/2018LIDIA DEBORA PATERMOItaliano migrante. Gli scambi linguistici italo-canadesi della comunità di Delia
19/06/2018MARIA CONCETTA ROMANODidattica dell'inglese per bambini in età scolare: le risorse web
28/03/2018CHIARA PANEDidattica dell'italiano per stranieri e nuove tecnologie. Il profilo adolescenti.
22/03/2018Y50/000134Il festino di Santa Rosalia come entità semiotica tra storia e socila media
18/01/2018A86/000388Linguaggio infantile
12/12/2017MAGDALENA IZABELA WOLAKDidattica dell'italiano in contesto lavorativo: microlingue e linguaggi settoriali
06/12/2017Y51/000188Glottodidattica e Bes in contesto scolastico
14/11/2017Y50/000129Testi e linguaggi dell'Istituto Luce
31/08/2017Y51/000064Analisi didattica dell'apprendimento bilaterale nell'italiano
04/04/2017Y50/000024Processi di transcodificazione nel giallo all'italiana. "La costola di Adamo" di Antonio Manzini
07/03/2017Y38/000185Dal diario a Facebook: forme di autobiografia
28/02/2017Y51/000073Didattica dell'italiano per stranieri
21/02/2017T43/000195Didattica dell'italiano per stranieri - profilo bambini
17/01/2017O98/000411Didattica del latino e didattica dell'italiano: verso un approccio metodologico unitario
14/11/2016T44/000032Analisi linguistica della fiction "Braccialetti rossi"
10/03/2016655/002320Il contributo della comunicazione non verbale per lo sviluppo della competenza interculturale
28/01/2016646/002668Didattica dell'italiano in età prescolare
21/07/2015T44/000134TV e bambini: nuove frontiere
26/07/2013646/002236Didattica ludica lingua italiana scuola primaria