Marco VENUTI

Ricercatore di LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE [L-LIN/12]
Sezione di appartenenza: Lingue e letterature straniere e studi comparatistici e culturali
Ufficio: 117
Email: mvenuti@unict.it
Telefono: 0957102244
Sito web: unict.academia.edu/MarcoVenuti
https://www.researchgate.net/profile/Marco_Venuti
Orario di ricevimento: Controllare gli avvisi per eventuali modifiche | Lunedì dalle 16:00 alle 17:00 a partire da lunedì 9 aprile | Martedì dalle 10:00 alle 11:00


Ricercatore di lingua inglese si occupa di linguistica dei corpora, analisi (critica) del discorso e linguaggi specialistici, in particolare del discorso politico e di quello giornalistico.
Ha fatto parte di numerosi PRIN sui linguaggi specialistici, sulla rappresentazione della guerra in Iraq nei media italiani, britannici e statunitensi, e di un programma quadro dell'Unione europea sulla cittadinanza europea.
Attualmente si occupa di processi di internazionalizzazione del sistema universitario italiano, a seguito del Processo di Bologna e della Strategia di Lisbona, e di rappresentazione di genere in diverse tipologie testuali.

Ricercatore di Lingua e Traduzione – Lingua Inglese L-LIN/12 dal 1 Novembre 2014 presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania

Ricercatore di Lingua e Traduzione – Lingua Inglese L-LIN/12 dal 1 Novembre 2006 al 31 ottobre 2014 presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II

 

Titoli

Borsa Post-dottorato dal 1 settembre 2005 al 31 ottobre 2006 presso il Dipartimento di Scienze Statistiche – Sezione Linguistica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per un progetto suCodifica TEI e indicizzazione di corpora di testi scritti ed orali relativi all'invasione dell'Iraq.

Dottorato di ricerca in Lingua Inglese per Scopi Specifici, XV ciclo. Tesi di dottorato dal titolo The Economist, The Financial Times And The Euro: A Corpus-Based Approach To The Analysis Of Metaphors.

Corso di perfezionamento in Traduzione del Testo Letterario Inglese di durata annuale conseguito presso l'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, a.a. 1999/2000.

Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Tesi di Laurea in Letteratura Angloamericana dal titolo Narrazione, musica e oralità nei romanzi di Toni Morrison.

Incorso di stampa

Lingua, identità e alterità, a cura di M. Carreras, G. Russo and M. Venuti, Pisa: Edizioni ETS.

CADAAD Journal 10(1) special issue, guest editor with Charlotte Taylor.

The female husband: Masculinity and femininity in Nineteenth century America in G. Balirano / O. Palusci Miss Man? The adventures of gender, Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing.

Contrasting News Values in Newspaper Articles and Social Media: A Discursive Approach to the US Ruling on Same-Sex Marriage in B Lewandowska (ed.) Contacts and Contrasts, Berlin: Springer.

2017

Power and news values: Analysing Eliteness and vox populi in the US, UK and Italian press on the US same-sex ruling. In E. Di Giovanni and F. Raffi (eds) Languaging Diversity volume 3: Language(s) and Power, Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, 72–90, ISBN 9781527503816 con A. Fruttaldo.

A Cross-cultural Discursive Approach to News Values in the US, UK and Italian Press: The case of the Supreme Court ruling on same-sex marriage. ESP Across Cultures 14, ISSN 1972-8247, con A. Fruttaldo.

UK University Websites: A multimodal, corpus-based analysis. International Journal of Language Studies special issue on “English for Specific Purposes: Redefining the State of the Art”, Guest Editors: E. Di Martino / G. Di Martino / C. Williams, ISSN 2157-4898 (Print) & 2157-4901 (Online), con C. Nasti and S.A. Zollo.

2016

Institutional Academic Discourse in European University websites. Internationalisation and Marketization in the European Higher Education Area. In M. Deckert / I. Witczak-Plisiecka (eds) Language and cognition: meaning across contexts, München: LINCOM, 3–17, ISBN 9783862887019.

A corpus-based discourse analysis of security in White House Press Briefings. In M. Degani / P. Frassi / M.I. Lorenzetti (eds) The Languages of Politics. La politique et ses langages, Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, 91–114, ISBN 9781443897686, con C.G. Spinzi.

2015

Italian and UK university websites: comparing communicative strategies. ESP Across Cultures 12, ISSN 1972-8247, 127–137, ISSN 1972-8247, con C. Nasti.

The CompWHoB Corpus: Computational Construction, Annotation and Linguistic Analysis of the White House Press Briefings Corpus. In C. Bosco / S. Tonelli / F. M. Zanzotto (eds) Proceedings of the Second Italian Conference on Computational Linguistics CLiC-it 2015, Torino: Accademia University Press, 120–124, ISBN 9788899200626, con F. Esposito, P. Basile, F. Cutugno.

Languaging the Riots: A Corpus-based Investigation of the Rioters’ Identity as Reported by the British Press. In G. Balirano / M.C. Nisco (eds) Languaging Diversity. Identities, Genres, Discourses, Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, 16–31, ISBN 9781443871228, con M.C. Nisco.

A golden keyword can open any corpus: theoretical and methodological issues in keyword extraction. In F. Formato / A. Hardie (eds) Corpus Linguistics 2015 9(6), 31–33, con F. Gaspari.

2014

The Lisbon Treaty And The British Press. A Corpus-Based Contrastive Analysis Of Evaluation Resources. Research in Language 12(1), 27–48. ISSN 2083-4616, DOI: 10.2478/rela-2014-0010, con C. Nasti.

2013

I don't know the answer to that question': a corpus-assisted discourse analysis of White House Press Briefings. CADAAD Journal 7(1), 66–81. ISSN 1752-3079, con S. De Candia e C. Spinzi.

Tracking the change in institutional genre: a diachronic corpus-based study of White House Press Briefings. In F. Poppi e W. Cheng (eds) The three waves of globalization: winds of change in Professional, Institutional and Academic Genres, Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, 181–196, ISBN 9781443851596, con C. Spinzi.

2012

Talking about Europe in British, Italian and Polish TV News Programmes. In P. Pezik (ed.) Corpus Data across Languages and Disciplines, Bern: Peter Lang, 97–112, ISBN 9783631625477, con S. De Candia e M. Deckert.

Legitimated Persons and Vox Populi attitude towards Europe in French, Italian, Polish and UK TV news. In G. Williams / P. Bayley (eds) European Identity. What the Media Say, Oxford: Oxford University Press, 258–294, ISBN 9780199602308, con S. De Candia, M. Deckert e C. Ropers.

Analisi linguistiche. In M. Musella (ed.) La fine è l'inizio Storia ed attualità della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Federico II di Napoli, Torino: G. Giappichelli Editore, 381–384, ISBN 9788834826898, con C. Cappelli.

2011

Perceptions of Europe in British and Italian TV news programmes. CULTUS 4, 79–96, ISSN 2035-2948, con S. de Candia

2009

The Evolution of Institutional Genres in Time: the case of the White House Press Briefings. In M. Mahlberg / V. González-Díaz / C. Smith (eds) Proceedings of the Corpus Linguistics Conference, available at http://ucrel.lancs.ac.uk/publications/cl2009/387_FullPaper.doc (last accessed 7 November 2011), con A.M. Cava, S. de Candia, G. Riccio, C. Spinzi.

Decoding evaluation in British and Italian TV news reports: the case of the Rome riot. ESP Across Cultures 6, 79–91, ISSN 1972-8247, con S. De Candia.

The making of the CorDis corpus: compilation and mark-up. In J. Morley / P. Bayley (eds) Corpus-Assisted Discourse Studies on the Iraq Conflict. Wording the War, London: Routledge, 13–33, ISBN 9780415871379, con L. Cirillo e A. Marchi.

Discovering patterns in the discourse of foreign relations. Corpus analysis in an ESP course for International Relations students. In L. Lombardo (ed.) Using Corpora to Learn about Language and Discourse, Bern: Peter Lang, 133–162, ISBN 9783039115228, con G. Riccio.

Mark-up and the narrative structure of TV news. In L. Haarman / L. Lombardo (eds) Evaluation and Stance in War news, London: Continuum, 27–47, ISBN 9781847061768, con A. Marchi.

2008

The Good Me or the Bad Me? Identity and Evaluation in Research Article Abstracts in Davide S. Giannoni, / Stefania M. Maci (eds) Identity Traits in English Academic Discourse. Special Issue of Linguistica e Filologia 27, 139–156, ISSN 1594-6517, con A.M. Cava.

EU Discourse on Enlargement: the Negotiation of Meaning in V.J. Bhatia, C. Candlin and P. Evangelisti (eds) The Formulation of Legal Concepts across Systems and Cultures, Bern: Peter Lang, 207–222, ISBN 978-3-03911-470-2 con G. Caliendo.

2007

The CorDis corpus: Mark-up and related issues in M. Davies / P. Rayson / S. Hunston / P. Danielsson (eds) Proceedings from The Corpus Linguistics Conference, ISSN 1747-9398, con L. Cirillo e A. Marchi.

Analisi di metafore e utilizzo di corpora. Un seminario per gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche. In G. Di Martino / M. Gotti (eds) Sperimentazione e Didattica nei Centri Linguistici di Ateneo, Napoli: Arte Tipografica, 421–435, ISBN 9788889776711, con F. Vaghi.

2005

Language and Discourse Features of EU Secondary Legislation, in G. Cortese / A. Duszak (eds) Identity, Community and Discourse, Bern: Peter Lang. pp. 381–404, ISBN 9783039106325, con G. Caliendo e G. Di Martino.

2004

British media and the euro. L'uso dell'e-mail nell'insegnamento della lingua inglese per gli studenti della facoltà di Scienze Politiche. Rassegna Italiana di Linguistica Applicata 36(2-3), 305–324, ISSN 0033-9725, con F. Vaghi.

La stampa britannica e la moneta unica. Le metafore dell'economia da una prospettiva di linguistica dei corpora, Napoli: CUEN, ISBN, 8871466837 con F. Vaghi.

Metaphor and the Euro, in A. Partington / J. Morley / L. Haarman (eds) Corpora and Discourse, Bern: Peter Lang, 369–381, ISBN 9783039100262, con F. Vaghi.

The Economist, The Financial Times and The Euro. A Corpus-based Approach to the Analysis of Metaphors, tesi di dottorato discussa il 23 febbraio 2004.

2003

Corpus Linguistics and Language Teaching. in A. Corrado / G. Di Martino (a cura di) Parlare è comunicare?, Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, 257–264, ISBN 9788849506358.

The Economist and The Financial Times. A study of movement metaphors. In D. Archer / P. Rayson / A. Wilson / T. McEnery (eds) Proceedings of the Corpus Linguistics 2003 conference, Lancaster: UCREL, 828–834, ISBN 1862201315, con F. Vaghi.

British Media and the Euro: A Corpus-based Approach. In L. Ruiz Miyares, C E Álvarez Moreno y M R Álvarez Silva (eds) ACTAS I. VII Simposio International de Comunicacion Social, Santiago de Cuba: Centro de Lingüística Aplicada, 571–574, ISBN 9789597174011, con F. Vaghi.

Euro Currency in the British Press. In M. Lima (ed.) Language, Culture and Politics: Issues and Debates for the Political Science, Napoli: CUEN. 2003, 59–69, ISBN 8871466489, con F. Vaghi

Linguistica dei corpora, Analisi del discorso, Inglese per scopi speciali, Inglese accademico, il linguaggio dei media

LINGUA INGLESE – ORGANIGRAMMA 

 

Di seguito trovate chi è responsabile degli insegnamenti di Lingua Inglese per i corsi di laurea L11 – L20 – LM37 e LM38.

In caso di problemi generali contattare la persona indicata come responsabile all’indirizzo email fornito.

Per questioni riguardanti le singole discipline, per esempio i programmi, le frequenze, le lezioni ecc., contattare il docente o la docente del corso.

 

L20 – L11

1 anno

Docente responsabile: Francesca Vigo, room 138, vigof@unict.it 

Lettrice coordinatrice: Ann Davies, room 131, adavies@unict.it 

tutor:

docente del corso per L11: Giuliana Russo

docente del corso per L20: Valeria Monello

 

2 anno

Docente responsabile: Marco Venuti, room 117 mvenuti@unict.it

Lettrice coordinatrice: Chantal Howell, room 131 c.howell@tiscali.it

docenti per il corso L11:  Marco Venuti & Salvo Ciancitto

docente per il corso L20:  Salvo Ciancitto, room 116

 

3 anno

Docente responsabile: Iain Halliday, room 126, halliday@unict.it

Lettrice coordinatrice: Teresa Giblin, room 131, teresagiblin@unict.it

docente del corso per L11 e L20: Donata Cucchiara, room 117

 

LM37 – LM38

Docente resposanbile: Giuliana Russo, room 117, giuliana.russo@tiscali.it

Lettrice coordinatrice: Cindy Murray, room 131, murray@unict.it

docente per il 1° anno di LM37: Francesca Vigo

docenti per il 2° anno di LM37: Iain Halliday 

docente per il 1° anno di LM38: Marco Venuti

14/05/2018
Suddivisione aule esame scritto Inglese 2 (triennale)

Nel file allegato la suddivisione in aule per gli esami scritti di Lingua inglese 2 (triennale) del 22 maggio 2018, turno 1 ore 8:30 e turno 2 ore 12:00.

Si ricorda di rispettare la suddivisione in aule. Si ricorda, anche, che chi non ha una regolare prenotazione non potrà sostenere l’esame scritto.

Sono

LEGGI TUTTO
10/05/2018
Compilazione scheda OPIS

E' ora possibile compilare della scheda OPIS del corso; si ricorda a studenti e studentesse l'importanza delle schede di valutazione come strumento per migliorare l'organizzazione didattica e se ne consiglia la compilazione in tempi rapidi.


10/05/2018
Prenotazione esami scritti maggio 2018

Si ricorda che le prenotazioni per gli esami scritti della sessione di maggio chiuderanno domenica 13 maggio. Nessuna richiesta di inserimento sarà accolta dopo quella data.

Chi non riesce a prenotarsi tramite STUDIUM può scrivere al/la docente di riferimento ENTRO il 13 maggio:

  • 1° anno
LEGGI TUTTO
19/04/2018
Esami scritti maggio 2018

Si avvisa che su STUDIUM -> Scienze Umanistiche -> prenotazioni esami scritti di lingua, sono attive le prenotazioni per gli esami scritti di:

  • Lingua Inglese 1 (triennale) di lunedì 21 maggio;
  • Lingua Inglese 2 (triennale) di martedì 22 maggio;
  • Lingua Inglese 3 (triennale) di martedì
LEGGI TUTTO
05/03/2018
Orario di lettorato Inglese 2 - II semestre

Nel file allegato l'orario dei gruppi di lettorato di lingua inglese 2 (triennale) per il secondo semstre


20/01/2018
Risulatati esame scritto Inglese 2 - gennaio 2018

Nel file allegato i risultati dell'esame scritto di Lingua inglese 2 del 15 gennaio 2018.

Studenti e studentesse che non hanno superato lo scritto potranno visionare il compito nei giorni e negli orari indicati nel file.

Nel file è indicato anche cosa fare per proseguire i lettorati nel secondo

LEGGI TUTTO
31/01/2017
Risulatati esame scritto Inglese 2 - gennaio 2017

Nel file allegato i risultati dell'esame scritto di Lingua inglese 2 del 30 gennaio 2017. Studenti e studentesse che non hanno superato lo scritto potranno visionare il compito nei giorni e negli orari indicati nel file


14/05/2018
Spostamento ricevimento

A causa della partecipazione all'iniziativa "Una finestra sul futuro - Presentazione dei CdL magistrale del DISUM" il ricewvimento di martedì 15 maggio è spostato al pomeriggio. Si svolgerà dalle 14:30 alle 15:30.


10/05/2018
Incontro su "Presente e prospettive delle Digital Humanities"

Oggi pomeriggio, ore 16:30 in aula A1, si svolgerà l'incontro su "Presente e prospettive delle Digital Humanities. Impresa, mercato e ricerca". 

La locandina e il programma dell'incontro sono consultabili sul sito del DiSUm al seguente indirizzo. http://www.disum.unict.it/it/content/presente-e-prospettive-delle-digital-humanities-impresa-mercato-e-ricerca

LEGGI TUTTO
04/05/2018
Spostamento ricevimento

A causa di impegni accademici i ricevimenti di lunedì 7 e martedì 8 maggio sono cancellati. Al loro posto il ricdevimento si svolgerà giovedì 10 e venerdì 11 maggio dalle 9:00 alle 10:00.

 


06/04/2018
Tesi di Laurea / Prova finale

I/le laureandi/e che intendo accedere alle sedute di laurea di luglio 2018 sono invitati/e a contattare il prof. Venuti 


06/04/2018
Laboratorio A.A.F. 3 CFU CADS

Si ricorda che lunedì 9 avranno inizio gli incontri del Laboratorio "Corpus Assisted Discourse Studies". I 9 incontri si svolgeranno tutti nel Laboratorio informatico Aula A11 secondo il seguente calendario:

  1.   9 aprile 14-16
  2. 10 aprile 12-14
  3. 16 aprile 14-16
  4. 17 aprile 12-14
  5. 23
LEGGI TUTTO
02/04/2018
prossimo ricevimento

Il prossimo ricevimento è previsto per giovedì 5 aprile dalla 12 alle 13


22/03/2018
orario di ricevimento

Il prossimo e ultimo ricevimento prima di Pasqua si svolgerà mercoledì 28 ore 9:00-10:00.

Il calendario dei ricevimenti che si svolgeranno dopo Pasqua verrà pubblicato nei prossimi giorni


18/03/2018
ricevimento - modifica

Per sopraggiunti impegni istituzionali, il ricevimento previsto per lunedì 19 marzo dalle 9 alle 10 è posticipato a martedì 20 marzo dalle 12 alle 13


04/03/2018
Orario di ricevimento del mese di marzo

I prossimi ricevimenti si svolgeranno secondo il seguente calendario:

martedì 6 marzo dalle 9 alle 10;

martedì 13 marzo dalle 16 alle 17;

lunedì 19 marzo dalle 9 alle 10;


23/02/2018
Orario di ricevimento

Il prossimo ricevimento si svolgerà martedì 27 febbraio ore 9:30-11:00. Il calendario del ricevimento a partire da lunedì 5 marzo verrà comunicato a breve


28/01/2018
Sospensione riceviemnto

Si comunica che il ricevimento sarà sospeso dal 6  al 25 febbraio per motivi di ricerca


28/01/2018
variazione orario di riceviemento

Il ricevimento di martedì 30 gennaio si svolgerà dalle 9 alle 10


20/01/2018
Risulatati esame scritto English Linguistics and ESP e V.O. - gennaio 2018

Nel file allegato i risultati dell'esame scritto di English Linguistics and ESP e V.O. del 16 gennaio 2018. Studenti e studentesse che non hanno superato lo scritto possono contattare la dott.ssa Giblin per concordare quando visionare il compito


14/01/2018
Variazione ricevimento
Il ricevimento di lunedì 15 gennaio non si svolgerà di pomeriggio, bensì di mattina dalle 10 alle 11. Il ricevimento di martedì 16 gennaio è cancellato. Un secondo ricevimento studenti si svolgerà venerdì 19 dalle 15 alle 16
10/01/2018
Esame scritto Inglese 2 (triennale) del 15 gennaio

Nel file allegato l'elenco di studenti e studentesse regolarmente (o su STUDIUM o tramite email inviata entro la scadenza delle prenotazioni) prenotati/e per l'esame scritto di lingua inglese 2 del 15 gennaio. L'appello è previsto alle ore 8:30 in aula A2 'Stefania Noce'.


05/01/2018
Recupero lezione

La lezione cancellata di English linguistics and ESP di lunedì 18 dicembre verrà recuperata lunedì 8 gennaio dalle 14 alle 16 in aula 254


23/12/2017
esami scritti gennaio 2018 - prenotazioni

Si avvisa che su STUDIUM (anno accademico 2016/17) -> Scienze Umanistiche -> prenotazioni esami scritti di lingua, sono attive le prenotazioni per gli esami scritti di inglese di gennaio 2018.

Le prenotazioni si chiuderanno martedì 9 gennaio (primo e secondo anno triennale) e il 10 gennaio

LEGGI TUTTO
18/12/2017
Cancellazione ricevimento di martedì 19 dicembre

Per motivi di salute il ricevimento di domani martedì 19 dicembre è cancellato. Il ricevimento riprenderà a gennaio dopo la sospensione natalizia.


17/12/2017
Cancellazione lezione e ricevimento

Per motivi di salute, la lezione e il ricevimento di lunedì 18 dicembre sono cancellate. La lezione verrà recuperata a gennaio. Al momento il ricevimento di martedì 19 è confermato.


27/11/2017
Cancellazione lezione e ricevimento

Per sopraggiunti motivi, la lezione e il riceviemnto di domani, martedì 28 novembre, sono cancellati. Riprenderanno regolarmente lunedì 4 dicembre.

 


27/11/2017
Omovies inTRANSlation

Nel file allegato, le informazioni per partecipare al progetto di traduzione audiovisiva di opere audiovisive a tematica Omosessuale, Transgender e Questioning.

Studenti e studentesse interessate a partecipare, oltre a seguire le indicazioni contenute nel file, devono inviare una mail alla prof.ssa

LEGGI TUTTO
22/11/2017
Cancellazione lezione

Per impegni accademici, la lezione di mercoledì 29 novembre di English Linguistics and ESP è cancellata


22/11/2017
Cancellazione ricevimento

Per coincidenza con le sedute di laurea, il ricevimento di lunedì 27 novembre è cancellato. Il ricevimento proseguirà, come da calendario, martedì 28.


27/10/2017
Risultati esame scritto di lingua inglese 2 triennale

Nel file allegato i risultati dell'esame scritto di Lingua inglese 2 triennale di ottobre2017. Data e orario per visionare il compito sono indicati nel file.


20/10/2017
Spostamento ricevimento settimana prossima

I ricevimenti di lunedì 23 e martedì 24 sono sospesi per impegni accademici.

Il ricevimento si terrà:

  • mercoledì 25 ore 9-10
  • venerdì 27 ore 12-13

Il ricevimento riprenderà secondo il calendario da lunedì 30 novembre


DataStudenteArgomento della tesi
08/02/2018CONCETTA SOFIA FLORESTABrexit
12/12/2017MARCELLA MAMMINOIl linguaggio politico: la presidenza Obama
31/10/2017Y51/000165English Learner Corpora
25/10/2017Q92/000830Il linguaggio pubblicitario
02/10/2017Y58/000261Critical discourse analysis sulla Brexit
25/07/2017Y51/000111La guerra preventiva
20/07/2017Q92/001015English for specific purposis: the language of Politics
20/07/2017Q92/001013English for specific pourposes: the language of new media
30/06/2017Y58/000563Political discourse analysis
28/06/2017Q92/000567Il cibo che nutre il corpo e la mente
28/06/2017Y51/000128LGBT tourism destinations a cda analisys
15/03/2017Q92/000961L'Italia nei giornali anglo-irlandesi
30/11/2016655/002273Anglicismi nella stampa italiana
13/07/2016Q92/000976Ted talks
30/03/2015655/002273Inglese culinario
17/11/2014O77/000239Linguaggi specialistici in ambito politico

INDICAZIONI PER RICHIESTA TESI

 

PREREQUISITI:

  • non si accettano richieste di tesi via mail;
  • è possibile chiedere la tesi SOLO se si sono sostenuti esami di Lingua Inglese;
  • è possibile chiedere la tesi in Lingua inglese se si ha una media uguale o superiore al 25 negli esami di LINGUA inglese.

 

REQUISITI:

  1. è opportuno proporre un argomento di tesi vicino agli interessi accademici del docente. Un elenco di possibili argomenti/temi è disponibile alla fine di questo promemoria;
  2. è necessario fornire una breve descrizione (250-300 parole) dell’argomento di tesi corredato di indicazioni bibliografiche, utilizzando il documento scaricabile qui da rinviare come allegato a messaggio di posta elettronica al docente rinominando il file con Cognome Nome del/la tesista.

 

TEMPI:

  1. non si accettano scadenze per la laurea decise dal/la tesista;
  2. è il docente a stabilire i tempi della laurea, cioè quando il lavoro avrà raggiunto una qualità accettabile per essere presentato in seduta di laurea;
  3. non è possibile prevedere i tempi della laurea prima che il/la tesista abbia scritto una prima parte della tesi, dalla quale si evinceranno la qualità prodotta e i tempi necessari al  completamento;

d.   non si fanno correzioni all’ultimo minuto a ridosso delle scadenze per la consegna. Il materiale da correggere deve essere sottoposto alla docente sempre con LARGO   anticipo. Le correzioni richiedono TEMPO, anche se si tratta di poche pagine: la docente deve correggere contemporaneamente le tesi di tutti/e, non solo la vostra.

 

MODALITA’ DI CORREZIONE:

  1. il docente corregge tesi consegnate in formato cartaceo durante l’orario di ricevimento; in casi eccezionali è disponibile a correggere tesi per e-mail;
  2. quando si consegna, scrivere ogni volta sulla prima pagina nome, cognome, indirizzo email; Le pagine devono essere numerate;
  3. il docente non legge la posta elettronica né risponde alle email nel fine settimana o nei giorni festivi;
  4. il docente non lavora alle tesi durante le vacanze natalizie e pasquali, né durante le ferie estive (metà luglio-tutto agosto).

 

QUESTIONI di FORMA:

  1. tutte le citazioni da testi inglesi (o da altra lingua straniera), sia critici che letterari, vanno fatte in LINGUA ORIGINALE;
  2. quando si riportano, anche con parole proprie, dati o commenti altrui, è obbligatorio esplicitare le FONTI, fornendo in nota a piè di pagina i riferimenti bibliografici completi dei libri, o siti internet, da cui si sono tratte le informazioni;
  3. il plagio, soprattutto da internet (copiare-incollare brani), non è tollerato e costituisce motivo di interruzione della tesi con la docente;
  4. per la formattazione del testo, per l’uso delle note, delle fonti bibliografiche e per la bibliografia fare riferimento al modello di stile scaricabile qui.

CONSAPEVOLEZZA DI GENERE NELL’USO DEL LINGUAGGIO:

  1. non usare il neutro-maschile quando si parla di donne;
  2. usare correttamente le forme grammaticali per il femminile;
  3. non usare termini sessisti o misogini, quali ad es. “le conquiste dell’Uomo”, il “sesso forte/debole”, ecc.

 

ARGOMENTI/TEMI DEI LAVORI DI TESI:

  1. Corpus Linguistics
  2. Discourse Analysis
  3. Critical Discourse Analysis
  4. Corpus-based Discourse Analysis
  5. English for Specific Purposes (e.g. the language of newspapers, the language of new media, the language of Politics)
  6. Genre Analysis