
Simona Agnese SCATTINA
Simona Scattina è Professoressa Associata di Discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.
Le sue ricerche si sono concentrate sulla drammaturgia del Novecento e sulla drammaturgia siciliana contemporanea secondo prospettive di ricerca che tengono conto delle acquisizioni della visual culture e dei performing studies. Particolare attenzione ha poi riservato alle pratiche di archiviazione della memoria teatrale.
Oltre a saggi per riviste di settore e in volume ha pubblicato diverse monografie: Storie dipinte. I cartelli della Marionettistica fratelli Napoli (Algra, 2017), «Non tutti vissero felici e contenti». Emma Dante tra fiaba e teatro (Titivillus, 2019), Titina De Filippo. L’artefice magica (Cue Press, 2020), Per una drammaturgia del processo creativo. I tavoli d’artista di Giovanna Brogna Sonnino, con foto di C. Scattina e testi di G. Brogna Sonnino (Duetredue Edizioni, 2024). Per Bonanno dirige le collane Oltre il giardino e Tascabili – Teatro, per quest’ultima ha curato i volumi: Ballata per San Berillo e altri esercizi di prosa danzabile (2020) e Parole per corpi di donne (2023).
È nella redazione di «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità», Rivista di Fascia A (www.arabeschi.it) e di Siculorum Gymnasium (http://www.siculorum.unict.it/).
Responsabile scientifica dell'unità di ricerca del progetto PRIN 2022 PNRR – Settore SH – Archives of “Floating Islands”. Mapping Third Theatre in Puglia and Sicily - P.I. Francesco Ceraolo [Università del Salento, Lecce] (in corso).
Principal Investigator del progetto di ricerca VIRTUA(*)RT. Virtual Rooms for Arts. Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2024/2026 (Pia.ce.ri.) Linea di Intervento 1. Progetti di Ricerca Collaborativa, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania. Componenti: Giulia Arcidiacono, Tancredi Bella, Simona Busni, Maria Rosa De Luca, Vittorio Fiore, Elisa Francesconi, Simona Inserra, Gaetano Lalomia, Laura Pernice, Stefania Rimini, Daniela Santonocito, Simona Scattina (dal 2 settembre 2024, in corso).
Responsabile scientifica del progetto di ricerca Mem.Art. Tra performing art e visual culture, per una mappatura digitale dei percorsi creativi. Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2020/2022 (Pia.ce.ri.). Linea 3 Starting Grant, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania.
Membro del gruppo di ricerca del PRIN 2017 Linea Sud: Divagrafie. Per una mappatura delle attrici italiane che scrivono || D.A.M.A (Drawing a Map of Italian Actresses in writing) – coordinatrice nazionale L. Cardone, coordinatrice unità catanese M. Rizzarelli.
Principal Investigator del progetto di ricerca TeaM Teatri e Memoria Un Sistema di Conoscenza del patrimonio teatrale scomparso della città. Prometeo-linea 3 finanziato nel 2019 dal Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania su fondi d’Ateneo. Componenti: A. Mignosa, V. Fiore, S. Scattina.
Responsabile scientifica del progetto di ricerca Performare la fiaba. Quando manca il lieto fine nel teatro di Emma Dante. Progetto Prometeo – Linea 1, finanziato nel 2019 dal Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania su fondi d’Ateneo.
Data | Studente | Argomento della tesi |
---|---|---|
29/04/2025 | Y50/000169 | .L'Elena di Euripide nell'immaginifica regia di Davide Livermore |
29/04/2025 | 1000/018221 | "I Diavulazzi i Pasqua: patrimonio tra storia, simbolismo, identità e cultura" |
27/03/2025 | 1000/048448 | La figura della strega: da persona a personaggia. |
26/03/2025 | 1000/047518 | L'Operea dei Pupi: da Palermo fin anche a Paternò. Tra manianti e parraturi filantropi |
17/03/2025 | 1000/033815 | "Crisi di nervi: l'ipocrisia umana vista attraverso occhi borghesi" |
05/03/2025 | 1000/042317 | La drammaturgia di Letizia Russo |
13/02/2025 | 1000/049724 | La voce a teatro: da strumento semplice a dispositivo emozionale |
29/01/2025 | 1000/037859 | "Non siamo quelli che siamo". Tra recitazione e vita |
03/12/2024 | Y55/000985 | Nicola Costa e la ricerca teatrale contemporanea a Catania |
21/11/2024 | 1000/069063 | "E' nata una stella": Donatella Finocchiaro tra cinema teatro e televisione |
30/09/2024 | Y55/001040 | Il mito di Arianna nella Russia di Marina Cvetaeva |
27/09/2024 | P01/000361 | "Il fine è lietissimo, poiché viene coronato dalla santa pace. Carlo Goldoni sul campo di battaglia" |
18/09/2024 | 1000/065415 | Per una cartografia del teatro amatoriale siciliano. Dal teatro di giro al Teatro Stabile |
24/07/2024 | 1000/043960 | Danza e Teatro attraverso la realtà di Viagrande Studios: il più grande centro multidisciplinare per la formazione artistica in Sicilia. |
22/07/2024 | 1000/020907 | Tra fiaba d'autore e fiaba popolare. Capuana drammaturgo |
16/07/2024 | 1000/002525 | Il mito di Fedra: ieri, oggi e domani |
12/06/2024 | O98/000868 | Eleonora Duse, ritratto di un'anti diva |
03/10/2023 | 1000/019024 | I Pupi Sciliani tra finzione e verità |
25/09/2023 | Y50/000177 | La drammaturgia lacerante di Saverio La Ruina |
14/05/2023 | 1000/014301 | Scena Erasmus - Cantiere Interculturale per una Rete Teatrale Universitaria Europea: Storie, Materiali, Destinazioni |
06/03/2023 | T35/000965 | Il teatro di rivista: dal varietà alla commedia musicale |
12/01/2023 | y55/000958 | Uno strano 'impulso' di teatro. Diario di un'esperienza |
21/06/2022 | 644/004248 | Colette e Sarah Bernhardt due dive fuori dagli schemi |
09/06/2022 | Y55/000043 | Drusilla Foer: storia di una personaggia |
16/03/2022 | 646/003228 | Eduardo e l'arte della commedia, tra censura e anticensura |
24/01/2022 | T35/000629 | Il magistero di Giorgio Strehler |
22/03/2021 | Y55/000727 | Fenomenologia del pubblico teatrale |
10/03/2021 | Y55/001045 | La fede in scena. Romeo e Giulietta e I Promessi Sposi |
02/03/2021 | Y50/000184 | Lina Prosa tra mito e contemporaneità |
10/02/2021 | Y55/000565 | La commedia dell'arte nella Vienna del "Fin de siècle" |
02/02/2021 | Y55/000995 | Isteria in scena: donne inquiete e conflitti sociali |
07/09/2020 | Y38/000290 | Le Resistenze Femminili di Marta Cuscunà |
07/09/2020 | Y50/*000189 | Franca Valeri: vita e opere |
03/03/2020 | Y55/000232 | Da San Francesco, giullare di Dio a Dario Fo, giullare del popolo. |
13/02/2020 | Y55/000284 | Progetto reality. La drammaturgia di Deflorian e Tagliarini. |
22/07/2019 | T35/000783 | Tra fiaba e leggenda: il teatro di Marco Baliani. |
30/04/2019 | Y55/000531 | Il lungo viaggio di Tiresia raccontato da Andrea Camilleri. Quando persona e personaggio si ricongiungono |
15/04/2019 | Y60/000102 | Una, nessuna Clitennestra |
25/10/2018 | 646/004459 | Il concetto di ripetizione e gli effetti nello spettatore e nell'attore |
18/10/2018 | Y55/000105 | Per un teatro come terapia: dalla catarsi al drammaterapia |
04/10/2018 | O96/000441 | Lina Prosa e la nuova drammaturgia siciliana |
31/05/2018 | T35/001181 | Fare teatro sociale: l'esperienza catanese di Officina Socialmeccanica |