Ti diamo il benvenuto
Questo sito contiene tutte le informazioni riguardanti il corso di laurea magistrale in Lingue per la cooperazione internazionale istituito presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.
Trova quello che cerchi utilizzando le voci dei menù e, se sei già una studentessa o uno studente del corso di studi, ricordati di controllare periodicamente gli avvisi inseriti.
Buona navigazione.
Avvisi dei docenti
Seminario didattico "Cooperare con le comunità"
Il giorno 14 ottobre alle ore 16 in aula A9 si terrà un seminario didattico con Raoul Vecchio, co-fondatore e presidente di BALOUO SALO, un’organizzazione umanitaria indipendente che sostiene le comunità più vulnerabili nel migliorare le proprie condizioni di vita. L’incontro è organizzato dai corsi di “Storia dell'integrazione europea e delle politiche ambientali comunitarie” e “Costruire con il clima: cultura tecnologica e nuove sfide climatiche” della Laurea Magistrale in Lingue per la cooperazione internazionale.
Prof. Andrea TARTAGLIAAAF: Corso di avviamento alla lingua catalana
Si comunica che le lezioni relative al Corso di Avviamento alla lingua catalana, che iniziano giovedì 9 ottobre, si terranno dalle 16 alle 18 in Aula A 4.
Prof.ssa Maria CARRERAS GOICOECHEAProve pubbliche Coro di Ateneo
Domani 7 ottobre, dalle 17,30 alle 19,30, l'Auditorium "G. De Carlo" ospiterà le prove del Coro di Ateneo, che avranno il carattere di evento pubblico e aperto. Tutti sono invitati ad assistere per conoscere da vicino il coro e le sue attività.
Con l'occasione si ricorda che chi fosse interessato a iscriversi al coro potrà presentare la propria candidatura secondo la procedura descritta nella pagina dedicata del Centro Universitario Teatrale, entro il 22 ottobre.
Prof. Paolo Biagio CIPOLLACambiamento orario ricevimento / Comunicazione settimana 6-10 ottobre
Si avvisano le e gli studenti che per il primo semestre dell'anno accademico 2025-2026 il ricevimento avrà luogo il mercoledì dalle 16,00 alle 18,00 e il giovedì dalle 10,00 alle 11,00. Il ricevimento si svolgerà presso la stanza 216. Occorre sempre controllare gli avvisi. E' invece suggerito inviare una mail prima di venire a ricevimento, per gestire il flusso delle richieste.
Per la settimana dal 6 al 10 ottobre il ricevimento ha già raggiunto il numero massimo di studenti che si sono prenotati. Invito chi volesse venire a ricevimento a inviare una mail per la settimana prossima
Prof. Antonino BONDI'Programma definitivo Seminari interdipartimentali 'Conoscere il mondo islamico' e reminder apertura iscrizioni
Si ricorda agli studenti del DISUM e dell'Ateneo tutto che le iscrizioni ai Seminari interdipartimentali sono aperte. In allegato il regolamento e il programma definitivo.
Prof.ssa Cristina LA ROSAAvvisi del corso di studi
Seminario Scrivere la tesi di laurea. Metodi, strumenti, risorse
- SCRIVERE LA TESI DI LAUREA. METODI, STRUMENTI, RISORSE - Seminario in presenza
Docente proponente: Rossana Barcellona
Docenti: Melania Nucifora, Loredana Pavone/Albarosa Suriano, Valentina Petralia, Guido Anselmi, Daniela Conti, Personale Biblioteca Disum
Data inizio prenotazioni: 1 ottobre
Periodo di attivazione : ottobre/novembre 2025
OFFERTA TIROCINIO RAGUSA ASSOCIAZIONE MUSICALE MONDO DI LUCI
L'Associazione musicale "Modo di Luci" di RAGUSA, promotrice del "HYBLA MUSIC CONTEST"offre tirocini di supporto linguisstico in vista dell'organizzazione imminente del Festival. Si richiede buona conoscenza dellaLINGUA INGESE e/o LINGUA RUSSA. Per candidarsi scrivere a: davidecriscione@alice.it e a lferlito@unict.it inserendo, come oggetto, "tirocinio Hybla Contest" e un recapito telefonico.
TIROCINIO FORMATIVO
il CLA (Centro Linguistico di Ateneo) promuove a favore degli studenti del Corso di laurea LM-38 (Lingue per la Cooperazione internazionale) un'offerta di tirocinio presso il CLA specifico riguardante temi di Cooperazione Internazionale e multilinguistica.
Offerta di tirocinio/stage Receptionist Kepos Resort Santa Venerina
Da subito è possibile candidarsi presso Resort Kepos Etna Relais - durata e rimborso spese sono da concordare. E' richiesta buona conoscenza della lingua inglese.
TIROCINI FORMATIVI E D'ORIENTAMENTO (requisito essenziale)
Si ricorda agli studenti che il tirocinio curriculare scelto dev'essere pertinente al percorso formativo del corso di Laurea. Si invitano pertanto gli studenti del corso di laurea LM-38 a non candidarsi per tirocini non attinenti all'ambito linguistico (ad esempio presso Biblioteche). La Commissione tirocini si riserva di non accettare tirocini che non dovessero presentare questo requisito essenziale.