Simona Agnese SCATTINA

Professoressa associata di DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO [PEMM-01/A]

Simona Scattina è Professoressa Associata di Discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.

Le sue ricerche si sono concentrate sulla drammaturgia del Novecento e sulla drammaturgia siciliana contemporanea secondo prospettive di ricerca che tengono conto delle acquisizioni della visual culture e dei performing studies. Particolare attenzione ha poi riservato alle pratiche di archiviazione della memoria teatrale.

Oltre a saggi per riviste di settore e in volume ha pubblicato diverse monografie: Storie dipinte. I cartelli della Marionettistica fratelli Napoli (Algra, 2017), «Non tutti vissero felici e contenti». Emma Dante tra fiaba e teatro (Titivillus, 2019), Titina De Filippo. L’artefice magica (Cue Press, 2020), Per una drammaturgia del processo creativo. I tavoli d’artista di Giovanna Brogna Sonnino, con foto di C. Scattina e testi di G. Brogna Sonnino (Duetredue Edizioni, 2024). Per Bonanno dirige le collane Oltre il giardino e Tascabili – Teatro, per quest’ultima ha curato i volumi: Ballata per San Berillo e altri esercizi di prosa danzabile (2020) e Parole per corpi di donne (2023).

È nella redazione di «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità», Rivista di Fascia A (www.arabeschi.it) e di Siculorum Gymnasium (http://www.siculorum.unict.it/).

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Responsabile scientifica dell'unità di ricerca del progetto PRIN 2022 PNRR – Settore SH – Archives of “Floating Islands”. Mapping Third Theatre in Puglia and Sicily - P.I. Francesco Ceraolo [Università del Salento, Lecce] (in corso).

Principal Investigator del progetto di ricerca VIRTUA(*)RT. Virtual Rooms for Arts. Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2024/2026 (Pia.ce.ri.) Linea di Intervento 1. Progetti di Ricerca Collaborativa, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania. Componenti: Giulia Arcidiacono, Tancredi Bella, Simona Busni, Maria Rosa De Luca, Vittorio Fiore, Elisa Francesconi, Simona Inserra, Gaetano Lalomia, Laura Pernice, Stefania Rimini, Daniela Santonocito, Simona Scattina (dal 2 settembre 2024, in corso).

Responsabile scientifica del progetto di ricerca Mem.Art. Tra performing art e visual culture, per una mappatura digitale dei percorsi creativi. Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2020/2022 (Pia.ce.ri.). Linea 3 Starting Grant, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania.

Membro del gruppo di ricerca del PRIN 2017 Linea Sud: Divagrafie. Per una mappatura delle attrici italiane che scrivono || D.A.M.A (Drawing a Map of Italian Actresses in writing) – coordinatrice nazionale L. Cardone, coordinatrice unità catanese M. Rizzarelli.

Principal Investigator del progetto di ricerca TeaM Teatri e Memoria Un Sistema di Conoscenza del patrimonio teatrale scomparso della città. Prometeo-linea 3 finanziato nel 2019 dal Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania su fondi d’Ateneo. Componenti: A. Mignosa, V. Fiore, S. Scattina.

Responsabile scientifica del progetto di ricerca Performare la fiaba. Quando manca il lieto fine nel teatro di Emma Dante. Progetto Prometeo – Linea 1, finanziato nel 2019 dal Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania su fondi d’Ateneo.

DataStudenteArgomento della tesi
29/04/2025Y50/000169.L'Elena di Euripide nell'immaginifica regia di Davide Livermore
29/04/20251000/018221"I Diavulazzi i Pasqua: patrimonio tra storia, simbolismo, identità e cultura"
27/03/20251000/048448La figura della strega: da persona a personaggia.
26/03/20251000/047518L'Operea dei Pupi: da Palermo fin anche a Paternò. Tra manianti e parraturi filantropi
17/03/20251000/033815"Crisi di nervi: l'ipocrisia umana vista attraverso occhi borghesi"
05/03/20251000/042317La drammaturgia di Letizia Russo
13/02/20251000/049724La voce a teatro: da strumento semplice a dispositivo emozionale
29/01/20251000/037859"Non siamo quelli che siamo". Tra recitazione e vita
03/12/2024Y55/000985Nicola Costa e la ricerca teatrale contemporanea a Catania
21/11/20241000/069063"E' nata una stella": Donatella Finocchiaro tra cinema teatro e televisione
30/09/2024Y55/001040Il mito di Arianna nella Russia di Marina Cvetaeva
27/09/2024P01/000361"Il fine è lietissimo, poiché viene coronato dalla santa pace. Carlo Goldoni sul campo di battaglia"
18/09/20241000/065415Per una cartografia del teatro amatoriale siciliano. Dal teatro di giro al Teatro Stabile
24/07/20241000/043960Danza e Teatro attraverso la realtà di Viagrande Studios: il più grande centro multidisciplinare per la formazione artistica in Sicilia.
22/07/20241000/020907Tra fiaba d'autore e fiaba popolare. Capuana drammaturgo
16/07/20241000/002525Il mito di Fedra: ieri, oggi e domani
12/06/2024O98/000868Eleonora Duse, ritratto di un'anti diva
03/10/20231000/019024I Pupi Sciliani tra finzione e verità
25/09/2023Y50/000177La drammaturgia lacerante di Saverio La Ruina
14/05/20231000/014301Scena Erasmus - Cantiere Interculturale per una Rete Teatrale Universitaria Europea: Storie, Materiali, Destinazioni
06/03/2023T35/000965 Il teatro di rivista: dal varietà alla commedia musicale
12/01/2023y55/000958Uno strano 'impulso' di teatro. Diario di un'esperienza
21/06/2022644/004248Colette e Sarah Bernhardt due dive fuori dagli schemi
09/06/2022Y55/000043Drusilla Foer: storia di una personaggia
16/03/2022646/003228Eduardo e l'arte della commedia, tra censura e anticensura
24/01/2022T35/000629Il magistero di Giorgio Strehler
22/03/2021Y55/000727Fenomenologia del pubblico teatrale
10/03/2021Y55/001045La fede in scena. Romeo e Giulietta e I Promessi Sposi
02/03/2021Y50/000184Lina Prosa tra mito e contemporaneità
10/02/2021Y55/000565La commedia dell'arte nella Vienna del "Fin de siècle"
02/02/2021Y55/000995Isteria in scena: donne inquiete e conflitti sociali
07/09/2020Y38/000290Le Resistenze Femminili di Marta Cuscunà
07/09/2020Y50/*000189Franca Valeri: vita e opere
03/03/2020Y55/000232Da San Francesco, giullare di Dio a Dario Fo, giullare del popolo.
13/02/2020Y55/000284Progetto reality. La drammaturgia di Deflorian e Tagliarini.
22/07/2019T35/000783Tra fiaba e leggenda: il teatro di Marco Baliani.
30/04/2019Y55/000531Il lungo viaggio di Tiresia raccontato da Andrea Camilleri. Quando persona e personaggio si ricongiungono
15/04/2019Y60/000102Una, nessuna Clitennestra
25/10/2018646/004459Il concetto di ripetizione e gli effetti nello spettatore e nell'attore
18/10/2018Y55/000105Per un teatro come terapia: dalla catarsi al drammaterapia
04/10/2018O96/000441Lina Prosa e la nuova drammaturgia siciliana
31/05/2018T35/001181Fare teatro sociale: l'esperienza catanese di Officina Socialmeccanica

Guida alle tesi di laurea
SCARICA IL FILE