DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum EURO-MEDITERRANEO
Docente: Rosaria SARDO
Crediti: 6
SSD: L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (power point, video, selezione di siti internet, uso di corpora linguistici), intervento di esperti, lezioni pratiche finalizzate alla realizzazione di un’unità didattica.


Prerequisiti richiesti

Fondamenti di Linguistica generale o di Linguistica applicata. Ottima conoscenza di una o più lingue straniere.


Frequenza lezioni

facoltativa


Contenuti del corso

1) Fondamenti di glottodidattica e di linguistica acquisizionale

- Conoscenza dei fondamenti della glottodidattica e delle teorie di acquisizione linguistica;

-Conoscenza dei principi del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;

- Saper fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica;

2) Strategie e tecniche glottodidattiche

- Saper scegliere o costruire le prove di verifica a seconda degli obiettivi e delle diverse fasce di livello.

- Padronanza delle diverse tecniche e delle scale di livello per costruire delle prove di verifica considerando contesto e utenza;

- Conoscenza dei principi della valutazione e dei principali strumenti per costruire una prova di verifica


Testi di riferimento

Andorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017 (pp. 5 - 299);

 

Balboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 (pp. 5- 244);

 

Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S., 2018, Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, Roma, Carocci (pp. 7-330)



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Acquisizione e apprendimento di L1, L2, LSAndorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017  
2Interlingue, errori e competenze linguisticheAndorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017  
3Input, intake, output: fasi e processiAndorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017  
4Teorie sull'acquisizione delle lingue secondeAndorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017  
5Psicolinguistica e linguistica interazionaleAndorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017  
6Glottodidattica transdiscipliareBalboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 
7Stili cognitivi e stili di apprendimento. I nativi digitaliBalboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 
8Il ruolo del docente nel processo glottodidatticoBalboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 
9Plurilinguismo e dimensione interculturaleBalboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 
10Sviluppo delle abilità e delle competetenze linguisticheBalboni, P. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 
11Tecniche didattiche per la seconda linguaDanesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S., 2018, Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, 
12Nuovi contesti CLILDanesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S., 2018, Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, 
13la ludolinguistica e le L2Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S., 2018, Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, 
14Tecniche e modelli di gestione della classeDanesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S., 2018, Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Prova orale
  • Prova pratica: costruzione di un’unità didattica di apprendimento (UDA) secondo le indicazioni tratte da Balboni (2012) e Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S. (2018). Esempi di UDA saranno forniti durante il Corso e saranno disponibili sul Portale Studium.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Processi di acquisizione e di apprendimento tra psicolinguistica, neuroscienze e sociolinguistica

Glottodidattica: approcci, metodi e strategie didattiche

Tipologie linguistiche e lingue in contatto

Profili degli apprendenti

Schemi acquisizionali, scale implicazionali e lingue target

Interlingue ed errori

Il Quadro comune europeo di riferimento

CLIL