Davide BENNATO

Professore associato di SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI [SPS/08]

Davide Bennato, dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione (Università La Sapienza - Roma), è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Sociologia dei media digitali e Sociologia digitale ed è Presidente del corso di Laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione.
È socio fondatore ed ex vicepresidente (2005-08) di STS Italia Società Italiana di Studi su Scienza e Tecnologia ed è stato membro del corpo docente della Lipari School on Computational Complex and Social Systems.
Attualmente è membro del consiglio di Amministrazione di Bench s.r.l., spin off dell’Università di Catania specializzato in ricerche sociali e di mercato attraverso l’uso di big data, membro del Dottorato in Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-economiche e della Vita del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, membro del Consiglio del Centro Informatica Umanistica (CINUM) dell’Università di Catania.
I suoi interessi di ricerca sono: sociologia digitale, analisi dei comportamenti collettivi nei social media, etica dei big data, rapporto fra tecnologia e valori, modelli di comunicazione scientifica e tecnologica in rete, scienza sociale computazionale.
Sui suoi interessi di ricerca cura il blog Tecnoetica.it e scrive sulla testata Agendadigitale.eu.

TITOLI DI STUDIO E RICERCA

1991-96
Laurea in Sociologia (indirizzo Comunicazione e Mass-Media) presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma "La Sapienza".
Tesi svolta in Sociologia della Scienza (cattedra del prof. Leonardo Cannavò) dal titolo "Il declino e la riconversione dell’intelligenza artificiale" con votazione 110/110 e lode (sessione estiva)

1996-97
Perfezionamento in Metodologia della Ricerca Sociale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma "La Sapienza".
Elaborato discusso su "L’uso dei modelli computazionali nelle Scienze Sociali".

1997-2000
Dottorato di ricerca in "Scienze della Comunicazione, Ricerca Avanzata, Gestione delle Risorse e Processi Formativi - XII ciclo" presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma "La Sapienza".
Elaborato discusso su "Le metafore del computer. La costruzione sociale dell'informatica".

2001-03
Assegnista di ricerca sul tema “Tecnologia e società”, presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”

COMPETENZE

Linguistiche
Italiano: madrelingua
Inglese:
Comprensione    Parlato    Scritto
Ascolto    Lettura    Interazione orale    Produzione orale    
B1    C1    B2    B2    B1

Informatiche
pacchetti applicativi: Microsoft Office (Word, PowerPoint, Excel), SPSS, SPAD.
Internet: Wordpress

RUOLO ACCADEMICO

Da febbraio 2009 a gennaio 2018
Ricercatore confermato (Settore Scientifico Disciplinare: SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania.

Da febbraio 2018 ad oggi
Professore associato (Settore Scientifico Disciplinare: SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania.

INCARICHI SCIENTIFICI E DI RICERCA

2003 – 2007
Direttore di ricerca “I comportamenti di consumo dei contenuti digitali: il caso del file sharing” presso la Fondazione Luigi Einaudi di Roma. Il progetto ha lo scopo di costituire un osservatorio sui temi relativi al rapporto fra tecnologia, comunicazione e società, con particolare attenzione al consumo di contenuti digitali.

2005 – 2008
Socio fondatore e vicepresidente (2005-08) di STS-Italia Società Italiana per gli studi sulla Scienza e la Tecnologia.

2006 – 2008
Coordinatore scientifico dell’area Media Digitali del CRiSC-CMCS (Centro di Ricerca di Studi Culturali) LUISS.

2012 – in corso
Membro del consiglio di Amministrazione di Bench s.r.l. (http://www.benchsrl.com/) spin-off dell’Università di Catania specializzato in ricerche sociologiche e studi di mercato con mansioni di esperto in social media monitoring

2012 – 2014

Co-fondatore e responsabile scientifico di Keleyo (http://keleyo.it/) piattaforma di social media monitoring basata su tecnologie proprietarie

2013 – 2015
Membro del corpo docente della Lipari Summer School on Computational Social Science scuola estiva specializzata in metodi e tecniche di ricerca nelle scienze sociali attraverso metodologie informatiche

2014 – in corso
Data scientist (revisione dei processi di analytics e implementazione di strategie di data analysis) e advisor per la società KPI6.com S.R.L. con sede legale a Rubiera (RE)

2015 – in corso
Membro del comitato scientifico della collana NEO – Scenari e strumenti dell’innovazione digitale (Direttore: Daniele Chieffi) edizioni Franco Angeli (Milano)

2016 – in corso
Membro del comitato scientifico della collana Convergenze culturali – Comunicazione, innovazione e linguaggi (direttore: Lello Savonardo) Egea editore (Milano) [http://www.egeaeditore.it/ita/catalogo/risultato-ricerca.aspx#Collana=CONVERGENZE%20CULTURALI]

2016 – in corso
Membro del collegio dei docenti del Dottorato in Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-economiche e della Vita del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.

2016 – in corso
Membro del comitato dei revisori della rivista scientifica Media Education. Studi, ricerche e buone pratiche (Direzione: Gianna Cappello, Alberto Parola, Maria Ranieri) Edizioni Centro Studi Erickson s.p.a. (http://riviste.erickson.it/med/)

2017 – in corso
Membro del comitato scientifico della collana Virtual Light (Direttori: Vincenzo Del Gaudio, Mario Tirino) Gechi Edizioni (Fisciano - SA) [http://www.gechiedizioni.it/virtual-light/]

2017 – in corso
Membro del comitato scientifico della collana "Open Sociology" (Direttori: Linda Lombi, Michele Marzulli) Franco Angeli (Milano) [https://francoangeli.it/Ricerca/Ricerca_Collana_Libri.aspx?Collana=11164]

2017 – in corso
Proponente e membro del consiglio del CINUM – Centro di Informatica Umanistica dell’Università di Catania

2018 – in corso
Membro del comitato scientifico della collana "Computational Social Science" (direttrici: Mara Maretti, Lara Fontanella) Franco Angeli, Milano [https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/css/index]

INCARICHI ISTITUZIONALI

2007-08
Consulente informatico presso il Gruppo di monitoraggio degli aspetti di comunicazione del sito internet della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana (http://www.cortecostituzionale.it/) con incarichi di analisi e progettazione delle strategie comunicative del sito internet istituzionale

2013 – in corso
Delegato al sito web e alla comunicazione del DISUM – Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania: con compiti relativi alla gestione delle informazioni e semplificazione dell’accesso e della diffusione del sito dipartimentale dell’ateneo catanese.

2016 – in corso
Referente scientifico per il COF – Centro Orientamento Formazione e Placement dell’Università di Catania per i servizi e le attività connesse all’uso dei Social Media e al personal Branding

2017 – in corso
Vice-presidente del corso di Laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione (L20) del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
 
RESPONSABILE DI PROGETTI DI RICERCA

2011
Parlamento 2.0 (direttore scientifico Sara Bentivegna).
Questo progetto ha avuto lo scopo di studiare i modelli di comunicazione digitale dei parlamentari italiani (deputati e senatori) della XVI Legislatura (presidente del consiglio: on. Silvio Berlusconi).
Le attività svolte dal sottoscritto sono state diverse: seminari del gruppo di ricerca per la descrizione delle strategie comunicative e di relazione sociale sulle piattaforme di social media, progettazione delle variabili da rilevare in un’ottica di Digital Methods, raccolta dei dati relativi alle piattaforma Twitter, blog e Youtube, stesura del report di ricerca sull’uso di Youtube da parte dei parlamentari italiani. La ricerca si è conclusa nel dicembre 2011.

2011-2015
Relazioni sociali ed identità in Rete: vissuti e narrazioni degli italiani nei siti di social network (PRIN 2009, Coordinatore scientifico: Giovanni Boccia Artieri, Università di Urbino).
Il sottoscritto è parte di questo progetto come membro dell’Unità di Ricerca dell’Università della Calabria (Responsabile dell’Unità di Ricerca: Giovanella Greco, Università della Calabria).
Le attività da me svolte sono inerenti ai miei ambiti di ricerca: competenze metodologiche nell’analisi dei media digitali, seminari sulle strategie di data collection in ambiente digitale.

2011-2015
Riduzione di allarmismi ingiustificati da parte dei consumatori attraverso la mappatura, il monitoraggio e il miglioramento della comunicazione del rischio nei media (Ricerca Finalizzata 2009, Coordinatore Scientifico: Licia Ravarotto, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie).
Il sottoscritto partecipa in qualità di responsabile della Unità Operativa n.5, le cui attività previste fanno riferimento al settore dei Digital Methods e in particolare il monitoraggio, la raccolta e l’analisi dei messaggi circolanti nei media digitali che possono essere interpretati in un’ottica di Risk Communication nel settore agro-alimentare.

2014-2016
Analisi dell’impatto di un intervento formativo community centered finalizzato alla diffusione nel web di corrette pratiche di preparazione dei cibi in ambito domestico. (Ricerca corrente 2013, Coordinatore Scientifico: Licia Ravarotto, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie)
Il sottoscritto partecipa in qualità di responsabile scientifico della Unità Operativa n.3 EMS2, le cui attività previste sono la mappatura del mondo dei foodblog italiani con strumenti di monitoraggio delle conversazioni online raccolta e analisi delle conversazioni relative alla diffusione delle best practices in ambito di preparazione dei dei cibi.

RESPONSABILE DI PROGETTI DIDATTICI

AA. 2017-2018 Progetto WikiTIM
Descrizione
Il progetto nazionale WikiTIM, ha visto la collaborazione di TIM (ex Telecom Italia)  e Wikimedia Italia, con una serie di dipartimenti di diverse università Italiane per lo sviluppo di un ciclo di seminari il cui obiettivo è stato formare gli studenti ad un uso consapevole di Wikipedia e alla capacità di modificare le singole voci secondo le indicazioni della community dei wikipediani. Il ciclo di seminari si chiudeva con un edit-a-thon, una maratona di editing durante la quale modificare le voci Wikipedia scelte e renderle disponibili online.
Responsabili del progetto
Il progetto ha avuto come responsabile organizzativo il dott. Paolo Artuso (Head Institutional Communication, Area Web, TIM), Massimo Mantellini (Direttore “Le Macchine volanti”, TIM), Fabio Rinnone (Wikimedia Italia)
Responsabile scientifico e didattico
In qualità di responsabile scientifico del progetto, ho deciso di coinvolgere i miei studenti del corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (corso che si è svolto dal 24 ottobre 2017 al 9 gennaio 2018) scegliendo come argomento generale il tema delle fake news. Sono state così scelte una serie di voci semanticamente legate al tema (fake news, post verità, bufala, debunker, disinformazione, faziosità, David Puente, la grande bufala della borsa valori del 1814) e assegnate a diversi gruppi, sotto la supervisione di un tutor.
Risultati
Sono state svolte 22 ore di seminari, un Edit-a-thon di chiusura del progetto (20 dicembre 2017) e sono stati coinvolti 67 studenti.

AA. 2017-18 progetto Hackademicamente – LioTRUE
Descrizione
L’obiettivo del progetto Hackademicamente è quello di organizzare un ciclo di seminari a cui possono partecipare gli studenti di ogni ordine e grado dell’Università di Catania, per prendere dimestichezza con i temi e le metodologie di lavoro dell’Hackathon del Web Marketing Festival, una gara a cui possono prendere parte differenti profili professionali, con l’obiettivo di far emergere progetti  innovativi e ricercare soluzioni concrete rispetto ad un determinato tema. l tema di quest’anno sono le Fake News, argomento che negli ultimi anni ha conosciuto una rapida ascesa, generando un notevole impatto socio-economico trasversale a tutti i settori.  Per questo motivo il progetto Hackademicamente avrà come titolo “LioTRUE: l’Università di Catania contro le fake news” e i seminari che si svolgeranno da maggio a giugno avranno come focus l’analisi delle bufale e della disinformazione online dal punto di vista sociologico, informatico e delle strategie di comunicazione. Gli studenti partecipanti, organizzati in team interdisciplinari, saranno chiamati a confrontarsi su questi temi da diversi punti di vista e si cimenteranno nella proposta di soluzioni innovative per combattere il fenomeno delle fake news. Il team che avrà proposto il modello più innovativo sarà selezionato da un comitato scientifico e potrà partecipare il 23 Giugno al Fake News Hackathon direttamente a Rimini durante il Web Marketing Festival.
Il Web Marketing Festival è il più importante evento italiano sull’innovazione digitale in programma dal 21 al 23 Giugno a Rimini, dove sono attesi oltre 400 tra speaker e ospiti da tutto il mondo che interverranno sui principali temi legati al mondo del digitale. L’evento, che lo scorso anno ha registrato oltre 12.000 presenze, quest’anno si presenta come un contenitore di oltre 50 eventi, con più di 30 sale formative e 20 iniziative, tra cui il Fake News Hackathon, tra le principali novità di questa sesta edizione.
Responsabili del progetto
Il progetto relativo al Web Marketing Festival Fake News Hackathon è stato messo a punto dagli stessi responsabili del Web Marketing Festival: Cosmano Lombardo, Giuseppe Oppedisano, Giorgio Taverniti.
Responsabile scientifico e didattico
In qualità di responsabile scientifico e didattico, ho deciso di coinvolgere in un progetto di ateneo il DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche), il COF&P (Centro Orientamento Formazione e Placement) e il C-Lab Catania in una collaborazione che vedesse coinvolti tutti gli studenti dell’Università di Catania. Il ciclo di seminari in corso di svolgimento curati dal sottoscritto e da Simone Faro e Sebastiano Battiato (Dipartimento di Matematica e Informatica) e da Marco Galvagno, (Dipartimento di Economia e Impresa), che faranno anche parte del comitato scientifico.
Risultati
Al momento il progetto prevede un evento di lancio del progetto con la descrizione delle fasi dell’Hackathon e dell’analisi dell’ecosistema digitale legato alle fake news (evento  svolto il 24 aprile 2018 presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania), un ciclo di seminari sul tema delle fake news dal punto di vista sociologico, informatico e di marketing (per un totale di 18 ore) e in cui sono stati coinvolti 4 tutor universitari e 53 studenti provenienti da diversi dipartimenti.

AA. 2018-19 progetto Hackademicamente – Mondi Migranti
Descrizione
L’obiettivo del progetto Hackademicamente è quello di organizzare un ciclo di seminari a cui possono partecipare gli studenti di ogni ordine e grado dell’Università di Catania, per prendere dimestichezza con i temi e le metodologie di lavoro dell’Hackathon del Web Marketing Festival, una gara a cui possono prendere parte differenti profili professionali, con l’obiettivo di far emergere progetti  innovativi e ricercare soluzioni concrete rispetto ad un determinato tema. Il tema di quest’anno è la migrazione e le sue caratteristiche economiche e sociali. Per questo motivo il progetto Hackademicamente avrà come titolo “Mondi Migranti” e i seminari che si svolgeranno da maggio a giugno avranno come focus lo sviluppo di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema. Gli studenti partecipanti, organizzati in team interdisciplinari, saranno chiamati a confrontarsi su questi temi da diversi punti di vista e produrranno una campagna di comunicaizone declinata sugli spazi social. Il team che ha proposto la campagna più interessante è stato selezionato da un comitato scientifico ed ha partecipato all’evento del Web Marketing Festival (20-22 giugno 2019).
Responsabile scientifico e didattico
In qualità di responsabile scientifico e didattico, ho deciso di coinvolgere in un progetto di ateneo il DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche), il COF&P (Centro Orientamento Formazione e Placement) e il C-Lab Catania in una collaborazione che vedesse coinvolti tutti gli studenti dell’Università di Catania. Il ciclo di seminari in corso di svolgimento curati dal sottoscritto e da Sebastiano Battiato (Dipartimento di Matematica e Informatica), da Marco Galvagno, (Dipartimento di Economia e Impresa) e da Marco Platania (Dipartimento di Scienze della Formazione) che hanno fatto parte del comitato scientifico.
Risultati
Il progetto ha previsto un ciclo di seminari sul tema delle campagne di comunicazione, analisi delle immagini, marketing e sul tema della migrazione (per un totale di 18 ore) e in cui sono stati coinvolti 3 tutor universitari e 35 studenti provenienti da diversi dipartimenti.

CONVEGNI SCIENTIFICI 2015-2021

Data: 5-7 marzo 2015
Titolo Convegno: Scienza Aperta per una ricerca migliore
Organizzazione: Sapienza – Università di Roma, Dipartimento di Biologia Ambientale
Sede: Roma
Ruolo: Relatore invitato
Intervento presentato: La Scienza 2.0. La ricerca scientifica ai tempi dei social media

Data: 22-28 luglio 2015
Titolo Convegno: 24° Media Education Summer School. Polis 2.0: Media education, impegno civico e partecipazione politica
Organizzazione: Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione
Sede: Fiuggi (Frosinone)
Ruolo: Relatore invitato
Intervento presentato: Etica degli open data. Educare all’uso critico dei dati

Data: 25-26 settembre 2015
Titolo Convegno: Sulle tracce dei big data. Questioni di metodo e percorsi di ricerca
Organizzazione: AIS – Sezione di metodologia
Sede: Sapienza – università di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Il rischio della datafrenia nell’analisi dei Big Data. Appunti metodologici a partire dal caso Mafia Capitale

Data: 17-19 febbraio 2016
Titolo Convegno: International Conference – Data Science and Social Research
Organizzazione: Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Sociali, ISA (International Sociological Association), AIS (Associazione Italiana di Sociologia), IASC-ISI (International Association of Statistical Computing-International Statistical Institute )
Sede: Napoli, Università Federico II
Ruolo: Relatore
Intervento presentato: Public opinion in Twitter between mass media and personal media models. The case of “Mafia Capitale”.

Data: 22-25 maggio 2016
Titolo Convegno: WebSci 16 – 8th International ACM Web Science Conference 2016
Organizzazione: ACM (Association for Computing Machinery), Leibniz Universität Hannover
Sede: Hannover
Ruolo: Invited speaker
Intervento presentato: Algorithms don’t speak for themselves. Data and interpretations in computational social science

Data: 5-7 settembre 2016
Titolo Convegno: CADAAD – 6th International Conference on Critical Approaches to discourse Analysis Across Disciplines
Organizzazione: Università di Catania: Dipartimento di Scienze Umanistiche, Dipartimento di Scienze Politiche
Sede: Catania, Università di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche
Ruolo: membro del comitato scientifico

Data: 13-16 ottobre 2016
Titolo Convegno: International Conference “The Toronto School. Then. Now. Next”
Organizzazione: University of Toronto, Faculty of Information
Sede: Toronto, University Of Toronto
Ruolo: invited speaker
Intervento presentato: Digital content: neither orality nor literacy. The data-based society at the proof of the theory of the medium

Data: 25-28 gennaio 2017
Titolo Convegno: XII European Conference on Social and Behavioral Sciences
Organizzazione: International Association of Social Science Research – IASSR
Sede: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania
Ruolo: keynote speaker
Intervento presentato: The modeling turn in social sciences: between computation and big data

Data: 11 settembre 2017
Titolo Convegno: 19th International Conference on Image Analysis and Processing (ICIAP 2017); Tutorial: Social Signal Processing and Beyond (SSPandBE 2017) (organizers:     Mariella Dimiccoli, Petia Ivanova Radeva, Marco Cristani)
Organizzazione: Italian Member Society (GIRPR) of the International Association for Pattern Recognition (IAPR)
Sede: Catania, Monastero dei Benedettini
Ruolo: keynote speaker
Intervento presentato: Body, frame, actor, ethics. A Social Signal processing research agenda from a social science point of view.

Data: 21 febbraio 2018
Titolo Seminario: La scienza diventa social. Vantaggi e svantaggi della comunicazione della ricerca online
Organizzazione: Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Agrarie (Di3A), Corso di Laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione (DISUM)
Sede: Dipartimento di Agricoltura Alimentazione Ambiente
Ruolo: relatore

Data: 11 aprile 2018
Titolo Seminario: L’arte è un fatto sociale? Riflessioni a partire da Bosch, l’arte rupestre e Andrea Pazienza
Organizzazione: Corso di Laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione, Università di Catania
Sede: Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania
Ruolo: organizzatore, moderatore
Descrizione seminario: Seminario sulla Sociologia dell’arte, ospite prof. Stefano Cristante (Università del Salento)

Data: 23 aprile 2018
Titolo Seminario: Il graphic journalism come giornalismo d'inchiesta. Dal caso Ilaria Alpi a Peppino Impastato
Organizzazione: Corso di Laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione, Università di Catania
Sede: Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania
Ruolo: organizzatore, moderatore
Descrizione seminario: seminario sulle forme di giornalismo grafico, ospite Marco Rizzo (giornalista e scrittore)

Data: 4 maggio 2018
Titolo Seminario: Immaginazione narrativa e sguardo sociologico
Organizzazione: Università di Catania, Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature Straniere (Ragusa)
Sede: Università di Catania, Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature Straniere (Ragusa)
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Siamo il nostro profilo Facebook? Identità e narrazione nelle piattaforme digitali

Data: 11 maggio 2018
Titolo Convegno: First Workshop on Semantic Web Technologies for Human and Social Science (SWTHS)
Organizzazione: Università di Catania, Dipartimento di Matematica e Informatica
Sede: Università di Catania, Dipartimento di Matematica e Informatica
Ruolo: membro del comitato scientifico, relatore
Intervento presentato: Open data, big data, linked data: the data infrastructure for the society and the social research.

Data: 12 settembre 2018
Titolo Convegno: XI Summer School – Vite digitali. Essere umani nella società del XXI secolo
Organizzazione: CeSPeC (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo)
Sede: Cuneo, ex Mater amabilis (sede distaccata Università di Torino)
Ruolo: Relatore
Intervento presentato: Etica della doppia spunta di Whatsapp. Distorsioni e opportunità nella società computazionale

Data: 17-19 gennaio 2019
Titolo Convegno: Innovare il metodo. Quale futuro per la ricerca sociale?
Organizzazione: AIS – Associazione Italiana di Sociologia (sezione Metodologia)
Sede: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
Ruolo: co-relatore
Intervento presentato: Big Data e data brokerage: una nuova sfida per la ricerca sociale (con G. Giuffrida, F. Mazzeo Rinaldi)

Data: 21-22 febbraio 2019
Titolo Convegno: Screen cultures. Cinque parole chiave per la ricerca del XXI secolo
Organizzazione: SSI-SCC – Società scientifica italiana sociologia, cultura, comunicazione, CUC – Consulta Universitaria del Cinema, Dipartimenti SARAS e CORIS della Sapienza Università di Roma.
Sede: Roma, Sapienza Università di Roma (Dipartimento SARAS – Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo)
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Usare l’immaginario per taggare la società contemporanea. Il caso di Black Mirror

Data: 3-4 aprile 2019
Titolo Convegno: Digital Society, Digital Sociology. Innovazione, teorie e pratiche sociali nell’era digitale contemporanea
Organizzazione: AIS – Associazione Italiana Sociologia (sezioni Teorie sociologiche e trasformazioni sociali e Processi e istituzioni culturali)
Sede: Salerno, Campus Universitario di Fisciano
Ruolo: relatore
Intervento presentato: L'ascesa della cultura neoluddista globale. Forme di resistenza alla società digitale

Data: 31 maggio 2019
Titolo Convegno: Politica ed emozioni nell’età del narcisismo. Tavola rotonda a partire dal libro “La democrazia del narcisismo” di Giovanni Orsina
Organizzazione: DISUM – Dipartimento di Scienze Umanistiche Università di Catania, DSPS – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Sede: Catania, Monastero dei Benedettini
Ruolo: discussant
Intervento presentato: Il narciso come soggetto mediale

Data: 13-14 giugno 2019
Titolo Convegno: Gli indistinti confini. Transmedialità nei processi comunicativi e transdisciplinarietà nelle scienze sociali
Organizzazione: AIS – Associazione Italiana Sociologia (sezione Processi e istituzioni culturali)
Sede: Bologna, Dipartimento Sociologia e Diritti dell’Economia
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Black Mirror come non adattamento alla tecnologia. Elementi per un approccio materialistico allo studio dell’immaginario

Data: 26-29 giugno 2019
Titolo Convegno: Media Ethics. Human Ecology in a Connected world
Organizzazione: Media Ecology Association
Sede: Toronto, University of Toronto
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Mistrust Against the Machine. The Rise of the Neo-Luddite Culture

Data: 16-17 settembre 2019
Titolo Convegno: Strategies of inclusion and exclusion in social media interaction
Organizzazione: Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania, I-Land Identity, language and diversity research centre
Sede: Catania, Monastero dei Benedettini
Ruolo: membro del comitato scientifico e relatore
Intervento presentato: Self-exclusion towards technology. The neo-Luddite culture and its values

Data: 24-25 ottobre 2019
Titolo Convegno: Saperi Umanistici: cinque temi per il futuro. VI Colloquio di ricerca del Dipartimento di Scienze Umanistiche
Organizzazione: DISUM – Dipartimento di Scienze Umanistiche Università di Catania
Sede: Catania, Monastero dei Benedettini (Aula magna Santo Mazzarino)
Ruolo: discussant della sessione “Etica e mondo digitale”
Intervento presentato: Sociologia dell’intelligenza artificiale

Data: 12 dicembre 2019
Titolo Convegno: Big Data e cambiamenti sociali: verso città più inclusive?
Organizzazione: Dipartimento di Studi Umanistici, Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali Università di Macerata
Sede: Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Macerata
Ruolo: Relatore
Intervento presentato: Big data e cambiamenti sociali: il computer come macroscopio
Link: https://www.unimc.it/filosoficamente/Eventi/etica-diritti-societa-ai-tempi-dellintelligenza-artificiale

Data: 23-24-25 gennaio 2020
Titolo Convegno: Sociologia in dialogo: algoritmo, cervello, valutazione – XII Congresso Nazionale AIS
Organizzazione: Dipartimento di Scienze Sociali, Università Federico II Napoli
Sede: Aula Magna Storica della Federico II
Ruolo: keynote speaker sessione plenaria
Intervento presentato: Le sfide degli algoritmi alla sociologia digitale

Data: 13 luglio 2020
Titolo Convegno: Il digitale oltre l’umano? Nuove sfide per la Media Education al tempo del postumanesimo
XXIX Summer School di Media Education online
Organizzazione: MED – Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione
Sede: Workshop online su piattaforma Zoom
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Vivere nella società dei dati tra opportunità e vincoli
Link: https://www.medmediaeducation.it/notizie-evidenza/xxix-summer-school-di-media-education-online/

Data: 15-16 ottobre 2020
Titolo Convegno: Festival della Sociologia
Organizzazione: Associazione per il Festival della Sociologia
Sede: Narni (TR), ex Casa del popolo
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Verso uno sviluppo tecnologicamente sostenibile. Agenda 2030, piattaforme digitali, big data
Link: https://www.festivalsociologia.it/ita/19/programma/7/seduzione-e-citta-globale-rifare-la-societa-dopo-il-covid19/

Data: 25-26 novembre 2020
Titolo Convegno: Research Methods in the Digital Society. Challenges and opportunities. 2nd International Conference
Organizzazione: Università di Salerno – Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche, della Formazione; ILIS-International Lab for Innovative Social Research, AIS-Associazione Italiana di Sociologia
Sede: Workshop online su piattaforma Microsoft Teams
Ruolo: keynote speaker second session, membro del comitato scientifico
Intervento presentato: Digital traces and social analysis. A way to put together quantitative approach, interpretive
Methods, and computational tools
Link: http://www.labilis.org/2nd-conference-ilis
Link: https://www.unisa.it/unisa-rescue-page/dettaglio/id/529/module/87/row/5188/ii-edizione-del-convegno-internazionale-promosso-dall-international-lab-for-innovative-social-research-ilis

Data: 5 febbraio 2021
Titolo Seminario: Ne Parliamo di Venerdì. The Social Dilemma: fra apocalittici e integrati
Organizzazione: Università di Teramo, Facoltà di Scienze della Comunicazione
Sede: Seminario online su piattaforma Google Meet
Ruolo: Relatore
Intervento presentato: The Social Dilemma: un documentario della Silicon Valley

INCONTRI DI DIVULGAZIONE (terza missione) 2015-2021

Data: 12 giugno 2015
Titolo Convegno: Data Science: nuovi approcci per affrontare vecchi problemi?
Organizzazione: Comune di Roma, Sapienza – Università di Roma, Dipartimento di Scienze Statistiche
Sede: Roma
Ruolo: Relatore invitato
Intervento presentato: I social media come lente per analizzare i comportamenti sociali. L’uso della computational social science per comprendere “Mafia Capitale”

Data: 10-13 settembre 2015
Titolo Convegno: Lector In Fabula XI Edizione – Il futuro della politica
Organizzazione: Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)” onlus
Sede: Conversano (Bari)
Ruolo: Relatore invitato
Intervento presentato: Google politics. L’illusione del web democratico

Data: 18 ottobre 2015
Titolo Convegno: China day. A global Strategy to improve
Organizzazione: MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo
Sede: Roma
Ruolo: relatore invitato alla sessione The Chinese audiovisual market: the big picture
Intervento presentato: Big data for a big picture

Data: 28 novembre 2015
Titolo Convegno: Ricercare e Comunicare: il percorso dalla produzione del dato alla sua applicazione
Organizzazione: Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e Sanità Pubblica
Sede: Modena
Ruolo: Relatore invitato
Intervento presentato: La comunicazione nella ricerca sui Social Network

Data: 9 dicembre 2015
Titolo Convegno: Workshop on Italian Documentary Film Approach
Organizzazione: GZDOC - Guangzhou International Documentary Festival
Sede: Guangzhou (Guangdong), Repubblica Popolare Cinese
Ruolo: invited speaker
Intervento presentato: An Italian collective crossmedia storytelling: a big data approach

Data: 30 marzo 2016
Titolo Convegno: #SocialMuseums. Social media e cultura, fra post e Tweet. Presentazione del X Rapporto Civita
Organizzazione: Associazione Civita
Sede: Roma, Ara Pacis
Ruolo: Speaker del panel “Web, social media e diffusione della cultura: istituzioni e esperti a confronto”

Data: 8 giugno 2016
Titolo Convegno: Scienzarte. Arte e tecnologia
Organizzazione: Accademia di Belle Arti di Catania, Università di Catania
Sede: Catania, Accademia di belle arti
Ruolo: relatore invitato
Intervento presentato: De te fabula narratur. La progettazione dell’uso della tecnologia come strategia narrativa

Data: 4 novembre 2016
Titolo Convegno: Sicilia Felicissima. Design strategico e comunicazione visiva
Organizzazione: ABADIR (Accademia di sesign e arti visive) AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva)
Sede: Catania, Università di Catania Dipartimento di Scienze Umanistiche
Ruolo: relatore invitato
Intervento presentato: La social media strategy come progettazione di relazioni

Data: 5 novembre 2016
Titolo Convegno: GDG DevFest Mediterranean 2016
Organizzazione: Google developer Group Catania
Sede: Four Point Sheraton, Aci Castello (CT)
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Benvenuti nella scienza sociale computazionale. Guardare la società attraverso il macroscopio dei big data

Data: 18 gennaio 2017
Titolo Convegno: Seminario: Applicazione del Codice dell'Amministrazione Digitale
Organizzazione: Sputnix Catania, Istituto Tecnico Archimede di Catania, Associazione Libre Italia
Sede: Aula Magna, Istituto Tecnico Archimede di Catania, viale Regina Margherita 22 (CT)
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Impatto delle nuove tecnologie sulla vita di tutti i giorni. Elaborazione
dei big-data ed etica nella nuova tecnologia

Data: 14 febbraio 2017
Titolo Convegno: Scienza e Società 2.0 – Comunicare la ricerca nell’epoca dei media digitali
Organizzazione: STSTN - Scienza Tecnologia e Società, Università di Trento
Sede: Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, Via Calepina, 1, Trento
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Come i media digitali hanno cambiato università e ricerca

Data: 5 maggio 2017
Titolo Convegno: Etica e web. La sfida dei valori nei servizi internet. Incontro con Richard Stallman
Organizzazione: Sputnix Catania, Istituto Tecnico Archimede di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche – Università di Catania
Sede: Auditorium “Giancarlo De Carlo”, Dipartimento di Scienze Umanistiche Università di Catania
Ruolo: organizzatore, moderatore, relatore
Intervento presentato: L’importanza del dibattito sui valori inaugurato dalla Free Sofwtare Foundation

Data: 21 maggio 2017
Titolo Convegno: Nuove professioni. Opportunità o pericolo?
Organizzazione: Ferrara Sharing Festival
Sede: Ferrara, Sala Estense
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Sharing economy: tecnologia e ricomposizione

Data: 15 settembre 2017
Titolo Convegno: Questi siano noi: dal sé al selfie”: riflessioni sulla rappresentazione del sé
Organizzazione: Polo del ‘900 per La notte degli archivi
Sede: Polo del 900, Torino
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Siamo il nostro profilo social? L’immaginario collettivo rivelato dalle nostre tracce digitali

Data: 5-8 ottobre 2017
Titolo Convegno: Internet Festival: Bufale, Post-verità e democrazia
Organizzazione: Fondazione Sistema Toscana
Sede: Pisa, Teatro Verdi
Ruolo: Keynote Speaker
Intervento presentato: Blue Whale & Co: vivere in una bolla di menzogne

Data: 5-8 ottobre 2017
Titolo Convegno: Internet Festival: L'Orlando furioso e il teatro delle passioni. Un poema del Rinascimento tra voce e scrittura, tra libri e web"
Organizzazione: Fondazione Sistema Toscana
Sede: Scuola Normale Superiore di Pisa
Ruolo: Relatore
Intervento presentato: La rete fra amore e follia

Data: 5 dicembre 2017
Titolo Convegno: Sicilia Felicissima. Design, comunicazione visiva e territorio
Organizzazione: Abadir, AIAP (Associazione Italiana Design Comunicazione Visiva), Moak
Sede: Università di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche: Coro di Notte
Ruolo: Moderatore della tavola rotonda

Data: 24 gennaio 2018
Titolo Convegno: Digital News – L’evoluzione del giornalista 2.0
Organizzazione: Associazione Culturale LiveUnict
Sede: Università di Catania, aula studio “Danilo di Majo”
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Forme di giornalismo emergente: nuovi pubblici, nuovi linguaggi

Data: 10 maggio 2018
Titolo Convegno: Presente e prospettive delle digital humanities. Impresa, mercato e ricerca
Organizzazione: CINUM – Centro Interdipartimentale di Informatica Umanistica, Università di Catania
Sede: Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania
Ruolo: membro del comitato organizzatore, moderatore

Data: 22 settembre 2018
Titolo Convegno: Costruire la salute nell’era digitale. Decodificare i bisogni nella relazione d’aiuto
Organizzazione: PerFormat
Sede: Università di Catania, Dipartimento di Scienze Politiche
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Non solo cyberchondria. Cosa dicono le tracce digitali sul tema della salute

Data: 11-14 ottobre 2018
Titolo Convegno: Internet Festival: 1N73LL1G3NZ@
Organizzazione: Fondazione Sistema Toscana
Sede: Pisa, Centro congressi Le Benedettine
Ruolo: Relatore della sezione 1001 intelligenze (seconda parte)
Intervento presentato: L’etica di Terminator e il neoluddismo

Data: 14 novembre 2018
Titolo Convegno: Startup Week Techstars Catania
Organizzazione: Startup Weekend
Sede: Catania, Ordine degli Ingegneri
Ruolo: Relatore e moderatore della tavola rotonda su fake news
Intervento presentato: Tre motivi per cui le scienze umane e sociali possono essere utili per l’IA

Data: 15 novembre 2018
Titolo Convegno: Giornata Mondiale della Filosofia 2018
Organizzazione: Associazione Culturale Nuova Acropoli
Sede: Catania, DISUM, Monastero dei Benedettini
Ruolo: Relatore
Intervento presentato: Connessioni, follower, contatti: le mutevoli forme dell'amicizia nelle piattaforme digitali

Data: 30 novembre 2018
Titolo Convegno: Nuovi modelli sociali e familiari nel tempo della robotica e della A.I.
Organizzazione: CAMMINO – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni
Sede: Catania, palazzo di Giustizia
Ruolo: relatore
Intervento presentato: L’emergere dei neoluddisti. Forme di resistenza alla diffusione delle tecnologie digitali

Data: 21 maggio 2019
Titolo Convegno: L’azienda come influencer. Presentazione del libro di Giulio di Giacomo “Marketing istituzionale e public affairs” (Franco Angeli 2019)
Organizzazione: DISUM – Dipartimento di Scienze Umanistiche Università di Catania
Sede: DISUM, Monastero dei Benedettini (Coro di notte)
Ruolo: Organizzatore, moderatore

Data: 6 aprile 2019
Titolo Convegno: Presentazione del libro di Fabia Mustica “Giovanni Verga. Cinque novelle a fumetti” (Sikè Edizioni)
Organizzazione: Comune di Militello val di Catania, Assessorato alla Cultura
Sede: Militello in Val di Catania
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Il fumetto come intrattenimento e cultura
Data: 14 maggio 2019
Titolo Convegno: TEDX Salon Catania: Smart o Dark? Tecnologie e lati oscuri delle città del futuro
Organizzazione: TIM WCap, Associazione Alumni Scuola Superiore di Catania
Sede: Catania, TIM WCap
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Distopie Urbane

Data: 22 maggio 2019
Titolo Convegno: Riunione del gruppo di lavoro della rivista “Forward” (Il Pensiero Scientifico Editore)
Organizzazione: Il Pensiero Scientifico Editore, Dipartimento Epidemiologia Regione Lazio
Sede: Roma, DEP Lazio
Ruolo: relatore seminario
Intervento presentato: Sociologia della paura. Paura e coraggio dal punto di vista sociologico

Data: 28 maggio 2019
Titolo Convegno: “Non cadere nella rete”. Giovani e cyberbullismo
Organizzazione: TEAM – Ti Educa A Migliorare
Sede: Catania, Auditorium “Giancarlo De Carlo”, ex Monastero dei Benedettini
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Le sei cose da sapere per vivere e lavorare nel mondo digitale

Data: 28 giugno 2019
Titolo Convegno: Black Mirror Night
Organizzazione: Istituto Italiano di Cultura – Toronto
Sede: Istituto Italiano di Cultura
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Black Mirror. Dystopia and digital anthropology  

Data: 23 ottobre 2019
Titolo Convegno: #SheMeansBusiness
Organizzazione: Facebook Italia, Fondazione Mondo digitale, DISUM – Dipartimento di Scienze Umanistiche Università di Catania
Sede: Catania, DISUM (Coro di Notte)
Ruolo: co-organizzatore e saluti istituzionali

Data: 17-19 ottobre 2019
Titolo Convegno: Festival Informatici Senza Frontiere
Organizzazione: Informatici senza frontiere, Impact HUB Trentino
Sede: Rovereto (TN)
Ruolo: Relatore
Intervento presentato: Black Mirror. La tecnologia come specchio della nostra umanità

Data: 6 dicembre 2019
Titolo Convegno: Cerimonia di assegnazione di due borse di studio della Fondazione Mike Bongiorno
Organizzazione: Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania
Sede: Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Mike Bongiorno: genesi di un archetipo
Link: http://www.disum.unict.it/corsi/l-20/avvisi/fondazione-mike-bongiorno-consegna-borse-di-studio

Data: 13 dicembre 2019
Titolo Convegno: Machine Learning Day 2
Organizzazione: DIEEI – Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (UNICT), IAML – Italian Association for Machine Learning)
Sede: Catania, DIEEI
Ruolo: relatore
Intervento presentato: Strategie di addomesticamento robotico ovvero come la società trasforma i robot da innovazioni tecnologiche a strumenti di uso quotidiano”
Link:    https://www.dieei.unict.it/it/eventi/machine-learning-day-ii-il-machine-learning-nel-mondo-della-robotica-e-dell%E2%80%99automazione

Data: 30 gennaio 2020
Titolo Convegno: 4Words: le parole dell’innovazione in sanità, IV Riunione Annuale Forward
Organizzazione: Dipartimento Epidemiologia Regione Lazio, Il Pensiero Scientifico Editore
Sede: Roma, Centro Congressi Fontana di Trevi
Ruolo: discussant
Panel: (R)evolution – interventi di Todd Ponsky (Cincinnati Children Medical Center) e Kathrin Cresswell (University of Edimborough)

Data: 08-11 ottobre 2020
Titolo Convegno: Internet Festival: #Reset
Organizzazione: Fondazione Sistema Toscana
Sede: Pisa, Centro congressi Le Benedettine
Ruolo: Relatore della sezione “The power of the social media”
Intervento presentato: La società digitale e i suoi frammenti
Link: https://www.internetfestival.it/programma/the-power-of-social-media/
Link registrazione: https://youtu.be/gnvakC8iq5c

 

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016
07/02/2024
Problemi con gli account di posta Hotmail

Si avvisano gli studenti che il server di posta di UNICT sta incontrando dei problemi per inviare email ad account di posta elettronica del tipo
XXXXX@hotmail.com

Pertanto si consiglia caldamente agli studenti in possesso di un account hotmail:
1. Verificare la casella spam della propria posta elettronica
2. Creare un nuovo account di posta elettronica con un servizio diverso da hotmail per comunicare con gli account del tipo nome.cognome@unict.it

DataStudenteArgomento della tesi
13/03/20241000/051127Identità sociali e digitali correlate al concetto di devianza sociologica
12/03/20241000/025195Data Journalism
12/03/20241000/001681Influencer marketing
07/02/2024T44/000006Il cinema dei dati: il caso Black Mirror
03/02/20241000/003141Analisi computazionale e culturale sul cambiamento delle copertine dei Manga
02/02/2024T35/001109Microtargeting e profilazione digitale nei processi culturali e nella comunicazione politica
22/01/20241000/017601Il cinema dei dati
13/12/20231000/016989Cinama e affari: la rappresentazione dei dati nei fil finanziari
13/12/20231000/021478Lo spionaggio come raccolta informazioni. La rappresentqzione dei dati nel cinema di spionaggio
03/11/20231000/024781"Il cinema dei dati"
03/11/20231000/018052"Il cinema dei dati"
03/11/20231000/019504"Il cinema dei dati"
25/09/2023T35/001910Fandom Culture: come gli Army hanno portato il Kpop in occidente grazie a Twitter
23/09/20231000/000534Cinema dei dati
08/07/20231000/018964Fashion communication strategy
22/05/20231000/016835Il Cinema dei Dati
18/01/20231000/016842Influencer marketing
05/05/20221000/010508Girl Gamers: identità di genere nei videogiochi
31/03/2021T35/001147Influencer marketing
13/02/2020644/006877Il corrispondente nei giornali regionali: il casa Paolo Abramo.
26/09/2019106/231903Fotografia e Politica
12/02/2019644/007025Blog e turismo
31/10/2017656/006625La rappresentazione dei media digitali nel corriere della sera
23/10/2014644/003919Analisi del mercato cinematografico
29/05/2012644/000796Comunicazione pubblica e marketing relazionale nelle Università
09/03/2010644/001518Sociologia del best-seller

Guida alle tesi di laurea

Per l'assegnazione della tesi di laurea si prega di far riferimento alle indicazioni pubblicate qui:
http://www.processiculturali.it/tesi-di-laurea-informazioni/

inoltre per avere informazioni su argomenti in assegnazione e bibliografia di riferimento si faccia riferimento a questa pagina
http://www.processiculturali.it/tesi-di-laurea-argomenti-e-letture/

SCARICA IL FILE