Davide BENNATO

Professore associato di SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI [SPS/08]
Sezione di appartenenza: Scienze filosofiche, psicologiche, pedagogiche e sociali
Ufficio: stanza 140, piano terra Monastero dei Benedettini
Email: davide.bennato@unict.it dbennato@unict.it
Telefono: 095/7102264
Sito web: www.processiculturali.it/
www.facebook.com/davide.bennato
@tecnoetica
davide.bennato
Orario di ricevimento: Lunedì e martedì dalle 16:00 alle 18:00 piattaforma Microsoft Teams



Davide Bennato, dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione (Università La Sapienza - Roma), è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Sociologia dei media digitali e Sociologia digitale ed è vicepresidente del corso di Laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione.
È socio fondatore ed ex vicepresidente (2005-08) di STS Italia Società Italiana di Studi su Scienza e Tecnologia ed è stato membro del corpo docente della Lipari School on Computational Complex and Social Systems.
Attualmente è membro del consiglio di Amministrazione di Bench s.r.l., spin off dell’Università di Catania specializzato in ricerche sociali e di mercato attraverso l’uso di big data, membro del Dottorato in Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-economiche e della Vita del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, membro del Consiglio del Centro Informatica Umanistica (CINUM) dell’Università di Catania.
I suoi interessi di ricerca sono: sociologia digitale, analisi dei comportamenti collettivi nei social media, etica dei big data, rapporto fra tecnologia e valori, modelli di comunicazione scientifica e tecnologica in rete, scienza sociale computazionale.
Sui suoi interessi di ricerca cura il blog Tecnoetica.it e scrive sulla testata Agendadigitale.eu.

TITOLI DI STUDIO E RICERCA

1991-96
Laurea in Sociologia (indirizzo Comunicazione e Mass-Media) presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma "La Sapienza".
Tesi svolta in Sociologia della Scienza (cattedra del prof. Leonardo Cannavò) dal titolo "Il declino e la riconversione dell’intelligenza artificiale" con votazione 110/110 e lode (sessione estiva)

1996-97
Perfezionamento in Metodologia della Ricerca Sociale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma "La Sapienza".
Elaborato discusso su "L’uso dei modelli computazionali nelle Scienze Sociali".

1997-2000
Dottorato di ricerca in "Scienze della Comunicazione, Ricerca Avanzata, Gestione delle Risorse e Processi Formativi - XII ciclo" presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma "La Sapienza".
Elaborato discusso su "Le metafore del computer. La costruzione sociale dell'informatica".

2001-03
Assegnista di ricerca sul tema “Tecnologia e società”, presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”

COMPETENZE

Linguistiche
Italiano: madrelingua
Inglese:
Comprensione    Parlato    Scritto
Ascolto    Lettura    Interazione orale    Produzione orale    
B1    C1    B2    B2    B1

Informatiche
pacchetti applicativi: Microsoft Office (Word, PowerPoint, Excel), SPSS, SPAD.
Internet: Wordpress

RUOLO ACCADEMICO

Da febbraio 2009 a gennaio 2018
Ricercatore confermato (Settore Scientifico Disciplinare: SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania.

Da febbraio 2018 ad oggi
Professore associato (Settore Scientifico Disciplinare: SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania.

INCARICHI SCIENTIFICI E DI RICERCA

2003 – 2007
Direttore di ricerca “I comportamenti di consumo dei contenuti digitali: il caso del file sharing” presso la Fondazione Luigi Einaudi di Roma. Il progetto ha lo scopo di costituire un osservatorio sui temi relativi al rapporto fra tecnologia, comunicazione e società, con particolare attenzione al consumo di contenuti digitali.

2005 – 2008
Socio fondatore e vicepresidente (2005-08) di STS-Italia Società Italiana per gli studi sulla Scienza e la Tecnologia.

2006 – 2008
Coordinatore scientifico dell’area Media Digitali del CRiSC-CMCS (Centro di Ricerca di Studi Culturali) LUISS.

2012 – in corso
Membro del consiglio di Amministrazione di Bench s.r.l. (http://www.benchsrl.com/) spin-off dell’Università di Catania specializzato in ricerche sociologiche e studi di mercato con mansioni di esperto in social media monitoring

2012 – 2014

Co-fondatore e responsabile scientifico di Keleyo (http://keleyo.it/) piattaforma di social media monitoring basata su tecnologie proprietarie

2013 – 2015
Membro del corpo docente della Lipari Summer School on Computational Social Science scuola estiva specializzata in metodi e tecniche di ricerca nelle scienze sociali attraverso metodologie informatiche

2014 – in corso
Data scientist (revisione dei processi di analytics e implementazione di strategie di data analysis) e advisor per la società KPI6.com S.R.L. con sede legale a Rubiera (RE)

2015 – in corso
Membro del comitato scientifico della collana NEO – Scenari e strumenti dell’innovazione digitale (Direttore: Daniele Chieffi) edizioni Franco Angeli (Milano)

2016 – in corso
Membro del comitato scientifico della collana Convergenze culturali – Comunicazione, innovazione e linguaggi (direttore: Lello Savonardo) Egea editore (Milano) [http://www.egeaeditore.it/ita/catalogo/risultato-ricerca.aspx#Collana=CONVERGENZE%20CULTURALI]

2016 – in corso
Membro del collegio dei docenti del Dottorato in Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-economiche e della Vita del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.

2016 – in corso
Membro del comitato dei revisori della rivista scientifica Media Education. Studi, ricerche e buone pratiche (Direzione: Gianna Cappello, Alberto Parola, Maria Ranieri) Edizioni Centro Studi Erickson s.p.a. (http://riviste.erickson.it/med/)

2017 – in corso
Membro del comitato scientifico della collana Virtual Light (Direttori: Vincenzo Del Gaudio, Mario Tirino) Gechi Edizioni (Fisciano - SA) [http://www.gechiedizioni.it/virtual-light/]

2017 – in corso
Membro del comitato scientifico della collana "Open Sociology" (Direttori: Linda Lombi, Michele Marzulli) Franco Angeli (Milano) [https://francoangeli.it/Ricerca/Ricerca_Collana_Libri.aspx?Collana=11164]

2017 – in corso
Proponente e membro del consiglio del CINUM – Centro di Informatica Umanistica dell’Università di Catania

2018 – in corso
Membro del comitato scientifico della collana "Computational Social Science" (direttrici: Mara Maretti, Lara Fontanella) Franco Angeli, Milano [https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/css/index]

INCARICHI ISTITUZIONALI

2007-08
Consulente informatico presso il Gruppo di monitoraggio degli aspetti di comunicazione del sito internet della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana (http://www.cortecostituzionale.it/) con incarichi di analisi e progettazione delle strategie comunicative del sito internet istituzionale

2013 – in corso
Delegato al sito web e alla comunicazione del DISUM – Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania: con compiti relativi alla gestione delle informazioni e semplificazione dell’accesso e della diffusione del sito dipartimentale dell’ateneo catanese.

2016 – in corso
Referente scientifico per il COF – Centro Orientamento Formazione e Placement dell’Università di Catania per i servizi e le attività connesse all’uso dei Social Media e al personal Branding

2017 – in corso
Vice-presidente del corso di Laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione (L20) del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
 
RESPONSABILE DI PROGETTI DI RICERCA

2011
Parlamento 2.0 (direttore scientifico Sara Bentivegna).
Questo progetto ha avuto lo scopo di studiare i modelli di comunicazione digitale dei parlamentari italiani (deputati e senatori) della XVI Legislatura (presidente del consiglio: on. Silvio Berlusconi).
Le attività svolte dal sottoscritto sono state diverse: seminari del gruppo di ricerca per la descrizione delle strategie comunicative e di relazione sociale sulle piattaforme di social media, progettazione delle variabili da rilevare in un’ottica di Digital Methods, raccolta dei dati relativi alle piattaforma Twitter, blog e Youtube, stesura del report di ricerca sull’uso di Youtube da parte dei parlamentari italiani. La ricerca si è conclusa nel dicembre 2011.

2011-2015
Relazioni sociali ed identità in Rete: vissuti e narrazioni degli italiani nei siti di social network (PRIN 2009, Coordinatore scientifico: Giovanni Boccia Artieri, Università di Urbino).
Il sottoscritto è parte di questo progetto come membro dell’Unità di Ricerca dell’Università della Calabria (Responsabile dell’Unità di Ricerca: Giovanella Greco, Università della Calabria).
Le attività da me svolte sono inerenti ai miei ambiti di ricerca: competenze metodologiche nell’analisi dei media digitali, seminari sulle strategie di data collection in ambiente digitale.

2011-2015
Riduzione di allarmismi ingiustificati da parte dei consumatori attraverso la mappatura, il monitoraggio e il miglioramento della comunicazione del rischio nei media (Ricerca Finalizzata 2009, Coordinatore Scientifico: Licia Ravarotto, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie).
Il sottoscritto partecipa in qualità di responsabile della Unità Operativa n.5, le cui attività previste fanno riferimento al settore dei Digital Methods e in particolare il monitoraggio, la raccolta e l’analisi dei messaggi circolanti nei media digitali che possono essere interpretati in un’ottica di Risk Communication nel settore agro-alimentare.

2014-2016
Analisi dell’impatto di un intervento formativo community centered finalizzato alla diffusione nel web di corrette pratiche di preparazione dei cibi in ambito domestico. (Ricerca corrente 2013, Coordinatore Scientifico: Licia Ravarotto, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie)
Il sottoscritto partecipa in qualità di responsabile scientifico della Unità Operativa n.3 EMS2, le cui attività previste sono la mappatura del mondo dei foodblog italiani con strumenti di monitoraggio delle conversazioni online raccolta e analisi delle conversazioni relative alla diffusione delle best practices in ambito di preparazione dei dei cibi.

RESPONSABILE DI PROGETTI DIDATTICI

AA. 2017-2018 Progetto WikiTIM
Descrizione
Il progetto nazionale WikiTIM, ha visto la collaborazione di TIM (ex Telecom Italia)  e Wikimedia Italia, con una serie di dipartimenti di diverse università Italiane per lo sviluppo di un ciclo di seminari il cui obiettivo è stato formare gli studenti ad un uso consapevole di Wikipedia e alla capacità di modificare le singole voci secondo le indicazioni della community dei wikipediani. Il ciclo di seminari si chiudeva con un edit-a-thon, una maratona di editing durante la quale modificare le voci Wikipedia scelte e renderle disponibili online.
Responsabili del progetto
Il progetto ha avuto come responsabile organizzativo il dott. Paolo Artuso (Head Institutional Communication, Area Web, TIM), Massimo Mantellini (Direttore “Le Macchine volanti”, TIM), Fabio Rinnone (Wikimedia Italia)
Responsabile scientifico e didattico
In qualità di responsabile scientifico del progetto, ho deciso di coinvolgere i miei studenti del corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (corso che si è svolto dal 24 ottobre 2017 al 9 gennaio 2018) scegliendo come argomento generale il tema delle fake news. Sono state così scelte una serie di voci semanticamente legate al tema (fake news, post verità, bufala, debunker, disinformazione, faziosità, David Puente, la grande bufala della borsa valori del 1814) e assegnate a diversi gruppi, sotto la supervisione di un tutor.
Risultati
Sono state svolte 22 ore di seminari, un Edit-a-thon di chiusura del progetto (20 dicembre 2017) e sono stati coinvolti 67 studenti.

AA. 2017-18 progetto Hackademicamente – LioTRUE
Descrizione
L’obiettivo del progetto Hackademicamente è quello di organizzare un ciclo di seminari a cui possono partecipare gli studenti di ogni ordine e grado dell’Università di Catania, per prendere dimestichezza con i temi e le metodologie di lavoro dell’Hackathon del Web Marketing Festival, una gara a cui possono prendere parte differenti profili professionali, con l’obiettivo di far emergere progetti  innovativi e ricercare soluzioni concrete rispetto ad un determinato tema. l tema di quest’anno sono le Fake News, argomento che negli ultimi anni ha conosciuto una rapida ascesa, generando un notevole impatto socio-economico trasversale a tutti i settori.  Per questo motivo il progetto Hackademicamente avrà come titolo “LioTRUE: l’Università di Catania contro le fake news” e i seminari che si svolgeranno da maggio a giugno avranno come focus l’analisi delle bufale e della disinformazione online dal punto di vista sociologico, informatico e delle strategie di comunicazione. Gli studenti partecipanti, organizzati in team interdisciplinari, saranno chiamati a confrontarsi su questi temi da diversi punti di vista e si cimenteranno nella proposta di soluzioni innovative per combattere il fenomeno delle fake news. Il team che avrà proposto il modello più innovativo sarà selezionato da un comitato scientifico e potrà partecipare il 23 Giugno al Fake News Hackathon direttamente a Rimini durante il Web Marketing Festival.
Il Web Marketing Festival è il più importante evento italiano sull’innovazione digitale in programma dal 21 al 23 Giugno a Rimini, dove sono attesi oltre 400 tra speaker e ospiti da tutto il mondo che interverranno sui principali temi legati al mondo del digitale. L’evento, che lo scorso anno ha registrato oltre 12.000 presenze, quest’anno si presenta come un contenitore di oltre 50 eventi, con più di 30 sale formative e 20 iniziative, tra cui il Fake News Hackathon, tra le principali novità di questa sesta edizione.
Responsabili del progetto
Il progetto relativo al Web Marketing Festival Fake News Hackathon è stato messo a punto dagli stessi responsabili del Web Marketing Festival: Cosmano Lombardo, Giuseppe Oppedisano, Giorgio Taverniti.
Responsabile scientifico e didattico
In qualità di responsabile scientifico e didattico, ho deciso di coinvolgere in un progetto di ateneo il DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche), il COF&P (Centro Orientamento Formazione e Placement) e il C-Lab Catania in una collaborazione che vedesse coinvolti tutti gli studenti dell’Università di Catania. Il ciclo di seminari in corso di svolgimento curati dal sottoscritto e da Simone Faro e Sebastiano Battiato (Dipartimento di Matematica e Informatica) e da Marco Galvagno, (Dipartimento di Economia e Impresa), che faranno anche parte del comitato scientifico.
Risultati
Al momento il progetto prevede un evento di lancio del progetto con la descrizione delle fasi dell’Hackathon e dell’analisi dell’ecosistema digitale legato alle fake news (evento  svolto il 24 aprile 2018 presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania), un ciclo di seminari sul tema delle fake news dal punto di vista sociologico, informatico e di marketing (per un totale di 18 ore) e in cui sono stati coinvolti 4 tutor universitari e 53 studenti provenienti da diversi dipartimenti.

AA. 2018-19 progetto Hackademicamente – Mondi Migranti
Descrizione
L’obiettivo del progetto Hackademicamente è quello di organizzare un ciclo di seminari a cui possono partecipare gli studenti di ogni ordine e grado dell’Università di Catania, per prendere dimestichezza con i temi e le metodologie di lavoro dell’Hackathon del Web Marketing Festival, una gara a cui possono prendere parte differenti profili professionali, con l’obiettivo di far emergere progetti  innovativi e ricercare soluzioni concrete rispetto ad un determinato tema. Il tema di quest’anno è la migrazione e le sue caratteristiche economiche e sociali. Per questo motivo il progetto Hackademicamente avrà come titolo “Mondi Migranti” e i seminari che si svolgeranno da maggio a giugno avranno come focus lo sviluppo di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema. Gli studenti partecipanti, organizzati in team interdisciplinari, saranno chiamati a confrontarsi su questi temi da diversi punti di vista e produrranno una campagna di comunicaizone declinata sugli spazi social. Il team che ha proposto la campagna più interessante è stato selezionato da un comitato scientifico ed ha partecipato all’evento del Web Marketing Festival (20-22 giugno 2019).
Responsabile scientifico e didattico
In qualità di responsabile scientifico e didattico, ho deciso di coinvolgere in un progetto di ateneo il DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche), il COF&P (Centro Orientamento Formazione e Placement) e il C-Lab Catania in una collaborazione che vedesse coinvolti tutti gli studenti dell’Università di Catania. Il ciclo di seminari in corso di svolgimento curati dal sottoscritto e da Sebastiano Battiato (Dipartimento di Matematica e Informatica), da Marco Galvagno, (Dipartimento di Economia e Impresa) e da Marco Platania (Dipartimento di Scienze della Formazione) che hanno fatto parte del comitato scientifico.
Risultati
Il progetto ha previsto un ciclo di seminari sul tema delle campagne di comunicazione, analisi delle immagini, marketing e sul tema della migrazione (per un totale di 18 ore) e in cui sono stati coinvolti 3 tutor universitari e 35 studenti provenienti da diversi dipartimenti.

INCARICHI PROFESSIONALI DI CONSULENZA

2013
Consulente esterno per la promozione sui social media della festa di Sant’Agata per conto dell’emittente catanese Antenna Sicilia: il mio ruolo è stato di promuovere i momenti chiave della festa e la diretta televisiva sui social media attraverso il coordinamento di una task force da me organizzata. Tra i vari risultati ottenuti l’hashtag scelto per la comunicazione Twitter (#Wsantagata) diventato trending topic durante la mattina del 6 febbraio 2013.

2015 – 2016
Incarico di consulenza in qualità di Social Media Strategist per Villa Pennisi in Musica (https://www.vpmusica.com/).
Direttore artistico: David Romano, organizzazione: Associazione MAR – Musica, Arte, Ricerca (Roma)

2016 – 2018
Incarico di consulenza in qualità di Social Media Strategist per EtnaComics – Festival Internazionale del Fumetto e della cultura pop (http://www.etnacomics.com).
Direttore artistico: Antonio Mannino, organizzazione: Medeacom s.r.l. (Catania)

2015 – in corso
Membro della Giuria e direttore responsabile della sezione “Immaginario non Immaginario” di Corti In Cortile – Festival Internazionale del Cortometraggio (http://www.cortiincortile.it/).
Direttore artistico: Davide Catalano, organizzazione: Associazione Culturale Visione Arte (Catania)
 
ATTIVITÀ EDITORIALI

2005 – 2006
Titolare della rubrica “Tecnoclastia” sul sito internet della rivista Internet Pro (http://www.internet-pro.it/) (Edizioni Tecniche Nuove)

2006 – 2011
Titolare della rubrica “Diario di Rete. L’opinione dell’esperto” sulla rivista mensile Internet Magazine (Edizioni Master)

2009 – 2011
Titolare della rubrica “Tecnologie e web” sulla rivista Brand Care Magazine (http://www.brandcaremagazine.com/)

2011
Redattore del Dizionario Tematico Treccani dell’informatica, dell’ICT e dei media digitali

2013 – 2015
Editorialista del blog collettivo Resto Al Sud (http://www.restoalsud.it/) Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pescara. Autorizzazione num. 8/2013.

2013 – in corso
Membro dell’Associazione Lettera Internazionale (http://letterainternazionale.it/) che si occupa della pubblicazione della rivista trimestrale europea Lettera Internazionale (Reg. Tribunale di Roma n. 661/96 del 7/12/96 – ISSN 1592-2898)

2016
Collaboratore della testata giornalistica Che Futuro (http://www.chefuturo.it/)

2017 – in corso
Collaboratore della testata giornalistica Agenda Digitale (https://www.agendadigitale.eu/giornalista/davide-bennato/)

DOCENZE IN MASTER UNIVERSITARI E PRIVATI

Periodo: 2016 – in corso
Denominazione: Master in Tourism, Hospitality & Event Management (THEM)
Tipologia: Master privato
Ente responsabile: BeAcademy
Direttore: Benedetto Puglisi
Moduli: Social Media strategy, Social Media Analytics
Link: https://www.befactory.it/master

Periodo: 2009
Denominazione: Master in Data Science per la comunicazione digitale
Tipologia: Master privato
Ente responsabile: UPA Academy, Neodata
Direttore: Alberto Vivaldelli, Giovanni Giuffrida
Modulo: Tecniche e strumenti per analisi dati social media
Link: http://www.upa.it/ita/formazione/hp-master-data-science.html

CONVEGNI SCIENTIFICI 2015-2020

Data: 5-7 marzo 2015
Titolo Convegno: Scienza Aperta per una ricerca migliore
Organizzazione: Sapienza – Università di Roma, Dipartimento di Biologia Ambientale
Sede: Roma
Ruolo: Relatore invitato
Intervento presentato: La Scienza 2.0. La ricerca scientifica ai tempi dei social media

Data: 22-28 luglio 2015
Titolo Convegno: 24° Media Education Summer School. Polis 2.0: Media education, impegno civico e partecipazione politica
Organizzazione: Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione
Sede: Fiuggi (Frosinone)
Ruolo: Relatore invitato
Intervento presentato: Etica degli open data. Educare all’uso critico dei dati

Data: 25-26 settembre 2015
Titolo Convegno: Sulle tracce dei big data. Questioni di metodo e percorsi di ricerca
Organizzazione: AIS – Sezione di metodologia
Sede: Sapienza – università di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Il rischio della datafrenia nell’analisi dei Big Data. Appunti metodologici a partire dal caso Mafia Capitale

Data: 17-19 febbraio 2016
Titolo Convegno: International Conference – Data Science and Social Research
Organizzazione: Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Sociali, ISA (International Sociological Association), AIS (Associazione Italiana di Sociologia), IASC-ISI (International Association of Statistical Computing-International Statistical Institute )
Sede: Napoli, Università Federico II
Ruolo: Relatore
Intervento presentato: Public opinion in Twitter between mass media and personal media models. The case of “Mafia Capitale”.

Data: 22-25 maggio 2016
Titolo Convegno: WebSci 16 – 8th International ACM Web Science Conference 2016
Organizzazione: ACM (Association for Computing Machinery), Leibniz Universität Hannover
Sede: Hannover
Ruolo: Invited speaker
Intervento presentato: Algorithms don’t speak for themselves. Data and interpretations in computational social science

Data: 5-7 settembre 2016
Titolo Convegno: CADAAD – 6th International Conference on Critical Approaches to discourse Analysis Across Disciplines
Organizzazione: Università di Catania: Dipartimento di Scienze Umanistiche, Dipartimento di Scienze Politiche
Sede: Catania, Università di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche
Ruolo: membro del comitato scientifico

Data: 13-16 ottobre 2016
Titolo Convegno: International Conference “The Toronto School. Then. Now. Next”
Organizzazione: University of Toronto, Faculty of Information
Sede: Toronto, University Of Toronto
Ruolo: invited speaker
Intervento presentato: Digital content: neither orality nor literacy. The data-based society at the proof of the theory of the medium

Data: 25-28 gennaio 2017
Titolo Convegno: XII European Conference on Social and Behavioral Sciences
Organizzazione: International Association of Social Science Research – IASSR
Sede: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania
Ruolo: keynote speaker
Intervento presentato: The modeling turn in social sciences: between computation and big data

Data: 11 settembre 2017
Titolo Convegno: 19th International Conference on Image Analysis and Processing (ICIAP 2017); Tutorial: Social Signal Processing and Beyond (SSPandBE 2017) (organizers:     Mariella Dimiccoli, Petia Ivanova Radeva, Marco Cristani)
Organizzazione: Italian Member Society (GIRPR) of the International Association for Pattern Recognition (IAPR)
Sede: Catania, Monastero dei Benedettini
Ruolo: keynote speaker
Intervento presentato: Body, frame, actor, ethics. A Social Signal processing research agenda from a social science point of view.

Data: 21 febbraio 2018
Titolo Seminario: La scienza diventa social. Vantaggi e svantaggi della comunicazione della ricerca online
Organizzazione: Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Agrarie (Di3A), Corso di Laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione (DISUM)
Sede: Dipartimento di Agricoltura Alimentazione Ambiente
Ruolo: relatore

Data: 11 aprile 2018
Titolo Seminario: L’arte è un fatto sociale? Riflessioni a partire da Bosch, l’arte rupestre e Andrea Pazienza
Organizzazione: Corso di Laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione, Università di Catania
Sede: Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania
Ruolo: organizzatore, moderatore
Descrizione seminario: Seminario sulla Sociologia dell’arte, ospite prof. Stefano Cristante (Università del Salento)

Data: 23 aprile 2018
Titolo Seminario: Il graphic journalism come giornalismo d'inchiesta. Dal caso Ilaria Alpi a Peppino Impastato
Organizzazione: Corso di Laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione, Università di Catania
Sede: Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania
Ruolo: organizzatore, moderatore
Descrizione seminario: seminario sulle forme di giornalismo grafico, ospite Marco Rizzo (giornalista e scrittore)

Data: 4 maggio 2018
Titolo Seminario: Immaginazione narrativa e sguardo sociologico
Organizzazione: Università di Catania, Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature Straniere (Ragusa)
Sede: Università di Catania, Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature Straniere (Ragusa)
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Siamo il nostro profilo Facebook? Identità e narrazione nelle piattaforme digitali

Data: 11 maggio 2018
Titolo Convegno: First Workshop on Semantic Web Technologies for Human and Social Science (SWTHS)
Organizzazione: Università di Catania, Dipartimento di Matematica e Informatica
Sede: Università di Catania, Dipartimento di Matematica e Informatica
Ruolo: membro del comitato scientifico, relatore
Intervento presentato: Open data, big data, linked data: the data infrastructure for the society and the social research.

Data: 12 settembre 2018
Titolo Convegno: XI Summer School – Vite digitali. Essere umani nella società del XXI secolo
Organizzazione: CeSPeC (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo)
Sede: Cuneo, ex Mater amabilis (sede distaccata Università di Torino)
Ruolo: Relatore
Intervento presentato: Etica della doppia spunta di Whatsapp. Distorsioni e opportunità nella società computazionale

Data: 17-19 gennaio 2019
Titolo Convegno: Innovare il metodo. Quale futuro per la ricerca sociale?
Organizzazione: AIS – Associazione Italiana di Sociologia (sezione Metodologia)
Sede: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
Ruolo: co-relatore
Intervento presentato: Big Data e data brokerage: una nuova sfida per la ricerca sociale (con G. Giuffrida, F. Mazzeo Rinaldi)

Data: 21-22 febbraio 2019
Titolo Convegno: Screen cultures. Cinque parole chiave per la ricerca del XXI secolo
Organizzazione: SSI-SCC – Società scientifica italiana sociologia, cultura, comunicazione, CUC – Consulta Universitaria del Cinema, Dipartimenti SARAS e CORIS della Sapienza Università di Roma.
Sede: Roma, Sapienza Università di Roma (Dipartimento SARAS – Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo)
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Usare l’immaginario per taggare la società contemporanea. Il caso di Black Mirror

Data: 3-4 aprile 2019
Titolo Convegno: Digital Society, Digital Sociology. Innovazione, teorie e pratiche sociali nell’era digitale contemporanea
Organizzazione: AIS – Associazione Italiana Sociologia (sezioni Teorie sociologiche e trasformazioni sociali e Processi e istituzioni culturali)
Sede: Salerno, Campus Universitario di Fisciano
Ruolo: relatore
Intervento presentato: L'ascesa della cultura neoluddista globale. Forme di resistenza alla società digitale

Data: 31 maggio 2019
Titolo Convegno: Politica ed emozioni nell’età del narcisismo. Tavola rotonda a partire dal libro “La democrazia del narcisismo” di Giovanni Orsina
Organizzazione: DISUM – Dipartimento di Scienze Umanistiche Università di Catania, DSPS – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Sede: Catania, Monastero dei Benedettini
Ruolo: discussant
Intervento presentato: Il narciso come soggetto mediale

Data: 13-14 giugno 2019
Titolo Convegno: Gli indistinti confini. Transmedialità nei processi comunicativi e transdisciplinarietà nelle scienze sociali
Organizzazione: AIS – Associazione Italiana Sociologia (sezione Processi e istituzioni culturali)
Sede: Bologna, Dipartimento Sociologia e Diritti dell’Economia
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Black Mirror come non adattamento alla tecnologia. Elementi per un approccio materialistico allo studio dell’immaginario

Data: 26-29 giugno 2019
Titolo Convegno: Media Ethics. Human Ecology in a Connected world
Organizzazione: Media Ecology Association
Sede: Toronto, University of Toronto
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Mistrust Against the Machine. The Rise of the Neo-Luddite Culture

Data: 16-17 settembre 2019
Titolo Convegno: Strategies of inclusion and exclusion in social media interaction
Organizzazione: Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania, I-Land Identity, language and diversity research centre
Sede: Catania, Monastero dei Benedettini
Ruolo: membro del comitato scientifico e relatore
Intervento presentato: Self-exclusion towards technology. The neo-Luddite culture and its values

Data: 24-25 ottobre 2019
Titolo Convegno: Saperi Umanistici: cinque temi per il futuro. VI Colloquio di ricerca del Dipartimento di Scienze Umanistiche
Organizzazione: DISUM – Dipartimento di Scienze Umanistiche Università di Catania
Sede: Catania, Monastero dei Benedettini (Aula magna Santo Mazzarino)
Ruolo: discussant della sessione “Etica e mondo digitale”
Intervento presentato: Sociologia dell’intelligenza artificiale
 

Data: 12 dicembre 2019
Titolo Convegno: Big Data e cambiamenti sociali: verso città più inclusive?
Organizzazione: Dipartimento di Studi Umanistici, Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali Università di Macerata
Sede: Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Macerata
Ruolo: Relatore
Intervento presentato: Big data e cambiamenti sociali: il computer come macroscopio
Link: https://www.unimc.it/filosoficamente/Eventi/etica-diritti-societa-ai-tempi-dellintelligenza-artificiale

Data: 23-24-25 gennaio 2020
Titolo Convegno: Sociologia in dialogo: algoritmo, cervello, valutazione – XII Congresso Nazionale AIS
Organizzazione: Dipartimento di Scienze Sociali, Università Federico II Napoli
Sede: Aula Magna Storica della Federico II
Ruolo: keynote speaker sessione plenaria
Intervento presentato: Le sfide degli algoritmi alla sociologia digitale

INCONTRI DI DIVULGAZIONE (terza missione) 2015-2020

Data: 12 giugno 2015
Titolo Convegno: Data Science: nuovi approcci per affrontare vecchi problemi?
Organizzazione: Comune di Roma, Sapienza – Università di Roma, Dipartimento di Scienze Statistiche
Sede: Roma
Ruolo: Relatore invitato
Intervento presentato: I social media come lente per analizzare i comportamenti sociali. L’uso della computational social science per comprendere “Mafia Capitale”

Data: 10-13 settembre 2015
Titolo Convegno: Lector In Fabula XI Edizione – Il futuro della politica
Organizzazione: Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)” onlus
Sede: Conversano (Bari)
Ruolo: Relatore invitato
Intervento presentato: Google politics. L’illusione del web democratico

Data: 18 ottobre 2015
Titolo Convegno: China day. A global Strategy to improve
Organizzazione: MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo
Sede: Roma
Ruolo: relatore invitato alla sessione The Chinese audiovisual market: the big picture
Intervento presentato: Big data for a big picture

Data: 28 novembre 2015
Titolo Convegno: Ricercare e Comunicare: il percorso dalla produzione del dato alla sua applicazione
Organizzazione: Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e Sanità Pubblica
Sede: Modena
Ruolo: Relatore invitato
Intervento presentato: La comunicazione nella ricerca sui Social Network

Data: 9 dicembre 2015
Titolo Convegno: Workshop on Italian Documentary Film Approach
Organizzazione: GZDOC - Guangzhou International Documentary Festival
Sede: Guangzhou (Guangdong), Repubblica Popolare Cinese
Ruolo: invited speaker
Intervento presentato: An Italian collective crossmedia storytelling: a big data approach

Data: 30 marzo 2016
Titolo Convegno: #SocialMuseums. Social media e cultura, fra post e Tweet. Presentazione del X Rapporto Civita
Organizzazione: Associazione Civita
Sede: Roma, Ara Pacis
Ruolo: Speaker del panel “Web, social media e diffusione della cultura: istituzioni e esperti a confronto”

Data: 8 giugno 2016
Titolo Convegno: Scienzarte. Arte e tecnologia
Organizzazione: Accademia di Belle Arti di Catania, Università di Catania
Sede: Catania, Accademia di belle arti
Ruolo: relatore invitato
Intervento presentato: De te fabula narratur. La progettazione dell’uso della tecnologia come strategia narrativa

Data: 4 novembre 2016
Titolo Convegno: Sicilia Felicissima. Design strategico e comunicazione visiva
Organizzazione: ABADIR (Accademia di sesign e arti visive) AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva)
Sede: Catania, Università di Catania Dipartimento di Scienze Umanistiche
Ruolo: relatore invitato
Intervento presentato: La social media strategy come progettazione di relazioni

Data: 5 novembre 2016
Titolo Convegno: GDG DevFest Mediterranean 2016
Organizzazione: Google developer Group Catania
Sede: Four Point Sheraton, Aci Castello (CT)
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Benvenuti nella scienza sociale computazionale. Guardare la società attraverso il macroscopio dei big data

Data: 18 gennaio 2017
Titolo Convegno: Seminario: Applicazione del Codice dell'Amministrazione Digitale
Organizzazione: Sputnix Catania, Istituto Tecnico Archimede di Catania, Associazione Libre Italia
Sede: Aula Magna, Istituto Tecnico Archimede di Catania, viale Regina Margherita 22 (CT)
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Impatto delle nuove tecnologie sulla vita di tutti i giorni. Elaborazione
dei big-data ed etica nella nuova tecnologia

Data: 14 febbraio 2017
Titolo Convegno: Scienza e Società 2.0 – Comunicare la ricerca nell’epoca dei media digitali
Organizzazione: STSTN - Scienza Tecnologia e Società, Università di Trento
Sede: Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, Via Calepina, 1, Trento
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Come i media digitali hanno cambiato università e ricerca

Data: 5 maggio 2017
Titolo Convegno: Etica e web. La sfida dei valori nei servizi internet. Incontro con Richard Stallman
Organizzazione: Sputnix Catania, Istituto Tecnico Archimede di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche – Università di Catania
Sede: Auditorium “Giancarlo De Carlo”, Dipartimento di Scienze Umanistiche Università di Catania
Ruolo: organizzatore, moderatore, relatore
Intervento presentato: L’importanza del dibattito sui valori inaugurato dalla Free Sofwtare Foundation

Data: 21 maggio 2017
Titolo Convegno: Nuove professioni. Opportunità o pericolo?
Organizzazione: Ferrara Sharing Festival
Sede: Ferrara, Sala Estense
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Sharing economy: tecnologia e ricomposizione

Data: 15 settembre 2017
Titolo Convegno: Questi siano noi: dal sé al selfie”: riflessioni sulla rappresentazione del sé
Organizzazione: Polo del ‘900 per La notte degli archivi
Sede: Polo del 900, Torino
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Siamo il nostro profilo social? L’immaginario collettivo rivelato dalle nostre tracce digitali

Data: 5-8 ottobre 2017
Titolo Convegno: Internet Festival: Bufale, Post-verità e democrazia
Organizzazione: Fondazione Sistema Toscana
Sede: Pisa, Teatro Verdi
Ruolo: Keynote Speaker
Intervento presentato: Blue Whale & Co: vivere in una bolla di menzogne

Data: 5-8 ottobre 2017
Titolo Convegno: Internet Festival: L'Orlando furioso e il teatro delle passioni. Un poema del Rinascimento tra voce e scrittura, tra libri e web"
Organizzazione: Fondazione Sistema Toscana
Sede: Scuola Normale Superiore di Pisa
Ruolo: Relatore
Intervento presentato: La rete fra amore e follia

Data: 5 dicembre 2017
Titolo Convegno: Sicilia Felicissima. Design, comunicazione visiva e territorio
Organizzazione: Abadir, AIAP (Associazione Italiana Design Comunicazione Visiva), Moak
Sede: Università di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche: Coro di Notte
Ruolo: Moderatore della tavola rotonda

Data: 24 gennaio 2018
Titolo Convegno: Digital News – L’evoluzione del giornalista 2.0
Organizzazione: Associazione Culturale LiveUnict
Sede: Università di Catania, aula studio “Danilo di Majo”
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Forme di giornalismo emergente: nuovi pubblici, nuovi linguaggi

Data: 10 maggio 2018
Titolo Convegno: Presente e prospettive delle digital humanities. Impresa, mercato e ricerca
Organizzazione: CINUM – Centro Interdipartimentale di Informatica Umanistica, Università di Catania
Sede: Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania
Ruolo: membro del comitato organizzatore, moderatore

Data: 22 settembre 2018
Titolo Convegno: Costruire la salute nell’era digitale. Decodificare i bisogni nella relazione d’aiuto
Organizzazione: PerFormat
Sede: Università di Catania, Dipartimento di Scienze Politiche
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Non solo cyberchondria. Cosa dicono le tracce digitali sul tema della salute

Data: 11-14 ottobre 2018
Titolo Convegno: Internet Festival: 1N73LL1G3NZ@
Organizzazione: Fondazione Sistema Toscana
Sede: Pisa, Centro congressi Le Benedettine
Ruolo: Relatore della sezione 1001 intelligenze (seconda parte)
Intervento presentato: L’etica di Terminator e il neoluddismo

Data: 14 novembre 2018
Titolo Convegno: Startup Week Techstars Catania
Organizzazione: Startup Weekend
Sede: Catania, Ordine degli Ingegneri
Ruolo: Relatore e moderatore della tavola rotonda su fake news
Intervento presentato: Tre motivi per cui le scienze umane e sociali possono essere utili per l’IA

Data: 15 novembre 2018
Titolo Convegno: Giornata Mondiale della Filosofia 2018
Organizzazione: Associazione Culturale Nuova Acropoli
Sede: Catania, DISUM, Monastero dei Benedettini
Ruolo: Relatore
Intervento presentato: Connessioni, follower, contatti: le mutevoli forme dell'amicizia nelle piattaforme digitali

Data: 30 novembre 2018
Titolo Convegno: Nuovi modelli sociali e familiari nel tempo della robotica e della A.I.
Organizzazione: CAMMINO – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni
Sede: Catania, palazzo di Giustizia
Ruolo: relatore
Intervento presentato: L’emergere dei neoluddisti. Forme di resistenza alla diffusione delle tecnologie digitali

Data: 21 maggio 2019
Titolo Convegno: L’azienda come influencer. Presentazione del libro di Giulio di Giacomo “Marketing istituzionale e public affairs” (Franco Angeli 2019)
Organizzazione: DISUM – Dipartimento di Scienze Umanistiche Università di Catania
Sede: DISUM, Monastero dei Benedettini (Coro di notte)
Ruolo: Organizzatore, moderatore

Data: 6 aprile 2019
Titolo Convegno: Presentazione del libro di Fabia Mustica “Giovanni Verga. Cinque novelle a fumetti” (Sikè Edizioni)
Organizzazione: Comune di Militello val di Catania, Assessorato alla Cultura
Sede: Militello in Val di Catania
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Il fumetto come intrattenimento e cultura
Data: 14 maggio 2019
Titolo Convegno: TEDX Salon Catania: Smart o Dark? Tecnologie e lati oscuri delle città del futuro
Organizzazione: TIM WCap, Associazione Alumni Scuola Superiore di Catania
Sede: Catania, TIM WCap
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Distopie Urbane

Data: 22 maggio 2019
Titolo Convegno: Riunione del gruppo di lavoro della rivista “Forward” (Il Pensiero Scientifico Editore)
Organizzazione: Il Pensiero Scientifico Editore, Dipartimento Epidemiologia Regione Lazio
Sede: Roma, DEP Lazio
Ruolo: relatore seminario
Intervento presentato: Sociologia della paura. Paura e coraggio dal punto di vista sociologico

Data: 28 maggio 2019
Titolo Convegno: “Non cadere nella rete”. Giovani e cyberbullismo
Organizzazione: TEAM – Ti Educa A Migliorare
Sede: Catania, Auditorium “Giancarlo De Carlo”, ex Monastero dei Benedettini
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Le sei cose da sapere per vivere e lavorare nel mondo digitale

Data: 28 giugno 2019
Titolo Convegno: Black Mirror Night
Organizzazione: Istituto Italiano di Cultura – Toronto
Sede: Istituto Italiano di Cultura
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Black Mirror. Dystopia and digital anthropology  

Data: 23 ottobre 2019
Titolo Convegno: #SheMeansBusiness
Organizzazione: Facebook Italia, Fondazione Mondo digitale, DISUM – Dipartimento di Scienze Umanistiche Università di Catania
Sede: Catania, DISUM (Coro di Notte)
Ruolo: co-organizzatore e saluti istituzionali

Data: 17-19 ottobre 2019
Titolo Convegno: Festival Informatici Senza Frontiere
Organizzazione: Informatici senza frontiere, Impact HUB Trentino
Sede: Rovereto (TN)
Ruolo: Relatore
Intervento presentato: Black Mirror. La tecnologia come specchio della nostra umanità

Data: 6 dicembre 2019
Titolo Convegno: Cerimonia di assegnazione di due borse di studio della Fondazione Mike Bongiorno
Organizzazione: Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania
Sede: Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Mike Bongiorno: genesi di un archetipo
Link: http://www.disum.unict.it/corsi/l-20/avvisi/fondazione-mike-bongiorno-consegna-borse-di-studio

Data: 13 dicembre 2019
Titolo Convegno: Machine Learning Day 2
Organizzazione: DIEEI – Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (UNICT), IAML – Italian Association for Machine Learning)
Sede: Catania, DIEEI
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Strategie di addomesticamento robotico ovvero come la società trasforma i robot da innovazioni tecnologiche a strumenti di uso quotidiano”
Link:    https://www.dieei.unict.it/it/eventi/machine-learning-day-ii-il-machine-learning-nel-mondo-della-robotica-e-dell%E2%80%99automazione

Data: 30 gennaio 2020
Titolo Convegno: 4Words: le parole dell’innovazione in sanità, IV Riunione Annuale Forward
Organizzazione: Dipartimento Epidemiologia Regione Lazio, Il Pensiero Scientifico Editore
Sede: Roma, Centro Congressi Fontana di Trevi
Ruolo: discussant
Panel: (R)evolution – interventi di Todd Ponsky (Cincinnati Children Medical Center) e Kathrin Cresswell (University of Edimborough)

 

Monografie - Books

2002, Le metafore del computer. La costruzione sociale dell'informatica, Meltemi, Roma [LINK].

2011, Sociologia dei media digitali. Relazioni sociali e processi comunicativi del web partecipativo, Laterza, Roma-Bari [LINK]

2015, I computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Franco Angeli, Milano [LINK]

2018, (a cura di) Black Mirror. Distopia e antropologia digitale, Villaggio Maori, Catania [LINK]

Saggi in volumi collettanei - Book chapters

1999a, Voci Intelligenza artificiale, Cognitivismo, Computazione, Connessionismo, Logica Fuzzy, Rete Neurale, Simulazione, Vita Artificiale, in Mario Morcellini e Michele Sorice (a cura), Dizionario della comunicazione, Editori Riuniti, Roma, pp.75-97.

1999b, Reti e processi comunicativi nella globalizzazione, in Alberto Abruzzese, Alessandro Dal Lago (a cura di), Dall’argilla alle reti. Introduzione alle scienze della comunicazione, Costa & Nolan, Ancona-Milano, pp.209-240.

1999c, I motori di ricerca, in Andrea Piersanti, Vittorio Roidi (a cura), Giornalisti nella rete. Internet dentro e fuori le redazioni giornalistiche, Ente dello spettacolo, Roma, pp.25-37.

2000, Elementi per un'etnografia del pubblico dei media, in Michele Sorice, Le comunicazioni di massa. Storia, tecniche, teorie, Editori Riuniti, Roma, pp.283-295.

2002a, Reti. Comunicazione e infrastruttura, in Valeria Giordano (a cura), Linguaggi della metropoli, Liguori, Napoli, pp.187-224.

2002b, Gli archivisti di Babele. L’impatto sociale dei motori di ricerca, in Mario Morcellini e Antonella Pizzaleo (a cura), Netsociology, Guerini e Associati, Milano, pp.157-165.

2003a, Voci Computer, Internet e Hacker in Alberto Abruzzese, Lessico della Comunicazione (a cura di Valeria Giordano), Meltemi, Roma.

2003b, Introduzione. La tecnologia alla prova della società, in Filoteo M. Sorge, Le macchie di Gutenberg e altri capitoli di tecnologia controfattuale, Editoriale Olimpia, Firenze, pp.7-25.

2004, Wireless e comportamenti sociali emergenti, in Gino Frezza e Michele Sorice, La TV che non c’è, Edizioni 10/17, Salerno, pp.163-178.

2007a, Individualismo reticolare e socialità virtuale. Cenni sul problema delle relazioni sociali mediate da internet, in Valeria Giordano e Stefania Parisi (a cura), Chattare. Scenari della relazione in rete, Meltemi, Roma, pp.159-178.

2007b, Culture tecnologiche emergenti. Analisi di una comunità di wardriver, in Marco Santoro (a cura), Cultura in Italia. Nuovi media, vecchi media, Il Mulino, Bologna, pp.75-98.

2008, Le professioni del web, in Marco Pedroni e Paolo Volontè (a cura), La creatività nelle professioni, Bozen-Bolzano University Press, Bolzano, pp.75-88.

2009a, Mutamento sociale e robotica, in Salvino Leone (a cura), L’uomo artificiale. Sfide morali, antropologiche e religiose della roboetica, Il platano di Ippocrate, Palermo, pp.41-56.

2009b, voce Social Networking, in Dario Edoardo Viganò (a cura), Dizionario della Comunicazione, Carocci, Roma, pp.1172-1177.

2010a, Introduzione. Innovazione e reti creative, in Giuseppe Riva, Luca Milani, Andrea Gaggioli (a cura), Networked Flow, LED Editore, Milano, pp.7-16.

2010b, voce La circolazione delle tecnologie, in XXI Secolo, volume: L’Universo Fisico, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani, Roma, pp.577-586.

2011a, Le metodologie qualitative alla prova dei media digitali, in Klaus Krippendorff, Gevisa La Rocca (a cura), Ricerca qualitativa e giovani studiosi, Atti del convegno internazionale RiQGioS 2011, Social Books, Palermo, pp.168-170.

2011b, Strategie di relazione sociale nelle piattaforme di social network, in Elena Gagliasso, Rosanna Memoli, Maria Elena Pontecorvo (a cura), Scienza e scienziati: colloqui interdisciplinari, Franco Angeli, Milano, pp. 199-205.

2012a, Youtube. Una piattaforma in cerca di opportunità, in Sara Bentivegna (a cura), Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet, Franco Angeli, Milano, pp.139-163

2012b, Etica dei social network. Valori e comportamenti sociali in Facebook, in Giovanni Fiorentino, Mario Pireddu (a cura), Galassia Facebook. Comunicazione e vita quotidiana, Nutrimenti, Roma, pp.35-46.

2012c, Comunità connesse. L’impatto dei social media sulla professione del ricercatore, in Sveva Avveduto (a cura di), Scienza connessa: rete media e social networks, Gangemi, Roma, pp.81-92.

2012d, Strategie e tattiche dei leader d’opinione. Lo studio di Katz e Lazarsfeld sull’influenza personale, in Mario Pireddu, Marcello Serra (a cura di), Mediologia. Una disciplina attraverso i suoi classici, Liguori, Napoli, pp.106-115.

2012e, Cronotopi digitali. Analisi di tracce e rappresentazioni visive, in Alessandro de Filippo (a cura di), Alter Ego. Identità e alterità nella società mediale contemporanea, Società di storia patria per la Sicilia Orientale, Catania.

2013, Istituzioni tecnologiche e partecipative. I social media come istituzioni sociali, in Marco Cacioppo, Sergio Severino (a cura di), La prossimità a distanza. Contributi psicosociali per lo studio degli usi, abusi e dipendenze nel Web 2.0. Franco Angeli, Milano, pp. pp. 70-86, [ISBN: 9788820414320]

2014a, The Open Laboratory: Limits and Possibilities of Using Facebook, Twitter, and YouTube as a Research Data Source, con Fabio Giglietto e Luca Rossi, in Klaus Bredl, Julia Hünninger, Jakob Linaa Jensen (eds.), Methods for Analyzing Social Media, Routledge, New York, pp.5-19.

2014b, La dataveglianza di massa. Conseguenze etiche e relazionali delle scelte tecnologiche di Facebook, in Greco G. (a cura di), Pubbliche intimità. L’affettivo quotidiano nei siti di social network, Franco Angeli, Milano, pp.102-115 [ISBN: 9788891709110].

2014c, Estrategia y tacticas de los lideres de opinion, in Pireddu M., Serra M. (a cura di) Mediologia. Cultura, tecnologia, comunicaciòn, Gedisa Editorial, Barcellona.

2015, Morte di un’icona pop. Le reazioni online alla morte di Michael Jackson, in Giovanni Boccia Artieri (a cura di), Gli effetti sociali del web, Franco Angeli, Milano, pp.173-187 [ISBN:  9788820417413].

2015, Il quiz come intrattenimento serio. Lo studio del contenuto radiofonico fra svago ed educazione, in Fabrizio Denunzio (a cura di), Radio: prove tecniche di misurazione, Areablu, Cava dei Tirreni (SA), pp.97-113.

2015c, Presentazione. Un mondo piccolo e lento. Comunque complesso, in Valori L., Un mondo piccolo ma lento. Dalla fisica ai social network, Aracne editrice, Roma, pp.13-16.

2016, Prefazione. I dati umani alla prova del machine learning, in Celli, F., I dati umani, Aracne editrice, Roma, pp.11-14.

2018, La sociologia digitale, in Daniele Chieffi (a cura di), Comunicare digitale. Manuale di teorie, tecniche e pratiche della comunicazione, Centro di Documentazione Giornalistica, Roma, pp.26-41.

2018, Non è un episodio, non è marketing: è la realtà. Black Mirror come non adattamento alla tecnologia, in Idem (a cura di), Black Mirror. Distopia e antropologia digitale, Villaggio Maori Edizioni, Catania, pp.19-64.

2018, Introduzione. Prendere sul serio le serie televisive: il caso Black Mirror, in Idem (a cura di), Black Mirror. Distopia e antropologia digitale, Villaggio Maori Edizioni, Catania, pp.13-17.

2019, Prefazione. Il brand journalism come sintomo di cambiamento nell’ecologia della notizia, in Roberto Zarriello, Brand Journalism. Storytelling e marketing: nuove opportunità per i professionisti dell’informazione, Centro di Documentazione Giornalistica, Roma, pp.7-10.

Saggi in riviste - Paper

1996a, Essere presenti altrove, in "Media Philosophy", a.1, n°0, pp. 182-183.

1996b, Supereroi e metalinguaggi, in "Media Philosophy", a.1, n°0, pp. 196-198.

1997, Biotecnomutazioni, in "Media Philosophy", a.2, n°1, pp. 122-126.

1998, L’opera musicale nell’epoca della sua riproducibilità techno, in "Media Philosophy", a.3, n.2, pp.154-160.

2005a, Una rete di opinioni pubbliche, in “Ideazione”, a.12, n.5, settembre-ottobre, pp.63-68.

2005b, Blog. Un valore aggiunto ai sistemi di comunicazione, in “Innovazioni”, n.4, settembre-ottobre, pp.113-117.

2008, Verso la scienza 2.0. Le riviste scientifiche come piattaforma per la condivisione, in “La critica sociologica”, vol.52, n.168, pp.37-46.

2009, L’utente di File Sharing oltre il senso comune, in “Sociologia della comunicazione”, a.21, n.39, pp.61-78.

2011, Processi di diffusione delle informazioni nelle reti digitali. Il caso Twitter, (con Hassen Benothman e Alessandro Panconesi) in “Cultura e Comunicazione/Culture and Communication”, n.2, pp.72-78

2012, The Open Laboratory: Limits and Possibilities of Using Facebook, Twitter, and YouTube as a Research Data Source, con Fabio Giglietto e Luca Rossi, in “Journal of Technology in Human Services”, vol.30, n.3-4, pp.145-159.

2013, Diversamente umani. L’umanesimo del dato e le narrative dei Big Data, in “Lettera Internazionale”, n.116, pp. 37-39.

2013, I buchi della rete. Quali sono i limiti socio-tecnologici della cyber democrazia, in “ParadoXa”, A. VII, n.3, pp.84-98.

2014, Smart City, Smart Data. L’uso dei dati alla ricerca di una città sostenibile, in “Lettera Internazionale”, n.118, pp. 40-43.

2014, Etica dei Big data. Le conseguenze sociali della raccolta massiva di informazioni, in “Studi culturali”, n.1, pp.86-92.

2014, Comunicare la ricerca con i social media, in “Recenti progressi in medicina”, n.105, pp.313-314.

2016, Il rischio della datafrenia nell’analisi dei big data. Appunti a partire dal caso «Mafia capitale», in “Sociologia e ricerca sociale”, n.109, pp. 83-101.

2016, Book review: Nick Couldry. Sociologia dei nuovi media. Teoria sociale e pratiche mediali digitali, Pearson, Milano, 2015 (ed or. 2012), in “Tecnoscienza – Italian Journal of Science and Technology Studies”, vol.7, n.1, pp.153-157 [ISSN 2038-3460]

2017, The shift from public science communication to public relations. The Vaxxed case, In JCOM: Journal of Science Communications, vol. 16 (2), pp.1-11. ISSN:1824-2049.

2017, Osservare tanti dati. Il ruolo della visualizzazione dei Big Data nella ricerca valutativa, in RIV – Rassegna Italiana di Valutazione, a.XXI, n.68, pp.63-83. ISSN:1826-0713, ISSNe:1972-5027

2018, Le conseguenze nefaste dell’autonomia degli algoritmi, in Forward – Recenti progressi in medicina, vol. 109 (1), pp.10-11.

2018, L’emergere della disinformazione come processo socio-computazionale. Il caso Blue Whale, in Problemi dell’Informazione, a.43, n.3, pp.393-420 [DOI: 10.1445/91659].

2018, Metodologie contro le fake news: il ruolo delle strategie formative, In Siculorum Gymnasium – a journal for the Humanities, vol. LXXI (4), pp.207-230 [ISSN 2499-667X]

2019, Paura: un’emozione fra due secoli, in Forward – Recenti progressi in medicina, vol. 110 (7-8), pp.2-4.

2019, Né naturale né artificiale ma tecnologica e cooperativa. L’intelligenza collettiva come processo sociotecnico, in Vita Pensata, a.IX, n.19, pp.11-16 [ISSN 2038-4386]

2020, Verso uno sviluppo tecnologicamente sostenibile. Strategie per un uso etico delle piattaforme digitali compatibile con gli SDGs, in Culture e Studi del Sociale, vol.5, n.1, pp.43-59. [ISSN: 2531-3975]

In corso, A Classification Algorithm to Recognize Fake News Websites, con Pernagallo G., Torrisi B., https://arxiv.org/abs/1904.05305.

Atti di convegni - Conference Proceedings

2010, Forme della scienza online. I social media come strumento per la comunicazione della scienza, in Frascati Physics Series – Italian Collection, Collana: Scienza Aperta Vol. II – ComunicareFisica2010, Atti 3° Convegno “Comunicare Fisica e altre Scienze", Frascati, 12-16 Aprile 2010

2018, NewsVallum: Semantics-Aware Text and Image Processing for Fake News Detection system?, con Giuliano Armano, Sebastiano Battiato, Ludovico Boratto, Salvatore M. Carta, Tommaso Di Noia, Eugenio Di Sciascio, Alessandro Ortis, Diego Reforgiato Recupero in SEBD 2018 26th Italian Symposium on Advanced Database System, 24-27 June, Castellaneta Marina (TA).

11/06/2020
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza degli esami in oggetto

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

  • Conoscenza delle teorie classiche della comunicazione
  • Conoscenza del dibattito relativo al web 2.0, alle dinamiche sociali della tecnologia, all’etica della network society
  • Conoscenza dei capostipiti
LEGGI TUTTO

26/06/2020
Prove intermedie, frazionamento programma e prolungamento

Si avvisano gli studenti relativamente alle questioni su prove intermedie, frazionamento programma e polungamento esame

PROVE INTERMEDIE
Tutti gli studenti fuori corso che vogliono svolgere gli esami attraverso la modalità dell'appello intermedio devono OBBLIGATORIAMENTE inviare una mail al docente così strutturata
Destinatario            davide.bennato@unict.it
Oggetto                  RICHIESTA ISCRIZIONE PROVA INTERMEDIA
testo della email    

LEGGI TUTTO

27/04/2020
Appello del 29 aprile 2020: rinvio dell'orario di inizio

Si avvisano gli sudenti che l'appello delle materie del prof. Bennato previsto per:

mercoledì 29 aprile 2020

avrà inizio alle ore

15.00

e NON alle ore 9.00 come previsto poichè il docente è impegnato in seduta di laurea fino alle ore 13.00.

02/03/2020
Inizio del corso di Sociologia dei media digitali in modalità didattica online

Si avvisano gli studenti che il corso di Sociologia dei media digitali inizierà giorno
mercoledì 11 marzo 2020
ore 18.00-20.00

Secondo quanto previsto dall'Ateneo e dal Dipartimento, le lezioni si svolgeranno attraverso la modalità didattica online.

Il codice della materia per accedere dalla piattaforma Microsoft Teams è il seguente: 1a2x7ld

 

19/02/2020
Esami di Sociologia dei processi culturali e comunicativi: distribuzione studenti

A causa del gran numero di studenti iscritti all'esame di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (prima sessione AA.2019-20), l'esame si svolgerà in più giornate.
Tutti gli studenti iscritti dovrebbero aver ricevuto dalla piattaforma SmartEDU l'indicazione della data con il giorno e l'orario.
Per via di un malfunzionamento della piatttaforma, l'indicazione dell'orario è da considerarsi generica: ovvero gli studenti convocati nel pomeriggio riceveranno una email con la convocazione mattutina.
Per evitare disguidi si pubblicano qui in calce gli orari delle convocazioni corrette:
 

2020

LEGGI TUTTO

27/11/2019
Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Lezione sospesa

Si avvisano gli studenti che la lezione di Sociologia dei processi culturali e comunicativi
27 novembre 2019, ore 12.00-14.00 aula A1
è sospesa in quanto il docente è impegnato in Commissione di Laurea.

Le lezioni riprenderanno regolarmente
Lunedì 2 dicembre 2019, 12.00-14.00 aula A1

14/11/2019
Samsung Innovation Camp: 27 novembre 2019
Avviso a tutti gli interessati.
Il 27 novembre alle ore 11.00 verrà presentato il progetto "Samsung Innovation Camp" presso la sede di Villa Citelli in Via S. Tomaselli, 31 Catania. 
Innovation Camp è un percorso di formazione gratuito offerto da Samsung in partnership con Randstad
Per avere maggiori informazioni:
la comunicazione ufficiale del COF: http://www.cof.unict.it/eventi/samsung-innovation-camp-2019
Il sito per registrarsi: https://www.innovationcamp.it/
11/11/2019
Sospensione della lezione di Sociologia dei processi culturali e comunicativi a causa dell'allerta meteo

Si avvisano gli studenti che a seguito della segnalazione di allerta meteo di codice rosso diramata dalla Protezione civile, nella giornata di martedì 12 novembre, la lezione di Sociologia dei processi culturali e comunicativi è sospesa a titolo precauzionale. Il corso riprenderà regolarmente: mercoledì 13 novembre 2019, ore 12.00 aula A1

26/09/2019
Inizio del corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Si avvisano gli studenti che il corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi inizierà
Mercoledì 9 ottobre 2019 ore 12.00-14.00 aula A1

Le lezioni si svolgeranno secondo questo calendario...

11/07/2019
Esame di Sociologia dei processi culturali e comunicativi: rettifica data errata

Si avvisano gli studenti che è stata rilevata una incongruenza nelle date dell'esame di Sociologia dei processi culturali e comunicativi che molti di voi stanno segnalando.

Nella pagina relativa alla seconda sessione del Calendario esami (ovvero http://www.disum.unict.it/corsi/l-20/esami?sessione=2&aa=119) è indicata come data il 27 luglio 2019: questa data è da intendersi come errata.

La data corretta - così come indicata sul portale studenti è il 25 luglio 2019.

12/06/2019
Sociologia delle comunicazioni di massa: studenti partecipanti alla giornata "L'azienda come influencer"

Si avvisano tutti gli studenti di Sociologia delle comunicazioni di massa che hanno partecipato alla giornata del 20 maggio 2019 "L'azienda come influencer" presentazione del libro di Giulio di Giacomo, che sono dispensati dallo studio delle seguenti parti del libro P. Scannell, 2007, Media e comunicazione, Il Mulino, Bologna

Capitolo VII. Comunicazione e linguaggio. Austin, Grice, Sacks, Levinson (Gran Bretagna/USA, '50-70).
Capitolo IX. Comunicazione e "publicness". Habermas (Germania/USA/Gran Bretagna, '50-90)

Si avvisano gli studenti che potranno avvalersi di questo sconto sul programma

LEGGI TUTTO

30/05/2019
Hackademicamente mondi migranti: l'Università di Catania ti porta al Web Marketing Festival di Rimini

L’Università’ di Catania ti porta al Web Marketing Festival di Rimini
Come? Leggi qua
Ma attenzione: i posti sono limitati a solo 40 persone e hai tempo fino al 3 giugno alle ore 12.00 per registrarti!
La graduatoria di partecipazione e’ in base al giorno e all’ora: primo registrato, primo a partecipare

IL PROGETTO
Per il secondo anno consecutivo, il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) in collaborazione con COF-Centro Orientamento Formazione & Placement, Contamination Lab e Web Warketing Festival lanciano il progetto Hackademicamente destinato a tutti gli studenti di

LEGGI TUTTO

12/05/2019
Sociologia delle comunicazioni di massa: lezione del 13 maggio

Si avvisano gli studenti del corso di Sociologia delle comunicazioni di massa che la lezione di

Lunedì 13 maggio 2019

Avrà inizio alle ore 10.15 invece che alle ore 10.00

 

11/05/2019
Sociologia dei media digitali: lezione 13 maggio sospesa

Si avvisano gli studenti che la lezione di Sociologia dei media digitali di

Lunedì 13 maggio 2019
ore 18.00-20.00

è sospesa poichè il docente è impegnato a Napoli in quanto membro di una commissione di concorso.
Le lezioni riprenderanno regolarmente

Martedì 14 maggio 2019

In concomitanza con l'evento "Smart o dark? Tecnologie e lati oscuri delle città del futuro https://www.facebook.com/events/2301688466780939/

02/05/2019
Sociologia dei media digitali: ripresa delle lezioni e presentazione dei lavori

Si avvisano gli studenti che così come segnalato più volte nei giorni scorsi, le lezioni del corso di Sociologia dei media digitali riprendereanno:

Lunedì 6 maggio 2019
ore 18.00-20.00

Inoltre si ricorda che le presentazioni dei lavori di analisi assegnati durante l'interruzione didattica è stata concordata tramite sondaggio fra gli studenti frequentanti per la seguente data

Mercoledì 8 maggio 2019
ore 18.00-20.00

Si ricorda agli studenti che:
1. L'esito del lavoro sarà tenuto da conto per l'esame di Sociologia dei media digitali
2. E' necessario consegnare in anticipo le presentazioni

LEGGI TUTTO

02/05/2019
Sociologia delle comunicazioni di massa: ripresa delle lezioni

Si avvisano gli studenti che così come indicato più volte nei giorni scorsi, le lezioni del corso di Sociologia delle comunicazioni di massa riprendereanno:

Lunedì 6 maggio 2019
ore 10.00-12.00

 

08/04/2019
The Joker all'ombra del Liotru: la webserie Like me Like a Joker e l'immaginario glocale

Martedì 9 aprile 2019 alle ore 9.30 nel Coro di Notte del Dipartimento di Scienze Umanistiche si terrà l'incontro "The Joker all'ombra del Liotru: la webserie Like me Like a Joker e l'immaginario glocale".
A partire dalla webserie Like Me Like a Joker liberamente ispirata alla saga di Batman ed ambientata a Catania, si terrà una riflessione sulle opportunità espressive e comunicative dell'adattamento in contesti locali di storie appartenenti all'immaginario globale. Discuteranno sul tema Davide Bennato (Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Sociologia della comunicazione

LEGGI TUTTO

01/03/2019
Inizio del corso di Sociologia delle comunicazioni di massa

Si avvisano gli studenti che il corso di Sociologia delle comunicazioni di massa avrà inizio:

Lunedì 4 marzo 2019
ore 10.00-12.00
Aula A2

E rispetterà il seguente orario
Lunedì 10.00-12.00 aula A2
Mercoledì 12.00-14.00 aula A2

01/03/2019
Inzio del corso di Sociologia dei media digitali

Si avvisano gli studenti che il corso di Sociologia dei media digitali avrà inizio:

Lunedì 4 marzo 2019
ore 18.00-20.00
Aula 254

E rispetterà il seguente orario
Lunedì 18.00-20.00 aula 254
Martedì 18.00-20.00 aula 254
Mercoledì 18.00-20.00 aula 254

19/02/2019
Spostamento orario esami di Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Si avvisano gli studenti che l'appello di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del 25/02/2019 avrà inizio alle ore 10.30 invece che alle ore 9.30
Dato l'alto numero di iscritti, si chiede comunque la massima puntualità.

 

23/10/2018
Cancellazione della lezione di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del 24 ottobre 2018

Si avvisano gli studenti che la lezione di Sociologia dei processi culturali e comunicativi di

mercoledì 24 ottobre 2018
ore 12.00-14.00

non si svolgerà a causa della concomitanza con il consiglio di Dipartimento.
Le lezioni riprenderanno regolarmente secondo calendario ovvero:

lunedì 29 ottobre 2018
ore 12.00-14.00

20/04/2018
Incontri di Sociologia dei Media Digitali: Il graphic journalism come giornalismo d'inchiesta. Dal caso Ilaria Alpi a Peppino Impastato

Si avvisano gli studenti che

Lunedì 23 aprile 2018
Ore 10.00-13.00
Auditorium Giancarlo de Carlo

Sarà ospite Marco Rizzo (giornalista e scrittore) per un incontro dal titolo
"Il graphic journalism come giornalismo d'inchiesta. Dal caso Ilaria Alpi a Peppino Impastato"

Da qualche anno la graphic novel si sta imponendo come linguaggio per approfondire e conoscere il mondo e come entità sul mercato librario. Reportage e ricostruzioni a fumetti si fanno largo sulle pagine di quotidiani e riviste di caratura nazionale, sfruttando la forza del disegno e del medium fumetto per veicolare informazioni

LEGGI TUTTO

16/04/2018
Sociologia dei media digitali: lezione cancellata

Si avvisano gli studenti del corso di Sociologia dei media digitali (prof. Bennato) che la seguente lezione

Martedì 17 aprile 2018
ore 18.00-20.00

Non si terrà poichè il docente ha un impegno a Roma.
Le lezioni riprenderanno regolarmente

Mercoledì 18 aprile 2018
Ore 18.00-20.00

09/04/2018
Incontri di Sociologia dei Media Digitali: l'arte è un fatto sociale?

Si avvisano gli studenti che 

Mercoledì 11 aprile 2018
ore 15.30-18.30
Auditorium Giancarlo de Carlo

Sarà ospite il prof. Stefano Cristante (Università del Salento) con un seminario da titolo:
"L'arte è un fatto sociale? Riflessioni a partire da Bosch, l'arte rupestre e Andrea Pazienza"

Perché è importante per un sociologo lavorare sulle opere d'arte?
Nella prima parte del discorso si argomenterà sul fatto che è inutile che il sociologo si sovrapponga ad altre figure specializzate, come lo storico o il critico d'arte: se la sociologia dell'arte ha un senso è nell'indagare

LEGGI TUTTO

03/04/2018
Sociologia dei media digitali: ripresa delle lezioni

Si avvisano gli studenti che le lezioni del corso di Sociologia dei Media Digitali riprenderanno:

Lunedì 9 aprile 2018
ore 18.00-20.00

e proseguiranno secondo il calendario previsto

05/03/2018
Sociologia dei media digitali: inizio del corso

Si avvisano gli studenti che il Corso di Sociologia dei media digitali inizierà

Lunedì 5 marzo 2018
aula 254
ore 18.00-20.00

e si svolgerà secondo il calendario in calce:

Lunedì, 18.00-20.00 aula 254
Martedì, 18.00-20.00 aula 254
Mercoledì, 18.00-20.00 aula 254

 

DataStudenteArgomento della tesi
21/05/2020T35/001486Instagram e le influenze sui giovani.
15/04/2020T35/001624Il valore del tempo nell'era mediatica.
25/02/2020Y50/000203La scuola ai tempi dei social media
13/02/2020T35/000952How to get more people exposed to ballet.
13/02/2020644/006877Il corrispondente nei giornali regionali: il casa Paolo Abramo.
16/01/2020T35/001707Manga e intelligenza artificiale.
16/01/2020T35/001483Effetto hodor: gli effetti della serie tv su una comunità.
04/12/2019T35/001124La teoria dei sei gradi di separazione.
30/09/2019T35/001273Costruzione del consenso e post-verità.
26/09/2019106/231903Fotografia e Politica
25/09/2019Y50/000178Analisi serie tv netflix.
12/02/2019644/007025Blog e turismo
31/10/2017656/006625La rappresentazione dei media digitali nel corriere della sera
02/05/2016O96/000289L'ideologia gender
23/10/2014644/003919Analisi del mercato cinematografico
22/05/2013644/006097Twitter e giornalismo
29/05/2012644/000796Comunicazione pubblica e marketing relazionale nelle Università
09/03/2010644/001518Sociologia del best-seller

Per l'assegnazione della tesi di laurea si prega di far riferimento alle indicazioni pubblicate qui:
http://www.processiculturali.it/tesi-di-laurea-informazioni/

inoltre per avere informazioni su argomenti in assegnazione e bibliografia di riferimento si faccia riferimento a questa pagina
http://www.processiculturali.it/tesi-di-laurea-argomenti-e-letture/

Scarica il file