Marco VENUTI

Ricercatore di LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE [L-LIN/12]
Sezione di appartenenza: Lingue e letterature straniere e studi comparatistici e culturali
Ufficio: 110
Email: marco.venuti@unict.it
Telefono: 0957102229
Sito web: unict.academia.edu/MarcoVenuti
Orario di ricevimento: In seguito alle disposizioni dell’Ateneo,il ricevimento si svolgerà via email e, se necessario, via skype previo appuntamento



Ricercatore di lingua inglese, si occupa di linguistica dei corpora, analisi (critica) del discorso e linguaggi specialistici, in particolare del discorso politico, di quello giornalistico e dei nuovi media.
Ha fatto parte di numerosi PRIN sui linguaggi specialistici, sulla rappresentazione della guerra in Iraq nei media italiani, britannici e statunitensi, e di un programma quadro dell'Unione europea sulla cittadinanza europea.
Attualmente si occupa di processi di internazionalizzazione del sistema universitario italiano, a seguito del Processo di Bologna e della Strategia di Lisbona, e di rappresentazione di genere in diverse tipologie testuali.

Ricercatore di Lingua e Traduzione – Lingua Inglese L-LIN/12 dal 1 Novembre 2014 presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania

Ricercatore di Lingua e Traduzione – Lingua Inglese L-LIN/12 dal 1 Novembre 2006 al 31 ottobre 2014 presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II

 

Titoli

Borsa Post-dottorato dal 1 settembre 2005 al 31 ottobre 2006 presso il Dipartimento di Scienze Statistiche – Sezione Linguistica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per un progetto suCodifica TEI e indicizzazione di corpora di testi scritti ed orali relativi all'invasione dell'Iraq.

Dottorato di ricerca in Lingua Inglese per Scopi Specifici, XV ciclo. Tesi di dottorato dal titolo The Economist, The Financial Times And The Euro: A Corpus-Based Approach To The Analysis Of Metaphors.

Corso di perfezionamento in Traduzione del Testo Letterario Inglese di durata annuale conseguito presso l'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, a.a. 1999/2000.

Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Tesi di Laurea in Letteratura Angloamericana dal titolo Narrazione, musica e oralità nei romanzi di Toni Morrison.

2019

Diachronic Variation across Genres and Disciplines: The Irish Question in the British Parliament in the Early 20th Century. Textus. English Studies in Italy, vol. XXXII n. 1, 75–93, ISSN 1824-3967, con Mariavita Cambria.

Contrasting News Values in Newspaper Articles and Social Media: A Discursive Approach to the US Ruling on Same-Sex Marriage. In B. Lewandowska-Tomaszczyk (ed.) Contacts and Contrasts in Cultures and Languages, Berlin: Springer, 147–161, ISBN 9783030049805, DOI 10.1007/978-3-030-04981-2_11, con Antonio Fruttaldo.

2018

Lingua, identità e alterità, M. Carreras / G. Russo / M. Venuti (eds), Pisa: Edizioni ETS, ISBN 9788846753144.

Introduzione. In M. Carreras, G. Russo and M. Venuti (eds) Lingua, identità e alterità, Edizioni ETS, 7–11, ISBN 9788846753144, con M. Carreras, G. Russo.

The female husband: Masculinity and femininity in Nineteenth century America. In G. Balirano / O. Palusci (eds) Miss Man? Languaging gendered bodies, Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, 2–18, ISBN 9781527510968.

2017

Power and news values: Analysing Eliteness and vox populi in the US, UK and Italian press on the US same-sex ruling. In E. Di Giovanni and F. Raffi (eds) Languaging Diversity volume 3: Language(s) and Power, Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, 72–90, ISBN 9781527503816 con A. Fruttaldo.

A Cross-cultural Discursive Approach to News Values in the US, UK and Italian Press: The case of the Supreme Court ruling on same-sex marriage. ESP Across Cultures 14, 81–97, ISSN 1972-8247, con A. Fruttaldo.

UK University Websites: A multimodal, corpus-based analysis. International Journal of Language Studies special issue on “English for Specific Purposes: Redefining the State of the Art”, Guest Editors: E. Di Martino / G. Di Martino / C. Williams, 131–152, ISSN 2157-4898 (Print) & 2157-4901 (Online), con C. Nasti / S.A. Zollo.

2016

Institutional Academic Discourse in European University websites. Internationalisation and Marketization in the European Higher Education Area. In M. Deckert / I. Witczak-Plisiecka (eds) Language and cognition: meaning across contexts, München: LINCOM, 3–17, ISBN 9783862887019.

A corpus-based discourse analysis of security in White House Press Briefings. In M. Degani / P. Frassi / M.I. Lorenzetti (eds) The Languages of Politics. La politique et ses langages, Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, 91–114, ISBN 9781443897686, con C.G. Spinzi.

2015

Italian and UK university websites: comparing communicative strategies. ESP Across Cultures 12, ISSN 1972-8247, 127–137, ISSN 1972-8247, con C. Nasti.

The CompWHoB Corpus: Computational Construction, Annotation and Linguistic Analysis of the White House Press Briefings Corpus. In C. Bosco / S. Tonelli / F. M. Zanzotto (eds) Proceedings of the Second Italian Conference on Computational Linguistics CLiC-it 2015, Torino: Accademia University Press, 120–124, ISBN 9788899200626, con F. Esposito / P. Basile / F. Cutugno.

Languaging the Riots: A Corpus-based Investigation of the Rioters’ Identity as Reported by the British Press. In G. Balirano / M.C. Nisco (eds) Languaging Diversity. Identities, Genres, Discourses, Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, 16–31, ISBN 9781443871228, con M.C. Nisco.

A golden keyword can open any corpus: theoretical and methodological issues in keyword extraction. In F. Formato / A. Hardie (eds) Corpus Linguistics 2015 9(6), 31–33, con F. Gaspari.

2014

The Lisbon Treaty And The British Press. A Corpus-Based Contrastive Analysis Of Evaluation Resources. Research in Language 12(1), 27–48. ISSN 2083-4616, DOI: 10.2478/rela-2014-0010, con C. Nasti.

2013

'I don't know the answer to that question': a corpus-assisted discourse analysis of White House Press Briefings. CADAAD Journal 7(1), 66–81. ISSN 1752-3079, con S. De Candia e C. Spinzi.

Tracking the change in institutional genre: a diachronic corpus-based study of White House Press Briefings. In F. Poppi / W. Cheng (eds) The three waves of globalization: winds of change in Professional, Institutional and Academic Genres, Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, 181–196, ISBN 9781443851596, con C. Spinzi.

2012

Talking about Europe in British, Italian and Polish TV News Programmes. In P. Pezik (ed.) Corpus Data across Languages and Disciplines, Bern: Peter Lang, 97–112, ISBN 9783631625477, con S. De Candia / M. Deckert.

Legitimated Persons and Vox Populi attitude towards Europe in French, Italian, Polish and UK TV news.in G. Williams / P. Bayley (eds) European Identity. What the Media Say, Oxford: Oxford University Press, 258–294, ISBN 9780199602308, con S. De Candia / M. Deckert / C. Ropers.

Analisi linguistiche. In M. Musella (ed.) La fine è l'inizio Storia ed attualità della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Federico II di Napoli, Torino: G. Giappichelli Editore, 381–384, ISBN 9788834826898, con C. Cappelli.

2011

Perceptions of Europe in British and Italian TV news programmes. CULTUS 4, 79–96, ISSN 2035-2948, con S. de Candia

2009

The Evolution of Institutional Genres in Time: the case of the White House Press Briefings. In M. Mahlberg / V. González-Díaz / C. Smith (eds) Proceedings of the Corpus Linguistics Conference, available at http://ucrel.lancs.ac.uk/publications/cl2009/387_FullPaper.doc (last accessed 7 November 2011), con A.M. Cava / S. de Candia / G. Riccio / C. Spinzi.

Decoding evaluation in British and Italian TV news reports: the case of the Rome riot. ESP Across Cultures 6, 79–91, ISSN 1972-8247, con S. De Candia.

The making of the CorDis corpus: compilation and mark-up. In J. Morley / P. Bayley (eds) Corpus-Assisted Discourse Studies on the Iraq Conflict. Wording the War, London: Routledge, 13–33, ISBN 9780415871379, con L. Cirillo / A. Marchi.

Discovering patterns in the discourse of foreign relations. Corpus analysis in an ESP course for International Relations students. In L. Lombardo (ed.) Using Corpora to Learn about Language and Discourse, Bern: Peter Lang, 133–162, ISBN 9783039115228, con G. Riccio.

Mark-up and the narrative structure of TV news. In L. Haarman / L. Lombardo (eds) Evaluation and Stance in War news, London: Continuum, 27–47, ISBN 9781847061768, con A. Marchi.

2008

The Good Me or the Bad Me? Identity and Evaluation in Research Article Abstracts. Linguistica e Filologia 27, special issue Davide S. Giannoni, / Stefania M. Maci (eds) Identity Traits in English Academic Discourse, 139–156, ISSN 1594-6517, con A.M. Cava.

EU Discourse on Enlargement: the Negotiation of Meaning. In V.J. Bhatia, C. Candlin and P. Evangelisti (eds) The Formulation of Legal Concepts across Systems and Cultures, Bern: Peter Lang, 207–222, ISBN 978-3-03911-470-2 con G. Caliendo.

2007

The CorDis corpus: Mark-up and related issues. In M. Davies / P. Rayson / S. Hunston / P. Danielsson (eds) Proceedings from The Corpus Linguistics Conference, ISSN 1747-9398, con L. Cirillo / A. Marchi.

Analisi di metafore e utilizzo di corpora. Un seminario per gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche. In G. Di Martino / M. Gotti (eds) Sperimentazione e Didattica nei Centri Linguistici di Ateneo, Napoli: Arte Tipografica, 421–435, ISBN 9788889776711, con F. Vaghi.

2005

Language and Discourse Features of EU Secondary Legislation. In G. Cortese / A. Duszak (eds) Identity, Community and Discourse, Bern: Peter Lang. pp. 381–404, ISBN 9783039106325, con G. Caliendo / G. Di Martino.

2004

British media and the euro. L'uso dell'e-mail nell'insegnamento della lingua inglese per gli studenti della facoltà di Scienze Politiche. Rassegna Italiana di Linguistica Applicata 36(2-3), 305–324, ISSN 0033-9725, con F. Vaghi.

La stampa britannica e la moneta unica. Le metafore dell'economia da una prospettiva di linguistica dei corpora, Napoli: CUEN, ISBN, 8871466837 con F. Vaghi.

Metaphor and the Euro. In A. Partington / J. Morley / L. Haarman (eds) Corpora and Discourse, Bern: Peter Lang, 369–381, ISBN 9783039100262, con F. Vaghi.

The Economist, The Financial Times and The Euro. A Corpus-based Approach to the Analysis of Metaphors, tesi di dottorato discussa il 23 febbraio 2004.

2003

Corpus Linguistics and Language Teaching. In A. Corrado / G. Di Martino (eds) Parlare è comunicare?, Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, 257–264, ISBN 9788849506358.

The Economist and The Financial Times. A study of movement metaphors. In D. Archer / P. Rayson / A. Wilson / T. McEnery (eds) Proceedings of the Corpus Linguistics 2003 conference, Lancaster: UCREL, 828–834, ISBN 1862201315, con F. Vaghi.

British Media and the Euro: A Corpus-based Approach. In L. Ruiz Miyares, C E Álvarez Moreno y M R Álvarez Silva (eds) ACTAS I. VII Simposio International de Comunicacion Social, Santiago de Cuba: Centro de Lingüística Aplicada, 571–574, ISBN 9789597174011, con F. Vaghi.

Euro Currency in the British Press. In M. Lima (ed.) Language, Culture and Politics: Issues and Debates for the Political Science, Napoli: CUEN. 2003, 59–69, ISBN 8871466489, con F. Vaghi.

Anno accademico  

Linguistica dei corpora, Analisi del discorso, Inglese per scopi speciali, Inglese accademico, il linguaggio dei media

LINGUA INGLESE – ORGANIGRAMMA 

 

Di seguito trovate chi è responsabile degli insegnamenti di Lingua Inglese per i corsi di laurea L11 – L20 – LM37 e LM38.

In caso di problemi generali contattare la persona indicata come responsabile all’indirizzo email fornito.

Per questioni riguardanti le singole discipline, per esempio i programmi, le frequenze, le lezioni ecc., contattare il docente o la docente del corso.

 

L20 – L11

1 anno

Docente responsabile: Francesca Vigo, room 138, vigof@unict.it 

Lettrice coordinatrice: Ann Davies, room 131, adavies@unict.it 

tutor:

docente del corso per L11: Giuliana Russo

docente del corso per L20: Valeria Monello

 

2 anno

Docente responsabile: Marco Venuti, room 117 mvenuti@unict.it

Lettrice coordinatrice: Chantal Howell, room 131 c.howell@tiscali.it

docenti per il corso L11:  Marco Venuti & Salvo Ciancitto

docente per il corso L20:  Salvo Ciancitto, room 116

 

3 anno

Docente responsabile: Iain Halliday, room 126, halliday@unict.it

Lettrice coordinatrice: Teresa Giblin, room 131, teresagiblin@unict.it

docente del corso per L11 e L20: Donata Cucchiara, room 117

 

LM37 – LM38

Docente resposanbile: Giuliana Russo, room 117, giuliana.russo@tiscali.it

Lettrice coordinatrice: Cindy Murray, room 131, murray@unict.it

docente per il 1° anno di LM37: Francesca Vigo

docenti per il 2° anno di LM37: Iain Halliday 

docente per il 1° anno di LM38: Marco Venuti

16/06/2020
Risultati esami scritti Lingua inglese LM-37 e LM-38

In allegato un file con i risultati degli esami scritti di "English Linguistics and Translation" e di "English Linguistics and ESP", e uno coi i risultati degli esami scritti di "Contemporary English"  del 4 giugno

21/07/2020
Visone compiti - giugno 2020

Students who did NOT pass the June 2020 exam can now see their exam. This is by appointment only.

To have an appointment, please write to Dott.ssa Hudson at  jhudson@unict.it with ALL of the following information:

Name

Matric number

Year

Exam room number

The closing date for appointments is 31st July 2020.

13/07/2020
ESAMI SCRITTI SETTEMBRE- LINGUA INGLESE chiusura prenotazioni

Si ricorda a studenti e studentesse che domani mercoledì 15 luglio è l'ultimo giorno utile per prenotarsi agli esami scritti di Lingua Inglese della sessione di settembre. Come di consueto, e per questa sesione in modo particolare, non sarà possibile essere ammessi agli esami senza prenotazione. Se si dovessero avere problemi con la prenotazione tramite STUDIUM è possibile scrivere, ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDI' 15 luglio, a:

Prof.ssa Francesca Vigo, vigof@unict.it per il 1 anno triennale,

Prof. Raffaele Zago, Raffaele.zago@unict.it per il 2 anno,

Prof. Iain HAlliday, halliday@unict.it,

LEGGI TUTTO

03/07/2020
English linguistics and ESP suddivisione, documento e link UPDATE

Il file allegato contiene l'elenco degli studenti e delle studentesse prenotati/e per gli esami orali e suddivisi/e fra la data del 7 e quella del 21 luglio.

Per partecipare agli esami è sufficiente collegarsi a questa riunione Teams https://tinyurl.com/y78fowmk.

Entro il giorno precedente alla data indicata, sarà necessario caricare un documento di identità valido sulla specifica attività presente nella classe Teams "Esami English Linguistics and ESP (Halliday/Venuti)", codice "s2ooxs8".

 

 

29/06/2020
English Linguistics and ESP - istruzioni prenotazione appello di luglio

In ottemperanza alle misure finalizzate al contenimento del numero dei fuori corso, deliberate dal Consiglio di Dipartimento tra le Azioni di monitoraggio per l'assicurazione della qualità, si comunica che il prolungamento della seconda data di esame (7 luglio) è fissato per il 21 luglio.

Si ricorda che le prenotazioni per English Linguistics and ESP, chiuderanno domani, 30 giugno.

Dopo aver effettuato la prenotazione su SmartEdu studenti e studentesse devono esprimere la loro preferenza relativamente alle due date (7 o 21 luglio) su Studium iscrivendosi ad una delle due liste di prenotazioni

LEGGI TUTTO

28/06/2020
Apertura prenotazioni esami scritti di inglese settembre 2020

Si comunica che sono state attivate le prenotazioni per gli esami scritti di LINGUA INGLESE di settembre 2020.

Tutte le prenotazioni si chiuderanno mercoledì 15 luglio e dopo quella data sarà IMPOSSIBLIE essere inserite/i nelle liste.

La chiusura anticipata delle prenotazioni è dovuta alle difficoltà organizzative legate agli esami scritti, motivo per cui è necessario disporre di tutte le informazioni necessarie prima della pausa estiva.

In considerazione delle difficoltà legate all’emergenza COVID-19, si prega di fare la massima attenzione a completare in modo corretto la prenotazione;

LEGGI TUTTO

21/06/2020
Corpus Linguistics - appello di luglio

n ottemperanza alle misure finalizzate al contenimento del numero dei fuori corso, deliberate dal Consiglio di Dipatimento tra le Azioni di monitoraggio per l'assicurazione della qualità, si comunica che il prolungamento della seconda data di esame (7 luglio) è fissato per il 21 luglio. Le prenotazioni chiuderanno il 30 giugno, cioè, come di consueto, 7 giorni prima dell'appello ufficiale previsto per il 7 luglio.

Effettuata la prenotazione, studenti e studentesse comunicheranno per email la data in cui sosterranno l'esame.

17/06/2020
ENGLISH LINGUISTICS AND ESP - caricamento documento

Studenti e studentesse prenotati/e per l'appello di ENGLISH LINGUISTICS AND ESP di giorno 19 giugno sono invitati/e a caricare il porpio documento nella classe Teams (ESAMI ORALI LINGUA INGLESE) appositamente creata; il codice per per iscriversi alla classe è 5i03j9a.

Dopo essersi iscritti alla classe, per caricare il documento per l'esame di English Linguistics and ESP, SELEZIONARE l'attività corrispondente (ENGLISH LINGUISTICS AND ESP - proff. I. Halliday & M. Venuti).

Per ragioni logistiche, i documenti caricati in attività diverse, cioè attività relative ad altri esami, non

LEGGI TUTTO

31/05/2020
ISTRUZIONI PER CARICAMENTO DOCUMENTO entro lunedì 1 giugno ore 12

In ottemperanza alle normative sulla protezione dei dati sensibili, il caricamento del documento deve essere fatto ESCLUSIVAMENTE secondo la seguente procedura che rende impossibile la visualizzazione dei file caricati ad utenti diversi da chi carica e dal docente responsabile.

Per caricare il documento:

1. qualora non lo si sia ancora fatto, iscriversi alla classe a cui si è stati/e assegnati/e tramite il codice chiaramente indicato nelle liste pubblicate;

2. accedere alla classe a cui si è stati/e assegnati/e;

3. andare su Attività e cliccare sull'attività 'Caricamento del documento

LEGGI TUTTO

28/05/2020
Esami scritti Lingua Inglese LM - suddivisione aule e guida

In allegato troverete due file:

  1. uno contenente la guida allo svolgimento su MSTeams degli esami scritti di lingua inglese. Si invitano sudenti e studentesse a leggere la guida con attenzione e ad attenersi alle indicazioni fornite;
  2. l'altro contenente la suddivisione in aule per gli esami scritti di "English Linguistics and Translation", "English Linguistics and ESP" e "Contemporary English" che si svolgeranno giovedì 4 giugno. Nel file è indicato anche il codice Teams per accedere a ciascuna aula; ognuno accederà usando il codice relativo alla lista il cui compare il proprio nome.

Chi

LEGGI TUTTO

26/05/2020
esami scritti - chiusura prenotazioni

Si ricorda a studenti e studentesse che domani mercoledì 27 maggio è l'ultimo giorno utile per prenotarsi agli esami scritti di Lingua Inglese della sessione di giugno. Come di consueto, e per questa sesione in modo particolare, non sarà possibile essere ammessi agli esami senza prenotazione. Se si dovessero avere problemi con la prenotazione tramite STUDIUM è possibile scrivere, ENTRO E NON OLTRE DOMANI MERCOLEDI' 27 MAGGIO, a:

Prof.ssa Francesca Vigo, vigof@unict.it per il 1 anno triennale,

Prof. Raffaele Zago, Raffaele.zago@unict.it per il 2 anno,

Prof. Iain HAlliday, halliday@unict.it,

LEGGI TUTTO

18/05/2020
Esame scritto di Contemporary English (LM-37): struttura dell'esame

Di seguito si riporta la struttura dell’esame scritto di Contemporary English (LM-37), struttura che, come già comunicato in un precedente avviso, è stata modificata per aderire a eventuali modalità alternative di somministrazione rese necessarie dall’emergenza da COVID-19. 

Section 1 (20 points; 35 minutes):

  • Translation

Section 2 (20 points; 20 minutes):

  • Transformation (5 sentences; 10 points)
  • Word formation (10 sentences; 10 points)

Break (10 minutes)

Section 3 (20 points; 35 minutes):

  • Essay (240-280 words)
18/05/2020
Esame scritto di English Linguistics and translation (LM-37) e English Linguistics and ESP (LM-38): struttura dell’esame

Di seguito si riporta la struttura dell’esame scritto di English Linguistics and translation (LM-37) e English Linguistics and ESP (LM-38), struttura che, come già comunicato in un precedente avviso, è stata modificata per aderire a eventuali modalità alternative di somministrazione rese necessarie dall’emergenza da COVID-19.

Section 1:                   (20 points; 40 minutes):

  • Reading:                    
LEGGI TUTTO

18/05/2020
ESAMI SCRITTI LINGUA INGLESE - Tutti i corsi

Si comunica che, data la situazione di emergenza legata al contenimento del COVID-19, la struttura degli esami scritti di Lingua inglese è stata modificata per aderire a eventuali modalità di somministrazione alternative.  Le esercitazioni di lettorato sono comunque state congruenti con tale modifica.

Le strutture delle diverse prove sono pubblicate nelle pagine dei docenti responsabili per ogni anno: Francesca Vigo per il 1 anno, Raffaele Zago per il 2 anno, Iain Halliday per il 3 anno, Marco Venuti per le Lauree Magistrali e Floriana Puglisi per il 2 anno di LM38 (Lingua angloamericana).

LEGGI TUTTO

15/05/2020
Apertura prenotazioni esami scritti di inglese giugno 2020

SI RICORDA CHE IL SISTEMA STUDIUM INVIA LE MAIL A TUTTE/I A PRESCINDERE DALL'ANNO DI CORSO E DALL'ESAME CHE SI DEVE SOSTENERE. PERTANTO, NON SERVE INVIARE MAIL AI/ALLE DOCENTI PER CHIEDERE SPIEGAZIONI.

Si comunica che sono state attivate le prenotazioni per gli esami scritti di LINGUA INGLESE della sessione estiva (giugno 2020)

Tutte le prenotazioni si chiuderanno mercoledì 27 maggio e dopo quella data sarà IMPOSSIBLIE essere inserite/i nelle liste.

In considerazione delle difficoltà legate all’emergenza COVID-19, si prega di fare la massima attenzione a completare in modo corretto

LEGGI TUTTO

15/04/2020
Esami English linguistics and ESP del 24 aprile

Si ricorda che le prenotazioni per l'esame riservato del 24 aprile si chiudono domani 16 aprile

02/04/2020
Esami orali English Linguistics and ESP

Gli esami orali di English Linguistics and ESP del giorno 3 aprile avranno inizio alle ore 9. Per accedervi seguire il link alla riuniuone Teams disponibile sul Calendario esami del Corso di Studi (http://www.disum.unict.it/corsi/lm-38/esami)

16/03/2020
SURVEY ON UNIVERSITY LANGUAGE TEACHING AT UNIVERSITY LEVEL

Pubblico di seguito l'invito di que colleghi dell'Università di Padova. Possono partecipare sudenti di triennale e di magistrale.

-------------------

SURVEY ON UNIVERSITY LANGUAGE TEACHING AT UNIVERSITY LEVEL

Dear Students,
We hope that this message finds you all well. We are two professors of English at the University of Padua (Italy) and are writing to invite you to take part in a survey which aims to collect information about English language teaching at university level. The questions in the survey ask about what you have or have not (yet) been taught about communicative

LEGGI TUTTO

22/02/2020
ricevimento - spostamento e sospensione

Per ragioni logistiche il ricevimento di lunedì 24 febbraio si svolgerà dalle 9 alle 10 e NON dalle 16 alle 17.

Per coincidenza con la sessione di esami ed i seminari del dottorato il ricevimento di giovedì 27 febbraio è sospeso.

16/02/2020
Spostamento ricevimento

Si comunica che per sopraggiunti impegni, il ricevimento di giovedì 20 febbraio è spostato a mercoledì 19 febbraio dalle 12 alle 13.

10/02/2020
Variazione ricevimento

Per impegni istituzionali, il ricevimento di giovedì 13 febbraio è ANTICIPATO a mercoledì 12 febbraio dalle 9 alle 10.

02/02/2020
Ricevimento prossima settimana

Durante la settimana delle festività in onore di S.Agata, il ricevimento si svolgerà esclusivamente venerdì 7 febbraio dalle 10 alle 12. 

30/01/2020
spostamento ricevimento

Data la coincidenza con il Convegno "La gestione dei conflitti. Dalla violenza al politically correct (e ritorno)" il ricevimento di giovedì 30 gennaio è posticipato a venerdì 31 gennaio dalle 15 alle 16.

26/01/2020
Cancellazione ricevimento
Per motivi di salute, il ricevimento di domani lunedì 27 gennaio è cancellato.
18/01/2020
LM 1st year results January 2020

In allegato i risultati degli esami scritti di "English Linguistics and Translation" e di "English Linguistics and ESP".

12/01/2020
Nuovo orario di ricevimento

A partire da domani, lunedì 13 gennaio, è in vigore un nuovo orario di ricevimento

DataStudenteArgomento della tesi
06/05/2020Y51/000294Analisi comparata delle metafore utilizzate nei discorsi politici in lingua inglese, durante periodi di emergenza sanitaria tra il XX e il XXI secolo.
05/05/2020Y51/000275Stereotipi e superamento delle barriere. L'HIV/AIDS e i 2 casi di film: Philadelphia e The normal heart.
17/12/2019Y58/000657Contatto e interferenza linguistica
04/12/2019Y51/000269Social media e promozione culturale.
25/11/2019Y51/000299Hate speech e social media
05/11/2019Y51/000209Same sex talk: Gender roles in interaction.
15/10/2019Y51/000292"Vogue" UK e "Vogue" Italia: un'analisi comparativa.
15/10/2019Y51/000295Persuasion in politics and business
02/10/2019Y51/000259New Values in/and social media
08/07/2019Y51/000248The representation of Soviet Union in HBO's TV-series "Chernobyl"
02/10/2017Y58/000261Critical discourse analysis sulla Brexit
25/07/2017Y51/000111La guerra preventiva
20/07/2017Q92/001013English for specific pourposes: the language of new media
30/11/2016655/002273Anglicismi nella stampa italiana
30/03/2015655/002273Inglese culinario

PREREQUISITI:

  • non si accettano richieste di tesi via mail;
  • è possibile chiedere la tesi SOLO se si sono sostenuti esami di Lingua Inglese;
  • è preferibile chiedere la tesi in Lingua inglese se si ha una media uguale o superiore al 25 negli esami di Lingua inglese.

REQUISITI:

  1. è opportuno proporre un argomento di tesi vicino agli interessi accademici del docente. Un elenco di possibili argomenti/temi è disponibile alla fine di questo promemoria;
  2. è necessario fornire una breve descrizione (250-300 parole) dell’argomento di tesi corredato di indicazioni bibliografiche, utilizzando il documento scaricabile qui, da rinviare come allegato a messaggio di posta elettronica al docente rinominando il file con Cognome Nome del/la tesista.

TEMPI:

  1. non si accettano scadenze per la laurea decise dal/la tesista;
  2. è il docente a stabilire i tempi della laurea, cioè quando il lavoro avrà raggiunto una qualità accettabile per essere presentato in seduta di laurea;
  3. non è possibile prevedere i tempi della laurea prima che il/la tesista abbia scritto una prima parte della tesi, dalla quale si evinceranno la qualità prodotta e i tempi necessari al  completamento;
  4. non si fanno correzioni all’ultimo minuto a ridosso delle scadenze per la consegna. Il materiale da correggere deve essere sottoposto alla docente sempre con LARGO   anticipo. Le correzioni richiedono TEMPO, anche se si tratta di poche pagine: la docente deve correggere contemporaneamente le tesi di tutti/e, non solo la vostra.

MODALITA’ DI CORREZIONE:

  1. il docente corregge tesi consegnate in formato cartaceo durante l’orario di ricevimento; in casi eccezionali è disponibile a correggere tesi per e-mail;
  2. quando si consegna, scrivere ogni volta sulla prima pagina nome, cognome, indirizzo email; Le pagine devono essere numerate;
  3. il docente non legge la posta elettronica né risponde alle email nel fine settimana o nei giorni festivi;
  4. il docente non lavora alle tesi durante le vacanze natalizie e pasquali, né durante le ferie estive (metà luglio-tutto agosto).

QUESTIONI di FORMA:

  1. tutte le citazioni da testi inglesi (o da altra lingua straniera), sia critici che letterari, vanno fatte in LINGUA ORIGINALE;
  2. quando si riportano, anche con parole proprie, dati o commenti altrui, è obbligatorio esplicitare le FONTI, fornendo chiari e completi riferimenti bibliografici dei libri, dei capitoli, degli articoli, o siti internet, da cui si sono tratte le informazioni;
  3. il plagio, soprattutto da internet (copiare-incollare brani), non è tollerato e costituisce motivo di interruzione della tesi con il/la docente;
  4. per la formattazione del testo, per l’uso delle note, delle fonti bibliografiche e per la bibliografia fare riferimento al modello di stile scaricabile alla fine di questa pagina.

CONSAPEVOLEZZA DI GENERE NELL’USO DEL LINGUAGGIO:

  1. non usare il neutro-maschile quando si parla di donne;
  2. usare correttamente le forme grammaticali per il femminile;
  3. non usare termini sessisti o misogini, quali ad es. “le conquiste dell’Uomo”, il “sesso forte/debole”, ecc.

ARGOMENTI/TEMI DEI LAVORI DI TESI:

  1. Corpus Linguistics
  2. Discourse Analysis
  3. Critical Discourse Analysis
  4. Corpus-based Discourse Analysis
  5. English for Specific Purposes (e.g. the language of newspapers, the language of new media, the language of Politics)
  6. Genre Analysis
Scarica il file