Musei

Il Dipartimento ha sede nel monastero dei Benedettini, sito UNESCO inserito nel circuito delle città tardo barocche del Valdinoto, la cui fruizione è da tempo affidata a Officine culturali , associazione impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale che provvede anche a favorire le visite da parte del pubblico esterno e implementare quelle a scopo didattico da parte delle scuole, sia del Museo della Fabbrica, istituito nello stesso Monastero, con il relativo Archivio, sia del Museo di archeologia di Palazzo Ingrassia. Il museo della Fabbrica è tra i musei più visitati della città, con 40.000 visitatori l’anno, di cui circa 10.000 minori, che diventano 70.000 visitatori l’anno considerando anche quanti non usufruiscono di visite guidate. Al DISUM afferisce anche l’Archivio ceramografico, recentemente messo in valore, soprattutto grazie alla partecipazione a iniziative organizzate dal Sistema museale d’Ateneo.

Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini
Piazza Dante 32 - 95124 Catania
Il Museo della Fabbrica nasce all'interno dei suggestivi spazi in cui, un tempo, si trovava la cucina del Monastero dei Benedettini. Progettato dall'arch. Giancarlo De Carlo, in collaborazione con l'Ufficio Tecnico dell'Università di Catania, il museo è nato per potenziare le attività di didattica e di ricerca. Di grande valore la cucina e il Ventre, realizzati dal 1739 dall'arch. Giovan Battista Vaccarini.

Responsabile scientifico: prof.ssa Federica Santagati
Informazioni e visite: tutti i giorni ore 9-17 / tel. +39 095 7102767 - 334 9242464 / info@officineculturali.net


Museo di Archeologia
Via Biblioteca - 95124 Catania
Ospitato all'interno dell’Ottocentesco Palazzo Ingrassia (prima Istituto di Anatomia, oggi sede della sezione "Archeologia e Scienze dell'antichità" del Dipartimento di Scienze Umanistiche), il Museo di Archeologia offre un vasto patrimonio di reperti archeologici, oggetti di uso comune, antichi vasi e statuette risalenti al periodo preistorico fino all'epoca tardo antica, fino alla curiosa sezione dedicata ai falsi (guarda il video).

Responsabile scientifico: prof. Edoardo Tortorici
Informazioni e visite: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9:30-13 / tel. +39 095 7102767 - 334 9242464 / info@officineculturali.net