Simona Agnese SCATTINA
Ricercatrice di DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO [L-ART/05]Sezione di appartenenza: Scienze storico-artistiche e della produzione culturale

Orario di ricevimento: Lunedì dalle 09:30 alle 11:30 presso il box 4 dell'ex Diseur. Consultare sempre gli avvisi per eventuali variazioni.



- BIOGRAFIA
- CURRICULUM
- PUBBLICAZIONI
- INSEGNAMENTI
- ATTIVITÀ DI RICERCA
- AVVISI
- ARCHIVIO AVVISI
- TESI ASSEGNATE
- GUIDA ALLE TESI DI LAUREA
Simona Scattina è RTDb di Discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli studi di Catania.
Si occupa di drammaturgia del Novecento (Emma Dante, Gabriele Vacis, Marco Paolini, Laura Curino, Marco Baliani) secondo prospettive di ricerca interdisciplinari alla luce delle recenti acquisizioni della visual culture e dei performing studies.
Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore di Seconda fascia nel settore concorsuale 10/C1 Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi.
Ha curato insieme a Maria Rizzarelli e Mariagiovanna Italia, il volume Sicilia negli occhi. I libri fotografici di Sciascia dalla A alla W (Bonanno, 2010) e con Alessandro Napoli il catalogo La guerra…io dico la guerra. Metafore belliche nei cartelli della Marionettistica fratelli Napoli (Duetredue, 2015). Ha pubblicato lo studio Il Sergente di Marco Paolini. Epica, memoria, narrazione (Bonanno, 2011), il volume Storie dipinte. I cartelli della Marionettistica fratelli Napoli (Algra, 2017) e il volume «Non tutti vissero felici e contenti». Emma Dante tra fiaba e teatro (Titivillus, 2019).
È redattrice di «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità» (www.arabeschi.it) e di Siculorum Gymnasium (http://www.siculorum.unict.it/).
Dirige le collane “Tascabili Teatro” e “Oltre il giardino” per la casa editrice Bonanno (Roma-Acireale).
visualizza le pubblicazioni
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
visualizza gli insegnamenti
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 1° anno
DRAMMATURGIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione - 3° anno
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Filologia moderna - 2° anno
DRAMMATURGIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lettere - 3° anno
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo - 1° anno
DRAMMATURGIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lettere - 3° anno
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione - 3° anno
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
Responsabile scientifica del progetto di ricerca Mem.Art. Tra performing art e visual culture, per una mappatura digitale dei percorsi creativi. Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2020/2022 (Pia.ce.ri.). Linea 3 Starting Grant, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania (dall’8 settembre 2022, in corso).
Principal Investigator del progetto di ricerca TeaM Teatri e Memoria Un Sistema di Conoscenza del patrimonio teatrale scomparso della città, Prometeo – Linea 3, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania (dal 30/04/2019, in corso).
Membro del gruppo di ricerca del PRIN 2017 Linea Sud: «Divagrafie. Per una mappatura delle attrici italiane che scrivono || D.A.M.A (Drawing a Map of Italian Actresses in writing)» – coordinatrice nazionale L. Cardone, coordinatrice unità catanese M. Rizzarelli.
Si comunica la sospensione del ricevimento in data 30 gennaio a causa di impegni istituzionali fuori sede della docente.
Si ricorda altresì che per la chiusura generale dei locali di Ateneo (https://www.unict.it/it/ateneo/news/chiusura-generale-dei-locali-dellateneo-anno-2023), anche il ricevimento del 6 febbraio è sospeso. Si potrà contattare la docente via mail.
La prof.ssa Simona Scattina
Si comunica che l'appello di venerdì 27 gennaio (Storia del teatro e dello spettacolo), si svolgerà presso l'aula A1 a partire dalle ore 9,00.
Prof.ssa Simona Scattina
Si comunicano a tutti gli interessati e le interessate gli esiti della seconda prova in itinere.
Per praticità nella colonna centrale sono riportanti anche gli esiti della prima prova.
Chi non si riconoscesse nella valutazione può decidere di portare all'esame la seconda parte del modulo A (da pag. 120 a pag. 334).
La prof.ssa Simona Scattina
Si comunicano a tutti gli interessati e le interessate gli esiti della seconda prova in itinere.
Per praticità nella colonna centrale sono riportanti anche gli esiti della prima prova.
Chi non si riconoscesse nella valutazione può decidere di portare all'esame la seconda parte del modulo A (da pag. 120 a pag. 334).
La prof.ssa Simona Scattina
Si comunicano a tutti gli interessati e le interessate gli esiti della prova in itinere.
Chi non si riconoscesse nella valutazione può decidere di portare all'esame la prima parte del modulo A (da pag. 1 a pag. 120).
La prof.ssa Scattina
Si informano studenti e studentesse che la seconda prova in itinere di Storia del teatro e dello spettacolo (Lettere) si svolgerà venerdì 16 dalle 8 alle 10 presso l'aula A2.
la prof.ssa Simona Scattina
La lezione di "Storia del teatro e dello spettacolo" (Lettere) prevista per martedì 6 dicembre è annullata a causa di impegni fuori sede della docente. E altresì sospeso il ricevimento. Le lezioni e il ricevimento riprenderanno regolarmente martedì 13 dicembre.
Prof.ssa Simona Scattina
Avviso i laureandi e le laureande di Aprile 2023 che terrò una riunione il 20 dicembre alle ore 18.30 su piattaforma Teams, nell'apposita stanza creata.
Chi deve ancora mandare la mail studium per essere inclus* nella stanza Teams mi scriva all'indirizzo simona.scattina@unict.it.
Prof.ssa Simona Scattina
Si informano studenti e studentesse che sarò impegnata in seduta di laurea sia venerdì 25 sia martedì 29 novembre.
Le lezioni previste in quelle date sono pertanto annullate e riprenderanno regolarmente venerdì 2 dicembre alle ore 8.
Si comunica a studenti e studentesse che la lezione del 18 novembre di Storia del teatro e dello spettacolo è sospesa per impegni istituzionali fuori sede della docente.
Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 22.
Si comunica che gli esami di Storia del teatro e di Drammaturgia previsti per la data odierna di terranno in aula 101 a partire dalle ore 10.
Si comunicano a tutti gli interessati e le interessate gli esiti della prova in itinere.
Chi non si riconoscesse nella valutazione può decidere di portare all'esame la prima parte del modulo A (da pag. 1 a pag. 120).
Comunico a studenti e studentesse che domani, 15 ottobre, la prima prova in itinere di Storia del teatro e dello spettacolo si svolgerà presso l'AULA MAGNA SANTO MAZZARINO.
L'orario rimane invariato (14-16). Si raccomanda la massima puntualità.
Lunedì 17 ottobre la lezione di Storia del teatro e dello spettacolo viene sospesa in quando l’aula A1 sarà impegnata dalle ore 8 alle ore 12 per gli esami scritti di inglese.
Per impegni istituzionali fuori sede, la lezione di Storia del teatro e dello spettacolo di venerdì 14 ottobre è annullata.
Si informa che l'appello straordinario riservato ai/alle laureandi/e è fissato per giorno 25 giugno alle ore 9.00 nel box 4 (ex Diseur).
Per motivi organizzativi le prenotazioni dovranno essere inviate via mail all'indirizzo simona.scattina@unict.it dal 13 al 17 giugno (e non oltre).
Gli/Le interessati/e dovranno indicare anche il numero di matricola e la denominazione del corso.
Si avvisano studenti e studentesse che, come da decreto rettorale n. 1373, in occasione del Palio d’Ateneo è prevista la sospensione delle attività didattiche.
Giorno 12 pertanto non si terrà la lezione di Drammaturgia, così come risulta sospeso anche il ricevimento.
Per questioni urgenti è possibile contattarmi via mail a: simona.scattina@unict.it
La lezione di Drammaturgia di giovedì 21 aprile e il ricevimento previsto dalle 10 alle 12 non avranno luogo.
Le lezioni e il ricevimento riprenderanno regolarmente giovedì 28 aprile e proseguiranno come da calendario e da avviso.
La lezione di Drammaturgia di oggi è annullata, così come il ricevimento. Entrambi riprenderanno regolarmente giovedì 31 marzo.
Car*,
la riunione (solo per le tesiste e i tesisti di luglio e di novembre 2022 che hanno già concordato con la sottoscritta l'argomento) si terrà il 4 aprile su piattaforma Teams nell'apposita stanza creata e secondo la seguente convocazione:
Tesist* di luglio: 4 aprile alle ore 18.30
Tesist* di novembre: 4 aprile alle ore 19.00
Chi deve ancora mandarmi la mail studium per essere incluso nella stanza Teams mi scriva all'indirizzo simona.scattina@unict.it. Grazie.
Si avvisano le studentesse e gli studenti che giovedì 24, in occasione della giornata di studi dedicata a Pier Paolo Pasolini, la lezione di Drammaturgia così come il ricevimento sono sospesi. Riprenderanno regolarmente lunedì mattina.
Si avvisano gli studenti e le studentesse che l'appello di Storia del teatro e dello spettacolo previsto in data 28 gennaio alle ore 9.00 si svolgerà sempre in data 28 gennaio ma a partire dalle ore 15.00.
Su studium sono stati caricati i risultati della prima prova in itinere. Si invitano studentesse e studenti a prenderne visione.
Car*,
la riunione (solo per tesiste e tesisti di Aprile 22 che già hanno concordato con la sottoscritta l'argomento) si terrà su piattaforma Teams nell'apposita stanza creata il 17 dicembre alle ore 16.
Chi deve ancora mandarmi la mail studium per essere incluso nel Teams mi scriva su: simona.scattina@unict.it
A integrazione del precedente avviso si comunica il giudizio della seconda prova in itinere per la matricola Y55000938: BUONO/OTTIMO.
Si pubblicano qui e su piattaforma Studium i risultati della seconda prova in itinere di Storia del teatro e dello spettacolo.
La colonna con i risultati della seconda prova in itinere è preceduta dai risultati della prima prova del 27 ottobre.
Alla fine del file è riportata la tabella con i giudizi.
Si avvisano gli studenti e le studentesse del corso magistrale di Drammaturgia che la lezione del 25 novembre è annullata in quanto sarò impegnata in seduta di laurea. La lezione sarà recuperata il 14 dicembre.
Comunico, allo stesso tempo, che non si svolgerà la lezione del 7 dicembre e che il calendario delle ultime lezioni sarà il seguente:
Lunedì 23 novembre, ore 10-12
Lunedì 30 novembre, ore 10-12
Mercoledì 2 dicembre, ore 8-10
Mercoledì 9 dicembre, ore 8-10
Lunedì 14 dicembre, ore 10-12
Data | Studente | Argomento della tesi |
---|---|---|
17/01/2023 | 1000/016931 | Interrogare 'Amleto' oggi |
11/01/2023 | 1000/024590 | Storia di un grande attore: Vittorio Gassman |
19/12/2022 | Y38/000401 | Navigare su ali di lino. Le Rappresentazioni classiche al Teatro Antico di Catania. Amenanos Festival 2022 |
25/10/2022 | Y55/000700 | Mario Martone alla prova dei media |
04/10/2022 | 1000/023011 | Memorie d'artista; Roberto Zappalà: il processo di creazione di una performance |
14/09/2022 | 1000/027029 | Per una storia dei festival di Sicilia scenica festival |
14/09/2022 | 1000/027028 | Per una storia dei festival di Sicilia - Scenica Festival |
08/09/2022 | 1000/029482 | Lo spazio tra vita e gioco: il fenomeno del teatro ragazzi. |
02/09/2022 | 1000/025398 | "L'arte più nobile è quella di rendere gli altri felici". Per un'analisi delle arti circensi |
01/09/2022 | 1000/022760 | Per una storia dei festival di Sicilia - Codex festival |
01/09/2022 | 1000/022761 | Per una storia dei festival di Sicilia: Mercurio festival |
21/06/2022 | 644/004248 | Colette e Sarah Bernhardt due dive fuori dagli schemi |
09/06/2022 | Y55/000043 | Drusilla Foer: storia di una personaggia |
16/05/2022 | T35/000401 | Le "Piccole donne" di Emma Dante |
11/05/2022 | 1000/007335 | L'Istrione: racconto di un'esperienza popolare |
07/05/2022 | 1000/002670 | Marco Baliani: diario di bordo di un narratore |
16/03/2022 | 646/003228 | Eduardo e l'arte della commedia, tra censura e anticensura |
14/03/2022 | Y55/000179 | Strindberg e Julie |
10/03/2022 | Y55/000974 | Eduardo Scarpetta: una grande maschera del teatro napoletano |
24/01/2022 | T35/000629 | Il magistero di Giorgio Strehler |
14/01/2022 | T35/001811 | Dalle grandi dionisie alla Korean Wave. La musica come ponte tra classico e contemporaneo |
20/11/2021 | Y55/001004 | Nella tempesta, tra Strehler e Eduardo |
04/11/2021 | 646/000770 | Nellina Laganà, ritratto di attrice |
22/03/2021 | Y55/000727 | Fenomenologia del pubblico teatrale |
10/03/2021 | Y55/001045 | La fede in scena. Romeo e Giulietta e I Promessi Sposi |
02/03/2021 | Y50/000184 | Lina Prosa tra mito e contemporaneità |
10/02/2021 | Y55/000565 | La commedia dell'arte nella Vienna del "Fin de siècle" |
05/02/2021 | 108/163131 | Il teatro televisivo di Eduardo De Filippo |
02/02/2021 | Y55/000995 | Isteria in scena: donne inquiete e conflitti sociali |
11/01/2021 | Y55/000518 | La compagnia emergente di danza contemporanea: in Italia una risorsa educativa ed artistica trascurata |
07/09/2020 | Y38/000290 | Le Resistenze Femminili di Marta Cuscunà |
07/09/2020 | Y50/*000189 | Franca Valeri: vita e opere |
03/03/2020 | Y55/000232 | Da San Francesco, giullare di Dio a Dario Fo, giullare del popolo. |
13/02/2020 | Y55/000284 | Progetto reality. La drammaturgia di Deflorian e Tagliarini. |
22/07/2019 | T35/000783 | Tra fiaba e leggenda: il teatro di Marco Baliani. |
29/05/2019 | O98/000902 | Pinocchio tra palco e pellicola |
30/04/2019 | Y55/000531 | Il lungo viaggio di Tiresia raccontato da Andrea Camilleri. Quando persona e personaggio si ricongiungono |
15/04/2019 | Y60/000102 | Una, nessuna Clitennestra |
15/04/2019 | Y55/000354 | Se dico Cechov dico Stanislavskij. |
25/10/2018 | 646/004459 | Il concetto di ripetizione e gli effetti nello spettatore e nell'attore |
18/10/2018 | Y55/000105 | Per un teatro come terapia: dalla catarsi al drammaterapia |
04/10/2018 | O96/000441 | Lina Prosa e la nuova drammaturgia siciliana |
31/05/2018 | T35/001181 | Fare teatro sociale: l'esperienza catanese di Officina Socialmeccanica |